Ristorante Cosmopolitan Golf Tirrenia

Non so se tutti sanno che il Cosmopolitan Golf Club di Tirrenia e’ fornito anche di un ottimo ristorante che quest’anno e’ accessibile anche a chi non e’ socio del club.
Vale la pena andare solo per gustarsi un po’ di pace e relax in mezzo al verde, mangiare di fronte ad un campo da golf a 18 buche non e’ cosa da tutti i giorni. D’estate si cena a bordo piscina , d’inverno invece  all’interno del dome, una bella struttura in legno a forma di cupola.  Diciamo che la posizione e l’ambiente sono molto belli ed e’ un ristorante ideale per chi non ama la confusione quando va a cena fuori.

Veniamo alla lista della spesa:
Abbiamo assaggiato insalata di polpo e il carpaccio tonno e spada come antipasto. Entrambi meritevoli. Come primo abbiamo scelto dei buonissimi (sara’ perche sono la mia passione) spaghetti alle acchiughine fresche. Il secondo e’ un piatto che secondo me va assaggiato: la Pesarese di pesce (Rana pescatrice, calamari, gamberi al forno con pan grattato aromatizzato). E siccome c’erano in bella vista dei bei funghi porcini abbiamo anche approfittato per un bel piatto di funghi fritti. L’abbinamento col vino e’ stato azzeccato: un vermentino della Maremma.

La serata e’ poi finita un po’ in  calando, con dei dolci, mousse al torroncino e alla nocciola, abbastanza standard che non erano all’altezza del resto. Ma vi assicuro che nessuno si e’ lamentato e la perfezione e’ difficile da raggiungere. Ho il dubbio pero’ che allo chef cucinare i dolci piaccia meno che le altre portate. Speriamo cambi idea… noi siamo golosi anche e soprattutto di dolci.

Prezzo sui 40 euro, secondo me considerando quanto chiedono in altri ristoranti, spesi bene.
Voto: direi un bel : Quattro ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Sono stata oggi a pranzo in questo ristorante insieme a mia mamma. Non ci è stato portato il menù quindi abbiamo detto più o meno quali erano i nostri gusti dando libertà allo chef di scegliere per noi. Abbiamo mangiato come antipasto: 1) calamaretti con carciofi e porri accompagnati da crema di aceto balsamico, 2) polpo all’algherese (con pomodorini e credo origano), 3) gamberi con radicchio trevigiano. Erano tutti teneri e saporiti, gli accostamenti ci stavano benissimo. Ho notato che era molto buono l’olio con cui hanno condito tutti i piatti. Come secondo abbiamo preso un carpaccio di tonno al rosmarino: non l’avevo mai mangiato ed era una delizia. Abbiamo anche preso una porzione di patate fritte a metà (forse non è proprio il contorno più adeguato ma mi c’andavano!). Infine i dolci: la lista non era molto lunga e secondo me potrebbero farne di più originali (ci sono stati proposti tiramisù/mattonella/panna cotta/creme caramel). Abbiamo optato per una panna cotta al cioccolato e un creme caramel: erano buoni e ben presentati. Ce li hanno serviti insieme a spicchi di clementino ed arancio guarniti con cioccolato. Da bere 1 bottiglia di acqua minerale e 1/2 litro di vino della casa (niente di speciale sinceramente). Il pane era buono e quando l’abbiamo finito ce l’hanno spontaneamente riportato. Ultima cosa, 2 caffè. Totale, 60 euro: secondo me assolutamente un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ambiente è molto bello, con la grande cupola in legno ed i lampadari lunghi, e vista sulla piscina che fa la sua figura anche d’inverno. Le persone che ci hanno accolto e ci hanno servito i piatti erano molto educate e cordiali. Credo che ci ritornerò volentieri! L’unica cosa che mi ha dato fastidio è che a un certo punto un tipo da un tavolo vicino ha aperto la porta che dava sulla parte di sala più vicina alla piscina e si è messo a fumare lì insieme a un altro senza richiudere la porta: ovviamente tutto l’odore di fumo veniva dentro; nessuno del locale però gli ha detto niente, non so se ne fossero accorti. Poi non so se la mancanza del menu è una prassi o se magari è così solo in determinati periodi dell’anno. In definitiva comunque sono abbastanza d’accordo sul voto delle 4 ganasce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.