Il Gabbiano – Viareggio

E’ una trattoria in darsena, piuttosto modesta, dove si mangia proprio bene.
Gli spaghetti allo scoglio sono buonissimi (pesce logicamente fresco, appena una macchia di pomodorini freschi), e così il riso e la carbonara di mare (praticamente uno scoglio bianco con uova e pepe, una vera delizia).
Per quanto riguarda i secondi posso parlare solo del fritto misto: proprio buono.
Le porzioni, in più, sono abbondantissime: un primo da solo è più che sufficiente come pasto completo.
Ora lo so già che Bicipite si aspetta che faccia almeno una critica, e per non smentirlo la faccio: il vino della casa è imbevibile e non mi sembra di averne visti molti altri. Ma non si può avere tutto!!
Un altro aspetto positivo è il prezzo: con circa 25 euro un pasto completo (per chi ce la fa).

Voto: 3Ganasce con una lode particolare al rapporto qualità/prezzo.

31 pensieri su “Il Gabbiano – Viareggio

  1. Ci sono andata ieri sera perchè me lo avete consigliato voi, grazie.
    Confermo le porzioni, più che grandi, direi imbarazzanti; quanto al vino hanno discrete bottiglie con ricarichi corretti (es. Greco di Tufo, MastroBerardino a 15€, al supermercato ricordo 8/9).
    Indicazione: i primi ed i secondi sono talmente buoni (soprattutto i primi) ed abbondanti, che vi consiglio di evitare l’antipasto misto, non paragonabile ne per quantità ne per qualità,
    ovvero il resto è meglio e visto che tutto non ci entra….
    attenedosi al primo, secondo, dolce, caffè confermo 25€, scegliendo il vino non arrivi a 30.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  2. Ciao a tutti..dopo aver letto i vs commenti ho deciso di festeggiarci il mio 24esimo compleanno, domenica 30/04/06.Eravamo in 12.Una cosa importante..visto che praticamente fanno solo pesce se qualcuno della vs compagnia,come è successo a me, non mangia pesce dovete comunicarglielo almeno 2 gg prima perchè loro gli vanno a comprare della carne..per il resto diciamo che non ha possibilità di scelta..però..essendo 1 su 12 si adatta per una sera.Passiamo alla cena di pesce,antipasto:all’inizio dopo aver letto i vs commenti eravamo più per il no..però la signora ha insistito perchè ne prendessimo almeno un pò per tutti perchè i tempi medi di attesa per i primi erano 30 minuti, quindi dopo questa notizia abbiamo deciso di prenderli..risultato?lasciava molto a desiderare..soprattutto una cosa..avete presente il Raffaello?..uguale..cocco fuori ma dentro?!?..tipo polpa di granchio..una cosa allucinante..dopo un pò di attesa arrivano i primi!!!Spaghetti allo scoglio..Meravigliosi..abbondanti…praticamente 1 vassoio ogni 3 persone..Anche i secondi erano buonissimi e abbondanti,abbiamo preso il fritto misto..poi un pò di coche,acque,vini..(della casa,ma effettivamente non è per niente buono)sorbetti,caffè,ammazzacaffè…totale spesa…30 euro a testa quelli del pesce e 15 euro l’unico che aveva preso la carne…gli darei un 7.5 per rapporto qualità/prezzo.Grazie ancora per il consiglio.Spero di essere utile a qualcun’altro come lo siete stati voi per me.Ciao Ciao Ciao Ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Bene Melissa, facci pubblicità, anzi, visto che sei così brava e dettagliata, perché non ci molli qualche recensione? se la comunità cresce il sito migliora

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Io ci sono stato un sabato sera particolarmente affollato. Forse non era la serata giusta per testare le qualità della loro cucina. Difficili da dimenticare i maccheroncini al pescespada… nel senso che a momenti mi alzavo e me ne andavo. La frittura è stata sicuramente meglio, ma niente di che. Piatti abbondanti. Sicuramente è un locale dove ci si sta meglio in comitiva e se si prenota. Il prezzo è come quello già segnalato sopra.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. anche io ci sono stata.. purtroppo era la domenica sera prima del 1 maggio, c’era molto affollamento, e per questo mi riservo di tornarci .
    comunque sostanzialmente confermo le impressioni sopra riportate, porzioni abbondanti (tranne per gli antipasti, piccole quantità di cose un pò stravaganti – una su tutte, l’abbinamento cocco/pesce – ma che non lasciano il segno), buoni i primi e i secondi.
    spesa: antipasto misto, bis di primi (spaghetti alla carbonara di mare e risotto scampi e certosino), secondo piatto a scelta (chi ha preso il fritto – buono e leggero – , chi i gamberi e gli scampi alla catalana, chi l’orata al forno), dolce e vino (non granchè): 30 euro.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. girovagando su internet…guarda che ti trovo..il mio ristorantino preferito…devo dire che tutte le volte che mi rimangon dei soldi a fine mese ci faccio sempre una scappatella…luogo carino..accogliente….antipasto come si deve xchè almeno non riempie troppo per poter passare alla stupenda, meravigliosa, buonissima ma che dico buonissima strabiliante carbonara di pesce(quanta me ne mangerei-.-)
    per poi passare ad un fritto misto che prendo sempre a metà xchè sennò nn lo finisco…detto questo…una volta volevo prendere gli spaghetti al granchio però mi è stato detto che quando si vogliono è preferibile quando si prenota il tavolo prenotare anche il granchio…quindi ho prenotato ma aimè pensavo fosse la classica pasta al sughetto di granchio invece mi son ritrovata a scorticare un intero granchio con 2 pomodorini…l’unica sera che son rimasta un pò delusa…x tutto il resto è magnifico passare una serata insieme a chi vuoi bene se le persone che ti servono sono gentili e affidabili….già devo prenotare un tavolo per i primi giorni di novembre quindi adios amigos vado a telefonare:-) un saluto a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Sabato scorso sono stato per la seconda volta al Gabbiano. La prima volta, quasi un anno fa, complessivamente ottima: eravamo in 5, antipasti e dolci non memorabili, ma i primi (spaghetti allo scoglio, carbonara di mare) e i secondi (orata al forno, frittura mista) erano davvero eccezionali per qualità e addirittura eccessivi per quantità. Con un buon vino, 25 euro a testa.
    Dopo la seconda esperienza, devo ridimensionare il giudizio. Stavolta eravamo in 6. Locale strapieno, ci hanno letteralmente incastrato tra il bancone del bar e una parete. Antipasti scarsissimi e scontati, oltre che di bassa qualità: le acciughe marinate, due cucchiaini di polpo lesso, qualche cozzetta sparuta ecc.
    Primi: senza dubbio ottimi, come la volta precedente.
    Secondi: ancora ottimi, soprattutto la frittura e la catalana di scampi.
    Prendendo anche qualche sorbetto e caffè, oltre a due bottiglie (un Greco di tufo ignoto e un Fiano di Mastroberardino), abbiamo speso 30 euro a testa: un po’ più dell’altra volta, anche considerando che nessuno ha fatto un pasto completo, dall’antipasto al dolce.
    Le note davvero negative sono però sul servizio. Si sono alternati almeno 4 camerieri, tra cui un bimbo di dieci anni, spesso ripetendo domande già fatte da altri e dimenticando di fare quel che veniva richiesto. Clamoroso sul vino: prima si dimenticano di chiedercelo, poi, dopo la richiesta della carta, non vengono a prendere l’ordine. 10 minuti dopo l’ordine (Greco di tufo di Mastroberardino) arrivano con un altro Greco, non in carta e già stappato. Richiesta di chiarimenti e risposta acida: quello lì non ce l’abbiamo.
    Seconda bottiglia, il Fiano. Prima risposta dell’ennesimo cameriere: non c’è. Ma come, è sulla carta e manca pure questo? Ah, sì, però, non so, ora vedo. Torna dopo altri dieci minuti con la bottiglia già stappata.
    Oltre a questi siparietti, problemi per il cambio delle posate (persone con il piatto in tavola ma senza forchetta), per i bicchieri (necessarie due richieste per avere anche i bicchieri da vino) e altri dettagli (con due vassoi di crostacei e molluschi in tavola, un solo piattino per i gusci).
    Insomma, buona cucina, ma quando si chiedono 60.000 lire a testa i piatti bisognerebbe anche saperli servire, oltre che preparare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. leggendo i commenti mi viene da richiamare l’attenzione sulla spesa procapite riportata ! premesso, che non sto parlando del ristorante in questione,ma piu’in generale, vi chiedo di specificare bene il tipo di spesa a persona!ovvero, mi succede spesso di spendere ben oltre le cifre riportate nelle recenzioni, magari perche’ andando in comitiva si calcola spesso in maniera errata!in versilia mi sembra difficile mangiare del pesce, antipasto ,primo , secondo e dolce con meno di 30 / 35 euro!bevendo magari una bottiglia di vino in due e non dell’aranciata !il mio è solo un consiglio, chiaramente, ma basta spulciare piu’ attentamente il menu’ del ristorante x farsi un’idea attendibile sulla spesa di una cena!ps al gabbiano sono stato un paio di volte, un po di tempo fa e mi sembra una buona trattoria, magari da evitare il sabato sera come tutti i ristoranti popolari!saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. sono stato, come tutti gli anni, a cena al gabbiano. non posso che confermare la buona impressione.
    una trattoria popolare dove si mangia un buon pesce, preparato semplicemente, il tutto ad un prezzo ragionevole

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ci hanno consigliato la trattoria il gabbiano di Viareggio e quindi, dovendo festeggiare un compleano abbiamo prenotato.Risultato pessimo!! Il locale e’ brutto, squallido e smbra sporco.Il personale disattento (il pane e’ arrivato alla fine della cena), il cibo e’ cattivo.Gli antipasti non si possono qualificare.L’olio usato e’ di pessima qualita’ e ti lascia in bocca un sapore di unto che e’ difficile debellare.I primi sono meno che mediocri.La tanto decantata carbonara di pesce (rigorosamente surgelato) e’ un piatto da mensa e gli spaghetti erano scotti. I secondi vergognosi.Solo per citare la frittura di paranza (surgelata) fatta da un solo tipo di pesce.La “catalana” tre scampi surgelati e semivuoti.Per finire un caffe’ imbevibile e neanche a dirlo vino pessimo presumibilmente in cartone.
    Per riassumere e’ un posto dove deve andare solo chi vuole un prezzo medio basso (25 a testa), una qualita’ da mensa di basso livello e una quantita’ per sfamarsi senza alcun piacere per il cibo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. anche a noi ce l’avevano consigliato per la Carbonara di mare ma la penultima recensione un po’ ci frena ..
    anche se secondo me e’ un po’ sospetta mi sembra “troppo negativissima” …..
    le nostre amiche versiliesi che ci dicono
    please 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. io ci sono stata una sola volta, qualche anno fa’ ed e’ stata una di quelle esperienze da “crocione”, infatti non ci sono piu’ tornata. Pero’ magari e’ cambiato…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. sono stata proprio ieri al Gabbiano ed ho sentito la necessità, dopo le recensione negativissime che avevano frenato pure noi, di dare a Cesare quel che è di Cesare !!! bhè che dire, noi abbiamo mangiato bene, spendendo davvero il giusto… Buoni i primi e anche i secondi!!
    Nel complesso mi sento davvero di poterlo consigliare, a chi non ha troppe pretese,
    per il buon rapporto qualità prezzo.

    PS: concordo pienamente però, con il fatto che il vino sia imbevibile!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. ……….io ci sono stato 2 volte…la prima direi bene, la seconda beh….
    gli antipasti non sono cattivi, ma il rapporto quantità/prezzo non buono…
    le porzioni? beh mi sembra che si facciano distinzioni tra clienti abituali e “stranieri”
    infatti mentre le nostre erano scarsotte, gli altri piatti erano pieni!
    poi preso i maccheroni al granchio…..direi solo granchio….30 euro per 14 maccheroni e granchio mi pare troppo…..
    comunque sapendo cosa e come prenderlo ampiamentre sufficente

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Ho mangiato da loro qualche giorno fa. Eravamo in cinque e abbiamo preso:

    – un antipasto (carpaccio);
    – quattro primi (due carbonare di mare, due amatriciane di mare);
    – un branzino;
    – due fritture;
    – due bottiglie d’acqua e una bottiglia di vino;
    – quattro caffe`.

    Alla fine abbiamo pagato 20 euro a testa, tutto sommato un buon prezzo.

    Qualita`.
    I primi erano ottimi, forse un po` troppo speziati (pepati) per alcuni palati. Il carpaccio invece era del tutto insapore. Il branzino senza infamia e senza lode, forse un po` scialbo. La frittura invece era buona. Direi che siamo su livelli medio-alti, pur con qualche ingenuita` di troppo in cucina (eccesso di pepe, vedi “Quantita`”). Il vino era decente a un prezzo onesto (10-15 euro).

    Quantita`.
    Oscilla tra abbondante e scarso. Il carpaccio era ridicolo: quattro fette semi-trasparenti. Le due carbonare erano abbondanti (anche troppo), mentre i due primi all’amatriciana erano scarsotti di pasta e ricchi di condimento: i cuochi avrebbero potuto aggiungere qualche decina di rigatoni visto che di condimento ce n’era a sufficienza. Il branzino era un bel pesce, mentre la frittura scarsa.

    Servizio.
    Alla mano, gentili e veloci. Unica nota negativa: c’hanno spento i ventilatori quando eravamo gli unici rimasti: dopo due minuti faceva cosi` caldo che siamo stati costretti ad andare via.

    E` sicuramente un buon posto dove andare a mangiare pesce, ma i loro piatti possono risultare indigesti a troppe persone. Non hanno nulla a base di carne, in quasi tutti i primi ci sono cozze, tutti i primi sono molto speziati e piccanti. Il resto, almeno nell’unica occasione in cui l’ho visitato, era o scialbo o troppo scarso per saziarsi.

    Sicuramente vale una visita se uno ha voglia di pesce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. siamo stati a mangiare in questo ristorante alcuni giorni fa.
    Il locale è senza troppe pretese, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
    Il cibo è buonissimo, la carbonara di mare da provare! Anche il resto molto buono: antipasti, tagliata di tonnno, catalana. Torneremo sicuramente! Siamo rimasti molto soddisfatti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. scusa, solo per curiosita’, la spesa adeguata si aggirava su quanti euri ?Tanto per capire se qualcosa e’ cambiato dal simpatico armigero ! Grazie ciao !

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Sono stata in questa Trattoria sabato sera, i commenti erano tutti positivi… E, inotre, essendo cameriera in una trattoria so come funzionano le cose.
    Non ho niente da dire sui piatti, veramente buoni e ottime porzioni… Però qualcosina da ridire sul servizio…
    Cameriere stra-mega musone, nemmeno un buonasera.
    Non eravamo ancora seduti che una cameriera si è avventata su di noi chiedendoci di ordinare, fortuna avevo già letto online i loro piatti.
    Prendiamo un primo: Matriciana di mare
    Un secondo: Fritto di Paranza.
    Chiediamo se è possibile ordinare qualcos’altro, ma ci dicono di no. O ordiniamo subito o niente.
    Decidiamo di non ordinare altro, non sapendo quanto erano grandi le porzioni.
    Seduti alle 20 i piatti sono arrivati alle 21.
    Mi è stato tolto il piatto da davanti mentre stavo ancora mangiando…
    Inoltre, non per essere una rompipalle, ma puoi essere una trattoria quanto vuoi, ma anche nelle bettole più malfamate e marcie ti portano il caffè con un piattino sotto… E non un caffè con un cucchiaino dentro.
    Mancavano alcune piccole accortezze che avrebbero sicuramente reso il posto più gradevole e più invitante per tornarci.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Dato che dopo 15 anni a Viareggio hanno riproposto il carnevale estivo, per curiosita’ ho cercato un posto in zona per una cena veloce. Al gabbiano e’ stata velocissima 🙂 primo turno , ovvero 1930/ 1945 (stile chiken dinner ) e in poco piu’ di un’ora ero in passeggiata ! non c’ero mai stato cosi presto ! Ps te m8 sei arrivato sul tardi 🙂 Al Gabbiano sono andato con un po di titubanza a dire il vero, ma diciamo che sono uscito abbastanza tranquillo. 2 assaggi di primo (porzioni intere diciamo) tra cui la carbonara di mare buona e delle linguine nere all’arselle, gommose e con arselle piccole col guscio. Di secondo io ho preso del polpo al forno con olive, capperi e verdurine buono , porzione equilibrata, i miei amici una tagliata di tonno enorme, ma poco saporita e una frittura di paranza gigantesca e buona per sentito dire 🙂 caffe col cucchiaino in tazza e senza piattino (morivo da ridere quando e’ arrivato) e vino casalingo senza pretese, per 26 eurini . Per il carnevale se po fa, anche se i carri son arrivati dopo le 22 abbondanti 🙂 M8 ma te sei arrivato dopo l’ambulanza 😀 almeno hai visto qualcosa? ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. 🙂 ma mi sborni sembre deh !! eravamo al Lido al nuovo ristorante Novecento (ne parlo in segnala posti nuovi) e siamo venuti a Viareggio senza sapere del Carnevale Estivo e abbiamo trovato il delirio

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. La pima volta che vai rimani molto soddisfatto perchè prendi la carbonara ed il fritto, poi torni e provi altro nel menu e ci rimani male. Caffè senza piattino discutibile. Un canaio sempre e veduta sugli yacht che passano in strada.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi