A Palazzo – S.Giusto di Brancoli

Salve a tutti, prima recensione sperando di essere all’altezza di voi tutti ! Allora cominciamo senza indugi… ieri sera con i soliti amici di merende ci siamo diretti verso questo ristorante ben conosciuto nella zona per la sua fama di cucina tipica lucchese e per la sua vista panoramica, a dire il vero non era la prima volta che lo visitavo quindi per rinnovare il giudizio e passare una buona serata in compagnia ho deciso di prenotare per la cena. Il contatto telefonico mi aveva lasciato un p0′ perplesso visto che il menu mi era stato descritto in due secondi e con nessun contenuto particolare… tordelli e grigliata opzione cinghiale… mah… chiesto conferma a un paio di amici della zona mi convinco ugualmente a provare… siamo di bocca buona anche se mi accorgo che sarà l’età ma diventiamo sempre più attenti ed esigenti.

Bando agli indugi decito e prenoto per le 8.30… “fuori o dentro ?” mi viene chiesto, “mah vediamo sul posto”, rispondo tentato si dalla vista panoramica che si gode ma timoroso dal clima “rinfrescato” degli ultimi giorni (.. oltre che più esigenti diventiamo anche più freddolosi…) Arriviamo puntuali e scegliamo “il fuori” visto il clima mite e la terrazza ben riparata (confermo, gran bel panorama !)… prima perplessità… siamo soli, il locale è deserto , anzi è stato deserto tutta la sera ergo unici commensali ! Va be’… il proprietario è molto simpatico, ha capito la nostra vena goliardica (.. e mangereccia) e ci ha accompagnato nelle scelte… passiamo al sodo:

Antipasti

vassoio di affettati – sottaceti in quantità (fatti in casa e non preconfezionati) – salse varie e crostini fai da te – dosi abbondanti giudizio = piacevole e semplice

Primi

tordelli al ragù – tagliatelle ai funghi – tagliatelle al cinghiale – tordelli ottimi (buona cottura e ripieno), la pasta invece era semplicissima e poco elaborata quindi i funghi non erano saporiti e il cinghiale sembrava molto ragù – giudizio sufficiente

Secondi

tagliata – cinghiale in umido – tagliata ottima mentre il cinghiale purtroppo sembrava avere vissuto tempi migliori (.. magari qualche giorno prima …) – giudizio sufficiente

Dolci

Sfogliata di pere al cioccolato caldo – buona – giudizio sufficiente

Vini

Buona scelta, carta dei vini rifornita – probabilmente un po’ caro su questo settore (23 EUR per un Palistorti mi sembra un furto … )

Giudizio globale (poi mi dite come si fa a mettere le ganasce) direi 2 ganasce 2 ganasce

Ciao a tutti e alla prossima !!

Lukmas


Visualizzazione ingrandita della mappa

6 pensieri su “A Palazzo – S.Giusto di Brancoli

  1. Non sono della stessa opinione di Lukmas, forse perchè ha cambiato gestione. Questo venerdì sono stata a cena A’Palazzo, ho saputo da internet (facebook!) che è tornata la vecchia gestione familiare, quindi abbiamo deciso di verificare se la qualità del ristorante è ancora quella di una volta! Cibo buono e persone cordiali. i dati sono questi: RISTORANTE A’PALAZZO BRANCOLI LUCCA tel 0583965581 – 3292664642

    La cucina è casalinga, ogni cosa che viene servita è preparata e cucinata dalla signora proprietaria, perfino la pasta è fatta in casa!

    MENU: Abbiamo concordato un menu fisso per non impazzire a scegliere le portate e perdere tempo (cena in 26 persone). E devo dire che la scelta è stata ottima, considerando che il menu, nonostante si tratti di un ristorante a gestione familiare, propone una vasta scelta tra 3 tipi di antipasto, 5 tipi di pasta (di cui due paste possono essere conditi con 3 tipi di sugo differenti), 4 secondi, 4 contorni, e 3 dolci. Per quanto riguarda il vino, abbiamo optato per il vino della casa, ma hanno una lista dei vini discreta.

    Quindi noi abbiamo contrattato un menu a 20 euro. Per iniziare un mix di antipasti (le salsine che prepara la cuoca nonché proprietaria del locale sono una cosa unica!), seguiti da un tris di primi totalmente preparati in casa (anche la pasta!): tagliatelle alla Palazzo (da non perdere! abbiamo provato a chiedere gli ingredienti ma ovviamente è un segreto!), tortelli al sugo, lasagne. Infine arrosto al latte (io mi sono fermata prima, ai tortelli al sugo! ma chi l’ha provato è rimasto entisiasta, commento: delicato) e patate arrosto. Il tutto accompagnato da vino della casa a volonta! Anche il vino pur essendo della casa è superiore alla media. Infine non potevamo tirarci indietro quando la cuoca è arrivata con il dolce specialità della casa: la crostata di marmellata! a seguire caffè corretto e limoncello! il tutto a 20 euro!

    Che dire poi del LOCALE? Casolare panoramico molto bello, nonostante sia a 15 minuti dal centro città si trova in collina e dal ristorante si gode la piana di lucca. Hanno posto anche all’esterno, mi da l’idea che in primavera/estate sia adatto per i pranzi (abbuffate) domenicali seguiti da passeggiata nel paesino di brancoli o per i piu temerari scapagnata verso la croce di brancoli… o niente vieta di godersi l’abbiocco e fare una pennichella al sole nel prato del ristorante!

    In conclusione: rapporto qualità / prezzo molto buono.

    Noi siamo stati proprio bene, vale la pena provarlo, anche il personale è cordiale e simpatico, si nota che sono i proprietari! è molto conveniente per i menu fissi che, oltre a costare meno delle portate singole, possono essere combinati come si vuole. Inoltre se si vuole una portata in particolare basta chiamare qualche giorno prima che vi faranno avere la portata richiesta (la prossima settimana abbiamo concordato una cena a base di cinghiale!!!)

    per me si meritano un buon 5 ganasce!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  2. 🙂 noi siamo stati bene, spero che il mio commento sia letto non limitatamente al voto (che poi è relativo a gusti personali) ho cercato di scrivere tutti i particolari che ho colto… e poi non mi puoi paragonare due ristoranti di genere completamente diverso!!! 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
    1. Vale la pena ricordare che su Ciritorno non esistono voti differenziati. Quindi qua il paragone fra un ristorante familiare e uno di lusso si fa. Un ristorante casalingo, anche se ha un rapporto qualità prezzo fantastico, 5 ganasce non le prende. Una guida all’uso dei voti è riportata qua:

      http://www.ciritorno.it/i-voti-di-ciritorno/

      Questa scelta può piacere o meno, ma qua funziona così.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Nono, nei commenti non c’è necessità di mettere un voto (anche se puoi farlo, ovviamente). Quella regola (necessità del voto) vale solo per le recensioni.

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi