Ristorante Pizzeria I Cristalli. Buti

Il locale si trova a Buti, in Loc. Monte Serra, proprio al bivio che conduce a Buti da una parte e alle antenne dall’altra. E’ forse un pò fuori mano ma in compenso non si trova traffico (:-)) e il parcheggio è assicurato.
56032 Buti (PI) – 3, v. Panicale Basso Buti Telefono:0587 722066 Fax:0587 722066

L’ambiente è molto caldo e accogliente, soprattutto in inverno. L’arredamento è curato e sobrio. Belle le vetrate che costeggiano le due sale, l’una, più spartana, dotata di tv, dove si mangia solo pizza, l’altra, di cui parlavo, sobria e molto curata, per la parte ristorante. Come leggevo in una precedente recensione (scusate sono nuovo) l’apparecchiatura e’ a tovaglia di stoffa, e l’interno e’ abbellito con colori pastello. I tavoli sono numerosi anche se il sabato sera, soprattutto in estate è bene prenotare. Il locale è stato ristrutturato da al massimo tre o quattro anni, quindi direi che è nuovo.

Il servizio è buono, mi sono trovato bene, anche se i camerieri a volte peccano in furbizia (se organizzate un compleanno da loro non lasciate loro troppa discrezionalità). I tempi sono nella media e i camerieri (furbizia a parte) sono alla mano e gentili.

I menù. Per quanto riguarda le pizze nulla da dire: ottimi prezzi, dimensioni, farcitura. E’ cambiato da poco il pizzaiolo ma non hanno perso di validità. Una nota particolare se la merita l’offerta valida per tutta la settimana (sabato e domenica esclusi): margherita e bibita 3,50 euro. Compensa del viaggio, certo, ma è notevole lo stesso.
Il ristorante consta di un menù poco abbondante e non molto ricercato ma non per questo da non prendere in considerazione per una bella cena tra amici o in famiglia. Si va sui piatti di terra, tipici di Buti, con primi di cinghiale, funghi, noci e formaggi (spettacolari sono i sombreri alla crema di noci).
Anche i secondi non sono molto abbondanti ma il filetto alla crema di pepe verde è cucinato sublimemente, morbidissimo e delicato. Si va comunque sulla terra. I dolci sono quelli classici.
Sinceramente non ne sono sicuro ma non credo che abbiano una grossa scelta di vini.

Direi che i prezzi sono più bassi della media sia per quanto riguarda le pizze sia per quanto riguarda il ristorante. Una cena, due persone: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce, caffè non più di 22/25 euro.

Ci sono stato diverse volte e per diverse occasioni. Si mangia bene anche se il menù essendo limitato non permette molta scelta. Il posto è un pò fuori mano per chi non risiede nelle vicinanze però la fatica è compensata dai prezzi inferiori rispetto alla media. Consigliato.

Ganasce: 3 ganasce

18 pensieri su “Ristorante Pizzeria I Cristalli. Buti

  1. Il numero telefonico abbinato al ristorante “I Cristalli” è sbagliato! Hai messo il telefono e la via del circolo I maggio sempre a Buti…il numero dei Cristalli è 0508010062

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Salve! Concordo con quanto ha scritto Fabio.
    In che senso parli, Fabio, della “furbizia” dei camerieri?
    Io vado ai Cristalli ogni volta che mi va un po di cinghiale in salmì… che penso sia il loro piatto forte, insieme al risotto ai funghi, le patate arrosto o la polenta fritta!
    Si mangia a prezzi molto ragionevoli e se ne esce soddisfatti… certo! La strada per arrivarci è un po scoraggiante, ma confermo le 3 GANASCE!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  3. ci sono andato. l’offerta bistecca a 8 euro è imbattibile. la stessa che paghi venti euro altrove.
    cosi come pizza e birra a 5 euro? non ricordo esattamente.
    il rapporto qualità prezzo è assurdamente alto.

    due ganasce e mezzo…boh si. ma il prezzo deve avere piu voce: questi sono posti particolari.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Ai cristalli ci ho mangiato anche io per una cena di laurea. Di prezzi non posso parlare visto che non ho pagato .. per quanto riguarda le portate, anche se è passato diverso tempo, ricordo sicuramente le classiche tagliatelle al cinghiale che erano proprio buone.

    In linea di massima penso che le 3 ganasce siano giuste per questo locale …

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Ci ho cenato ieri e non mi sentirei di condividere per intero la recensione e i commenti precedenti. Limerei un po’ verso il basso le ganasce (portandole a due e mezzo) per una serie di ragioni:

    – l’allestimento del locale a me non è piaciuto. E’ questione di gusti, è chiaro, ma personalmente trovo che le scelte tendenzialmente moderne fatte per l’arredamento c’entrino poco col contesto Serra. Non ho poi percepito la distinzione segnalata da Fabio fra una sala pizzeria e una ristorante: ieri era tutto mescolato.
    – i prezzi non sono poi così competitivi. E’ vero che esistono delle offerte speciali durante la settimana (e in quel caso probabilmente si spende davvero poco: sperimenterò volentieri), ma nel weekend direi che i prezzi sono allineati con posti dello stesso livello (pizze sulla media dei 6 euro, 6 euro e 50), primi sui 7 euro, secondi di carne (filetto, tagliate) sui 13/14 euro.
    – il livello dei piatti: io posso parlare solo di primi e pizza (la carne non l’ho assaggiata, e forse mi sono persa il meglio), ma non mi sono parsi eccelsi. Poco saporiti, anche se le porzioni sono discrete e la farcitura delle pizze soddisfacente
    -non hanno birra alla spina; per un posto che fa la pizza, io lo trovo un grosso limite. Hanno solo Moretti da 66 e Ceres da 33.
    Ecco qua. Tutto ciò per dire che secondo me è un locale più che accettabile (probabilmente, come dicevo, ci tornerò per assaggiare la carne), ma niente di che.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  6. ciao a tutti, proprio ieri sera sono stata a mangiare ai Cristalli con degli amici, per approfittare dell’offerta bistecca a 8 euro…

    devo dire che siamo rimasti alquanto delusi, in quanto non solo il servizio è stato a dir poco scadente (cameriera incompetente): abbiamo ordinato bistecca e nero d’avola. ci hanno portato prima un vino bianco, poi un rosso della casa…che ovviamente abbiamo mandato indietro. ci hanno detto che le schiacciatine, quelle che ti portano al tavolo appena arrivi, erano terminate (???) quando dopo 10 minuti ne hanno portate due ad un tavolata che si è seduta dopo di noi….

    i dolci: abbiamo scelto in 3 la torta della nonna, a quanto pare per loro la torta della nonna è una ricetta piuttosto interpretabile.
    infatti era pasta di mandorle, anzichè pasta frolla, con della crema piuttosto acida all’interno. interamente ricoperta da 2 mm di zucchero a velo, è stata una pessima esperienza. l’abbiamo lasciata tutti e 3 nel piatto. e nessuno del personale se ne è preoccupato….

    per non parlare dell’acqua servita: le prime due bottiglie erano chiuse, le seconde ce le hanno portate senza tappo, e l’acqua sapeva decisamente di ferro, oltre che avere un cattivo odore. appena segnalato questo alla PROPRIETARIA ci ha detto che erano i nostri bicchieri che puzzavano di uovo perchè abbiamo mangiato il dolce (peraltro non in tutti i dolci che abbiamo preso c’era l’uovo) e si è giustificata dicendo che quella è l’acqua del monte del loro depuratore (quindi non dovrebbero farla pagare) e che la bevono anche loro…mah!

    insomma, io NON CI RITORNO!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Mah… Io ci sono andato ieri sera. Niente di eccezionale. Porzioni piccole e prezzi altissimi.
    Una tagliata che bastava a malapena per uno ci è venuta 40 euro e l’abbiamo divisa in 3. Alla fine abbiamo pagato 30 euro per non mangiare nulla. Direi che in zona si può mangiare molto ma molto meglio. Ad esempio vi consiglio poco prima il ristorante Le Porte.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. ciao a tutti ho letto un pò tutte le recensioni del locale….ad essere sincera io e mio marito è diversi anni che ci andiamo e non abbiamo mai riscontrato i lati per così dire negativi che ho letto sopra….ma non tutti a sto mondo la pensiamo uguale….ogni volta che andiamo la strada per arrivare è sì lunga ma nelle belle giornate e nelle belle serate il panorama è spettacolare, avete mai provato, dopo aver pranzato a fare due passi per digerire le prelibatezze, ad andare al sacrario che c’è lì vicino? Fatelo e mi saperte dire sempre se siete persone sensibili alla bellezza della natura….Tornando al ristorante a partire dalla proprietaria passando per il figlio arrivando ai camerieri nulla da dire persone semplicissime e disponibili, certo se uno va quando il locale, che è molto grande, è strapieno proprio per la semplicità del posto non può pretendere di essere servito in 5 secondi e poi se andiamo al ristorante godiamoci la cena se no per una toccata e fuga andiamo al fast food…..i piatti sono sì semplici ma molto gustosi e poi esistono i cuochi proprio per reinventare le ricette quindi se una torta della nonna non ha gli ingredienti che sono scritti sul cucchiaio d’oro non ne farei una tragedia….Abbiamo gustato di tutto un pò e le porzioni sono sempre state abbondanti la qualità del cibo è ottima e quel poco che è tornato indietro era proprio perchè eravamo pieni . L’arredamento è carino adatto al posto…noi abbiamo provato ad andare sia in settimana sia durante il week end, grosse differenze non le abbiamo mai notate nei prezzi che sono sempre stati contenuti, certo dipende dalla quantità di cose prese, abbiamo portato amici e familiari e abbiamo sempre fatto una bella figura mangiato benissimo e speso il giusto, un mix perfetto di questi tempi.
    L’acqua è vero che viene dalla fonte naturale del posto ma servirla al tavolo ha un costo, la brocca il lavaggio la persona che te la porta…..insomma non brontoliamo su tutto dopottutto siamo al ristorante, se voglio l’acqua gratis vado alla sorgente!
    premetto che non siamo imparentati con la proprietaria ma solo affezionati clienti che quando vogliono mangiare bene e fare una bella girata vanno in questo ristorante e sanno cosa trovano di genuino

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 2

  9. Non metto in dubbio i commenti negativi ma posso soltanto pensare che siate stati sfortunati; in caso contrario direi che noi ed i nostri amici (tra i quali un buongustaio ipercritico che è diventato un frequentatore abituale).abbiamo sempre avuto sempre “fortuna” (ma non credo che di fortuna si tratti). Cibo definito all’unanimità da … “leccarsi i baffi”, porzioni idonee ad essere consumate in due e un prezzo che ci ha sempre fatto dichiarare “ci torneremo presto”. Ci siamo andati molte volte per cui ripeto che non credo si tratti di fortuna ma di professionalità.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  10. Io ci sono stata quest’estate a pranzo, devo dire che 55 euro per due primi di fattura molto ordinaria, due grigliate costituite da pezzetti di salsicce e ossicini di pollo e rostinciana, vino sfuso e acqua, più 2 caffè, non è poco.
    Se mi dite che d’estate ci si sta bene perchè c’è fresco, son daccordo, ma sinceramente non è il caso di partire per andarci.
    Il locale semplice e poco pretenzioso forse può attirare i pensionati in cerca solo di una sedia al fresco e qualcuno che gli metta il piatto davanti, ma la cucina non ha alcuna attrattiva.
    Quel giorno, infatti, l’età media della clientela si aggirava sui 65 anni, tutti seduti fuori a sventolarsi in attesa che aprisse la sala, in cui si precipitarono bramosi appena il titolare diede il via, con un effetto-ospizio un po’ tenero e un po’ naif.
    Questo non per criticare, per carità, ma desidero aggiornare prezzi e stelle, perchè tre stelle sono decisamente troppe!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …tre stelle michelin effettivamente mi sembrano eccessive 😀
      il lapsus sta nelle ganasce, unità di valutazione piu’ ruspante e consona a noi toscani 🙂 ciao !

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Ovviamente intendevo ganasce…scusate, a mia discolpa posso dire solo che sono a letto con la febbre, forse non sono tanto lucida!

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ho letto bene? Una bistecca 8€ ?!?
    M a se costa circa 20€ al chilo in macelleria? Va bene che i ristoratori non pagano gli stessi prezzi degli acquirenti al minuto, ma anche così… E quanto pesava? Che bistecca è se pesa meno di un chilo?
    Oppure, forse, se la dividono in quattro, e pagano 8 € A PERSONA?

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi