Ciritorno arruola!

Ciritorno arruolaLettori passivi, è giunto il momento che collaboriate! Razza di lavativi, vogliamo sguinzagliarvi in giro a battere il territorio per riportare qui le vostre gesta gastronomiche.

Qui di seguito la lista attuale dei desiderata. Verrà aggiornata via via. Vogliamo le vostre recensioni.

  1. Osteria dei Cavalieri – Pisa
  2. Osteria la Mescita – Pisa
  3. Osteria S. Omobono – Pisa
  4. Vineria di Piazza – Pisa
  5. La Grotta – Pisa
  6. Enoteca Il Colonnino – Pisa
  7. La gatta e la luna – Valtriano di Fauglia
  8. A casa Mia – Ghezzano
  9. Foresta – Marina di Pisa
  10. Vedete voi…

Al lavoro, spalletonde!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

79 risposte

  1. La mescita al momento è chiusa e la cuoca lavora alla Grotta, la cui cucina peraltro mi sembra in seguito a questo acquisto notevolmente migliorata

  2. Mi sembra impossibile che non siano ancora stati lasciato commenti sui ristoranti da Mario e da Bruno (entrambi a porta a Lucca uno di fronte all’altro)…forse mi sbaglio, altrimenti commento volentieri!

  3. segnalo la nuova Pizzeria Le Ninfee, sul viale delle Piagge a Pisa. Ci sono andato diverse volte, il posto è carino, immerso nel verde con molti tavoli esterni ed interni. In lista ci sono vini molto buoni a prezzi contenuti e la pizza è veramente speciale, la pasta è lievitatta per 24 ore e questo la rende estremamente digeribile. Apprezzabile anche il gran numero di pizze condite in modo originale, ispirate a grandi personaggi femminili. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che è sempre pieno e spesso per mangiare bisogna attendere un bel po’ (anche se hai prenotato).

  4. Sono stato a”La Gatta e la Luna” circa tre anni fa e vi offro il mio parere, anche se un po’ annacquato dal tempo. L’ambiente è molto gradevole, si tratta di un casolare adibito ad agriturismo, l’accoglienza è molto cordiale, l’atmosfera subito tranquilla e familiare, qualche gatto si aggira anche per il locale (e questo può anche dar fastidio), ma di lune non ne ho viste. L’interno è molto suggestivo, con le basse volte bianche che creano zone molto riservate (l’ideale per una cena a lume di candela con la ragazza!). Io e la mia lei abbiamo preso come antipasto i classici crostini toscani, serviti in maniera originale, cioè paniere di crostini e ciotoline calde su fiammelle con le varie salsine molto abbondanti; i primi piatti erano squisiti e ricercati, tutti appetitosi ma l’unico secondo che abbiamo preso, cinghiale ai profumi di bosco, ci ha lasciato un po’ delusi, mancavano del tutto i contorni sia nella portata che a se stanti; i dessert in compenso erano buonissimi.
    La pecca più grave, a mio avviso, è stata comunque l’estrema lentezza del servizio, visto che per ogni portata si aspettava una mezz’ora circa!! (preciso che il locale era praticamente vuoto) I prezzi erano adeguati al menu offerto.
    Voto complessivo: 3 ganasce.
    Vi lascio con una nota di colore: un cliente ha richiesto, invece di uno dei deliziosi primi, un piatto di tortellini con panna e prosciutto cotto, mettendo in difficoltà la ristoratrice!

  5. certo, il cliente era rimasto all’ anno 0 della ristorazione! L’anno 0 è quello del menù con i tortellini prosciutto e panna, il prosciutto e melone d’antipasto, la tagliata rucola e grana di secondo.
    Per gli appassionati di letteratura enogastronomica “Cosi’ mangiavamo ” -Barzini -Gambero Rosso
    Comunque avrebbe messo in difficoltà anche me.

  6. Sono d’accordo con Massimo!! sono stata alle Ninfee un paio di settimane fa per pranzo e devo dire la verità che la pasta con cui fanno pizzette, focaccine e pane è veramente spettacolare!!!
    Per fortuna non c’era tanta gente forse perchè era per pranzo o forse perchè iniziava a fare freddino… dico per fortuna perchè già così ci hanno messo un po’ per servirci!!!!
    Ma se uno ha voglia di una buona pizza consiglio, anche le insalatone sono buone, molto originali!!

  7. Ciao!
    Ma del Calapub a Tripalle, ne avete già parlato?
    Se si scusatemi, sono nuova e non ho ancora capito come navigare nel sito!

  8. no, non c’è. se vuoi facci la recensione. per vedere cosa c’è puoi usare il box search scrivendoci dentro quello che ti interessa e cercando nell’archivio

  9. Ok Ganascia, grazie 🙂
    Dunque, intanto la località “Tripalle” è lungo la strada che dall’uscita Lavoria della FiPILI porta a Cecina.
    Il posto è molto rustico, e adatto a persone non proprio, come dire, con la puzza sotto il naso ecco 🙂
    Il vino (genuino) viene servito in “canteri” (si si, quelli che usavano i nostri nonni per i loro bisognini…) che vengono portati in tavola accompagnati da un mestolo. “Cala”, il personaggio, è un toscanaccio puro che ti fa mangiare “cosa gli pare a lui”, non c’è menù, ti siedi e lui ti porta quello che ha deciso di cucinare, e se non ti piace ti manda anche a quel paese 🙂 e se gli lasciate le cose nel piatto si arrabbia anche.
    Ma fidatevi, sono una buongustaia, se siete amanti della cucina toscana, semplice, di una volta, se vi piacciono i fagioli rifatti con le salsicce piuttosto che frittatine varie, i sughi di quelli che facevano le nostre nonne, affettati di quelli “boni” e non vi scandalizzate se qualcuno al tavolo vostro intonerà qualche canto alpino andateci!
    Dall’antipasto ai cantuccini con il vin santo, vino compreso si spende sui 20 euro, e le porsioni sono abbondanti.
    Io ci vado spesso da diversi anni, soprattutto quando arrivano amici provenienti da altre regioni, che voglio un pò “stupire” e soprattutto far divertire.

  10. Segnalo il ristorante Pizzera “La Rustichella” a Marina di Pisa. Veramente ottimo il pesce.
    Provare per credere
    Ciao ciao

  11. Ma a ” La tana de Brillo Parlante ” a Massa Marittima ci siete mai stati??????????e’ l’osteria piu’ piccola in Italia nella guida osterie 2008 di sow-food!!!!!!!!

  12. Salve, se vi può interessare vorrei segnalare e consigliare a tutti il ristorante Golden sito a cala de’ medici-nuovo porto turistico di Rosignano- decisamente sublime in tutte le sue caratteristiche…se volete potrei scrivere qualche riga visto che ci sono stato numerose volte.

  13. Sono molto pratico anche di ristoranti versiliesi…quindi se volete informazioni non esitate a chiedere…se posso vi risponderò con molto piacere.

  14. Io segnalo solamente la Pizzeria I Coccodrilli del mio paese (Filettole), dove fanno la migliore pizza di pisa… Ne giro di pizzerie… Fidatevi!

  15. Qualcuno è stato alla Pizzeria Italia a Vecchiano?
    Ho mangiato un fritto spettacolare e pensare che si va sul litorale per mangiare pesce.
    Vorrei sapere se qualcuno ha mangiato altre cose in questa Pizzeria

  16. Se sulla versilia vogliamo andare sul classico, segnalo i ristornati ROMANO e GUSMANO a Viareggio, portafogli larghi e palato fino, ma non si sbaglia mai… è tutto meritato.
    Sulle colline vista lago di massaciuccoli invece segnalo il ristorante L’OLIVETA a Massarosa. Ottima cucina (soprattutto terra) e ottimo ambiente.

    Inoltre ho recentemente provato il ristorante dell’Hotel Principe di Piemonte e promette bene, ma prima di recensirlo mi riservo di riprovarlo senza l’euforia derivata dall’occasione che mi apprestavo a festeggiare.

  17. Devo ammettere che questo sito è molto interessante, divertente e anche utile, però trovo che ci sia un po di confusione,
    ci verrebbe più diversificazione fra categorie di ristoranti, non possiamo parlare di Romano, Giorgio , Remo ed altri ristoranti simili e magari paragonarli(senza niente togliere) ad altri ristoranti di categorie inferiori, ognuno ha i suoi spazi e c’è lavoro per tutti, bisogna sapere però ed essere coscienti di dove siamo andati a cena.
    Io sono dell’idea che prima bisogna mangiare e parlare della qualità e dopo pensare al costo, tutti ormai sappiamo quanto costano le materie prime per far da mangiare quindi……..
    Comunque complimenti per il sito

  18. sono d’accordo e infatti ci sono le categorie… Questi (romano, gusmano) sono da categoria “ristoranti lusso”, dove si può spendere anche 100 euro a testa. Se li avessi recensiti, li avrei messi lì…
    Però qui è solo una questione di segnalazione e il fatto è che se segnalo un ristorante senza dire il costo a cui si va incontro non mi pare bello, soprattutto se sono costi molto elevati. Non tutti hanno voglia di spendere cifre importanti per una cena e quindi prima di provare un posto segnalato è bene che sappiano più o meno a cosa vanno incontro.
    Comunque direi che io non li ho paragonati a niente…

  19. ma all’osteria pizzeria la badia a camaiore non c’è mai andato nessuno? noi ci abbiamo mangiato bene sia la pizza che è ottima sia la varietà di piatti sia di terra che di mare

  20. Uff… Non riesco a scrivere la recensione di Lucullo (ex Fidelia). Ci vado troppe volte e ogni volta prendo cose “normali”, non da farci una recensione… Se qualcuno ha voglia… è “nel pisano” (comune di san miniato). Ecco, passo la palla (in attesa di ispirazione)

  21. Della lista è rimasta solo la vineria di piazza… ci sono stata e non m’era parsa male, ma francamente non mi ricordo che ho mangiato… ciritornerò

  22. In merito alla Pizzeria Italia di Nodica devo dire che ho mangiato la pizza che dovrebbe essere il piatto principale ma secondo me è roba da una ganascia alquanto moribonda…per non parlare del servizio e della pasta fritta grondante d’olio di cui ti omaggiano insieme all’antipasto.
    La mia esperienza risale a più di un anno fa ma è stata…indimenticabile e mi è stata confermata da vari conoscenti

  23. Qualche anno fa (inverno 2004/2005) sono stato alla Mescita. Considerato il tanto tempo trascorso non sono in grado di fare una recensione, ma ricordo di non essere stato particlarmente bene. Complice qualche ordinazione non indovinata (ricordo un risotto al pesto di cavolo con petto di quaglia croccante) non rimasi molto soddisfatto.
    Il ristorante in se non è male, sono convinto infatti che, ordinando qualcos’altro magari sarei stato meglio. Non mi sento quindi di esprimere un giudizio negativo prima di avergli concesso una seconda possibilità.

  24. ciao a tutti, sto preparando una recensione della Vineria di piazza dove sono capitato per caso con degli amici 3 sere fa e posso scrivere qualcosa…ciao

  25. p.s. se non li conoscete vorrei proporvi 3 ristoranti a Livorno dove, nonostante sia di Pisa con amici pisani, capitiamo spesso:
    – “doc parole e cibi” e “in vernice” (centro)
    – “in piazzetta” e “in caciaia” (antignano)
    anche se non sono propriamente a Pisa le preparo?

  26. ristorante la comacina comacchio pesce di mare e di valli bel posto mangiare buono antipasto pesce vari gusti 22euri a testa 2 primi 1 grigliata di mare e valle contorni dolce caffe conto 75 euri a testa ciritorno 2 volte l’anno

  27. Scusate avevo sbagliato tasto! 🙂 Mi piacerebbe molto che venissero recensiti due ristoranti : “La Fonte del Penitente” a Montenero e “Parole e cibi” a Livorno…chi si offre volontario??

  28. Sono stato a cena alla Mescita di Pisa mesi fa’,circa sei/sette, con mia mogle e devo dire che in effetti all’inizio da’ una buona impressione,anche il locale come atmosfera non e’ male.Non vale pero’ i soldi spesi,sopratutto la selezione di formaggi(15 euro);uno solo era qualificato ma il resto del personale non proprio,infatti molto deluso anche dal servizio e di sicuro io NON CIRITORNO!!

  29. Vi interessa anche un ristorante a Montecarlo Lucca? Se si ve lo indico…Domenica sono stata al ristorante della Fattoria Borgo la Torre a Montecarlo con la mia famiglia. Ho in esposizione presso la sala degustazioni i miei dipinti (sono un artista!) e volevo provare il loro ristorante. Abbiamo mangiato all’aperto, l’apparecchiatura è curata ma informale con fiori di campo in tavola. Il menù è composto da pochi piatti ma è tutto cucinato espresso e la cucina è semplice e sana. Personalmente ho preso baccalà al forno con patate, buono e per nulla annegato nell’olio come spesso accade…forse mancava un po’ di sale. Abbiamo bevuto il loro vino, lo Stringaio, discreto rapporto qualità prezzo. Merviglioso dessert di pere cotte nel vino con gelato alla cannella. Io CIRITORNEREI…

  30. Ciao Monica, perchè non ci fai una bella recensione? A me farebbe parecchio piacere, visto che mi capita di andare a mangiare a Montecarlo.

  31. se andate su trisnipote posti nuovi ce la mia recensione su i piastroni di pietrasanta . Ciao e ditemi se è scritta con maestria .

    1. Ciao frank, grazie mille! Però se vuoi, puoi proprio scrivere un articolo, in modo che poi tutti possano cercarlo più facilmente. Nel caso ti andasse di farlo ti chiedo un favore (so di dire una cosa che mi renderà antipatico, ma mi tocca): potresti rivedere un pochetto la punteggiatura?
      Grazie mille e scusa la rottura di scatole!

  32. cosa intendi per articolo ? Lo devo scrivere in un altra parte o più dettagliato ? Per la punteggiatura hai ragione per lavoro sono abituato a correre ! Ciao e buona pasqua .

  33. Posso scrivere la mia lista dei desideri?

    – Dante e Ivana (Tirrenia)
    – Kapperi (Pontedera)
    – Il Doretto (Cecina)
    – Le Volte (Livorno)
    – La Barcarola (Livorno)
    – La Pineta (Marina di Bibbona)
    – La locanda di Bruno (Vallecchia – Lucca)
    – Tenda Rossa (San Casciano Val di Pesa)

    1. Anche Dante e Ivano è stato recensito:

      https://www.ciritorno.it/2007/11/21/dante-e-ivana/

      Per la barcarola, ci sono stato tre volte nel giro di due mesi per pranzi di lavoro. Niente di eccezionale: pesce discretamente buono, ma anche alcune “chicche” da dimenticare, come un ritz con patè di tonno industriale servito come antipasto. Senza contare un servizio non da ristorante di alto livello. Mi hanno detto che era uno dei migliori locali di Livorno, ma da un po’ sta perdendo colpi.

      1. Concordo, e aggiungo che, stando ai “si dice”, pare che il cacciucco di Ciampi e quello dei comuni mortali non siano affatto uguali.

  34. @ france996
    la Tenda Rossa è un posto “elegante”, ma qualcuno mi ha detto che non si spende tantissimo … un giorno o l’altro lo proverò.
    La Pineta mi hanno detto essere ottimo, ma bisogna prenotare con diversi giorni di anticipo, è sempre pieno …

  35. @robs : complimenti x le belle rece fatte e le proposte allettanti x il futuro! mezza toscana l’hai gia’ testata ,aspetto notizie x l’altra meta! ps mi faccio dei bei pranzi virtuali nel leggere dettagliatamente le rece dei prodi ciritornini! grazie mille! ciao!

  36. grazie sommellie 🙂
    Ce ne sarebbero altri che mi incuriosiscono per le cose che ho letto, come ad esempio “Il Canto” della certosa di maggiano …
    Bisognerebbe guadagnare 5000 euro il mese e divertirsi ad andare in giro a degustare :))

  37. @ robs ora non lo so se è un pò decaduto , ma nel 97 quando ci sono stato e si spendeva un 100 mila a testa…. il posto era molto elegante..

  38. Io abito a Modena, ma sono toscano e mi muovo anche su Pisa e dintorni e Firenze e dintorni… Mi proporrei volentieri per lanciare la zona di Modena… Che ne dite? Ciao! E, comunque, complimenti: figata di blog…

  39. il Canto della certosa di Maggiano è stato testato da mio fratello (molto più gourmet di me) l’anno scorso. Spesa molto alta, soddisfazione pure, a quanto dice lui, e mi fido.
    Quest’anno ha testato Bottura. Anche lì spesa e soddisfazione di pari passo.

  40. Il doretto ci sono stata è un locale per cene romantiche il pesce è buono, la Pinetina di Zazzeri ci sono stata parecchie volte anche lì il pesce è super freschissimo , ho mangiato la frittura di pesce più buona con un impanatura leggerissima …e un’aragosta alla catalana super…l’unica cosa non è un ristorante da tutti i giorni i prezzi sono molto elevati (una cena con accostamento di vini per portata da antipasto al dolce c’è costata sui 100 euro a testa) ma ne vale la pena mangiarci almeno una volta….

    aggiungerei ‘Coccolino ‘ Cecina
    ‘Pinzagrilli’ Guardistallo
    ‘La Bettola ‘ Montescudaio
    ‘Il Mocajo’ a Casino di Terra
    ‘Il Faro’ Marina di Cecina

  41. Io avrei una proposta per il caffè letterario e ora anche ristorante (agli inizi), “il Sottobosco”, ci sono stata varie volte per aperitivi e tisane, ma domenica sera ho prenotato per cena + serata jazz!!! vi saprò dire!

  42. Ciao, qualcuno di voi è stato al ristorante “circolo dei pescatori” a Marina di Pisa? Mi sapede dire qualcosa?
    Mi è stato consigliato da alcuni miei parenti che ci sono stati bene. Dicono di non aver speso poco ma che il pesce è sempre tutto fresco, sarà vero?
    (sul sito della concorrenza che inizia per 2 e finisce per spaghi, ho letto commenti contrastanti…)

  43. Al circolo dei pescatori (da Lucone, dal nome del tirolare che è piuttosto corpulento) ci vado circa 2 o 3 volte l’anno. Il posto è carino perchè si affaccia proprio sull’arno e al tramonto è un vero spettacolo. Il menù è piuttosto ristretto, e si può scegliere quanti piatti prendere. Il massimo che uno può spendere è 40 euro, prezzo che comprende tutto (antipasti, primo, secondo, dolce, caffè e liquori). Direi che questa scelta conviene. La cena si dipana in vari assaggi come antipasto (circa 5 ma non ricordo bene), poi il primo ed il secondo (ogni volta c’è qualcosa di diverso; dipende dal pescato). Il pesce è sicuramente fresco (il titolare è un ottimo pescatore) e sono degni di nota dei crostini ai ceci con gamberetti (mi sono rimasti impressi). Il servizio è un po’ approssimativo (mi ricordo una sera l’anziano cameriere si è messo a pulire i piatti in sala facendo parecchio rumore per un buon quarto d’ora). E’ carino anche a pranzo, dove i prezzi sono più contenuti. In sintesi direi 3 ganasce.

  44. Ma figurati. E’ molto utile questo sito e dobbiamo alimentarlo con informazioni nuove. A tal proposito mi chiedevo come poter fare una recensione. Volevo scrivere un paio di cose su un posto totalmente da evitare in cui sono sfortunatamente capitato sabato sera. Mi sono registrato (2 volte mi pare: con la prima registrazione mi pare si possano fare commenti, con la seconda le recensioni) ma non trovo i link giusti. Grazie.

  45. Grazie Ganascia! Sono riuscito ma ho dovuto fare il log out e poi di nuovo il log in. La mia recensione dovrebbe essere in revisione. Per tornare on topic mi chiedevo se qualcuno potesse parlare un po’ del ristorante “il naso mancino” a Livorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.