Sagra della Patata Fritta – S.Maria a Monte

Invogliato dalla buona quantita’ di pubblicita’ riservata a questa manifestazione e dai commenti positivi di alcuni conoscenti sono andato ieri sera alla mitica Sagra della Patata Fritta, giunta ormai alla sua 37esima edizione .. ed i miei commenti finali sono uguali (penso) a quelli che ormai da 37 anni si ripetono inesorabilmente : ” ma che diavolo ci siamo venuti a fare qui ?.

Senza ombra di dubbio, la peggior sagra a cui sono mai stato: prima di tutto, chiamandosi Sagra della Patata Fritta, uno si aspetta che nel menu’ ci sia almeno una portata che comprende le patate fritte (che si trovano in tutte le sagre)… ebbene no, alla Sagra della Patata Fritta non sono contemplate le patate fritte!
L’unico antipasto disponibile nel menu (classici salumi con crostini) era mangiabile… poi c’erano 2 primi stile “turista tedesco in vacanza”, ossia pasta al ragu e pasta al pomodoro, che ho prontamente saltato. Sono dirottato sulle classiche salsiccie e rosticciana (rispettivamente 3.5 euro e mezzo e 4 euro) con contorno di patate alla povera (in umido: ma pensa un po’, le patate alla povera erano finite!! Leggermente alterato sostituisco le patate alla povera con una bistecca di maiale (avevo deciso di mangiare solo carne, a questo punto…)  ma pensa ancora: pure la bistecca di maiale era finita! Sempre piu alterato chiedo delle verdure gratinate e mi portano delle verdure stile 4 salti in padella piene zeppe d’olio… le lascio li, finisco velocemente la carne e me ne vado ..

Andando via da questo baraccone (e sentendo i commenti sempre positivi della gente grazie ai quali ho capito che se a certe persone metti davanti un piatto di cacca di cane se la mangiano con gusto) noto finalmente un mega tendone… “vai, ecco, c’è una mega pentola piena zeppa d’olio, ecco le patate fritte !!” Mi avvicino a questo tendone e vedo dei sacchettini ben disposti… le patate fritte dovevano essere li dentro. Ne prendo uno (offerta libera…) apro e TATATATAAAAA : ma che bella sorpresa, al posto delle patate fritte c’erano le patatine che compri al supermercato, tipo San Carlo o Pai …

Butto il sacchetto e me ne vado alla macchina.
La sagra finisce oggi : ho scritto questa recensione in modo tale che, se qualcuno volesse andare alla futura 38esima edizione, decida altrimenti… in particolar modo suggerisco la Sagra del Pinolo o quella del Cacciatore…

1 ganasciaGanasce : si possono dare alle sagre? Cmq … beh, dopo attenta riflessione .. ma si, una ganascia tonda tonda !!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.