Il Barrino – Calci

Questo post è senz’altro dedicato agli amanti della tradizione: Il Barrino infatti a mio avviso è un posto dove il tempo si è fermato. Siamo nel centro di Calci, accanto alla misericordia; l’entrata è (giustamente) dal bar, ma come ai vecchi tempi nel retro c’è una sala abbastanza modesta con pochi coperti dove si possono mangiare i piatti tipici della tradizione toscana cucinati da una signora anzianissima (mi sembra di aver sentito dire che ha 82 anni, ma non li dimostra), con olio extra vergine di oliva.
I classici sempre presenti sono le tagliatelle al sugo, i ravioli burro e salvia e la zuppa di verdure tra i primi; il coniglio e l’arista arrosto, il baccalà con i porri, lo stoccafisso con le patate, la trippa come secondi… insomma, tutte cose leggerine!
A primavera se si è fortunati si può assaggiare l’anatra al cioccolato, spesso ci sono i fegatelli con rape. A richiesta invece Michele organizza cene a tema (venerdì per esempio ci siamo imbattuti in una tavolata alle prese con una “cacciuccata”).
La scelta dei vini è modesta, quella dei dolci ogni tanto lascia un po’ a desiderare, in compenso la compagnia merita senz’altro una visitina: vi si incontrano infatti anziani calcesani, giovani di scarse possibilità (i prezzi sono onestissimi e si può mangiare anche la pizza “in stile pisano”), famiglie che da Michele si sentono praticamente a casa ma anche professionisti chic-alternativi che del Barrino apprezzano sia la cucina che il clima familiare.
Da notare il proprietario: un esemplare forse unico di persona tranquilla e onesta. Con semplicità cerca di accontentare tutti e andarlo a trovare fa sempre piacere.
Prezzo: intorno ai 15 euro.
Voto: 3Ganasce meno.
Attenzione: quando esci puzzi di sugo per tre giorni! Meglio lasciare i cappotti “al guardaroba”.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. ottimo!ci siamo stati per il cenone del 31, cibo abbondante e superlativo, prezzo buonissimo, il titolare persone squisita, ci torniamo sicuramnete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.