Da Dante e Ivana – Tirrenia

Inizio questa mia Raspelliana attività con un ristorante classico, che ormai da molti anni prepara cibi di alta cucina. Il Ristorante si presenta con tutti i crismi dei patiti dello slow food: citazione sulla guida dell’Espresso, articolone su “La Cucina Italiana” e chi più ne ha più ne metta.
Il Ristorante vale assolutamente la pena. E’ un ambiente raffinato, non rumoroso, con un servizio di alto livello. Il gestore Dante è simpatico e misurato, la cuoca Ivana prepara il pesce in modo raffinato. Cito a memoria “degli sformatini con ostriche lardellate“, “spaghetti al riccio” e altre portate con nomi articolati che non ricordo.
Mi ricordo invece la facilità con la quale si presenta il pesce con accostamenti di gusto e modalità di cottura non proprio classici, ma curiosi e gustosi.
I dolci sono sulla stessa falsa riga del resto del menu. Ripenso con piacere alla “sfogliata di pere al Calvados“, ma altre pietanze sarebbero degne di menzione. Infine pongo il mio modesto giudizio sulla cantina. Mi ricordo che presenta vini adatti ad abbinamenti con pesci e crostacei, classici, di nome. Mi sembrava ottima la collezione di Rum cubani invecchiati.
Insomma per concludere ritengo che lo stile del mio post, rifletta la descrizione del locale. E’ un locale dove sono assolutamente da evitare buon pro di fine pasto e simpatici giochetti da addio al celibato. E’ sicuramente il locale più raffinato nei dintorni di Pisa, dove andare a fare una romantica cena al lume di candela o dove fare una cena di lavoro… soprattutto se pagano gli altri. Unico neo infatti, il prezzo, circa sugli 80 € per una cena completa con un vino abbinato ad ogni portata e distillato finale in offerta.
Commento di Trofea
Insomma il giorno che ti senti un po’ chic, metti la cravatta, lavati i denti, scaccolati per bene, raccatta 160 € e porta la tua moglie o chi vuoi te da Dante e Ivana, sicuramente non ti pentirai.
Costo: 80 Euri circa
Giudizio: 4Ganasce

3 pensieri su “Da Dante e Ivana – Tirrenia

  1. Concordo con il Post di Trofea sulla qualita’ del ristorante. Cucina e Cantina di alta qualita’ in ambiente raffinato ed elegante.
    Purtoppo pero’ e’ uno dei ristoranti della lunga lista “Gia’ che c’e’ l’euro quasi quasi raddoppio i prezzi”. Prima ci si mangiava anche con meno di 80.000 Lire.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi