Pizzeria Funiculì – Pisa (fino a 2012)

Ubicazione : la pizzeria si trova a Pisa, subito dopo l’arco di Nerone, praticamente davanti al ristorante Da Bruno, nella zona di porta a Lucca.

Parcheggio,  2.5 ganascine : essendo praticamente in centro, il venerdi ed il sabato potreste avere qualche problema, visto che la pizzeria non ha un parcheggio proprio. Cmq poco piu avanti c’è un benzinaio ed una stradina perpendicolare al ristorante, il piu delle volte ho parcheggiato li senza problemi.

Ambiente, 2.5 ganascine: l’ambiente e’ molto curato. Alle pareti sono appese un sacco di cose “ganze” e stravaganti, ho visto addirittura un vecchio telefono a gettoni che si trovava nelle cabine della sip anni or sono. L’apparecchiatura e’ spiritosa, piatti, bicchieri e tazzine del caffe’ sono molto stravaganti ma veramente belle. Il grosso neo di questo locale è che è molto piccolo (stile tavoli della Tombola, leggermente meglio però), e quindi ci si ritrova spesso “troppo vicini”: d’estate hanno pure una piccolissima sala sul retro semi-aperta, ma i coperti rimangono ugualmente pochi. Per andare a mangiare occorre prenotare con largo anticipo oppure confidare nella provvidenza. Purtroppo il voto di questa voce risulta bassino per questo motivo, altrimenti l’ambiente sarebbe molto ma molto carino.

Servizio, 3 ganascine : essendo una pizzeria con pochi coperti ed una miriade di persone fuori che aspettano di mangiare, non è che ci si possa aspettare personale in tir . Resta cmq il fatto che le cameriere sono molto gentili e disponibili, ed offrono un buon servizio in considerazione del caos che regna nel locale.

Menu, 4 ganascine: sinceramente quella del Funiculi è la pizza piu buona che abbia mai mangiato a Pisa, infatti non capisco come non sia mai stata fatta una recensione su questo locale. Il locale è solamente pizzeria ed antipasteria, non esiste cioè una cucina con la possibilità di mangiare primi o secondi o contorni. Non per questo il voto al menù viene ridimensionato. Gli antipasti sono per lo più crostini (ottimi, salsiccia e stracchino, scamorza e pancetta, tutti abbrustoliti e cotti nel forno a legna): esiste tuttavia un bellissimo e buonissimo antipasto che e’ disponibile però almeno per 2 persone che consiste in un enorme tagliere con sopra varie cose, dalle mozzarelle di bufala, ai pomodori di pachino, ai crostini, alle verdure, ai formaggi etc etc: tenete presente che dopo un antipasto simile per 2 persone, è impossibile riuscire a mangiare anche una pizza intera. Già, le pizze: sono ottime secondo me, ben farcite, grosse ma sopratutto buone. Ce ne sono una miriade, se proprio volete un consiglio io prenderei la classica caprese (che con la mozzarella di bufala e’ spettacolare). Se tutto ciò non bastasse, come dessert, è possibile scegliere tra una buona quantità di dolci tipici del meridione, dal babà alla cassata siciliana. Come vini io ho sempre preso quello della casa, ma il piu delle volte prendo la birra perche con la pizza mi piace di piu, quindi non so dirvi se esiste una vera e propria carta (dubito cmq che ci sia una grossa cantina essendo il locale solo una pizzeria)

Prezzi, 2.5 ganascine : andando in 2, prendendo un crostino misto come antipasto, 2 pizze, 1 dolce, acqua vino della casa e 2 caffe’ si spende circa sui 15 euro. Sicuramente il prezzo è un po’ sopra la media (ma poco, tenete presente che le pizze costano dai 6 euro a max 9 euro per quelle piu strane), ma sicuramente risulta inferiore a pizzerie piu blasonate in cui ho speso di pù ed ho mangiato peggio.

Conclusioni : se non fosse per lo spazio ridotto e la poca probabilita’ di trovar posto il fine settimana, sarebbe una delle migliori pizzerie in cui sono stato. E’ adatto secondo me a cene tra amici (ma non piu di 4 o 5, non esistono tavoli grandi) o ad una cena con il partner. Sicuramente esistono pizzerie in cui e’ possibile spendere molto di meno, ma la pizza qui e’ un qualcosa di eccezionale. Come si dice : io ci torno e ci ritorno spesso 🙂

Ganascie:  3 ganasce , e per una pizzeria secondo me, e’ gia un voto alto !


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

24 risposte

  1. Dico solo una cosa, la pizzeria si chiama FUNICULI’, dentro ci sono le foto di totò…provate ad ordinare la pizza broccoli e salsiccia e fatevi due risate!!! invece dei famosissimi friarielli, vi porteranno salsiccia e broccoli di cavolo!!!

    Voto: 1 ganascia in fin di vita!!!

  2. funiculì non è niente male,ma caro Dio Brando devi sapere che funiculi è diventata famosa a Pisa per un pizzaiolo di battipaglia che da un pò di anni è andato via ed ora ha la pizzeria in via Cattaneo e si chiama Sciuè Sciuè.Se vai li fanno lo stesso antipasto e le pizze di funiculì le hanno imparate dal tipo di sciuè sciuè…ciaooo e buona pizza

  3. Si si ma conosco anche il Sciue’ sciue’ .. infatti non discuto …

    ma dare una ganascia ad un posto cosi secondo me non ha senso, specie per la motivazione data …

  4. Io se leggo broccoli su un menu’ interpreto broccoli, al limite chiedo onde evitare che mi portino qualcosa che non mi aspetto… dare 1 ganascia in fin di vita per questa motivazione, mi pare un’assurdita’ .

    Oltretutto leggendo il post ufficiale di ciritorno ( https://www.ciritorno.it/i-voti-di-ciritorno/ ) si legge ” andateci solo armati o se invitati da Provenzano. ” .
    Se questa e’ la descrizione del funiculi’ …

  5. Io ho provato ad andare alla pizzeria e chiedere una pizza da portare. Era sabato sera ma il locale verso le 22 aveva i tavoli pieni e nessuno a fare la fila fuori.
    Chiedo alla cameriera se facessero pizze da asporto e questa con una faccia di cavolo, come se avessi chiesto se mi potessero cuocere un’orata, mi dice di si e di dirlo al pizzaiolo.
    Vado dal pizzaiolo e chiedo la pizza; mi dice che c’è da aspettare 20 minuti e dico va bene; chiedo se devo aspettare fuori o dentro e mi dice che è indifferente, ma vedendo che il locale era striminzito vado fuori.
    Prima di uscire chiedo ad un’altra cameriera se devo pagare prma la pizza e mi fa con una faccia “togliti di mezzo che ho da fare” no pagala dopo.
    Vado fuori e aspetto.
    Passano 25 minuti e mi affaccio.
    Passa una cameriera e questa volta molto educatamente e con il sorriso mi fa: scusa se ti abbaimo fatto aspettare, se mi dici di nuovo che pizze vuoi il pizzaiolo te le fa in due minuti!”
    In quel momento ho detto:” no non la voglio più!”

    In questa pizzeria non metterò poù piede. Scortesia e disservizio al massimo!
    E voglio di nuovo enfatizzare il fatto che ero l’ultima fuori, da sola, una pizza da asporto che gli costava farmela subito e farmi andare a casa visto che ero da sola e fuori faceva pure freddo?

    Considerazioni:
    – le pizze che ho visto non sono comparabili a quelle napoletane almeno di aspetto e grandezza

    – nelle pizzerie napoletane non fanno aspettare mezz’ora la clientela fuori! Prendono ordinzione e soldi e servono in contemporanea il cliente che vuole la pizza da asporto e quella al tavolo

    – nelle pizzerie napoletane sono sempre cortesi anche se hanno 3000 persone da servire con lo stesso numero di cameriere che aveva sta pizzeria pisana.

    Conclusione: non fate fare cattive figure ai napoletani e cambiate attitudine verso i clienti perchè fate davvero schifo!

  6. Boh, io cmq continuo a sostenere che se leggo broccoli su un menu’ interpreto broccoli , non carote -.- …

    Sono tornato di recente e devo dire che le pizze sono un po’ cambiate, ma restano buone lo stesso.

    Se poi e’ utile commentare una pizzeria senza averci mai nemmeno mangiato allora fate pure , se senza prenotare mi presento alle 22 di sabato sera come minimo mi armo di sana pazienza ed aspetto.

  7. Per quanto mi riguarda Funiculì a Sciué Sciué gli va via di una ganascia e mezzo minimo, sarà anche che il pizzaiolo si è messo in proprio, ma si vede che di là si sono organizzati bene… Indiscutibile meglio pizza di Pisa, indiscutibile l’antipasto trimalcionico.
    Cristina, mi spiace che tu abbia avuto una brutta esperienza, purtroppo anche a me capita spesso, e reagisco anch’io con un bel “mai più mai poi”. Personalmente non me lo sarei aspettato, perché ho sempre trovato una gentilezza quantomeno allineata al panorama pisano… peccato.

  8. Ciao esperti della culinaria. su vostro consiglio son stato a farmi una pizza al funiculì. Pizza ottima veramente, difficilmente se ne trova una così qui a Pisa però…(e qui son dolori)…voi forse non ci siete stati troppo recentemente perchè il locale non è più così piccolo in quanto hanno aperto una seconda sala nel retro e (qui arriva il bello!) per raggiungerla bisogna…ATTRAVERSARE LA CUCINA!!! :-O!! La cosa mi ha lasciato abbstanza shockato anche perchè mentre cenavo nessuna tenda copriva questo breve corridoio in cui 2 impiegate extracomunitarie lavavano le stoviglie e mangiavano un panino…ROBA DA CHIAMARE I NAS!! Conclusione:
    Menu: 3 ganascine
    Ambiente e igiene: -7!!!!
    A voi la scelta!

  9. Incuriosta dalla recensione… sono andata sabato scorso! La pizza è buona, ma sono rimasta “fregata” perchè ho preso 1 pizza senza pomodoro (e non me ne ero accorta! Ma sul menù era scritto), quindi dovrò tornarci. :op Il mio ragazzo ha prezo la pizza tartufata… buona!! Ma c’è anhe l’uovo, e non mi entusiasma troppo. La cameriera è gentile e disponibile. L’ambiente 1 pò strettino x i miei gusti e si moriva dal caldo!! :o/ Cmq mi è piaciuto. Ciritorno!!

  10. Caspita ragazzi… forse sono io che sono troppo “buona”, che quando sono in compagnia sono contenta e non riesco a vedere tutti questi difetti ai posti in cui sono… ma… da Funiculì io ci sto proprio bene!!!
    Capita che la sera, dopo lezioni di ballo, mi ritrovi spesso a frequentare il locale… e, si, è un po’ strettino, si, a volte c’è tanta gente… ma le pizze sono buone, gli antipasti presentati in modo elegante e anche molto scenico… e le cameriere con noi sono sempre state molto carine! Certo, se ci si basa sulla perfezione del non commettere mai alcun errore, soprattutto se poi quando si commette contro di noi vale doppio, allora è difficile apprezzare il lavoro degli altri… gli errori li commettiamo tutti… purtroppo è vero anche che in ristorazione un semplice errore può essere… “fatale”…
    Comunque.. non vorrei azzardare perchè ancora non ho capito la logica delle ganasce… ma secondo me almeno tre, tre e mezzo, questa pizzeria SE LE MERITA!

  11. io da Funiculì ci mangio proprio bene, una ganascia sola decisamente no. E la cortesia nel servizio a Pisa non è decisamente da dare per scontato.
    Invece da Sciuè Sciuè le pizze sono eccezionali, ma te le fanno aspettare da 1 a 2 ORE. E con la fame, si sa, è buono tutto…

  12. Sicuramente una delle pizze più buone che abbia mai mangiato…la funiculì è qualcosa di spettacolare/spettacoloso..

  13. Soltanto da pochi giorni ho avuto modo di assaggiare anche la pizza di sciuè sciuè….secondo me non c’è assolutamente paragone.Meglio funiculì,e di gran lunga!La pizza di sciuè sciuè oltre che meno buona in generale (pasta.lievitazione etc etc)è anche decisamente carente di ingredienti che sono oltretutto di qualità assai inferiore rispetto a quelli di funiculì,a cominciare dalla mozzarella fiordilatte,delizia da funiculì grande assente benché assai pubblicizzata da sciuè sciuè.
    risultato finale
    3 ganasce a 2 per funiculì!

  14. Concordo con i giudizi precedenti.
    Le pizze sono buone, gli ingredienti e l’impasto ottimi, la cottura azzeccata. Buoni i dolci (peccato per il mio cannolo siciliano che era l’ultimo rimasto e non era piu’ croccante ma comunque ancora mangiabile).
    Pochi i difetti tra cui l’eseguita’ degli spazi:l’ultima volta che sono andata eravamo in 15 e ci hanno messo nella saletta oltre la cucina, quindi e’ stato proprio insolito attraversarla da una porticina esigua. Inoltre il passaggio tra i tavoli e’ quasi inesistente: avevamo un
    passeggino e nonostante le persone sedute si siano alzate una sedia e’ volata per terra e siamo stati costretti a sollevare il passeggino sopra i tavoli, che non e’ un gran che. Anche nella saletta siamo stati stretti e o noi eravamo seduti o passava la cameriera che e’ stata comunque sempre gentile e paziente..per le bibite abbiamo risolto con il solito passa-bicchiere. Quindi penso che l’errore sia stato il nostro nello scegliere di venirci cosi’ numerosi.

    In definitiva la pizza e’ ottima, vale la prova!

  15. ottima la pizza, abbastanza rapido il servizio, carino il posto anche se eccessivamente pieno di tavoli… di conseguenza fortemente affollato soprattutto il weekend!
    siamo rimasti solo un pochino delusi dall’antipasto a base di mozzarella di bufala che francamente nn sembrava nemmeno.
    Però il giudizio sulla pizza è dei migliori.
    il rapporto qualità prezzo Buono!
    4 persone 50E.
    citorniamo!

  16. Fortemente incuriosito dai commenti… nonostante il servizio a quanto pare molto criticabile.

    Peccato che non faccia servizio a pranzo.

  17. Ci vado non spessissimo, nonostante sia vicino casa, e mi son sempre trovata molto bene, la pizza davvero buona!

  18. Sono stata ieri con un gruppetto di amici a Funiculì e purtroppo devo confermare i commenti negativi sulla gestione dello spazio. Ci hanno fatto mangiare nella saletta sul retro (quella raggiungibile passando dalla cucina…) e faceva freddissimo perché parte della tettoia era aperta, metà cena mangiata con la giacca finché la cameriera, una ragazza gentile, la seconda volta che abbiamo chiesto se non si poteva fare qualcosa ha chiuso l’apertura con un telo di plastica.
    Insomma la pizza è buona ma non eccezionale da poter giustificare il fatto di mangiare in un garage attrezzato a sala dove ti congeli le chiappe.

  19. Tutto vero, molto buoni pizza e antipasti, ma forte dell’alta domanda, i gestori se ne approfittano per esser scortesi. Fa eccezione la nuova cameriera (immagino quella citata nel commento qua sopra) che per la sua gentilezza, quasi stona con il resto del locale…

  20. Pare abbia chiuso!
    Se ho ben capito, l’attività è stata ceduta ed i precedenti proprietari hanno mantenuto l’altra pizzeria sui lungarni (funiculà). Non mi è chiaro se ci sarà o meno una nuova gestione.
    Peccato comunque, era uno dei posti migliori a Pisa per mangiare la pizza!

  21. ieri ci sono passata davanti e ho visto che stanno aprendo una nuova pizzeria e che stavano facendo un po’ di lavori all’interno, magari sistemeranno gli spazi in maniera più comoda per i clienti! spero la qualità rimanga cmq alta!

I commenti sono chiusi.