Lucignolo – Uzzano (PT)

Salve a tutti,

per svariate ragioni (delle quali penso ai più non interessi gran che), ho avuto modo di provare più volte un ristorante che da poco meno di un anno ha aperto i battenti in quel di Santa Lucia.

Il posizionamento non è dei più felici, essendo in una zona non particolarmente accattivamente dal punto di vista paesaggistico (per essere generosi). Da fuori, la prima impressione è che si tratti di una scuola elementare: la costruzione è nel classico stile degli edifici scolastici italiani, quindi si rimane un attimo spiazzati. L’interno è arredato piacevolmente in stile minimal, con esposizione di quadri di arte contemporanea di un pittore di cui al momento non ricordo il nome. Apparecchiatura più che decente, con buona cura per posateria e tovaglie. In generale, un ambiente piacevole, forse solo un filo freddino, ma è una considerazione molto personale.

La carta presenta una buona selezione di piatti di terra e di mare. La sensazione è che la cucina sia più vocata per il pesce, e seguendo questa intuizione, sul proprio sul pesce ho puntato l’attenzione.

Alla cena ho partecipato con altri quatro amici, ma non ricordando di preciso cosa hanno ordinato, parlerò solo delle mie scelte.Delle altre volte in cui sono stato in questo locale non dirò perchè non ho pagato, ma mi hanno portato a confermare la votazione finale.

Ho ordinato un antipasto misto di mare, composto da una zuppetta di mare, un carpaccio di pesce spada con ananas e semi di cumino, una mousse di merluzzo, ed una insalatina di polpo. La qualità generale era buona, come menzione particolare per la mousse di merluzzo, veramente notevole, e per il carpaccio: l’abbinamento con l’ananas è davvero indovinato, ed i semi di cumino aggiungono una piacevole sensazione tattile alla morbidezza del pesce.

Per il primo, ho optato per un rischioso croccante di riso al nero di seppia con calamaretti e pesto alla genovese. Nonostante la perplessità iniziale, il piatto si è rivelato molto ben presentato e altrettanto ben cucinato: una piacevolissima sorpresa.

Le porzioni erano ragionevoli, quindi abbiamo deciso di passare al dolce: un tortino al cioccolato con crema inglese, accompagnato con bicchiere di Vendemmia Tardiva Mandrarossa. Prendendo a prestito il commento a caldo di un amico, posso dire che era “pura poesia”. Scherzi a parte, ci è stato portato un fondant au chocolat monoporzione realizzato molto bene, che ci ha permesso di chiudere la cena in maniera più che degna.

Termino con il vino: la cena è stata accompagnata da una bottiglia di Sharis, proposta con ricarico onesto.

Ci hanno fatto la cortesia di fare conti separati: per la mia cena (quanto descritto sopra + un quinto di bottiglia di vino) ho pagato 28 euro. Decisamente onesto, forse addirittura basso rispetto alla qualità complessiva.

Unica nota negativa: il servizio un po’ lento, ma era sabato sera ed il locale era completamente pieno.

Giudizio globale: azzerderei quattro ganasce, il menù contiene diverse proposte niente affatto scontate, e la cura nella presentazione dei piatti non manca.

4 ganasce

Indirizzo: Ristorante Lucignolo, via Amendola 3, Uzzano (PT) – loc. Santa Lucia.
Purtroppo non ho il bigliettino ed ho scoperto che non è sull’elenco telefonico: se a qualcuno dovesse interessare, posso vedere di procurarmi il numero.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

15 risposte

  1. Salve,volevo complimentarmi per il bel commento fatto a proposito del Ristorante Lucignolo.Molto spesso vado con la mia famiiglia a cena e in linea di massima tornanno i tuoi giudizzi.
    Devo farti una piccola precisazione,i quadri in esposizione li ho fatti io .
    Complimenti por il sito.

    Giovanni Boldrini

  2. Oh, ma guarda, finalmente una concittadina. (sono andato a visitare il tuo sito, complimenti!)

    Certo, eccolo qua:

    0572 444140

    Se dovessi decidere di andarci, facci sapere come ti sei trovata, mi raccomando.

  3. Gita fuori porta, mi son spinto in quel di Pescia , Uzzano per l’esattezza ! Con dei colleghi abbiamo scelto il suddetto luogo per una cena a base di pesce. C’e’ stato proposto il menu degustazione di mare che comprendeva un assaggio di tre antipasti, parsimonioso ma buono, due primi e qui casca l’asino , un po mediocri; una bella frittura senza lische con verdure, buona ed abbondantissima , infine del gelato come dessert. Abbiam bevuto, dopo il calice di prosecco di benvenuto, due Stregato dalla luna e due traminer , caffe’ grappa e limoncello, per la soffiata allegra nell’etilometro 🙂 Il locale , un edificio pubblico rivisitato, e’ piacevole ,arredato in stile moderno, il servizio attento e presentazioni dei piatti adeguate! Se tengo in considerazione che il menu’ proposto costa 30 euro (40 in totale, sommando tutto il resto), non e’ male. Pero’, la stortuta dei primi piatti, specialmente le pennette, dove si sentiva solo il peperoncino,essendolatitante il pesce , ha un po’ ammosciato l’entusiasmo di partenza ! E’ stata un impressione generale della tavolata , relativa a quest’ unica esperienza, ma sicuramente in cucina sanno fare di meglio ! saluti

    1. Ma pensa, somme in trasferta in Valdinievola, bravo!
      Ci sono tornato recentemente, e devo dire che, benchè sia stato bene, la cucina mi ha dato l’impressione di essere un tantino più “rilassata” di quanto me la ricordassi. Rimane comunque un posto che merita la visita, specialmente rispetto all’offerta della zona.

    2. La trasformazione dell’edificio e l’arredamento e’ a cura dello stesso architetto che ha ristrutturato e arredato Atman a Pescia (si ritrovano le stesse tonalità di “grigio”).

  4. grazie mille per i commenti, i paragoni stellari e le visite. tutto ciò ci fà crescere ed a volte ritornare sulla retta via, che in questa jungla globale, fra crisi economica, burocrazie, tagli, ignoranza gastronomica, è facile perdere…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.