Il Barrino – Calci

Questo post è senz’altro dedicato agli amanti della tradizione: Il Barrino infatti a mio avviso è un posto dove il tempo si è fermato. Siamo nel centro di Calci, accanto alla misericordia; l’entrata è (giustamente) dal bar, ma come ai vecchi tempi nel retro c’è una sala abbastanza modesta con pochi coperti dove si possono mangiare i piatti tipici della tradizione toscana cucinati da una signora anzianissima (mi sembra di aver sentito dire che ha 82 anni, ma non li dimostra), con olio extra vergine di oliva.
I classici sempre presenti sono le tagliatelle al sugo, i ravioli burro e salvia e la zuppa di verdure tra i primi; il coniglio e l’arista arrosto, il baccalà con i porri, lo stoccafisso con le patate, la trippa come secondi… insomma, tutte cose leggerine!
A primavera se si è fortunati si può assaggiare l’anatra al cioccolato, spesso ci sono i fegatelli con rape. A richiesta invece Michele organizza cene a tema (venerdì per esempio ci siamo imbattuti in una tavolata alle prese con una “cacciuccata”).
La scelta dei vini è modesta, quella dei dolci ogni tanto lascia un po’ a desiderare, in compenso la compagnia merita senz’altro una visitina: vi si incontrano infatti anziani calcesani, giovani di scarse possibilità (i prezzi sono onestissimi e si può mangiare anche la pizza “in stile pisano”), famiglie che da Michele si sentono praticamente a casa ma anche professionisti chic-alternativi che del Barrino apprezzano sia la cucina che il clima familiare.
Da notare il proprietario: un esemplare forse unico di persona tranquilla e onesta. Con semplicità cerca di accontentare tutti e andarlo a trovare fa sempre piacere.
Prezzo: intorno ai 15 euro.
Voto: 3Ganasce meno.
Attenzione: quando esci puzzi di sugo per tre giorni! Meglio lasciare i cappotti “al guardaroba”.

2 pensieri su “Il Barrino – Calci

  1. ottimo!ci siamo stati per il cenone del 31, cibo abbondante e superlativo, prezzo buonissimo, il titolare persone squisita, ci torniamo sicuramnete

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi