Ristorante Lombardi – Torre del Lago

Ubicazione ed info per prenotare: Il ristorante si trova a Torre del Lago, nella strada che va verso Viareggio, in via Aurelia 127. Il numero di telefono per prenotare e’ 0584/341044.

Parcheggio, 3.5 ganascine : il locale dispone di un parecheggio proprio accanto al ristorante. C’ero gia stato diverse volte, ma quest’ultima ho notato che lo hanno ampliato, quindi o li’ o sulla strada, posto per le macchine c’è sempre.

Ambiente, 3.5 ganascine : Il locale e’ al chiuso. L’ambiente e’ molto curato : musica di sottofondo ( bassa ) , apparecchiatura e decorazioni eleganti ed un filino di aria condizionata che d’estate non guasta. Esiste un locale principale ( che e’ possibile prenotare isolandolo tramite dei ” separe’ ” , una sala un po’ meno grande ed una sul retro che aprono solo o su prenotazione o quando c’è tanta gente.

Servizio, 3.5 ganascine : camerieri molto gentili, che non eccedono in confidenze ( in determinati posti non penso sia il caso ). Appena arrivati ti offrono un prosecco come aperitivo.

Menu, 4 ganascine : Ci sono andato diverse volte da Lombardi , ed in determinate occasioni penso sia proprio l’ideale. Inizio con il dire che chi cerca piatti di carne ha sbagliato locale : esiste qualcosa ma non ne vale proprio la pena venire da Lombardi per mangiare la tagliata. Tornando al menu’, esistono 5 o 6 antipasti, una dozzina di primi ed una dozzina di secondi , tutti rigorosamente di pesce. Esiste un menu’ ” su carta ” messo fuori dal locale, ma e’ possibile che alcuni piatti non siano disponibili quel giorno, dipende dal pesce che hanno a disposizione, e questa cosa secondo me e’ un punto a favore. Nel corso degli anni ho provato quasi tutto, dai diversi tipi di primo, al buonissimo antipasto misto, al fritto di paranza al cacciucco alla viareggina .. non saprei come spiegarvi bene la composizione dei piatti, dico solo che ci sono andato in tutto 6-7 volte e non sono mai uscito ne’ affamato ( cosa che capita in alcuni di questi ristoranti, vedi Chalet sempre a Torre del Lago ) ne’ deluso dal pasto o dal prezzo.

Prezzi, 4 ganascine : che dire, non e’ un ristorante da tutti i giorni, ma secondo me il rapporto qualita’/prezzo e’ ottima. I primi rientrano quasi tutti sotto i 10 euro, i secondi sono quasi tutti sui 14 ( tranne qualche cosa di particolare, vedi aragoste o catalane varie ).

Conclusioni e valtazione finale, 4 ganascie : Ieri siamo andati ed eravamo in 3. Abbiamo preso 3 antipasti fantasia ( 5 diversi piatti, una mousse di cernia, del persico avvolto nella pancetta con zucchine fritte ed aceto balsamico, una soppressata di polpo con insalatina, filetto di branzino con pure’ e gamberi con cipolle dolci … tenete presente che questa composizione a volte varia e potrete trovare altre cose ) , un primo ( ravioli al branzino , ma non li ho assaggiati ) , un cacciucco alla viareggina ( ottimo ed abbondante ) ed una splendida catalana di mare che ho mangiato io ( la fine del mondo , veramente eccezionale ). Acqua, vino ( un tocai, ma non ricordo molto bene , cmq deve essere il loro ” vino della casa ” ) e 2 caffe’ : spesa totale di 110 euro tondi tondi, ossia sui 33 a testa. Fidatevi, provatelo, e se mangiate male o pensate di spendere troppo vi autorizzo a prendermi a pernacchie per tutto il tempo che volete !!!
4 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

14 pensieri su “Ristorante Lombardi – Torre del Lago

  1. io sono stata in questo ristorante alcune settimane fa e per la verità non mi ha entusiasmato per niente. E’ vero che appena arrivati ti servono un buon prosecco ma il cameriere andava talmente di furia che lo ha rovesciato sul tavolino e senza neppure scusarsi è passato al tavolo successivo.
    Gli antipasti misti di mare non sono niente di particolare per non parlare dei primi: un taglierino con gli scampi e ravioli di pesce serviti con un sugo a base di panna!! Ma possibile che esistano ancora ristorante che la usano!????
    Il secondo, un pesce al forno, era decisamente buono ma lo hanno cosparso con un trito di aglio che ne ha inevitabilmente alterato il gusto. Il vino, un bianco del trentino, si è riscaldato in poco tempo. I dolci non erano male ma 40 Euro a persona preferisco spenderli diversamente….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. com’e’ possibile dalle stelle alle stalle x un quattro ganasce?serate diverse o metodi di giudizio totalmente differenti ? del lombardi ho sempre sentito parlar piuttosto bene e ci ho mangiato anch’io, ma diversi anni fa e pagava la ditta dove lavoro!non per polemizzare, ma su viareggio è difficile trovare ristoranti con locale e servizio buono, dove facendo un pasto completo di pesce, non si spenda una quarantina di euri !accetto comunque tutti i consigli in merito ad ottimi ristoranti dal giusto qualita/prezzo!un saluto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Mah, a me pare molto strano, e mi dispiace che tu non ti sia trovata bene.
    Resto dell’idea che a volte, per tutti i locali, esistano delle serate ” no ” … oltretutto e’ gia diverse volte che ci vado ..

    Sul prezzo pero’ mi permetto di dissentire : come dice Sommellie, un pasto completo ( o quasi ) a base di pesce si aggira piu o meno su quel prezzo ..

    Invito patrizia, magari con il tempo, a tornarci, magari sei capitata in una serata no .. nel frattempo attendo altri pareri 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Da assidua frequentatrice del ristorante non posso che restare allibita leggendo il commento di patrizia.
    E’ vero che i ravioli vengono serviti con un sugo a base di panna, ma non risulta eccessiva né tanto meno in contrasto con il filetto di branzino. Inoltre il servizio è sempre cordiale con la clientela, probabilmente sei capitata veramente in una serata “no”.
    I vini suggeriti dal personale sono sempre stati centrati e mai ad eccessivo prezzo, in media 13 euro, sempre che il cliente non richieda etichette particolari, di cui la cantina è fornita. Per intenderci non si limitano ai bianchi toscani o ai siciliani in voga in questo periodo..
    Gli antipasti sono di gusto ricercato, la soppressata di polpo è veramente buona e il pesce a forno, prendiamo quello all’isolana, non ci è stato mai servito con salse aggiunte, sennonché il sugo di cottura di questo che però il cameriere chiede prima di mettere sul piatto.
    Consiglio vivamente di provare la catalana, la frittura di paranza ed se siete in gruppo un assaggio di più primi che viene servito sempre con porzioni abbondanti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Temo che Patrizia sia capitata in un giorno NO, perchè frequento il locale da più di 25 anni, allora il babbo dell’attuale titolare faceva specialità cacciagione e nel passare degli anni ci sono capitato diverse volte (impossibile contarle), sia per festività, che di sabato sera e durante la settimana…. Spesso variano il menù, di panna non ne ho mai vista, gli antipasti sono stati universalmente riconosciuti (da numerosissimi commensali alternatisi negli anni) come eccellenti; è vero, posso essere di parte essendo molto affezzionato al locale ed ormai in confidenza anche con i titolari, ma non ho mai incontrato nessuno che si sia lamentato del cibo o del servizio (può capitare che si versi un po’ di vino, soprattutto quando il locale è pieno) ma sicuramente un must del posto è la cortesia….
    Ottima scelta di vini e di dolci che in alcuni casi hanno rasentato lo “spettacolo” (vedi carpaccio di ananas con riduzione di dolcetto)…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Giusto, manca una nota sui prezzi…. si va dai 30/33 euro ai 40/42 (spesa massima mai sostenuta ma il secondo, per l’occasione, era una splendida catalana di astice…)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Io posso dire di esserci stato molte volte e sono stato veramente bene……sia nel prezzo che nella qualita’ gli do’ un 9 perche’ 10 lo davo solo a Roberto Baggio………..

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  8. Premettendo che sono del settore e lavoro anche in strutture di un certo livello,non posso che inchinarmi di fronte a simili attenzioni ricevute.Ieri sera dovevo prendere la nave da Livorno ed essendo arrivato in anticipo,su consiglio di amici sono andato a fare un’esperienza culinaria al ristorante Lombardi.Lasciatomi indirizzare dalla professionalita’ del Sig Alessio,partendo da un discreto bollicine e proseguendo con un elegante ribolla gialla,mi sono immerso in queste interessanti portate a base di pesce,preparate con palese passione dalla Signora Paola.Piatti semplici e nello stesso tempo rivisitati e molto curati,come del resto tutto l’ambiente circostante…Non posso che ringraziare sentitamente tutto lo staff con l’auspicio di tornare al piu’ presto Ancora grazie fernando

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ciao, anche io sono cliente storico del ristorante e posso solo e con piacere constatare un costante miglioramento e ricerca nei piatti. Un po’ meni nell’ ambiente, sempre molto gradevole e di gran confort.
    Quanto alla gentilezza e cortesia dello staff….non si discute…cercano di fare il massimo anche quando magari c’è molta gente e le attenzioni possono essere un po’ meno.
    Per me 4 ganasce al cibo e 3,5 al locale nel suo insieme.
    Buon appetito a tutti…..e provare per credere!
    S

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Steffy, sarà una impressione sbagliata, ma mi vengono in mente le parole di una vecchia canzone … “mille violini che suonano al ventooo ….”

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ciao. Io con mia moglie e mia figlia ogni tanto andiamo e quando veniamo via siamo sempre super soddisfatti ! A parte il cibo che è divino l’accoglienza calorosa che ti fa Alessio , che è il propietario, e’ davvero ottima ! Io lo consiglio a tutti , pesce buonissimo e prezzi contenuti ! Provatelo ci ritornerete

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. Dato che ogni tanto ci vai,ma 2 righe in più per la descrizione di qualche piatto..e 2 cifre dei prezzi(come dici..contenuti) non guasterebbero.Oltretutto scorrendo sopra con i prezzi siamo fermi al 2008..
      Grazie

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi