La Bersagliera – Lucca

La pizzeria “La Bersagliera” si trova alla periferia di Lucca, lungo la vecchia strada pisana. Il locale è piccolo, spartano, e le panche estremamente scomode. Ma anche se avessero i chiodi sulle sedie, io alla Bersagliera ci andrei lo stesso. Perchè la sua pizza è in assoluto la più buona che abbia mai mangiato, e mi pregio di avere una certa esperienza, visto che è il mio piatto preferito. L’impasto è ottimo, squisiti tutti gli ingredienti e le combinazioni. La mia preferita mondiale globale è il calzone calabrese, una testuggine fumante ripiena di pomodoro, melanzane, scamorza e salsiccia calabrese, da affrontare con il dovuto rispetto. sì perchè le dimensioni, di calzoni e pizze, sono notevoli, e possono mettere in difficoltà anche le ganasce più smaliziate.

Sono d’uopo però alcune ulteriori indicazioni per poter meglio apprezzare il locale:

  1. è importantissimo farsi sempre trovare pronti quando la signora bersagliera viene a prendere l’ordine. in caso di tentennamenti, può infatti accadere che se ne vada scocciata, per poi tornare dopo un tempo indefinito.
  2. evitare di chiedere varianti nella composizione di una pizza. tanto comunque la signora fa come le pare.
  3. può accadere che la signora bersagliera, nonostante il locale sia semivuoto, ti faccia sedere a un tavolo già occupato da altri avventori, perchè così ha deciso. e chi sei te per dissentire?
  4. non esistono giorni o orari in cui si può essere ragionevolemnte tranquilli di trovare poca gente. la bersagliera sfugge alle mode, conta abituè pluriennali e indefessi ammiratori disposti a farsi anche un’ora di fila nello strettissimo corridoio pur di godere di una sua pizza.
  5. il menù si compone di qualche antipasto (buoni i crostoni alla rosa marina) e di una ampia varietà di pizze, la maggior parte tendenti al piccante. non ci sono primi piatti, nè dolci, nè caffè. non c’è nemmeno l’acqua minerale naturale, se la chiedi ti viene portata di rubinetto e ciao.
  6. se una pizza non viene finita è possibile chiedere la scatola per portarsela via. il giorno dopo è ancora buonissima, e alla signora fa più piacere che buttarla.

Infine, il prezzo. Con una pizza e una birra spendi circa 10 euro, un prezzo più che onesto vista la qualità del cibo e l’abbondanza della porzione. Il mio voto è scontato:

Attenzione:dice Barrocciaia nei commenti:

avete ragione sul livello del servizio e dell’igiene, nel mio caso la valutazione non sufficiente è rientrata nel calderone del “voto simpatia”, ma effettivamente si tratta di un giudizio soggettivo. per questo motivo accolgo la mozione e tolgo una ganascia.

Quindi Voto: quattro ganasce.

NdGanascia 20 ottobre 2009: nessuna pizzeria può avere un voto simile.

Tre ganasce sono più che sufficienti, specie considerato che per igiene, servizio, ambiente sarebbe da 1 ganascia (bagno 1 ganascia stecchita). Non è il mio voto personale che sarebbe più basso.

117 pensieri su “La Bersagliera – Lucca

  1. Nulla da aggiungere, nulla da eccepire.
    la barrocciaia dice il vero.
    le regole sono importanti per partire col piede giusto e godersi, a pieno, il locale e la sua atmosfera.
    unica raccomandazione che aggiungo:
    mentre lottate con quel disco volante che la bersagliera chiama pizza,
    mentre cercate di non piangere per l’aroma piccante e persistente che vi raggiunge occhi e palato,
    mentre vi godete la battaglia con la “rosa marina”, ingrediente assolutamente da provare,
    mentre fate tutto questo, alzate gli occhi ed aprite le orecchie, perchè i vostri vicini stanno combattendo le stesse battaglie, con le pizze e con la bersagliera, e gli effetti sono, spesso, eccezionali

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Mozione d’odine!
    Sono sempre il solito rompicoglioni lo so, ma non ci posso fare nulla!
    Non si possono dare 5 ganasce ad una pizzeria, dove ci si siede su delle panche, dove il servizio è quello che è, dove rischio di beccare una manata dalla titolare!!!!!!!
    Detto questo sono assolutamente convinto della assoluta qualità della “pur sempre pizza” e del fatto che certi locali andrebbero protetti dall’Unesco, ma se date 5 ganasce ad un locale del genere il giorno che doveste andare da Pinchiorri cosa fate?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ma cosa c’entra pinchiorri!
    la bersagliera è stata censita sotto la categoria “pizzeria”, se devo dare un voto alla pizza e al rapporto qualità/prezzo 5 ganasce ci stanno tutte.
    se poi voglio stare comoda e interloquire gaiamente con un amabile gestore, non vado alla bersagliera e non mi mangio una pizza da 5 ganasce.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  4. Tralasciando ciò che ganascia says sull’universalità del parametro, devo considerare che quando do un voto alto non valuto il rapporto q/p, ma voglio un piatto eccellente ad un prezzo giustificato, e non è la stessa cosa.
    In ogni caso, se do un voto alto, devo valutare un minimo anche l’ambiente ed il servizio, non credi?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Non sono fondamentalmente un rufiano…anche se pero’ devo concordare un po’ con tutti.
    Io lavoro a Lucca ed ho frequentato la Bersagliera:
    il locale e’ picolo ma in fondo non malvagio
    il parcheggio…non esiste!! della serie arrangiatevi!!!
    effettivamente il rapporto qualita’/prezzo e’ buono
    la pizza pero’ originale calabrese…viene digerita dopo tre giorni
    il servizio come detto e’ un po’ lunatico…concordo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. io darei tre ganasce e mezzo: la pizza è molto buona ed economica, anche se a volte è un po’ troppo untuosa. I calzoni sono ottimi.
    Il servizio sarebbe da definire orribile e scortese, ma secondo me la sua “scortesia” è diventata quasi un vezzo, un marchio di fabbrica. Se ci pensate (e se mi passate il paragone ardito) andare alla bersagliera è un po’ come andare ad un appuntamento di sadomaso: alla fine sei contento che ti abbiano trattato male.
    Infine, a me devo ammettere che a me la bersagliera piace non solo per la pizza, ma anche perché odio gli sprechi: come è già stato notato è meraviglioso il fatto che si possa portare via la pizza avanzata: sempre meglio di buttarla, no?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Scusate ma qui siamo veramente di fuori.
    1- la vecchietta è (pace all anima sua) passata a vita migliore da almeno un paio di anni venendo meno la figura della bersagliera.2- Da amante e fan della pizza di questo locale vogliamo tener conto della pulizia del locale? o anche questo fa parte della soggettività delle ganasce? Un bagno con le liane di ragnatele, niente carta asciugamani niente sapone e non mi soffermo su altri dettagli che poco hanno a che fare con l igiene minimo richiesto da chi va a cena fuori. Mi dispiace, ho amato quella pizza ma ho smesso di andarci. Concorderei per le 3 generose ganascine confidando che prima o poi le cose migliorino.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. allora
    avete ragione sul livello del servizio e dell’igiene, nel mio caso la valutazione non sufficiente è rientrata nel calderone del “voto simpatia”, ma effettivamente si tratta di un giudizio soggettivo. per questo motivo accolgo la mozione e tolgo una ganascia.
    non capisco il punto 1 del dr.unk… lo so che la vecchia è morta, ma mi risulta che il locale non abbia cambiato nome e sia gestito da una signora altrettanto “bersagliera”.
    ovviamente sollecito il controllo in blocco da parte del nostro signore delle ganasce! 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Mi sembra che sulla pizzeria in questione si possa aggiungere ben poco, e confermare quasi tutto! dice e allora che scrivi a fa? x la nostalgia e i ricordi di gioventu’ che mi sovvengono dalla bersagliera , che frequentavo assiduamente da giovinotto! con la signora bonanima era tutto un programma , una volta ,addirittura, voleva che ordinassi anche x un mio amico che era fuori a parcheggiare l’auto : ” se è’ tuo amico non lo sai cosa mangia?”; che tipa ! capisco che il divertimento faccia salire il numero di ganasce ! ultimamente scelgo pizzerie con pizze piu leggere, lo stomaco non è piu’ il tritatutto dei vent’anni! se amate gli ingredienti tosti del sud andate pure tranquilli ! saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. non ci siamo proprio, la bersagliera non si discute
    quando c’era la vecchia gestione, non c’era la fila fuori
    io voglio mi diciate dove fanno una pizza che scaldata è quasi meglio che al momento
    e la qualità degli ingredienti?
    della scortesia non voglio sentire neanche accennare
    lavorate voi a quei ritmi e poi si ragiona, evidentemente è un mestiere che non avete mai fatto, per la cortesia prego, Pinchiorri (???)
    in ogni caso io ci vado da una vita, rispetto le regole, non chiedo favori e con me sono molto carini
    l’ha gia detto qualcuno, è facile godersi una ottima pizza seguire le regole
    per non aspettare ricordarsi che cuociono 4 pizze alla volta e che se venerdì devi arrivare entro le 20.15, per il sabato è meglio fare le 19.45
    gli altri giorni tutto piu tranquillo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Riguardo alla comparazione della pizza del marameo e della bersagliera ,posso dirti che son diverse , meglio o peggio dipende dai gusti;son buone entrambe ma quella del marameo è più bassa e leggera ed io la preferisco ! son diversi anche i locali , ma alla bersagliera hai le posate ed il vantaggio quindi di non ustionarti le dita con la mozzarella rovente!mi ricordo inoltre che al marameo è meglio bere birra , xchè col vino ti spennano(un litro in caraffa di simil tavernello più di nove euro ).Comunque il locale è ultra vivace, la buona pizza e la cecina fan si che anch’io ci vada spesso (col fiasco impagliato sotto il braccio x non ave’ sorprese!)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Nostro modesto parere è che la pizza in questione (calzone in particolare, calzone calabrese ancor più in particolare) è superlativa. Dell’igiene non ci frega: quel che non ammazza ingrassa. Scherzi a parte, se il bagno non vi va c’è un prato biologico appena fuori. Circa il parcheggio, ce n’è uno pratico ed economico sempre appena fuori del locale: in altre parole basta accostare le macchine al sopracitato prato avendo cura di non farle sporgere troppo verso il medesimo nei giorni di pioggia se non si vuole andare a cercare un carro attrezzi a mezzanotte per recuperare il veicolo. In alternativa si può lasciare il mezzo appena fuori dell’autostrada: i due chilometri di distanza all’andata solleticano l’appetito, al ritorno bastano giusto a far digerire le olive della pizza. La signora bersagliera è tanto antipatica da risultare perfino simpatica (avete presente i cattivi dei cartoni animati?). Io la trovo pure conturbante, vi dirò…
    Pertanto tanti saluti a tutti e buon appetito!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Sono stato giusto ieri sera a cena e ho goduto molto. Sono vegetariano quindi è un problema scegliere fra le pizze a disposizione ma almeno 3 o 4 alternative ci sono. Il mio consiglio è di prendersi un antipasto calabrese (sufficiente per 2 persone) composto da meravigliosi funghetti, pomodori secchi e olive (e altri vegetali misteriosi) e mezza pizza (una è veramente troppo). Per circa 8-9 euro a testa, bevute comprese. 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Mi propongo come portavoce di 3 Bersagliera’s new fans. Riporto in breve i loro commenti in quanto i miei non permettono di mettere in discussione le 5 ganasce:
    1) Servizio: non provate a forzare la porta (se c’è coda) altrimenti una pedata da bersagliera sur muso ‘un ve la leva nessuno!
    2) Coperti: le pizze vanno “incastrate” fra di loro se volete tenerle tutte sul tavolo (troppo stretto), e le panche… giusto per la punta delle natiche!!!
    3) Se vedete la bersagliera lasciare aperta la porta dell’ingresso (anche in pieno inverno) … vuol dire che è l’ora di levarsi di ‘ulo!
    4) La pizza? Con la P maiuscola… e levatevi il cappello! Pizza speciale (enorme e superbencondita), divertimento assicurato (se avete senso dell’umorismo), prezzo modico…
    Buona pizza a tutti a… 5 ganasce (confermate!)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. bersagliera for ever….la mia pizza preferita,appena entro nel locale e sento quei profumi mi dimentico di guardarmi intorno e vedere tutta la mancata igene che c’è o meglio che non c’è.
    W la bersa

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. allora, intanto è un piacere aver trovato un sito così, tornerò presto per scartabellarlo tutto, ma parlavamo di bersagliera e direi la mia se posso.
    1) La signora non è affatto scorbutica, secodo me ha solo un pochino di problemi d’udito. Non farà salamelecchi ma non è maleducata.
    2) L’antipasto è quasi d’obbligo per poter attendere la pizza e secondo me basta anche per quattro, se poi la pizza la vuoi finire.
    3) La birra è genuina e in posti molto più “affinati” l’ho trovata ben più annacquata, piaciuta anche a dei tedeschi!
    4) Trovo anch’io che sia la pizza migliore in assoluto anche se c’è da dire che è calabrese e non campana (e la differenza c’è!…specie se il piccante ti fa strani effetti)
    5) Il prezzo è quasi imbattibile, almeno per la zona di Prato e Firenze
    6) Infine c’è un valore simbolico: non si passa avanti perché si è amici di qualcuno, si fa la fila tutti finché non si libera un tavolo, e questo mi da un gusto incredibile!
    … cmq sono d’accordo che per avere il massimo dei voti non ci debbano essere pecche. Ma secondo me lo sanno anche loro: in bagno spesso la luce non funziona, così non vedi le ragnatele! :o)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Una domanda per il popolo: ma la Bersagliera e’ sempre in attivita’?
    Ci sono passato un paio di volte nell’ultimo mese ma ho trovato sempre chiuso…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. orrore! non scherziamo! chi ha notizie le butti fuori…avevo intenzione di andarci domenica… al limite mi contenterò della pizza da asporto che c’è poco più avanti e dove mi compro vagonate di meravigliose olive tutte le volte che ci passo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. scusatemi voi o degustator di pizza ,ma mi sembra possa basta l’eloquiente l’elogio alla pizzeria !siamo italiani vero , tutti pizza , pasta e mandolino ma provate anche a mangiare qualcosaltro!se non ci riuscite fate un altro nuovo sito tipo”pizza e pizzerie nei dintorni”!non voglio mancare di rispetto o offendere nessuno ma oltre venti commenti alla pizzeria da cinque stelle mi trovan scettico , in un sito dove si cerca conferme o scoperte di tavole succulente!va bene che ci son tutte le scadenze di fine anno bolli e conguagli vari , ma saltate qualche pizza e fatevi una bella mangiatella di pesce o carne ogni tanto!saluti ! ps parcheggiate bene a costo bersaglieri, meglio quasi nel fosso, perche’ se una sera passa un camionista arzillo v’ammucchia tutte le macchine in fondo al semaforo!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. abbi pazienza anche te o barrocciaia se ti dan noia le mi virgole! se amavo la scrittura non mi interessavo di cucina, ma magari di poesie!invece son dimorto grezzo preferisco magna!scusa il vernaolo pisano!o’ nteso mi devo rassegna, ma al centesimo commento si brinda!non ho nulla contro la pizza, ne tantomeno contro la bersagliera che ho visto nasce!(vedi mio commento iniziale). stasera vo a livorno x mangia del pesce, se il posto merita vi informo!saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Ho seminato inutilmente il panico, chiedo perdono.
    Ho provato ad informarmi nella maniera piu’ logica: telefonando! (Mica lo sospettavo che avessero il telefono!)

    Sono aperti ed in attivita’, saro’ io che ho un pessimo karma 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Ehm… effettivamente 4 ganasce mi sembrano troppine… e vi spiego perchè:

    1- la pizza non la giudico ottima in quanto sommersa da olio, va scolata! In definitiva direi che è “lievemente” pesantuccia!

    2- non accettano prenotazioni e quindi rischi (come spesso accade) di dover aspettare parecchio che si liberi 1 tavolo;

    3- la “gentilezza” della proprietaria è unica, ma dico… mica devo andare a mangiare la pizza x fare un favore a lei!

    4- l’ambiente non è nulla di che, si mangia su tavoli e panche stile fiera di paese!

    5- infine se capiti nella serata “sbagliata” rischi di doverti apparecchiare da solo!

    Che dire, a me anche 1 sola ganascia sembra regalata!!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  23. Anch’io ci sono stata varie volte, e più che altro per la pizza…le panche formano praticamente un angolo acuto, bisogna mettersi sfalsati per fare entrare tutti i piatti sul tavolo e l’ultima volta che ci sono stata, essendo in mezzo alla settimana, eravamo l’unica tavolata…in pratica la chiacchieratina digestiva ce la siamo fatta in mezzo alla strada (pericolosissimo!!!!) perché la signora, appena finite le pizze, ha iniziato a dare il cencio e spegnere le luci!!! Per tutti i suddetti motivi (e un pò anche perchè non mi sentirei mai di dare 5 ganasce ad una pizzeria) direi sulle 3 ganasce al massimo, proprio perché la pizza (pur pesante e quasi obbligatoriamente piccante) è buona e i prezzi competitivi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. La bersagliera fa la miglior PIZZA che io abbia mai mangiato…..in più la “signora” che ti serve è tanto scorbutica quanto simpatica….I SUOI MODI TI FANNO SOLO RIDERE..
    io darei 5 ganasce a questa pizzeria……5 ganasce al FANTASTICO CALZONE….che mangerei anche a colazione!!!!!!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. E’ una questione di gusti!! per la pizza poi questa frase vale ancora di più.

    Sinceramente a me la pizza della Bersagliera non piace, mi piacciono pizze fatte in altro modo. E sinceramente se una cosa non mi piace non è una questione di soldi, potrebbe essere anche gratis, ma preferisco spenderne 15 di eurini e mangiare la pizza che piace a me.

    Inoltre evidentemente è una questione di carattere anche il rapporto con la padrona.
    Io non la posso patire, probabilmente è colpa mia che non la so prendere.
    E anche qui è soltanto una questione di cosa uno intende per “andare a cena fuori” e per “qualità del servizio”.

    ribadisco il voto: 1 ganascia regalata

    ciao a tutti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. neanche la llobrigida che interpretava la bersagliera nel film con de sica ha avuto tente recenzionioni! ragazzi tutto vero, ma e’ una pizzeria! provate anche qualche trattoria o ristorante!du novita’, su via!scherzo eh! ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. E io tiro su il tutto.
    La Bersagliera non si discute, è Hors Catégorie, come dìano ar Tur de Franz!
    Tra l’altro segnalo che rota-di-barroccio + birra costa ancora 10 euro; che la birra è cambiata: dall’acquosa San Miguel (nota perché alla Tazza d’Oro de’ be’ tempi costava 1500 lire) siamo passati alla Theresianer, miscela asburgica da Trieste.
    E poi, se chiedete la pizza senza olio con gentilezza per non turbare l’equilibrio della signora, non vi ce lo mettono e di colpo la pizza oltre che epica diventa digeribile.
    Ho tuttavia notato un incremento nei tempi, ma o si piglia il pacchetto intero o sennò ciccia!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  28. boia de’ m’avete fatto veni’ una voglia d’andacci.
    ma esattamente dov’e’??????
    postate per favore l’indirizzo completo.
    grazie.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  29. Via Pisana 2136 a Lucca.
    Venendo da Pisa, sulla vecchia Brennero, passato sulla dx il ristorante La Giorgia, la pizzeria sta sulla sinistra, dopo una casa in costruzione.
    Non ha insegne evidenti: lo riconosci dalle macchine parcheggiate sul ciglio della strada e dalla tenda bianca e rossa fuori.
    Il weekend anche dalla fila.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  30. non so se è dovuto alla fame che hai dopo 1 ora e 3 quarti di attesa
    non so se è l’effetto della capseicina
    non so se è per la dolcezza della cameriera

    ma io, al primo boccone di Sfilatino Silano, entro in contatto con una dimensione ultraterrena. Si annullano i pensieri e sono in pace col mondo…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  31. Ieri sera sono stata alla Bersagliera! in effetti la pizza è proprio buona!..un pò pesantuccia ma ottima!…continua a mantenersi saldo al primo posto della mia personale pizzaclassifica la pizzeria FLAMINIO a Viareggio ma la Bersa guadagna la seconda posizione!…e la signora bionda (cameriera? proprietaria?) non è affatto scorbutica come sopra descritto..è sbrigativa ma molto gentile (almeno, con noi lo è stata!).

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  32. ps era la bon’anima, una signora, diciamo particolare!ci sono andato molte volte in gioventu’, quando quantita’ e prezzi abbordabili facevan l’ago della bilancia!ora ci torno solo quando faranno la pizza al bicarbonato!e mi rigiro nel letto tutta la notte con quel pane da 1 kg nello stomaco!e son deliatino che ci posso fa!saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  33. Sarà forse perchè sono abituato alle pizzerie in Pisa o forse perchè digerisco anche i sassi, alla Bersagliera ho sempre mangiato una pizza buonissima, digeribile e neppure troppo unta (a meno che non prendiate una delle pizze che contengono il “sorriso”. L’unto è probabilmente presente in tale fantastico ingrediente.
    Ma a mio avviso è sempre meglio mangiare l’unto del sorriso che andare a cena in un qualunque pseudo-ristorante vegetariano-biologico-nouvelle-cousine dove vi servono un qualche troiaio in quantità microscopica (per evitare che riusciate a capire se è buono o cattivo) e coperto di salse improbabili (per coprire il saporaccio di marcio) ad un prezzo sufficiente a comprare una Ferrari !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  34. Il trucco è chiedergli le pizze “senza olio aggiunto”.
    Solo che dovete farlo tutti al tavolo, altrimenti vanno nel caos e facimente invertono le comande.
    Garantisco che la pizza bersaglierosa senza olio (al massimo lo aggiungete a crudo dopo) è digeribile quanto una normale.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  35. Secondo me i lati positivi sono la pizza buona e il prezzo basso, anche perché se chiedessero di più non sarebbe giustificabile, visto il posto angusto e deprimente, l’igiene approssimativa, la mancanza di bevande, caffè, dolci (ovvero l’impossibilità di finire lì la cena), il servizio inesistente e il cesso alla turca. Riassumendo: meno male si spende poco.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  36. lode alla ganascia!partecipo a mettere il pietrone sopra la questione! tanto la democrazia in italia e’ finita da tempo! scherzo! saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  37. La pizza per me è fantastica anche se è vero che ti rigiri la notte in preda alla sete se hai l’ardire di finirla tutta. Circa il servizio considerate che nonostante l’apparente “scortesia”, la signora bersagliera ha una marea di clienti fissi dei quali si ricorda nome (anche se non gliel’avete mai detto!), la pizza preferita e le principali vicende della vita. Per un fenomeno sociale veramente inspiegabile gli avventori fanno a gara a contendersi l’amicizia della signora e riuscire a farsi dire qualche parola in più è motivo di orgoglio.
    Per il resto per valutarla avrebbe bisogno di una categoria a parte, qualcosa del tipo: “posti dove possono anche permettersi di trattarti male”. Per aggiungere altra carne al fuoco vi racconto un paio di aneddoti sull’anziana signora (buon’anima):
    – notando che verso le 22 una ragazza parlava e aveva ancora mezza pizza da finire le disse: “ma cosa chiaccheri? Sbrigati! Mangia!”
    – eravamo in 2 e la pizzeria era magicamente vuota ma ci toccò ugualmente fuori perché la signora ci disse che non c’era posto!
    – dopo 2 ore da che avevamo ordinato la pizza non era ancora arrivata perché si erano dimenticati di noi
    – una volta ci sono andato alle 22 telefonando prima per sapere se ci “accettavano” anche a quell’ora… di pizza ne abbiamo mangiato solo un quarto perché in qualche modo non ci sentivamo “graditi”, diciamo che abbiamo capito che era meglio sbrigarsi e mangiarla con l’imbuto…

    Per concludere: se mangiare la pizza fosse come andare al luna park, la bersagliera sarebbe la casa dei fantasmi: magari ti chiedi perché dovresti pagare per spaventarti ma poi ci vai lo stesso…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  38. io vado spesso alla bersagliera, capitano mesi in cui ci vado anche 3 volte! sono amante del piccante quindi li mi trovo a casa.
    E’ vero che non è un posto di classe, ne così pulito; rischi di stare tanto ad aspettare ma l’esperienza ti insegna i giorni e gli orari migliori. La signora è spesso sbrigativa o scorbutica ma è un elemento folkloristico; pensate al successo di un ristorante come La Parolaccia…Non è poi così vero che non fa variazioni; io sono vegetariano e anche altri che spesso vengono con me e lei è sempre disponibile a fare delle modifiche. Addirittura prepara una pizza vegan, basta chiedere!
    il prezzo non si discute perchè io ho cenato più volte con 8 euro e non esiste un rapporto qualità prezzo così. A pisa ci son un paio di ottime pizzerie ma il misto silano ( senza carne eheh ) non si batte…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  39. io l’ho provata ma non sono riuscita ha dormire mentre quella di felice anche se un poco più cara è proprio una signora pizza.quella a s.anna naturalmente non in centro

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  40. Alla fine ci sono stato.Mezz’ora di fila,la tipa scorbutica c’è,meno male,almeno c’è qualche cosa di cui parlare,la pizza è buonetta e assolutamente indigeribile.A 36 anni sono già troppo vecchio per questi posti,mi ricorda una pizzeria di Viterbo dove facevano delle pizze così grandi che le portavano su 2 piatti,a 18 anni facevo anche un’ora di fila a 36 me ne guardo bene.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  41. la pizza della bersagliera è davvero buonissima…mi reputo (e non mi vergogno) drogata dalla stessa, tanto che una volta alla settimana devo mangiarne una….ma a parte questo mio parere sulla bontà della pizza, che in moltisimi condivideranno con me, vorrei anche complimentarmi con chi si adopera, all’interno del locale a raccogliere gli ordini e a portare le pizze…in particolar modo alla laura, una donna dai modi gentili e molto carina…sempre con il sorriso sulle labbra …..
    insomma che dire……per me è tutto perfetto…..
    a parte le code davanti al locale…ma questo è il prezzo e la conferma della buona riuscita del locale

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  42. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 5

  43. La bersagliera mi piace…. e la digerisco meglio di altre pizze… riesco a farmi uno sfilatino silano intero…. sarà tutto il peperoncino, i semi di finocchio…. che ne so’.
    Resta il fatto che l’ho fatta conoscere a due amici calabresi e ne sono rimasti impressionati….. sapori calabresi veraci

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  44. E’ la migliore pizza della zona PI-LU, si spende il giusto (sono tutte le altre pizzerie troppo care!), in effetti però devi tirare non so quanti accidenti prima di trovare un posto per parcheggiare e poi trovi tutto completo.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  45. noi non abbiamo fatto in tempo ad assaggiarla visto che dopo un attesa di un ora e 45,su quelle panche scomodissime,abbiamo deciso di alzarci dal tavolo e andarcene.Serata rovinata,i miei figli che piangevano affamati.bruttissima esperienza!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 4

  46. La bersagliera…peccato che non ci sia più la “simpatica” vecchietta che era un’attrazione imperdibile: sbagliava sempre tutte le ordinazioni (in pratica ti portava quello che voleva lei), tirava le posate, ti guardava in cagnesco se chiedevi l’acqua naturale:”NON CE L’HO, L’ACQUA NATURALE!!! Prendi la birra, TIRCHIO!” ti urlava contro; alle 21.30 iniziava lo spettacolo perchè voleva andare a letto e iniziava a sbuffare ” Non avete ancora finito? Su su che è tardi!”.
    Ci andavamo principalmente per lei, uno spicchio di “Parolaccia” alla calabrese.
    Ora torno ogni 2-3 mesi: orario obbligatorio entro le 19.30, altrimenti non si trova posto e non si può prenotare. Per me un ottimo impasto, ingredienti tipici calabresi eccellenti, molto piccanti. Da non perdere il calzone dimensione “vitellino”, una sfida all’ultimo sangue. Nonostante tutto è la pizza che meglio digerisco e una delle mie preferite. Ciritorno (con moderazione) 3 ganasce e lascia

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  47. Sono calabrese e sono abituato a mangiate epocali.
    Ci sono stato sabato sera per la prima volta con un amico e tralasciando il discorso dell’igiene, anche se ho visto veramente di molto peggio, devo dire che chi ha qualcosa da ridire evidentemente non ha gusto per la pizza…
    La pizza è deliziosa ed enorme, io che sono comunque di stomaco capiente non sono riuscito a finire il Calzone Mistico, nonostante fosse BUONISSIMO!
    Quanto rimasto nei piatti ce lo siamo portati via facendoci colazione il giorno dopo.
    Pizza buona calda e buona anche fredda il mattino dopo e questo è comunque indice di una buona qualità nell’impasto e negli ingredienti utilizzati per condirla.
    Non vivessi in Lombardia, visto che ero lì occasionalmente, doventerei un abitué del locale.
    Mangiare una pizza così buona, così grande e pagando, in 4 (accompagnando la pizza con birra), un conto di 45€, sfido io a cambiare…

    Consigliata a chi è una buona forchetta ed ha gusto a mangiare prodotti caserecci genuini non da “catena di montaggio” (in questo noi calabresi siamo ad un livello eccelso).

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  48. …. e’ una PPPPPIIIIIIIIIZZZZZZZAAAAAAAA !!!!!!!!!
    se si vuol fare del gossip, la figlia, odierna gestore della pizzeria, l’ho incrociata al supermercato! 😀 😀 ps di pizza non me ne intendo e me ne vanto 🙂
    preferisco pane e nutella 😀 ….senza offesa x nessuno, solo x dire eh! 😀

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  49. Secondo me 3 ganasce per la bersagliera sono un po’ troppe se consideriamo che 3 è il massimo che puo’ prendere una pizzeria. In passato ci andavo molto spesso, ora un po’ meno.

    Ok per la pizza che piace molto anche a me, ma bisogna stare attenti a molti particolari :

    – se si prendono le pizze ” cariche ” ( un buon 80% lo sono ) occorre eliminare l’olio che trabocca da ogni angolo. L’impasto e’ indubbiamente buono, ma in molti casi la pizza risulta troppo pesante ! Se invece si prendono pizze come margherita, napoli, prosciutto cotto o quella vegetariana allora questo discorso dell’olio non sussiste !!

    – l’ambiente e’ troppo spartano. E’ carina l’idea delle panche di legno, ma come pulizia e praticita’ non ci siamo proprio.

    – il servizio è ” caratteristico “. Va bene che uno parte preparato al peggio, ma insomma un po’ di cordialita’ in piu’ non sarebbe male.

    – l’attesa per le pizze è alcune volte insopportabile. Anche non andando di sabato, tocca aspettare sui 40 minuti in media ( e considero da quando uno è seduto, se si tiene conto anche della fila da fare all’esterno siamo sull’ora e mezza )

    Insomma, la pizza mi piace, è enorme e te la puoi portar via, ma non possiamo giudicare un locale solo in base a questo.

    Io direi 2 ganasce ( 2 su 3, non 2 su 6 ) …

    Cmq, è solo la mia opinione 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  50. Una delle migliori pizzerie da La Spezia a Pisa-Lucca…non ha eguali!!!! fantastica veramente… a chi non lo ha mai assaggiato consiglio il calzone mistico… da visioni 🙂 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  51. Ho scoperto La Bersagliera l’ anno scorso, me ne sono immediatamente innamorato e ci tornerei tutte le sere! Per una pizza del genere chiudo un occhio alla spartanità del locale e al servizio “caratteristico”… Che volendo è proprio il sù bello! Personalmente poi ho ancora un conto in sospeso con il calzone mistico, che mi ha allietato anche per il pranzo del giorno dopo… 😛 Ma il prossimo round sarà mio, questa è una promessa… Mai mangiato di meglio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. la bersagliera e’ davvero la miglior pizza della zona noi siamo 2 coppie che praticamente una settimana si ed una no ci andiamo ! e’ spettacolare la pizza e anche la signora! se non ci fossero andrebbero inventate! 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. ….che ci sono, s’è piu’ o meno capito tutti ! credo ! solo per dire, senza offesa per nessuno 😀
        ….magari inventiamoci qualcosa di nuovo 😉 ciaooo
        ps son 67 commenti sara’ bona ? AHAHAH

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  52. Ma dove lo trovi un posto dove la pizza è la vera regina?
    Ma dove la trovi una pizzeria che con 10 euro a testa mangi e bevi?

    La bersagliera è l’ideale per cene tra amici, di certo non è tito del molo di viareggio, ma le pietanze e la spesa sono di altro genere.. provare x credere

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Mau Bona Forchetta: ma a che gestione di Tito del Molo sei rimasto?? a quella di 30 anni fa???…perchè da come ne parli sembra un Gran Ristorante… quando in realtà… è un acchiappa turisti di prima categoria!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. dalle mie parti è un modo di dire usando il nome del celeberrimo tito del molo (non sicuramente quello attuale)come x dire un signor ristorante con la S maiuscola ma solo x modo di dire ci tengo a precisare

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  53. Io ci sono stato ieri sera. Locale sicuramente spartano e servizio inesistente ma pizza ottima, impasto e ingedienti ottimi, quantità ALLUCINANTE. Spesa irrisoria.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  54. La mitica Bersagliera!
    qualcuno la critica perchè troppo unta, ma è come accusare un quadro di Dalì di essere troppo surreale. La vera Bersagliera è così, non si discute!
    D’altra parte come fai a prendere una pizza con la salsiccia calabrese, funghi sott’olio, olive schiacciate, rosa marina e pretendere che sia asciutta? Altrimenti si deve optare per una pizza non calabrese, anche se io lo considero un sacrilegio!
    Avete mai provato il calzone mistico? Finirlo è un’impresa per pochi!
    Vorrei segnalare inoltre che poco dopo la pizzeria storica, già da anni ormai, si trova anche la pizzeria da asporto che offre oltre ad una pizza praticamente identica anche un sacco di prodotto calabresi come le olive schiacciate e ‘nduja.
    Anche se più che altro vale per coloro che abitano abbastanza vicini…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  55. a parte lo sporco, non fa neppure lo scontrino e se lo esigi si arrabbia perche la titolare cioè colei che inforna le pizze, deve uscire da un buco per fare lo scontrino…Io credo che le luci soffuse le tengono per nascondere il troiaio, comunque se andate, vi consiglio di notare il filo dello sciaquone, sono molto originali……..Un’ osservazione di un mio amici “MA COME FA LA ASL A TENERE APERTO UN LOCALE DEL GENERE?”

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 3

  56. Uhm…non condivido chi scrive che l’impasto della pizza sia buono.
    E’ proprio l’impasto la causa della pesantezza che molti lamentano! Un impasto di pizza per essere buono deve essere stato lasciato a lievitare ore e ore e ore, con pochissimo lievito, in modo da renderlo digeribile, ossia il contrario di quello che accade con le pizze dellla bersagliera (non ho quasi mai visto nessuno finirla, proprio per questo problema, per cui si finisce per portarsi gli avanzi a casa…).
    Ciò che è buono secondo me è il condimento della pizza, gli ingredienti tipici calabresi, quello sì!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  57. Ma insomma…… tutti a parlarne male e c’è la fila fino alle 23 la sera per mangiarsi la pizza….. c’è qualcosa che non quadra. A chi piace ci ritorni a chi non piace non ci ritorni. A me piace un casino………….. e “ciritorno”.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  58. io sono d’accordo sia con chi dice che può essere un’esperienza traumatica al livello fisico…anche se ho brillantemente superato la prova del “CALZONE MISTICO” svariate volte, sia con chi adora la bersagliera e tutti i suoi piccoli difetti…alla fine credo che è proprio a causa di questi che è un posto mitico, dove si respira un’ aria particolare. Lo sappiamo che dopo una pizza intera e ben farcita spesso avremo problemi, come sappiamo che dovremmo fare la fila fuori magari di gennaio al freddo se arriviamo ad orari normali….è così. Io la adoro per questo. Se dovesse cambiare anche un minimo non mi piacerebbe più come prima. E’ una certezza per me e mi basta così.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  59. Nonostante tutte le pecche ben note ai frequentatori, rimane la pizza numero a Lucca. Il fatto poi che sia così apprezzata dai calabresi veraci non fa che confermarlo. Stasera per l’appunto mi ci fiondo (alla faccia della mi’ sorella), insieme ad un amico che quand’era più giovane ne faceva fuori anche due a sera, e neanche margherite: mimino minimo due pizze al finocchio, tarantelle o simili. Provateci voi! Consigli per chi vuole dormire bene: 1) evitare la salsiccia piccante 2) bere tanta acqua prima di andare a letto: c’è il rischio di svegliarsi nel cuore della notte con la bocca secca e la lingua incartapecorita. Propongo di fare un monumento alla memoria della vecchia bersagliera dall’occhio torvo che ci ha lasciati qualche anno fa – degnamente sostituita dalla Lauretta..

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. obi a ceccobao: siamo d’accordo sulla pizza numero 1 a Lucca! Pizza favolosa, ineguagliabile! E non c’è bisogno di andare a cercare pizze particolari come il golosone del tuo amico per gustarne la bontà speciale ed unica! La semplice pizza alle olive miste calabresi è una leccornia. Provare per credere! …e quel che avanza te lo porti a casa, tanto anche riscaldata il giorno dopo è buonissima! Chi non ha mangiato la pizza alla Bersagliera, scoraggiato dalle lunghe attese fuori e dal locale poco “in” (ma con i soldi che guadagnano, perchè non fanno qualche investimento per migliorare un po’ l’immagine e il locale?) si è perso la pizza più buona che esista! Garantito.
      Ci sono andata ieri sera con le mie amiche e siamo rimaste entusiaste! Come al solito. Ciao!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  60. …ma se la portan proprio tutti a casa sti ammericani di lucca 🙂 Col mi stomaco ci potrei fare anche tutta la settimana con sta pizza da uomini veri 🙂 Gli appassionati potrebbero anche aprire un fun club ” Gli amici della bersagliera” magari su facebook, mi sembrerebbe carino e magari eviterei l’orchite 🙂 senza offesa per nessuno eh , ma e’ un disco rotto 🙂 saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. vedi leggo tutto e sempre molto volentieri! Nella speranza, ormai remota, che ci siano novita’ : l’acquisto della macchina per il caffe’ espresso,un pizzaiolo nuovo o una mousse al bicarbonato 😀 anche gossip vari, chesso’ la nascita di un nipote della signora etc etc Saluti e baci

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Sì, però poi magari lievitano anche i prezzi oltre alla pizza…(ladra tera,considera che siamo a Lucca) Secondo me va benssimo così, caffè e ammazza caffè lo prendo dopo al bar e magari se cambia pizzaiolo non gli viene così buona (gusto personale). Molto spesso, specie a livello di pizzerie, quando una tradizione cambia si va nel peggio. Rassegnati all’orchite e magari un buon gastroenterologo potrebbe tornarti utile!!! Saluti.

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Grazie mille del consiglio , ma ho risolto da tempo mangiando altro e altrove 🙂 Ps non essendo lucchese sperpero volentieri tutto lo stipendio specialmente nel magnà 🙂 magari sperimentando locali anche al di fuori della via vecchia pisana ; ) Ps l’orchite poi non e’ un problema così grave, dai c’e’ di peggio , posso tranquillamente seguire la telenovela ! statemi bene e scusate la pausa pubblicitaria 🙂

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  61. ci sono stato ieri sera: pizza notevole ma attesa impressionante, oltre un ora. Ci ritorno ma infra settimana. Mi spiace per sommelie ma non ho gossip… e la pizza mi è piaciuta molto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  62. …una volta ho respirato i vapori che scaturiscono alla rottura del calzone mistico e ho visto padre pio e la madonna che facevano la hola…
    che entrambi i suddetti personaggi conservino intatto il posto nei secula seculorum!
    ame

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  63. Bonaaa la bersaglieraaaa…la pizza del lucchese…la mangi il venerdi e la digerisci dopo un mese…senza contare il vastissimo parcheggio illuminato e lo stupendo ponce che ti fanno alla fine….bha!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

      1. Noooo, ma ci mancherebbe, e’ che siete un po’ cortini di braccino…oramai e’ piu’ di vent’anni che ci lavoro…li conoscero’!!!

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  64. Scusate ragazzi, aggiungo il 94 post ma non sono riuscita a trattenermi…verrebbe la pena tornare/andare per la prima volta alla Bersagliera anche solo per i commenti!! L’elenco fatto da LaBarocciaia nel lontano 2009 e’ perfetto!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  65. Sono stato ierio sera alla Bersagliera per la prima volta su consiglio entusiasta di un mio collega.Sulla qualita’ della pizza e sulle dimensioni , nonche’ sul prezzo niente da ridire.
    Ma un locale con un servizio cosi’ lento e scadente e soprattutto con una ” cameriera” arrogante, maleducata, irritante all’inverosimile,non puo’ essere mitizzato per questo.Ho visto usare nei post aggettivi come mitico, caratteristico ecc.Mi dispiace ma nella maleducazione e nella cattiva pulizia non vedo niente di caratteristico.Sembra che si voglia trovare delle scuse per continuare a mangiare una buona ed abbondate pizza a dei prezzi molto modici.Dimenticavo, quando sono entrato nel locale i tavoli occupati erano solo 3, 4 con noi.
    Nonostante questo la pizza e’ arrrivata dopo piu’ di un’ora.Potete immaginare quale fatica ho dovuto fare per tenere calmo il mio bimbo di sette anni.Sara’ anche un posto “mitico” ma l’esperienza nel complesso e’ stata negativa.3 ganasce per la pizza , mezza ganascia per tutto il resto.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  66. Non so a Lucca città, ma (per esempio) a Pisa la pizza è ottima (per gli standard toscani) alle due Cererie e alle Scuderie. Le altre un gradino sotto.

    Alla Bersagliera, oltre a pagare un prezzo che vale il parcheggio sulla via vecchia pisana e un’attesa incalcolabile (visto che non hanno nemmeno un telefono), ti danno una pizza fatta come se fossi uno di famiglia.

    Se vai in una pizzeria “normale”, il pizzaiolo del mercoledì non è mai quello del sabato sera.

    Alla Bersagliera sai che è il pizzaiolo è il bersagliere. Non un egiziano o un ragazzino. Ma un signore che ha vissuto in Argentina e in Calabria e che le cose le fa come una volta.

    Insomma, questo per dire che io da Pisa ci vado volentieri anche a rischio di tornarmene indietro (non si può prenotare, non si ha la certezza che sia aperto, che siano rimaste pizze e quant’altro), perchè per mangiare una pizza migliore devo andare al Sud.

    Quindi 23 km sono meno di 500 e la Bersagliera merita tutto il mio rispetto.

    Il bagno non l’ho mai usato… Amuchina… E siepi circostanti… Mi spiace per le signore.

    La Bersagliera è un monumento nazionale.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. il telefono c’è eccome, ho ordinato delle pizze l’altra sera..lo staccano nei momenti critici di lavoro Tel 0583 510758, fatevi dare un bigliettino la prossima volta

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  67. La pizza è a dir poco favolosa e da sola vale il prezzo del biglietto. Attesa, locale spartano, servizio idem (ma con me è sempre stata gentile, la tratto come una di famiglia … ), non ci andrei mai con dei bambini se non di quelli supercalmi superbuoni o di sabato sera in più di quattro… C’è pieno di pizzerie asettiche, identiche, pizza che non spicca in niente e per niente, la bersagliera è particolare, unica… a chi non piace, beh, le alternative sono tante… per me prende il massimo dei voti…

    PS: per chi volesse mangiare la “stessa” pizza ma non fare fila, a 100mt c’è “sapori di calabria”, pizza da asporto e articoli vari calabresi, la pizza è identica, stessa pasta, stesse pizze… cambia il forno ma il resto no… spesso la ordino lì e poi la mangio a casa…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  68. Ci sono stato venerdì per la prima volta. E’ stata dura finire il calzone calabrese e 1/3 della pizza avanzata. Siamo arrivati verso le 20 e 30 e per 2 pizze abbiamo dovuto aspettare 48 minuti (cronometrati). Però vedere arrivare quel volume di roba con quella densità fa piacere. Buoni i condimenti. Pensavo di digerire peggio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  69. La pizza è buona è vero, ma sono scortesi, sudici e grandissimi evasori fiscali. Ieri sera alle 22:45 dopo una serata di attività intensissima (noi abbiamo aspettato oltre un’ora per 4 pizze) quando le ho chiesto lo scontrino mi sono visto recapitare lo scontrino numero 11.
    In tutto il giorno lei ha battuto 11 scontrini.
    Scandaloso!
    Lei e tutti quanti noi quando non lo esigiamo!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

      1. a riguardo dell’evasione fiscale la bersagliera ha un registro e fa le ricevute fiscali, gli scontrini li fanno di solito per le pizze da asporto (o in sostituzione per fare presto nei momenti di piu lavoro) è normale quindi che solo 11 clienti abbiano preso le pizze da asporto

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  70. pizza ottima, buoni ingredienti…….
    ma neo enorme……..non conoscono lo socntrino…..non basta chiederlo…bisogna ri-chiederlo….

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  71. In realtà a me lo scontrino fiscale è stato fatto 3 volte su 5. Andrebbe fatto sempre ma ho visto percentuali peggiori di questa. Pizza sempre ottima.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  72. Ti ringrazio molto per la fiducia Silvestro. Vale lo stesso per me. La pizza della Bersagliera ha delle caratteristiche veramente positive: la pasta è sì densa ma non appesantisce, il pomodoro non è acido, i condimenti sono abbondanti, saporiti e profumati, ma non invasivi. Le dimensioni poi sono ragguardevoli. Il calzone peserà quasi 2 Kg. Alla fine però non ti lascia quel senso di pesantezza per non dire di nausea che accompagna la digestione di altre pizze famose (ad esempio quella di Pancino). Il posto poi è “rough” come piace a me. Niente coperto, niente caffè, niente oltre alla pizza e a poche bevande. Per questo i prezzi sono anche contenuti. Ciao!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  73. Prima o poi ci andrò, anche se non è vicinissima per un livornese.
    Per quanto riguarda l’igiene, non mi pronuncio finché non ci sarò andato, però il forno a legna raggiunge anche 400°C. A quella temperatura non sopravvivono nemmeno i prioni della mucca pazza! 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. A riguardo l’igene credo che sia soggettivo, io una volta mi sono affacciato in cucina (interamente in acciaio inox) e non mi è sembrato ci fosse nulla ‘fuori posto’ o ‘fuori regola’ anzi ne ho viste moltissime peggio. I tavoli e le panche li ho sempre trovati puliti anche se in legno, le tovaglie sono di carta e vengono sempre messe pulite quando ti siedi al tavolo ( e il coperto non si paga), quindi a parer mio non condivido le opinioni a riguardo del cattivo igene. Il posto certo non è extra lusso, ma per le sedie imbottite e la novelle cousine vado altrove, non certo in una pizzeria. X me è un locale semplice, economico e con una pizza buonissima da consigliare a gruppi di amici , giovani e famiglie con figli grandini (per i bimbi è scomodo visto le lunghe attese, la pizza ha bisogno di piu tempo di cottura visto che è alta).

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  74. ottima pizza…meravigliosa.
    il pezzettino che rimane? la mattina a colazione…provate.
    igiene? unica pecca…coem vengono lavati i bicchieri…..
    scontrini? fatto una volta su dieci…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  75. E’ pazzesca come pizza,buonissima e grandissima e costa il giusto che con questi tempi non guasta…..la consiglio a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  76. Tanto per non farci mancare niente, giusto il tempo di digerire la ciricena e di spengere i lumini dei lungarni e moglie ed io abbiamo deciso di provare – finalmente – la Bersagliera, sfruttando il fatto che lunedì sera era festivo solo per noi devoti di San Ranieri e che quindi era da attendersi un più agevole accesso alla decantatissima pizza del locale.
    Infatti, pur vedendo il locale progressivamente riempirsi, abbiamo trovato posto appena arrivati e siamo stati serviti in tempi ragionevoli.
    Le pizze e i crostini (“ini” si fa per dire) sono fatti davvero per palati forti (ma palati forti si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!): ‘nduja, peperoncino, rosamarina (se non sapete cos’è, non voglio rovinarvi la sorpresa) & simili profuse a piene mani nella maggior parte del menù.
    Dimensioni maxi da affamati cronici (Lampredotto mi aveva adeguatamente preparato durante la suddetta ciricena) per ogni cosa (crostini – appunto – e pizze, calzoni), buona pasta, anche se forse non pienamente lievitata, ottima cottura, sapori golosi, servizio “sintetico”, locale spartano (ma mi aspettavo peggio, dai commenti precedenti), igiene … ho visto di peggio, tollerabile. Prezzo: eviterei entusiasmi, diciamo che non calcano la mano, ma due antipasti, una pizza, un calzone, due birre medie (entrambe per me: il piccante mi esalta!) e acqua – credo – della fonte, per oltre trenta euro (mi pare 32 e qualcosa) non sono tante, ma neanche poche, tutto considerato.
    Il fatto è che oltre che il palato forte, occorre anche lo stomaco forte e quello comincia a difettarmi (sarà che non ho più 20 anni, ma ormai 21 e mezzo): la digestione del mega calzone e dei due crostini incautamente ingurgitati prima di vederlo ha richiesto una passeggiata nel solito deserto serale lucchese (amo Lucca, ma non dalle 19:30 in poi) e comportato un sonno non troppo lieve.
    Ciritorno? Direi una o due volte l’anno, tanto per dare sfogo ogni tanto alla voglia di gusti calabro-piccanti, che mi riportano agli appartamenti condivisi ai tempi dell’Università con gli agguerritissimi amici calabresi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  77. Dopo anni che ne sentivo parlare, ieri sera sono andato alla Bersagliera.
    Va detto subito che tra strada stretta e vicinato rissoso, il parcheggio è un problema. Non si può prenotare e quindi se alle 20 non siete già seduti a tavola state fuori a fare la fila.
    All’interno il locale non è un gran che e ci si siede a tavoli stretti su panche scomodissime; il locale è anche abbastanza rumoroso.
    Le pizze sono buone e fin troppo grosse ma trovarne una senza ingredienti piccanti non è semplice. Se non si ha un amico che ti spiega le cose non si capisce neanche cosa sono alcuni ingredienti delle pizze scritti sul menu.
    Si mangia, si paga e via di corsa che la gente fuori aspetta. Tre pizze e quattro bibite per 40 euro, ovviamente al nero.
    Io ho avuto l’impressione di mangiare come un pollo in batteria. Anche se la pizza era buona ho trovato la cena complessivamente sgradevole.
    Anche se sono abbastanza rustico, per me non merita più di due ganasce e non ci torno più.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi