Casa del prosciutto – Ponte a Vicchio

La Casa del Prosciutto si trova a Ponte a Vicchio, non lontano da Borgo San Lorenzo.
Si entra dal bar-alimentari (e i prosciutti appesi al soffitto sono una visione, per non parlare del profumo).

Si inizia con l’antipasto: crostini, crostino di polenta fritta con funghi, varietà di affettati (notevole il lardo); per i primi (fatti artigianalmente) si va dai famosi tortelli mugellani alle tagliatelle con sugo di anatra o funghi o semplice ragù agli strozzapreti con burro e salvia; per i secondi scelta tra carne (varia) alla brace, cinghiale, coniglio ripieno, pollo al mattone, arista. I contorni variano a seconda della stagione. ultimamente funghi, fiori di zucca e verdure fritte.

Il cibo è veramente buono

Per il prezzo…Diciamo che l’ultima volta praticamente prendendo (a testa, circa) un antipasto, primo (e ho aggiunto un ulteriore assaggio), secondo, contorno, dolce grappa e caffè (più acqua e vino della casa) circa 32-33 euro.

Prenotare con largo anticipo perchè il posto è piccolo e sempre pieno.
L’unica nota negativa, infatti, se vogliamo proprio trovarla, è che vi ritrovate a mangiare praticamente stipati… Ma quando arrivano i vassoi si perdona il tutto!

3 ganasce

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.