Novelli – Romito (Antignano)

Sicuramente ci siamo andati fuori stagione. Sicuramente in estate la terrazza sul mare… la veranda… tutto deve essere molto più carino e suggestivo. Magari in estate aumenta anche la varietà dei piatti…

In inverno comunque le cose stanno così:

il ristorante è accogliente e simpatico, gentile anche il personale, i piatti sono praticamente tutti a base di pesce (l’unico di carne è l’antipastomistodicarne, appunto, che non si capisce cosa ci faccia visto che il resto è tutto tutto tutto pesce!), è tutto buono, anche se la scelta non è molto varia e i piatti sono i classici a base di pesce (fresco).
Insomma, nel menu trovate cozze e vongole, antipasto di mare (salmone, pesce spada e scampetti crudi) alcuni primi e poi fritture, grigliate, scampi, gamberoni. Contorni insalata o patate fritte.
I dolci purtroppo buonetti ma niente di che (4 su 4). La carta dei vini manca.

Prezzo: 30 euro a testa antipasto, secondo, dolce, caffè.

Voto: 3 ganasce, ma ci vorrei tornare in estate.

20 pensieri su “Novelli – Romito (Antignano)

  1. ci sono riritornato sabato …. il ristorante novelli è un posto dove il pesce lo mangi bene e senza fronzoli confermo che d’estate rende il doppio…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. mi dispiace, non posso essere d’accordo. Il ristorante Novelli per quanto mi riguarda è un posto senza infamia e senza lode. Menù anonimo, sapori anonimi, servizio anonimo. A parte che ora ne spendi 35/40 di euro, assolutamente NON da 3 ganasce, ce ne sono un vagone di ristoranti come il novelli a livorno. Se non fosse che guardi il romito dai tavoli….
    Cmque, provare per credere

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  3. ciao Durthu son sempre vivo.
    @ gianluca, non sò che posti frequenti e di dove sei , ma dissento alla grande!!! di sicuro io ho speso 35 , ma ne è valsa la pena e non sono venuto via con la fame…. e poi non mi sembra che a livorno , soprattutto su i romito ce ne siano tanti….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. …non discuto sul prezzo, sono stato un paio d’anni fa e non ho conservato un ricordo particolare! locale e cucina classica, personalmente preferisco altri posti sul litorale labronico ma anche del centro! era inverno e, sicuramente , come dice 996 la terrazza rende il doppio 😉 mi associo x i saluti ! ps eri in ritiro con la squadra del pannocchia (o qualcosa di simile non ricordo esattamente) ? saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  5. oh somme !! no ero in ritiro mentale!, com’è andata l’ultima cena?!! mancavo io a fà i briaone…si fà alla prossima

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. “@ gianluca, non sò che posti frequenti e di dove sei…” ecco.. voglio dire…cìè bisogno di porsi così?
    neanch’io so che posti frequenti ma che vor dì?
    Ho dissentito, come del resto sommellie, sulla valtazione, e sia io che sommelliè abbiamo detto che è un posto senza infamia e senza lode.
    Ho detto il prezzo 35-40 euro, tu ne hai speso 35…dov’è lo sbaglio?…sul romito non c’è solo il novelli e se consideriamo anche il METAMARE ce n’è altri 3, più quello dei bagni più il Maroccone (che dicono si mangi benino) più il campeggio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Per favore, evitiamo di fare a “chi conosce più ristoranti sul romito”.
      Nessuno ha detto che sia un ristorante da strapparsi i capelli, mi pare. 3 ganasce è un ristorante nella media, quindi direi che ci siamo. Anche sulla spesa siete allineati. Non credo che france intendesse niente di offensivo, credo solo volesse capire su quali parametri era basato il tuo giudizio. Su, da bravi, stringetevi la mano che oggi non è proprio giornata per litigare.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
  7. mi ero perso un commento di gianluca infatti non capivo il perchè del tuo commento durthu.
    @ gianluca forse sei nuovo e tra l’altro ho visto che tu hai sparato a zero anche su quello che ha fatto la recensione sul “calafuria”….io ho detto solo che ci sono stato diverse volte e che mi ci trovo bene , e per dirlo ho il paragone dei diversi ristoranti in cui sono andato a livorno e provincia e non solo.
    ti pregherei di non prenderla in modo personale e nel fare i commenti di darti un pò meno aggressivo perchè non tutti si pensa alla stessa maniera. cmq per me non c’è problema … 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. @ no problem neanche per me, però… dài…”non so che posti frequenti e di dove sei” non mi sembrava una frase meno aggressiva dei miei commenti.

    ok
    ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. ci sono ritornata da poco, ci vado poco spesso perchè il menù è monotono, però ha un ottimo rapporto qualità prezzo, non vi dico se ci porto persone da fuori (ultimamente firenze e torino) come rimangono estasiati, il prezzo è decisamente onesto e non mi sembra che ci siano molti posti così a livorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. mah! a me IL SASSOSCRITTO, IL ROMITO, PRECISAMENTE A CALAFURIA (ex ristorante DA ROSSI) e fino a 2 anni fa IL METAMARE (non ci sono andato recentemente) con il NOVELLI sembrano fatti con la cartacarbone

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Fra 30 minuti è natale domani rivado da Ale (novelli) si mangia da Dio qualità prezzo non ha confronti la lista dei vini non c’è beve bene chi ci va spesso (solo per pochi).e’ una sicurezza se mi nasce un altro figlio fara la solita trafila battesimo, comunione e poi cresima sempre dal Novelli.Solo per N°1.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  11. ci sono stato una settimana fa: 3 ganasce per Novelli sembrano troppe anche secondo me….considerando il prezzo soprattutto. Si spendono mediamente 10 euro in piu’ a testa rispetto ad altri ristoranti con la stessa qualita’. Forse e’ un filo meno “trattoria” degli altri (vista la cucina, leggermente piu’ raffinata, ma solo leggermente), ma secondo me non ne vale la pena…..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Bella la terrazza sul mare; si mangia molto bene e si digerisce pure bene. Unico neo il prezzo, per me 12 euro per un primo di mare sono un po’ tantini (specie perchè gli spaghetti che ho mangiato non erano poi così al dente). IMo tutto meno che una trattoria

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Ci sono stato ieri sera per una cena con amici, mi è sembrato uno di quei posti dove vai sapendo cosa trovi, nel senso che sembra uno di quei porti sicuri dove dici: “Stasera voglio mangiare un buon pesce, vado dal Novelli!” La terrazza sul mare è in stile “abusivo anni ’70” sedie e tavoli di plastica, ma apperecchiati a modo. Abbiamo preso l’antipasto di mare crudo: gamberi, canocchie, salmone, pesce spada, acciughe e cozze (calde) e poi ci siamo buttati su di un fritto di calamari e lische (come ha dettto chi ci ha preso l’ordinazione) e sulla grigliata mista di pesce. Non so se complici tre bottiglie di vermentino di gallura Mancini (scelto sulla carta dei vini che ora c’è) e l’ottima compagnia, ma abbiamo mangiato veramente bene. L’antipasto delicato, il fritto saporito, non unto e croccante e la grigliata buona. Per finire si è preso uno sgroppino (sorbetto al limone con vodka) e il caffè. Trattati come fratelli, come detto da chi ci ha fatto il conto, 37€ a testa. Per me tre ganasce ci stanno tutte. Ci ritorno.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    Report user
  14. I secondi sono davvero ottimi e abbondanti…..la frittura inclusa la paranza è tra le più buone che io abbia mai mangiato!!!!!
    E per finire un dolce e fresco SGROPPINO è come la ciliegina sulla torta!! Per me tre ganasce +

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi