Proponete Posti nuovi 2 (Il figlio di Posti Nuovi)

Aggiungo questo post come aggancio per le vostre proposte.

  • Se volete lasciare le vostre opinioni su un posto che non abbiamo ancora trattato, aggiungete un post qui.
  • Se volete segnalarci un posto nuovo, idem.
  • Insomma, lasciateci un post.
  • Se poi avete voglia di scrivere, lasciate una vostra recensione, se è scritta in italiano la promuoviamo a recensione principale.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

144 risposte

  1. Volevo segnalare il ristorante la Nina a Montecarlo, credo la località sia S.Martino.
    E’ un locale storico della zona, negli anni sinonimo di qualità; purtroppo la mia ultima visita risale a diversi anni fa e volevo sapere se qualcuno era stato di recente e , nel caso, come s’era trovato.
    un salutone a tutti

  2. Amo molto questo sito e lo consulto spesso alla ricerca di ristoranti che non ho ancora frequentato. Non inserisco recensioni perché, ormai, utilizzo il sito come una guida e vado in posti già recensiti 😉

    Però devo segnalarti un problema: i ristoranti recensiti qualche hanno fa (vecchio sito), non compaiono nelle “Ricerche precotte”. Un esempio per tutti, l’Artilafo non compare nella lista dei ristoranti a 4 ganasce. Immagino che sia un problema dovuto al passaggio al nuovo sito, ma ti assicuro che è uno notevole problema quando si è alla ricerca di un buon ristorante.

    Tra i ristoranti da visitare, consiglio “Da Peppino” a Pietrasanta; ci sono stato 3 mesi fa, mi sono trovato bene, ma non sono stato pronto nel recensirlo.

  3. provate la carne da Aphrodite a Pisa…vi sorprenderà ….potete fidarVi in quanto giro molto per ristoranti e vi assicuro che è da 4 ganasce…

  4. ero sicuro che esistesse gia una recensione per aphrodite … ma non l’ho trovata con la ricerca ” per ganascie ”

    Ganascia, che ne diresti di fare anche un bel link contenente tutti i ristoranti recensiti ordinati per ordine alfabetico ? ( se vuoi a prepararlo ci penso io, sempre che tutti i posti siano presenti nelle varie categorie 😉 )

  5. Basta cercare il nome se si ha un dubbio, la ricerca c’è apposta. Grazie dell’offerta ma al momento non voglio mettere le mani nel codice (a parte che Torpedine me le seccherebbe)

  6. Ultimamente sono stato al Bagno Italia, marina di Pisa. Sapete che per etica non recensisco quindi, se ne avete voglia, mi fate sapere qualcosa?

  7. Emilio ma perche non recensisci ? Io non ci vedrei niente di male anzi : essendo nel campo, probabilmente hai piu nozioni/informazioni su tante cose che magari noi ” comuni clienti ” non sappiamo cogliere … e’ un po’ come se un dentista non potesse esprimere il proprio giudizio su un’otturazione fatta da un collega ..

  8. Perché non è deontologicamente corretto, io per esempio non critico il lavoro dei colleghi se no su esplicita richiesta di un cliente

  9. Pero’ un conto e’ criticare, un conto e’ dare consigli/esprimere il proprio giudizio .. oltretutto le critiche, se ben formulate, sono la maggior parte delle volte costruttive a mio modo di vedere …

    Cmq era solo una mia curiosita’, in quanto non ci vedevo niente di sbagliato .. tutto qui 😉

  10. Dio Brando, se devo essere sincero sto ancora meditando su quel che pagus ha scritto qualche giorno fa su Aphrodite e se devo essere sincero devo ancora capire se quando mi chiedono “professione?”, devo rispondere “commerciante” o “ristoratore” .Io mi sento più che altro ristoratore ed è per questo che tento e tendo a far stare bene chi entra da me.
    Non posso fare commenti sugli altri ristoranti in quanto non lo trovo prima di tutto eticamente corretto poi,non credo di avere nessuna autorità per poterlo fare.Comunque alla fine della cena uno dei gestori si è seduto con me al tavolo e mi ha chiesto cosa pensavo della serata. Beh , come sapete sono abbastanza sincero oltre che diretto quando parlo quindi gli ho segnalato delle piccole carenze nel servizio che possono essere tranquillamente colmate per rendere la serata ancora più piacevole.
    Dio Brando mi vieni a trovare a luglio da aphrodite così mi recensisci/critichi il menù che sto per partorire?

  11. Non capisco cosa c’entri questo con segnalate posti nuovi, comunque al di là del menu trovo lezioso l’articolo prima dei piatti

  12. Bollito hai ragione, ho sbagliato a inserire qui il post , avrei dovuto accodarmi alla recensione che pagus ha fatto e volevo quindi, prima di mettere sui tavoli questo menù, capire quanto potesse essere interessante per voi e quanto potessereo essere equi i prezzi. Aspetto quindi suggerimenti da voi del club della ganascia.
    ciao

  13. vedo ora i post: per emilio, ripeti il post dove lo vorresti mettere e io cancellerò questo qui, in effetti Bollitomisto non ha tutti i torti, è un po’ off-topic

  14. …ma questa pagina è il POST proponete posti nuovi…o il POST del sign.re Emilio………??????!!!
    …..comunque il menù è troppo lungo!

  15. Ok. chiedo scusa a tutti. Chiara, ho sbagliato sezione, e ho sbagliato anche approccio col blog; la mia intenzione era quella di rendere più attivi i partecipanti al blog in modo che possa esser ancor più utile ai fruitori ristorati per cercare di comunicare le esigenze che un cliente può avere andando a cena fuori, oltre che ai fruitori ristoratori per capire e meditare su quello che viene scritto e , capire se sono esigenze obbiettive oppure come può capitare delle cattiverie nei confronti di alcuni o delle sviolinate nei confronti di altri. Ad esempio, rifletto su quel che dice Chiara, il menù è troppo lungo.Sono troppe portate ? (5 antipasti 5 primi 8 secondi 5 dolci) , oppure è troppo descrittivo per cui è troppo lungo da leggere?

  16. Caro Emilio il menù nn é troppo lungo da leggere…le portate nn sono troppe,sono anche particolari….carine….ma mi sembra che tu ti stia facendo un “pochetto” di pubblicità…ho sbaglio!!??
    Chi verrà nel tuo ristorante (Aphodite)..sarà lieto di leggere il menù di Luglio….!

  17. Via su, e’ 8 volte che ha detto che ha sbagliato sezione non mettetelo alla gogna !! E poi l’idea di scrivere ” on line ” il menu non mi sembra mica una cattiva idea …

    p.s : emilio, sono curiosissimo di assaggiare i tagliolini al ragu bianco di coniglio e tartufo nero !!!

  18. Dico la mia: sicuramente Emilio ha sbagliato a inserire in questo spazio la sua proposta di menù.
    Ma è anche vero però che la sua iniziativa non è solo pubblicitaria. Mi sembra che interagire in qualche modo con le proposte dei ristoratori sia una buona idea e vada sfruttata.
    Proposta: perché non creare una sezione apposita per gli interventi dei ristoratori ? In questo modo non si ‘contamina’ il carattere originario di questo post (luogo di commento dei soli fruitori dei ristoranti) e al tempo stesso però si dà la possibilità al ristoratore che ne avesse intenzione di avanzare le sue proposte e quant’altro.
    In fin dei conti il ristoratore è vero che intervenendo sul blog si fa un po’ pubblicità. Ma l’esposizione su questo blog mi pare anche che possa rappresentare per lui un rischio: quello di una stroncatura o di una recensione poco entusiasta del suo locale.

  19. Si infatti, sono d’accordo pure io, preferisco un ristoratore che interagisce con i clienti, specialmente nei casi in cui il menu’ non e’ fisso ma cambia a seconda del periodo .. !
    L’idea di creare uno spazio dedicato a questo tipo di discussione mi sembra una bella pensata , bisogna sentira cosa dira’ Ganascia , a me sembra una cosa utile ….
    Emilio perche non dovresti piu scrivere scusa ? Vediamo cosa decide di fare G , se lo spazio atto a queste discussioni viene creato oppure se G ci dice in quale sezione possiamo farle , discussioni sui menu ed argomenti simili mi sembrano una cosa in piu che arricchirebbero questo ( gia utilissimo blog ) 😉

  20. Direi che un ottima idea quella di dare la possibilità ai ristoratori di farsi conoscere…di farci conoscere i piatti “prelibati e ricercati” del loro ristorante.
    Caro Emilio nn volevo farti passare la voglia di scrivere…era solo un mio piccolo pensiero volante…scrivi..scrivi…dai su nn nn fare il permloso!!!!

  21. La mia opinione, messa in pratica coem vedete, è che chi dice che il commento è off-topic in questo spazio non ha torto, per questo l’ho spostato nel post di competenza.

    Secondo. Da tempo è possibile per i ristoratori pubblicare notizie su serate e iniziative registrandosi e pubblicando i post.

    Basta leggersi questa pagina, ma Emilio lo sa perchè è registrato: utente “emilio”.

    Come vedete pubblichiamo ogni cosa di cui veniamo a conoscenza, e i tag “serate speciali” e “news ristorante” esistono apposta.

  22. Vi ho appena scoperti in rete, mi permetto di aggiungere qualche ristorantino in zona provincia di pisa:

    – ristorante la polveriera (pontedera)
    – ristorante il cigno nero (bientina/calcinaia)
    – ristorante il melograno (la rotta di pontedera)
    – ristorante la patata bollente (fornacette di calcinaia).

    Buone mangiate, da oggi inizierò a seguire le vostre recensioni.

  23. in mezzo a tanti ristoranti piu o meno di lusso volevo lasciare un appunto su “La Baracchina”, una pizzeria “MINIMALISTA” sita nei giardini della via principale di San Giuliano Terme

    Pizza margherita e birra media al tavolo pressappoco 11 euro a capoccia.

    Forno elettrico ma prodotti superiori alla media rispetto a tanti altri (e anche piu blasonati) locali.

    Il locale è quel che è, ovviamente.. poco piu di un bar, in una -appunto- baracchina

    Fretta, fame, poco contante e di passaggio a San Giuliano Terme?

    La baracchina.

    ciao! (a proposito complimenti per il sito.. vorrò dare attivamente il mio contributo, per quanto mi è possibile. mi sono appena registrato… alla prox!)

  24. Anch’io mi permetto di segnalare qualche locale che non mi sembra di aver visto nel sito (spettacolare per noi inguaribili ghiottoni):
    1. Ristoro Redipuglia
    2. La Stanzina
    3. L’Angolo della Spina

    qualcuno ha dei commenti?

  25. Avendo finalmente rimediato un invito a cena per sabato sera ….. prometto che
    mi recherò in uno dei ristoranti che mancano all’appello 😉
    b.

  26. Segnalo il ristorante ‘casereccio’ “Mariano” località Quiesa, Lucca

    (dopo il Gilda 2.. e non ditemi che un lo ‘onoscete… huhu)

    3 ganasce piene. ambiente simpatico, informale, e pietanze interamente di loro produzione.

    si và dai tortelloni al ragu, alle lasagne, cannelloni penne ai funghi.. ai tipici secondi quali galletto arrosto, bistecca di manzo, cinghiale in salsa…

    antipasto primo secondo dessert e caffè 16 euro. bevande comprese.

    consigliato per le grandi mangiate tra amici per palati che non esigono molte raffinatezze, magari concedendosi qualche bicchierozzo in piu..

    si astengano i guidatori eh però 😀 che c’è da venir giu dal monte dopo

  27. …sulla falsa riga di “Mariano”, mi sento di proporre un qualcosa di simile, ma dove con la stessa cifra o poco più (ma veramente poco più…) si mangia decisamente meglio e di conseguenza si beve (il vino in tali posti rimane comunque il tasto dolente se preso della casa…)…ovvero…”la Buonora”…ovvero…dov’era mariano prima di trasferirsi…locale per mangiatori e mangiate dove non cercare atmosfera intima, semplicemente perchè è impossibile trovarvela…prenotare non è d’obbligo e la cucina chiude tardi…consiglio vivamente le penne ai 7 peccati, must della casa…concordo con davide: occho al bere perchè c’è da tornà a casa e le curve non mancano…

  28. “PASQUINI” a QUERCIANELLA

    Scusate il post precedente mi è scappato il tasto “invio” 🙂

    questa estate mi sono mosso con la mia fidanzata alla ricerca di posti nuovi per mangiare una buona PIZZA…

    Faccio presente che siamo appassionatissimi di Pizza e molto pignoli in materia…
    BENE!!! abbiamo trovato un posto incantevole immerso in una pineta a QUERCIANELLA in provincia di Livorno dove fanno una Pizza da SBALLO!!
    mai mangiata una pizza così… Forno a legna…
    Davvero buona!!! (Ottima anche la zuppa di cozze)
    Il posto davvero incantevole con lo spirito degli anni ’60… insomma noi due ci siamo innamorati.. 🙂
    la pizzeria in questione si chiama PASQUINI, il locale esiste da quasi 60 anni, i proprietari molto carini infatti ci hanno raccontato la loro storia.. Praticamente pare che sia uno dei posto più antichi di Quercianella..

    Se ci andate fateci sapere..

    a presto luca e lucia

  29. oops scusate…
    indirizzo PASQUINI a Quercianella

    V.le Pascoli, 72
    57128 Quercianella (LI)
    0586 492068

    a presto
    Luca e Lucia

  30. Nonostante sia pisano, mi tocca frequentar lucca x lavoro purtroppo ,ma anche x diletto!conosco meglio i ristoranti lucchesi che altri, quindi volevo informare, che anche quest’anno ha luogo la rassegna dei giovedì enogastronomici in lucchesia!nelle scorse edizioni son rimasto contento cenando ai macelli, ai diavoletti e al mecenate ! ristoranti validi, comunque, anche nelle serate normali, con ottimi menu fondati sulla tradizione toscana e lucchese!ci sono anche altri ristoranti di livello superiore, ma lascio ai posteri (soprattutto alle tasche dei posteri!) la scelta! Un saluto al popolo della ganascia in movimento!dimenticavo trovate tutte le inf. Sul sito
    http://www.luccagiovane.it nella sezione mangia e bevi.

  31. Scusate ma deve esserci un qui quo qua x nel mio precedente messaggio.ovvero le date dei giovedi enogastronomici a lucca hanno date dello scorso anno o perlomeno non son giuste!ho chiesto chiarimenti a que tirchi di lucchesi che devan usan il solito calendario x 3 o 4 anni di fila x risparmia!x ora divertitevi solo a legge i menu e a farvi un’ idea sul tipo di ristorante.ciao e scusate, ho postato senza controllare,vado sempre di fretta!

  32. Ciao Ganascia, ho scritto qualcosa sul ristorante nettare degli dei ma non vedo traccia dell’articolo…sbaglio io qualcosa?E’ comunque tra le mie bozze, quando vuoi…

  33. Salve a tutti i CiRitornini.
    Visto che si richiedono commenti e recensioni, eccovi un paio di spunti…

    Sono stato al Cigno Nero (a Bientina) un annetto fa per la serata dedicata alla “pizza a volontà”. Il mercoledì, infatti, al Cigno Nero si mangia con 5 euri tutta la pizza che si vuole, così con la mia famigliola ci siamo prenotati fiduciosi, ma la sortita non è stata delle più entusiasmanti: di pizza te ne portano quanta ne vuoi, è vero, però alta, molto alta, troppo alta, e poco, proprio poco farcita, quindi dopo neanche una pizza ti senti pieno ma niente affatto soddisfatto. A quel punto rimpiangi una classica margherita fatta bene, che ti costa anche meno, o una semplice 4 stagioni!
    L’esperienza mi ha insegnato a diffidare da queste serate, ma se avete commenti migliori, smentitemi pure! Ammetto che come recensione non è molto completa: purtroppo non ho informazioni sulle portate del ristorante vero e proprio, che comunque ha l’aspetto del più comune dei ristoranti.

  34. Mi sembra che nessuno abbia mai parlato ne del meglio di jo a Viareggio ne dell’ enoteca Marcucci a Pietrasanta…..locali leggermente diversi ma….
    aspetto vostre notizie.

  35. sissibiribissi chiede:

    QUALCUNO SA DARMI UNA RECENSIONE SULLA LOCANDA GIUSTINIANI della Tenuta Giustiniani di FAUGLIA? Bricco di Busso uno dei loro vini… Chi ci ha mangiato??! Please fatemi sapere

  36. giusto x dare una piccola testimonianza, devo dire che il suggerimento del sig. emilio, nel testare l’enoteca marcucci e’ di pregevole valore ! locale di ottimo livello , x palati fini, di indubbia atmosfera e x tasche piuttosto pesanti, x le grandi occasioni diciamo ! oppure, come nel mio caso, x degli spuntini post serali a base di formaggi, altri stuzzichini, dessert, il tutto x accompagnare del buon vino, che in questo posto la fa da padrone, costituendo con casse e cartoni buona parte dell’arredamento.Non sono in grado di dare informazioni sulla cucina, ma spero di tornarci presto, magari a cena, e portarvi qualche notizia in più ! saluti a tutti !

  37. Sono andato a cena in un nuovo ristorante a Pontedera: Kapperi. Il servizio un po’ lento ma i piatti tutti ottimi. Un po’ fighetto ma secondo me merita.

  38. Vorrei segnalare un ristorantino a livorno che secondo me vale la pena… non sono un grande intenditore ma mi ha molto colpito l’atmosfera e la ricercatezza delle ricette visto il prezzo contenutissimo: Pane e tulipani, via Borra 40 Livorno. Chiuso il mercoledì.

  39. Rispondo a Sissibiribissi:
    alla Locanda della Tenuta Giustiniani mi sono trovato veramente bene. Purtroppo non so dirti niente dei vini, ma i piatti sono tutti ottimi, l’ambiente è piuttosto raffinato senza essere pretenzioso, e l’accoglienza è molto curata. Se vuoi farti un’idea, puoi farti mandare (come a suo tempo ho richiesto anch’io) un menù via e-mail dal loro contatto: sono molto solleciti nelle risposte. Io la valuterei serenamente sulle quattro ganasce! Aspetto conferme (o smentite!)…

  40. A Calambrone c’è il green park resort nell’ambito del quale ci sono due ristoranti Lunasia e Ginestre.
    Lo chef è tale Luca Landi del quale ho sentito parlare un gran bene (ex enoteca pinchiorri).
    Qualcuno ha notizie?
    Qualcuno ci ha mangiato e ci può dire qualcosa?
    Grazie!
    sasa

  41. Il bar sotto il mare – Viareggio

    Cari Ciritornini, ecco la mia ultima esperienza: sono stato, con la mia compagna e una coppia di amici, al “Bar sotto il mare” a Viareggio, zona darsena (via Coppino 307). Da tempo si voleva provare questo locale intrigati dal fatto che si presenta un po’ come pub e un po’ come ristorante. Dopo il bancone da pub dell’ingresso, il locale ha due sale tavolinate per le consumazioni da ristorante. Un locale abbastanza giovanile, buono per le cene di gruppo.

    Dopo un piccolo aperitivo consumato al bancone d’ingresso, abbiamo mangiato: un paio di antipasti di mare caldi x 4. Il loro antipasto di mare caldo prevede 6 portate: si va dalla pepata di cozze e vongole alle frittelle di bianchetti, dai filetti di salmone alle alici marinate servite con cipolla di tropea, dalle triglie allo stoccafisso. Giudizio globale: discreto, con una nota molto negativa per cozze e vongole.

    Anche per il primo ci siamo limitati a ordinare 2 portate x 4. La scelta è ricaduta sul risotto di mare. Discreto anch’esso, con un sapore però un po’ forte di vino.

    Un paio di dolci: cialda con crema ai frutti di bosco (buona, ma la crema era un po’ pesantuccia, sentendosi molto il burro).

    Totale: 75 euro. Ganasce: 2, 2 e mezza.

  42. vorrei chieder a Paolo, se puo’ darmi qualche informazione in più su pane tulipani di livorno, il tipo di locale, qualche piatto in particolare e il tipo di spesa. grazie ciao

  43. Qualche tempo fa’, avrei straconsigliato ad occhi chiusi la pizzeria ristorante “la cereria” nel centro di Pisa, per i meravigliosi pizzoni e dei primi ben fatti ! Ultimamente,vuoi x la nascita del secondo locale ,in piazza guerrazzi ,che puo aver disorganizzato la cucina, o altro, ma qualcosa e’ cambiato !ovvero, i primi son gia due volte che sono di scarsa qualità !un caso , due serate storte?il locale continua ad esser frequentato , mai, come alcuni anni fa, che anche durante la settimana era introvabile un tavolo! Aiuto, mi sta cadendo un mito! qualche frequentatore mi puo’ ragguagliare in merito? ciao

  44. Mah, per ora non posso aiutarti, visto che volevo andarci, ma non avevano più posto nemmeno x 2 persone (neanche sul tardi…)…cmq ci riproverò di sicuro…

  45. Ciao a tutti, volevo segnalare un nuovo locale a Pontedera: Kapperi!

    Ci sono stata già due volte: i piatti sono buoni e particolari, l’ambiente è moderno e accogliente, insomma un ristorante sfizioso

  46. Andrei volentieri a provare sto kapperi ,ma dove si trova?il numero telefonico e’ introvabile!ps qual’e’ la spesa indicativa?ciao a tutti e grazie

  47. Visto che ultimamente sto solo a chieder informazioni, voglio sdebitarmi!il titolare dell’oliveta di avane (vecchiano) ha aperto, da qualche mese , l’osteria di san giuliano,nel centro del medesimo paese!a parte la poca originalita’ del nome, la cucina e’ quella del vecchio ristorante nei tempi buoni, ultimamente in calo a causa deduco dello sdoppiamento dei locali!secondo me il cuoco dove va fa la differenza,non svela sempre tutti i segreti ai discepoli!e vale pure per il pizzaiolo!un saluto

  48. Dimenticavo! voglio scrive due righe x segnalare il ristorante Villa Poschi di Pugnano (ex arcate), dove ho cenato un paio di settimane fa x un compleanno.
    Il locale, come dice il nome, è ricavato in una bella villa di fronte alla basilica romanica di Pugnano (vicino a Molina di quosa x i meno esperti) con sale eleganti x cene romantiche e cerimonie, ma pronto ad ospitare anche una comitiva di venti e passa “ragazzacci” quarantenni ! Con un servizio abbastanza formale , ci han servito una cena tipica toscana di terra composta da: antipasto di salumi e crostini vari (tutto abbondante e di qualita’) , due primi veri e propri , risotto sui porcini e testaroli al sugo d’anatra , (meglio secondo me il risotto, l’ anatra più anonima) ; due assagggi di secondo, tagliata di manzo e contorno di patate al forno e cinghiale con la polenta; infine il dolce in porzione extra da scegliere tra tiramisu, zuppa inglese o gelato alla crema con frutti di bosco! il tutto annaffiato da parecchie bottiglie di vino novello, di cui non ricordo la marca (o come diceva un mio vecchio amico come s’ intitolava!) , caffe’ e vari ammazzacaffe’ il tutto x un trentacinquino a testa.
    Penso che x la tipologia di locale e x il giusto rapporto qualita’ / prezzo , tranquillamente, posso elargire tre ganasciotte ! ps. so che cucinano bene anche il pesce , ma sara’ x la prossima visita! un saluto a voi tutti compari della ganascia instancabile!

  49. Vorrei segnalare il risto/enoteca VINARKIA a Lucca.

    Io e la mia ragazza abbiam preso rispettivamente un piatto vegetariano di verdurine alla griglia (e piattella di formaggio centrale) e un piattone di carpaccio di carne con ammenicoli sparsi qua e là a contorno.

    Il locale è molto carino. Abbiamo mangiato all’interno e non nel giardino posto sul retro (causa temperature non troppo da t-shirt). Uno difetto.. troppo vicini all’ingresso.. per il resto niente da dire.

    Piatti particolari, ampia scelta di vini (soprattutto rossi) e prezzi onesti..

    provatelo!!

  50. Mi rivolgo a chi è stato al ristorante Kapperi a Pontedera … ma come fate a dire di averci mangiato bene … mi spiego …. la bellezza di 35 euro per aver mangiato una catalana (fredda),5 ravioli stesi e tirati su un piatto di 40 cm di diametro, vino economico e dolce a base di cioccolato bianco in cui sfido chiunque a trovarci il cioccolato bianco … (potevano scriverci frittatina,era meglio!).
    Per concludere una chicca: filetto con il fungo con “verdure croccanti”: un ricciolino di carota!!!
    Ragazzi una presa in giro,da evitare assolutamente!!Bye

  51. devo dare voce ad uno sfogo personale,visto che son rimasto troppo calmo mentre si svolgeva la vicenda al ristorante! sabato, preso dalla nostalgia, son tornato, dopo alcuni mesi , al ristorante la cantina di bruno a lido di camaiore! sono stato a cena diversi sabati e mi ero sempre trovato bene,escluso l’altra sera! eravamo in sei e ci siamo accomodati al tavolo prenotato aspettando il cameriere x l’ordinazione,dopo aver consultato il menu. arriva il tipo,i camerieri veri son fatti diversi,e ci chiede cosa prendevamo, alche mentre stavamo decidendo dei primi ci ghiaccia subito esclamando:in cucina c’e’ poco personale,il ristorante e’ pieno, se intendete ordina sei primi diversi vi dico no! al massimo un bel tris di primi cosi sentite diverse cose! ho fatto l’urlo in bottiglia di fantozzi x star tranquillo e non rovina’ la serata! un tipo cosi deve scarica il pesce al mercato ed esse rincorso da gatti e cani affamati quanto torna a casa tutti i giorni, mia a servi in un ristorante! oltre al menu fisso che praticamente ci ha propinato, erano anche porzioni ridicole ovvero un tris di primi in fondo risultava si e no mzza porzione a testa in totale

  52. Ilmegliodijo Viareggio via Paolina Buonaparte

    O Il meglio di Jo , se preferite.Visto che l’ho segnalato qualche tempo fa e nessuno c’è andato, l’ho fatto io festeggiando li il quarantesimo compleanno della mia signora.Il locale mi era stato consigliato da Parisi in persona,oltre che da due gourmets “di professione”, quindi non mi sento di dire di essere andato li alla ceca.Il locale:di design, minimale,pulito ed essenziale con poco più di venti coperti.E’ un locale che all’ ingresso si fa dare del lei.
    Con piacere vedo che tra i tavoli c’è qualche mio cliente,e il cameriere, garbato e ben vestito ci chiede subito in quale, tra i tavoli liberi preferiamo accomodarci.Scelto il tavolo ci accomodiamo e , insieme al menu ci viene portata un entratina: nella coppetta martini una spuma di purea di patate con germogli di ravanello.Gradevole, ben presentato.La signora declina verso il menù di mare,io al mio solito non riesco a staccarmi dalla terra.Ordino un Musar white 1999 , penso possa andar bene per entrambe i menù,che piace molto anche alla signora (fosse stato il primo appuntamento avrei fatto gol).Gli antipasti,tre assaggi a testa,molto buoni e ben presentati la signora, che non è una buona forchetta apprezza molto.I primi:per quanto mi riguarda ho preso dei tagliolini di kamut con ragu di faraona al coltello e capperi.Meravigliosi, l’equilibrio è il punto di forza di jonatone.La signora invece aveva ordinato gli gnudi di pesce e vedo che li apprezza molto.Pero’ si ferma qui.Io invece avevo ordinato il piccione su terrina di Angus che divoro per la bontà.I dolci io un flan di cioccolato, la signora una crema catalana. Inutile dire ineccepibili. Il conto 120 euro per me meritatissimi.Io ci ritorno e propongo le 5 ganasce. Consiglio comunque, prima di appiopparle ,di provarlo. E’ la prima recensione che mi permetto di scrivere,e non vorrei che profumasse troppo di sviolinata quindi aspetterei altri commenti….
    buon appetito a tutti.
    emilio

  53. Scudate ma devo sgofarmi ora , visto che al ristorante son stato tranquillo,ovvero son passato da bischero!sabato sera, insieme ad altri cinque amici, sono tornato a cena alla cantina da bruno, a lido di camaiore!sono stato diverse volte al ristorante/ pizzeria in questione, proprio perche’ son sempre stato bene, tranne l’ultima volta appunto! dopo che ci hanno fatto accomodare al tavolo prenotato, diamo un’occhiata al menu, mentre il cameriere , ovvero un tipo che poteva fa’ parecchi altri mestieri , ci chiede cosa vogliamo bere e che cosa desideravamo mangiare..Non appena iniziamo a chiedere alcuni primi piatti ,il tipo ci ghiaccia subito dicendo: il locale e’ pieno, in cucina ci son poche persone, se volete 6 primi diversi vi dico subito di no!alla faccia della gentilezza! fine come la carta vetra del 2 (ammesso che esista)! Continua: al massimo vi faccio un tris di primi, cosi provate diverse cose!accettiamo senza protestare, non mi piace far piazzate , ho optato x l’urlo in bottiglia di fantozzi!oltretutto, i tre primi in porzione misera misera, erano anche alquanto approssimativi !il risotto di mare e lo scoglio tutti col pomodoro, x me e’ come ammazza du vorte quei poveri molluschi e gamberetti, anche parecchio latitanti !forse eran fuggiti proprio x la salsa? So che in vari posti usano cucinare in questa maniera, ma forse dosano meglio il pomodoro e ,comunque, io ritengo il tutto piu’ gustoso in bianco! Abbiam preso inoltre, due grigliate in tre (pensavamo di mangiare almeno un primo a testa!) e tre pizze! 6 Dolci , due bottiglie di vino della casa, acqua e caffe’, tutto il menu semi /fisso x trenta eurini a cranio! non mi lamento affatto x la spesa, ma avrei gradito un servizio migliore ( il cameriere, spero lo assumano a scarica’ il pesce al mercato, ma anche li sicuramente son piu’ rispettosi e competenti ! ) e delle porzioni piu’oneste! Cameriere sicuramente da evitare ,ma spero non sia cambiato anche il cuoco, e sabato fosse solo influenzato e parecchio debilitato! Saluti a tutti !

  54. ciao a tutti,
    cercavo kapperi! su internet perche’ ci sono stato a una cena numerosa ed ho perso il biglietto da visita.
    voglio solo dire che ero a menu’ fisso cioe’ antipasti misti dov ho assaggiato un sacco di cose curiose tra cui uno sformatino di barba bietole rosse con capperi e acciughe ed una passatina di ceci con gamberi al lardo creco da paura, un primo di gnocchi di castagne e scampi ed un merluzzo niente male, 2 cambi di vino, locale ed altoadige dolce ad assaggio caffe’ e grappa 35 euro! andateci!ci ritornerete!

  55. Sono rimasta piacevolmente colpita sia dal posto piccolo, accogliente, elegante e ancor di più dai piatti semplici curati e gustosi… Ottima qualità,buona cantina. Che altro dire: ristoro Leopolda Pisa, buon appetito!

  56. volevo segnalare “la locanda dell’amicone”
    a peccioli in provincia di pisa.
    caratterizzato dai prodotti classici del territorio, compreso in questo periodo un ottimo tartufo.
    la sala capitanata dal buon, luca preparatissimo sui vini e ottimo tra i tavoli, risulta caratteristica calda, accogliente.
    da provare e ritornarci!

  57. Trattoria In Caciaia Antignano Livorno

    Spinti dalla voglia di conoscere questo posto, recentemente ci siamo recati in questa trattoria un pò nascosta dentro Antignano.

    Appena entrati abbiamo atteso 5 minuti in piedi dentro il locale con il cameriere e il proprietario che a turno ci dicevano “Ora vi sistemo” e poi si fermavano a chiacchierare ai tavoli, quando c’erano dei tavoli già liberi ed apparecchiati. Prima nota negativa.
    Abbiamo notato che nel locale c’è una lavagna con scritti tutti i piatti: 10 euro per i primi e 12 euro per i secondi indipendentemente da cosa uno prende. Uno li guarda lì e decide. Seconda nota molto negativa.

    Ci è stato portata la bottiglia del vino già stappata, senza che venisse fatto davanti agli occhi. Terza nota supernegativa.

    Abbiamo ordinato delle penne al granchio (visto l’andazzo a prendere il cacciucco avevo paura di mangiare gli avanzi del mio vicino di tavolo) e non ci sono stati proprio problemi: il granchio infatti non c’era, era pasta al pomodoro con una chela che secondo me avevano preso sulle bancarelle del lungomare, così messa per figura.

    Di secondo un pesce arrosto (lesso) con patate, poca roba.

    Il dolce almeno era buono.

    Si è anche speso (30 euro a testa) e considerando dove eravamo, cosa abbiamo mangiato e quanto abbiamo speso, 2 ganasce a spinta si possono dare ma solo perchè il dolce era buono, altrimenti ci si assestava su una ganascia e mezzo.

  58. Mi cadono tutti i luoghi mitici! sono stato in caciaia tre o quattro volte, ma l’ultima non meno di due anni fa! era la tipica trattoria livornese, con ottimo rapporto qualita’ prezzo, almeno allora ,mi dispiace sia caduta cosi’in basso!anche se la gente continua ad andarci, perche’ molte volte, anche di recente, il sabato non ho trovato posto, ripiegando in altri ristoranti! grazie dell’informazione! saluti

  59. puo’ darsi caro ghiottone…magari se ci vai te…
    perche’ con me non l’hanno fatto…..
    e sono stato divinamente spendendo una discreta cifra..ma spesa adeguatamente per quello che ho mangiato. ambiente caratteristico. ciritornero’?
    te? altro posto da segnalare borgo del lunardi (vicino ad empoli un altro pianeta!!!!!) ci sei mai stato?e a kapperi ci sei mai stato?zenzero ti dice nulla?in vernice a livorno?…..

  60. o che sta diventando, la gara dei prova locali? spesso, x scherzo, dico agli amici che come sport vado ha collauda’ i ristoranti, ma non prendiamolo alla lettera! che vor di li ci son stato e te no, bene bene, ciului ciuli etc! non son mai stato al gambero rosso, nemmeno da pinchiorri, ma un vor mia di che mangio varsiasi osa mi mettin ner piatto! scusate, ma il sito e’ nato x far esprimere un po tutti credo, noo?so che ganascia mi mettera’ in castigo sui ceci, visto che scrivo in simil italiano con parole parecchio da vernacoliere e con punti e virgola allo sbaraglio,ma mi diverdo un po! saluti e avanti con le testimonianze e i buoni consigli!

  61. Ciao a tutti, passavo di qua… e mi sono loggato! Mi piace l’idea di un sito che faccia esprimere un pò tutti sui locali in cui è stato a mangiare, e quindi inizierò anche io, dato che in alcuni posti menzionati ci sono stato a mangiare, tipo il pepenero, e devo dire che ho mangiato parecchio bene, forse qualche pecca sui dolci, ma nel complesso niente male, anche se in effetti è un pò caro, forse un poco sopra la media!!

  62. dice Iresi:
    Ciao a tutti, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto, cerco un ristorante carino, rustico e romantico ma non chic…e nemmeno da ribotta dove mangiare cacciagione tipo cervo, fagiano, piccione, cinghiale ecc preferibilmente alla brace in località livorno pisa lucca. Grazie a chi mi risponde e mi manda in un posto carino!

  63. Cinaski…dimmi un po’ dei dolci?
    la charlotte ai frutti di bosco sembrava uno zuccotto vero?
    usano charlotte un po’ impropriamente….
    comunque come zuccotto e’ buono! vero?

  64. Ciao ragazzi,volevo segnalarvi un post veramente originale e dove si mangia veramente bene a Livorno.
    Si chiama “la botteghina”.
    E’ una trattoria tipica livornese dove si mangia il pesce cucinato alla maniera livornese DOC e dove si spende veramente poco,diciamo che mediamente per una cena completa si va sui 20 Euro.
    Il tel e’ 0586/805110

  65. visto che ci sono diversi ristoratori proporrei una sezione momentanea per i pranzi di natale, così i ristoratori che vogliono possono inserire tanto di menù e prezzo (immagino sia un menù unico)

  66. Ciao a tutti, non so se e’ gia stato recensito ma vi volevo segnalare un ristorante a s.miniato basso dove ho mangiato stasera,si chiama “OMERO”.
    A quanto ho capito e’ un ristorante storico di s.miniato dove, per capirci, se ci vai a pranzo puoi trovarci dal manager d’azienda al muratore (non me ne vogliano i muratori faccio per rendere l’idea).
    Per primo ho preso minestra di fagioli con farro molto buona,secondo stinco di maiale al forno motlo buono con patate arrosto normali e dessert il tiramisu fatto da loro molto buono.vino della casa passabile,caffe’,spesa 17 euro. vale la pena provarlo. Il proprietario mi ha detto che ci lavora da circa 50 anni. ah! a cena chiudono presto quindi se ci andate non arrivateci molto tardi.
    per me 4 ganasce se le merita.

    ciao a tutti!

  67. mi piacerebbe che la valutazione dei posti fosse inerente alla categoria trattata, ovvero dare un giudizio di categoria ed uno complessivo! del tipo pizzeria da quattro ganasce e giudizio globale tre! del resto anche se siamo piu’ o meno tutta gente appassionata e non professionista, non penso che alteriamo lo spirito del sito con un po di precisione! daltronde esistono guide x trattorie, altre x osterie , e guide x ristoranti top! non si puo’ mescolare tutto! una pizzeria con 5 ganasce mi fa sganghera’ paragonata al foresta!una pensione ottima non avra mai 5 stelle! capite il mio concetto? mi accontento del giudizio parziale ,che lo attribuisce ad una certa categoria! altro appello ,mettete sempre la spesa procapite, valutando che se siete in quattro e due son bambini ,non potete dividere il conto x 4 ,con delle coca cole e pizze magari!visto che lo facciamo x passione, date un’occhiata al menu, controllando prezzi x portata,dando l’indicazione piu’ corretta, specifivcando anche l’importo del vino ,cosa molto significativa1 spero di non avervi annoiato o alla peggio irritato!confido nella clemenza della corte! salutia atutti

  68. Sono appena uscito dalla Pizzeria Lissus e devo dire che ho mangiato una focaccia/pane arabo come mai avevo mangiato in quel di Pisa (Davvero difficile trovare qualcosa di “decente”…)
    Il pizzaiolo e’ sopra la media in quanto a competenza, il forno e’ a legna e l’impasto e’ a “lunga” lievitazione.
    La pizza non mi pare il massimo (Parlo solo per avere visto quella nel piatto altrui) ma per qanto riguarda focacce, pane arabo e prodotti in teglia devo dire che siamo messi piuttosto bene.
    Buona la farcitura, olio NON in eccesso, buon livello di cottura.
    I prezzi sono un po’ sopra la media ma sono in parte giustificati, appunto, dalla discreta qualita’ del prodotto e dall’ambiente carino e pulito.

    Ed.

  69. E’ sia ristorante che pizzeria.
    Ho visto che c’e’ una discreta affluenza anche all’ora di pranzo ed in molti mangiano insalate e primi piatti.
    I prezzi, almeno per pizze e focacce, sono forse un pelino sopra la media ma imho, per quanto riguarda focacce e pane arabo, ne vale la pena.

  70. Qualcuno mi sa dire qualcosa dell’Osteria del Porton Rosso? Forse ci andrò in questi giorni.

    E a proposito di Lissus: l’ho trovato ottimo, e sono contento che abbia aperto. Negli ultimi tempi Antista era diventato davvero esoso.
    Da Lissus ho mangiato una focaccina meravigliosa, e devo dire che, bizzarramente, il pizzaiolo sta attento all’igene: per dire, evita di toccare i soldi. Nulla di eccezionale, ma andate in qualsiasi altra focacceria pisana (Da Filippo, ai Bagni di Nerone, al Montino ecc.) , poi mi dite.
    la focaccina era croccante, l’impasto profumato, lo speck sapido e il pecorino cremoso. Prezzo onestissimo.

    1. L’osteria del Porton Rosso a Pisa è un (…).
      NdGanascia: questo è “segnala posti nuovi”, non “fai il mazzo ai ristoranti nuovi”.

  71. Il pizzaiolo, difatti, sebbene sia un po’ “strano” (Poco loquace, molto timido) fa solo quello (E sa anche il fatto suo) ma non tocca ne’ scontrini ne’ denaro. Il bancone, poi, e’ piuttosto pulito. Gli rimprovero “solamente”di avermi messo la rucola in cottura anziche’ a crudo (Manca poco gli do’ una mazzata in testa…).
    Ancora non ho provato la pizza… che almeno ad occhio, pero’, non mi entusiasma…

  72. Sul serio ?
    C’ho scambiato qualche parola ma non mi pareva fosse straniero.
    Parlava a bassa voce e di certo l'”accento” non era toscano ma sia anche come aspetto… non mi pareva straniero. Gli ho fatto anche un paio di domande su quando e come prepara l’impasto e lui mi ha risposto senza tentennare troppo.
    Boh… la “ragazza” del bar, invece, si che ho avuto l’impressione fosse straniera (Rumena ?)… ed e’ pure assai poco gentile.

  73. visto che parlate di ristoranti etnici, e’ gia’ un po di tempo che lo volevo chiede, qual’ e’ il miglior cinese in zona? e altri etnici validi? messicano,indiano?

  74. solo una domanda al valoroso ganascia!non ti e’ mai venuta l’idea di organizzare o proporre delle serate x i compagni di merende del sito? non so, anche x dare la possibilita ‘ a qualche ristoratore di farsi conoscere, proporre serate dedicate x i ganasciofili ed avere la possibilita’ di scambiare due chiacchere di persona davanti ad un buon bicchier di vino?è una richiesta esosa? irrealizzabile? che ne pensi? o che ne pensate?un saluto a tutti!

  75. L’idea non è male. ma non vorrei organizzare “la cena di ciritorno” perché non voglio presentarmi a un ristorante in questa forma.
    Se troviamo un sistema carbonaro di organizzazione si può fare.

    Chiedo a Torpedine se può mettere su un servizio di messaggistica interna nel sito (buono quello…)

  76. Buonasera a tutti,
    io avrei una richiesta un po’ particolare, direi “fuori porta”…io e il mio ragazzo abbiamo in programma una gita in quel di Roma, per caso qualcuno di voi conosce qualche bel posticino nella capitale (Esclusa “La Pergola” di Heinz Beck per motivi economici…)? Non vorremmo andare alla cieca rischiando di rovinarci la serata…Grazie in anticipo!!!

  77. capisco il problema!accetto anche cene sotto copertura!magari x parlare di queste cose diverse dalle recenzioni ,manca un posto x i messaggi di varia natura , come x la mia richiesta! un saluto valoroso ganascia! ciao

  78. <p>Lo Stacco Via Noto (trav.Ripamonti) Milano<br />
    Tel. 0237052223 – info@lo-stacco.<br />
    Prima si mangia. Poi si balla. In un ambiente dai colori caldi, fra sedie e pedane in legno scuro, un imponenete bancone bar in pietra sarda e lampioni liberty a regolare la giusta illuminazione.</p>
    <p>Lo Stacco è il posto ideale per organizzare e festeggiare un compleanno, un addio al celibato addio al nubilato una festa di laurea o cena aziendale oppure semplicemente per divertirsi in compagnia. Gli ampi spazi consentono di imbandire lunghe tavolate, mentre, nelle comode poltroncine dotate di tavolini (regolabili in altezza e in lunghezza), ci si può accomodare per un drink o una cenetta.</p>
    <p>LA CENA È SERVITA – Di venerdì e sabato, la cena viene cadenzata da piatti mediterranei La scelta è molteplice: tre menu’ fissi (da 25, 32 e 38 euro) clicca qui per vedere i piatti e uno à la carte che cambia periodicamente, con proposte di carne, pesce e pasta fresca.</p>
    <p> VIVACE DOPOCENA – Piano piano, la musica soft si fa più energica. E dalle 23 coinvolge il pubblico nel sound: hip-hop, revival, disco-dance, per ballare anche anche sui tavoli. E poi spettacoli a sorpresa, dove si esibiscono artisti da gruppi brasiliani , cabarettisti trasformisti drag-queen e musicisti che reinterpretano brani famosi. Allo Stacco tutti i Venerdi e Live per la programmazione clicca qui Lo stacco da ancora di piu, si può arrivare anche sul tardi, dissetandosi con uno dei cocktail del barman Tyron: Mojito, Long Island Ice Tea, analcolici alla frutta e specialità della casa come la sangria e Lo Stacco, mix azzurro a base di Passoã, tequila, arancia e limone. Scenografici anche i drink preparati nel guscio del cocco (Piña Colada) o nella conca dell’ananas.</p>
    <p>FESTE A GO GO in oltre 600 mq. Di divertimento – Lo Stacco è perfetto per feste di qualsiasi genere: sia di compleanno che di addio al nubilato o celibato (a richiesta con spettacolo di striptease). Lo staff è a completa disposizione affinché vada tutto per il meglio. E per la torta? Nessun problema. Ordinando una bottiglia di spumante ogni otto persone il dolce è omaggiato dal ristorante. ( promo valida solo per gli iscritti ) per iscriverti clicca qui Che si rivela una location adatta anche per cene, meeting o presentazioni aziendali, a disposizione un palco per premiazioni e maxi schermo per proiezioni. La sala può essere riservata in toto, anche nelle sere in settimana. Possibilità di servizio navetta e pullman granturismo.</p>
    Off-topic

  79. Lo stacco un ristorante gogliardico dove e possibile cenare e direi molto bene, scegliere menu fissi a partire da 28 Euro o cenare alla carta, godersi degli spettacoli proposti molto divertenti e coinvolgenti sopratutto coi festeggiati, si perche lo stacco e ideale per organizzare e festeggaire un afesta di laurea un compleanno addio al nubilato o celibato capodanno etc… dopo cena si balla con musica live o dj, tutto molto cariono, spazio grande e comodo parcheggio fronte locale.
    http://www.lo-stacco.it
    [email protected]
    http://www.mangiaeballa.com
    Via Noto 10 Milano e Lissone via Valassina 84

  80. Ho provato ieri sera Gilly d’ottone in Via Fucini a Pisa. Ottimo!!!! Ambiente raccolto e silenziosa e cucina eccellente. Complimenti al cuoco!

  81. Ieri sera siamo stati in un posto stracarino!

    Il mulino del cibus.
    E’ un po’ fuori zona, ma è valsa la visita.
    Mangiato divinamente, bevuto bene.
    Tempi da relax completo e coccolati dai due gestori (uno per la parte del cibo e l’altro per il vino).
    Hanno pochi piatti (tre antipasti, due primi, un secondo solo, che cambiano spesso. Selezione di formaggi strabuoni!)
    L’ambiente è, appunto, un vecchio mulino dismesso, che conserva ancora i pavimenti e le attrezzature originali. Tavolini di legno e scaffali a vista.

    Se passate da quelle parti vi conviene farci un giro. Io ciritorno!

    Il Mulino del Cibus
    Via Canale s.n.
    Castelnuovo Magra (SP)
    Tel. 0187 676102
    Aperto la sera, lunedì chiuso.
    Dall’Aurelia girate nella stradina davanti a RUD mobili e proseguite a dritto, è a circa 1 km.

    P.S. Hanno anche un enoteca a Sarzana.

  82. Vorrei segnalare agli amici del Blog un posto che mi ha favorevolmente impressionato. Si tratta del Ristorante Cantine Bernardini di Lucca, presso il quale ho pranzato con dei familiari in un anonimo giorno infrasettimanale di metà settembre. Il locale si trova nelle cantine dell’omonimo palazzo, ma l’entrata si trova sul retro del medesimo e si raggiunge bene se, guardando il palazzo di fronte (dalla piazza), lo si costeggia sulla destra sino ad arrivare in via del Suffragio,7. L’ingresso è poco appariscente ed un pò particolare, visto che obbliga immediatamente a scendere nel sotterraneo del palazzo, ma è comunque accogliente e ben arredato. Abbiamo pranzato sotto le voltine di mattoni tipiche del luogo, in un ambiente gradevole e ben tenuto. Il personale è stato gentile, la cucina mi è parsa ottima e ben curata, gradevolissima la presentazione dei piatti (anche l’occhio ha avuto di che soddisfarsi!) e per finire il conto è stato una piacevolissima conclusione di un tranquillo e appagante convivio. Ognuno ha la propria scala di valori e quindi non vorrei ingenerare false aspettative, che portano poi ad ovvie delusioni, magari andandoci in un giorno affollato od avendo quel tanto di sfortuna che certe volte tocca anche ai locali più blasonati; a me il tutto è apparso tanto piacevole da indurmi a questo scritto. Non credo sia opportuno dilungarmi in quel che abbiamo consumato (nel caso richiedetemi dettagli e sarò lieto di fornirVeli), ma tutte le portate sono state giudicate ottime e con un filo di ricercatezza ed originalità dai commensali, che hanno svariati anni di esperienza culinaria, e questo mi porta a ben sperare acché anche chi mi seguirà in questa esperienza non abbia a pentirsene. Io lo consiglierei giusto per una serata romantica od anche per offrire un pranzo di una certa eleganza spendendo il giusto (per la mia attuale esperienza ho notato che con circa 30 euro si completa un pranzo, con un più che onesto vino IGT locale). Termino dando l’indirizzo telefonico 0583 494336, il sito http://www.cantinebernardini.com e la e-mail [email protected]. Mi aspetto adesso che qualcun’altro lo provi e mi aiuti a capire quanto il giudizio che ho espresso possa essere condiviso.

    Aggiungo che ho trovato l’indirizzo di questo locale navigando su internet e che è aperto da poco (credo dal maggio 2009), essendo stato prima un esercizio con diverse caratteristiche.
    PS. mi sembrava di averlo già inviato…ma visto che dopo una decina di giorni non vedo nulla ho pensato di aver sbagliato qualcosa nella registrazione…nel caso sia doppione scusate il duplicato. Saluti.

    1. Ho seguito il tuo consiglio!!!
      Come te cercavo un posticino gradevole a lucca e navigando su internet ho letto il tuo post.Devo dire che sono rimasta sodisfattissima. Il posto è incantevole e accogliente, il servizio è stato efficente, i piatti veramente gustosi non soltanto per il palato ma anche per gli occhi. Piatti rivisitati della classica cucina lucchese con prodotti del territorio e una buona scelta di vini tutti rigorosamente del territorio.
      In due :
      2 antipasti
      3 primi
      2 dolci
      1 bottiglia di vino
      2 caffe

      Tot 68 euro. a nostro parere decisamente più che onesti. Lo consiglio a tutti!!

  83. SAREMO SFIGATI?
    Sempre alla ricerca di una pizzeria che faccia rima con buon servizio…beh, ecco un’altra disavventura(dopo quella delle Scuderie di Pisa):
    l’anno scorso, alcuni amici ci avevano invitati a mangiar fuori…e siamo andati ad ORENTANO, a mangiare la famosa bisteccona alla fiorentina dal celebre “DA BENITO”.e qui tutto ottimo, fantastico, servizio ottimale, molto ruspanti e simpatici.ok.
    Io e mio marito vediamo che in questo paesino spunta ad un certo punto unamega insegna di una pizzeria che si chiama “IL RE DELLA PIZZA”.
    Ci diciamo:wow! dobbiamo tornare ad Orentano e mangiare la pizza lì1
    E così fu.
    Ma quale trauma.
    Era una serata partita bene, ed eravamo contentissimi di andarci.
    Tra l’altro, avevamo una fame mostruosa…erano quasi le 20:00, e quindi non vedevamo l’ora di arrivare.
    Arriviamo…
    veniamo fatti accomodare da una signora(forse una proprietaria?la moglie?boh!)in maniera un po’ poco carina, quasi scocciata..tipo:sì, andate là(sembrava una sala di quei ristoranti vecchi, tipo anni 80, dove le tende rosine non sono mai state lavate, né cambiate, e dove sembra che vengano organizzati solo pranzi di battesimi e comunioni per famiglie di paese).Non che io sia una chic, ma ava l’idea di una sala un po’ vecchia e stantia.
    C’erano anche altre persone..
    però alla fine a noi piace girare posti rustici e l’idea di mangiare la pizza cotta a legna già ci prendeva bene.
    ok..
    ci da i menù…dopo 15 minuti ritorna e ci chiede cosa vogliamo bere.
    noi morivamo di fame.
    Non ci ha minimanente calcolati..è andata da altre persone, gironzolava da quelli già seduti(forse clienti abituali, alcuni stranieri(da spennare sicuramente).
    Aspetta aspetta…viene a prendere l’ordine.
    Chiediamo due pizze, semplici(una al cotto e una ai funghi).
    Ora: immaginatevi che questo posto si chiami:il re della pizza.
    Cosa vuol dire?CHISSà QUANTE BUONE TIPOLOGIE DI PIZZE FARANNO.
    Una tristezza…..il menù delle pizze era solo su una pagina, le classiche pizze di sempre.
    poi c’era tutto un resto menù dedicato alle portate-primi, secondi,contorni(dai prezzi abbastanza altini)..
    va beh….
    voglio sottolineare che nel frattempo, altra gente è arrivata, ed è stata considerata diversamente da noi, servita subito!
    altra cosa: i piatti della pizza di solito sono un po’ + grandi, no? ecco,qui i piatti della pizza non esistono, perchè le pizze ti vengono servite nel classico piatto piano dove ci mangi il secondo.
    Infatti, la famosa e tanto decantata pizza del “RE DELLA PIZZA”, non è altro che una pizzetta grande come questo piatto(quindi piccola),senza sale, con ingredienti da discount: la mia al cotto aveva sopra buttate lì 3 fette di numero di prosciutto spalla(cioè quello peggiore che ci possa essere in vendita)..i funghi di mio marito erano un cumulo di champignons insipidi messi nel centro della pizza.
    Quando sono arrivate ste pizze, ci siamo guardati e affamati abbiamo mestamente mangiando sta schifezza, ma d’altronde eravamo affamatissimi ormai(erano già le nove di sera, abbiamo aspettato una buona 30 di minuti dal nostro ingresso)…
    mio marito, dopo aver spazzolato la pizza, aveva ancora fame…a me m’è preso un nervoso allo stomaco che la pizza non me la sono neanche gustata.
    allora lui dice: quasi quasi prendo qualcos’altro da mangiare…
    i menù erano dietro il nostro tavolo, su un carrellino dove c’erano le posate, le bottigliette d’olio…ecc..
    lui voleva prendersi i menu da solo, ma io gli ho detto:no, lascia stare, aspettiamo che passi la signora e ordiniamo.
    la signora passa e le chiediamo i menù(erano dietro di noi).
    ci ha risposto:SI UN ATTIMO ARRIVO SUBITO.
    Dopo 10 minuti eravamo ancora lì che aspettavamo, arrabbiati e affamati.
    Ci siamo guardati, ci siamo alzati, io ero tentata di dire qualcosa alla signora alla cassa(che era all’apparenza un po’ + simpatica dell’altra), poi mi son trattenuta.
    20 euro, x due pizze orrende, piccole, e una bottiglia d’acqua da 75 cl.coperto? boh, non me lo ricordo.
    fatto sta che io ho mangiato col nervoso.mio marito era incavolatissimo.
    ci siamo dovuti fermare dal porchettare sulla strada provinciale che collega orentano con bientina…e abbiamo preso il panino con la porchetta..seduti sulla panchina di legno insieme ad altri automobilisti di passaggio…forse era meglio se restavamo a cena a casa..quella sera..e siccome io avevo ancora fame,siamo andati poi in centro a pisa e mi sono presa una briosce alla cioccolata…perché se dovevamo sentirci sazi con il RE DELLA PIZZA, beh, allora altro che fame!

    1. @senza parole,a leggere la tua avventura mi e venuto nervoso pure a me.Se ero al tuo posto mi prendevo menù da sola,ma forse forse ti sei consolata al meglio con la briosce alla cioccolata.Almeno questa sera hai girato un po’.saluti da me gioia.

  84. infatti…ma ti giuro che la serata era tranquilla, carina, rilassata, mio marito poverino s’è pure sentito in colpa perché eravamo partiti senza obiettivo preciso,e guidando gli era venuto in mente sto posto…e invece…guarda te..

  85. Capitano le serate cosi.Sei mai venuta da me ?(cliccando su mio nike vedrai il sito che ho rinnovato di recente),mi piacerebbe sentire il tuo parere.saluti gioia

  86. SPETTACOLO, LO STAMPO SUBITO E LO INOLTRO A MIO MARITO…ci piace tutto, ma siamo soprattutto per la cucina ruspante e casalinga!già la parola tortelli mi fa venire fame!
    verremo sicuramente!

    1. senza parole ho letto il tuo commento e sono rimasto di stucco cmq non sei la prima che lo dice,perché alcuni miei clienti che per sbaglio si sono ritrovati in quel posto mi hanno raccontato più o meno la stessa cosa perché io e la mia ragazza abbiamo il rist sulla strada di bientina e quindi c’e ne capitano diversi data la vicinanza,fatto sta che se io ristoratore avessi letto quella recensione ti avrei offerto cena per un mese intero per la vergogna. Spero che non mi capiti mai. Saluti linus

  87. beh, all’apparenza dal momento dell’ingresso sembrava un bel posto, molto alla mano, ma poi il personale non si era neanche sprecato a dire buonasera.
    ma sarà mai possibile che su 100 posti in cui vado, l’80% buono deve essere sempre il cliente a salutare il ristoratore, pizzaiolo o quel che è?
    non so, non voglio fare la preziosa, ma visto che io sono il cliente, il saluto e il benvenuto innanzitutto me li dai tu, ristoratore, visto che vengo qui per spendere i soldi.
    di solito purtroppo mi capita, e anche spesso.
    non è per essere, ma la RUSPANTERIA toscana tanto decantata non è e non deve essere maleducazione e scortesia.. certo non si può fare di tutta un’erba un fascio, ma sarà che in alta toscana, liguria e emilia romagna,per quel ci riguarda, veniamo sempre trattati con molta + amichevolezza…a parma provate solo ad andare a prendere un pezzo di focaccina in un qualsiasi panificio…e vedrete che lì la cortesia non ha eguali…
    poi tralasciamo il discorso qualità, che lì era da pollice giù totale.
    o come dite qui voi:ganascia mortissima.

  88. ah! mi ricorda però mio marito che diversi sui colleghi gli avevano consigliato vivamente di andare a mangiare lì!
    cioè, ma la gente SA mangiare!???

  89. mi dispiace per tuo marito ma purtroppo i suoi colleghi sanno solo ingoiare,e quindi sembra giusto che vi pagano cena. Il consiglio che a volte dò a miei clienti quando si và in un rist. E andare subito nei bagni per controllare la pulizia è dà lì si capisce abbastanza ciò che stiamo andando incontro per me è sempre così prova e poi mi saprai dire. Saluti linus

  90. Si sono d’accordo essendo che ho girato molto ,gli ho visto di tutti colori,poi tutte queste esperienze posiive mi sono rimasti in testa e quel che posso fare rispecchiando il stile del mio locale,lo ho riportato nella mia maniera e gusto.In un locale di San Remo non mancano mai il fiori orchidee fresche un bel po’ nel centro fra i due lavandini.In unaltro a Lugano c’e la musica di sotto fondo diversa da quella in sala e tutte cose necessa rie per una donna,nel quello dei uomini dopobarba e deodoranti e ascugamani di cotone profumati che una volta usati scivolano sul un tubo nel apposito cestino.Ma in quell posti si spende un po’ di piu,questo non vuoi dire che dove si spende poco non puo essere fato un servizio simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.