Il Nipote di Posti Nuovi

E alé, cominciamo a segnalare qui, ché l’altro è già troppo lungo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

251 risposte

  1. ragazzi nella barra di ricerca non sarebbe opportuno che l’utente in cerca di info potesse inserire il nome del ristorante a cui è interessato? la ricerca per mese ha poco senso se non si sa cosa è stato scritto mese per mese, altrimenti risulta poco usabile, non trovate?

  2. Ciao a tutti :-)! avevo lasciato un post in quello vecchio poco tempo fa.. ma ribadisco, non si sa mai. Segnalo “Gilly d’Ottone” (se mi ricordo bene il nome) in ogni caso è in via Fucini dove era “storicamente” ubicato Il Culegna. Spero che qualcuno ci possa fare un salto al più presto. Se dovessi farlo prima io vi farò sapere qualcosa, ciao :-).

  3. La conosco. Ottimo posto. Cucina eccellente, deliziosa nel periodo dei tartufi. Non ci vado da un po’ di tempo ma ho un’ottimo ricordo del cibo e dell’ambiente! Assolutamente da provare anche se distante!

  4. Per tutti gli amanti della Pizza al piatto (Ma non solo) segnalo una delle poche pizzerie a Pisa che meritano di essere menzionate.
    Si tratta de “Il forno dell’Etna”, pizzeria siciliana che s trova nei pressi della stazione centrale.
    Pizza in stile “napoletano” (Sebbe solo in parte), morbida ma leggermente fragrante, con un bel cornicione. Ottime e abbondanti anche le focacce farcite. Possibiita’ di degustare anche svariate specialita’ siciliane (Da me non provate perche’ evito il fritto e sono un purista di pizza e focaccia 🙂 ) quali arancini, cartocciate, etc.
    I pizzaioli (Padre e figlio) sono competenti e sanno piuttosto bene cio’ che fanno.
    Il che oggi giorno e’cosa non troppo comune.

  5. Vorrei consigliare un posto nei pressi di Pistoia, si chiama “Villa Fredda”, molto bello, cordiali e ad un buon prezzo.
    Non bevo vino e non sò dire se la cantina sia buona, comunque i piatti sono davvero ottimi!

    Lascio il sito per chi volesse dare un’occhiata http://www.agriturismobaldi.com

    Si consiglia di prenotare una settimana prima per trovare posto ^^ o tentare la fortuna se si è in pochi..

    Mi piacerebbe fare una recensione ma non sono molto brava, andateci e poi fatela voi!

  6. Ciao a tutti,

    volevo solo dirvi che stasera saro’ a cena al ristorante “il porto” di Viareggio.
    Domani vi postero’ la recensione completa.

    ciao

  7. ciao a tutti pongo a voi della meritevole redazione ci ritorno una ottima segnalazione . andte alla POLVERIERA SITUATA A PONTEDERA CI SONO STATO PER SAN VALENTINO. ERITA

  8. salve cirotornini,
    non scrivo per proporre ma per chiedere……..
    so che la domanda esula un pò, ma sapete consigliarmi qualche posto su pisa livorno, dove fanno aperitivi, ma che siano di quelli seri e non quell’accozzaglia di liquidi che spesso ti propinano come chissà quale nettare e con pure l’aria da grande barman…….? e ovviamente con qualcosa di decente di accompagnamento…..:-) ovvero…..l’aperitivo deve ben predisporti a una bella cena…………:-) 🙂

    ps: chiedo anticipatamente scusa se sono andata fuori tema 🙂

  9. Buona serata, vorrei un indicazione x ristorante zona :Tirrenia-Pisa se di pesce è + gradito , dove non occorra accendere 1 mutuo …..x cena mercoledi.grazie 1000

  10. Salve a tutti,

    vorrei rilanciare l’idea, postata già da qualcuno tempo addietro, di organizzare una o più cene tra i frequentatori del sito. Ricordo che il buon Ganascia (mi sembra) portò delle obiezioni, ma trovo che l’idea sia carina e molto in linea con l’diea del sito.
    Magari ne parliamo e troviamo una soluzione ^_^

  11. in centro citta a pisa ci sono due ristoranti di cui non ho mai avuto notizie, ma mi sembrano interessanti : l’osteria del tinti , nel vicolo omonimo e la clessidra sempre in una traversa sulla destra di via san francesco e si affaccia quasi su piazza s.caterina. mi sono fermato x leggere i menu di entrambi e mi sembran validi, qualcuno li ha provati? ciao e grazie in anticipo

  12. Io all’osteria del tinti ci ho cenato diverse volte sino ad un paio di anni fa, poi non ci sono piu’ tornato ( ma non perche’ mi ero trovato male, per altri motivi .. ).

    Ricordo comunque che un paio di volte ho preso i ” menu gia fatti ” , in cui erano compresi un primo, un secondo con contorno, vino acqua e caffe’ : era 25 euro all’epoca, ora non so se ci sono stati rincari. Ricordo anche che ho assaggiato il bordatino ( non lo avevo mai provato ) e mi sembrava ben fatto, anche se la tipologia di piatto non era una di quelle che preferisco … veramente ottimo era il cinghiale con le olive, non imbevuto di salsa di pomodoro e sopratutto morbidissimo.

    Vorrei ritornarci prima o poi, pero’ se hai intenzione di andare a vedere te se qualcosa e’ cambiato … ^_^

  13. Ok, vedo che l’idea non interessa, pazienza.
    Alla clessidra ci sono stato un paio di anni fa; non ricordo di preciso cosa mangiai, ma ricordo che fu una serata molto piacevole con una spesa più che corretta. Ah, ottimo anche il servizio, credo che possa meritare una visita più attenta.

  14. quello delle cene x i ganasciofili son io!non e’ stato dato un dissenzo alla faccenda , il valoroso capo ha detto che non possiamo scoprirci, ovvero andare come ciritornini, ma sotto mentite spoglie era fattibile! x far questo l’organizzazione deve essere fatta non ufficialmente, ma in forma massonica, x non far sapere al ristoratore , possibile frequentatore del sito, quando andiamo!unico sistema contatti via mail, ma qui non so la disponibilita’ delle persone ne come far funzionare la cosa! un posswo pensa mia a tutto io,gia son mezzi iperteso e con la gastrite a mille , fatemi sta bonino vai!ciao e un saluto a tutti! ps col mi stomaco malconcio la gara si fa dura!

  15. RISTORANTE PIZZERIA CHIESANOVA
    VIA ARNACCIO N°57
    56100 SANTO STEFANO A MACERATA
    PISA
    TEL: 050/749170

    Salve a tutti,

    e’ gia’ un po che volevo postarvi questo ristorante,ieri sera ci sono stato a cena nuovamente e cosi’ oggi mi sono deciso.
    Dunque,il locale si trova sull’Arnaccio,la via che in pratica collega Cascina,Pisa e Livorno.
    Venendo da Pisa si trova a circa una decina di km dall’incrocio del ristorante Antonio in direzione Cascina.
    Si puo parlare di “classica” trattoria vecchio stile.
    Esternamente c’e’ una piccola insegna che indica il locale e il fabbricato e’ molto molto anonimo.
    All’interno si trova un posto pulito ma molto trattoria.
    Per farvi capire,ci si possono trovare…..ma siamo sicuri che non l’ho gia postato sto posto? boh….comunque ci si possono trovare muratori,camionisti,avvocati,ricercatori scientifici etc etc.
    Perline alle pareti,neon al soffitto,un’aria da trattoria anni 70/80.
    Il personale,in gran parte composto da donne,e’ molto gentile e accogliente e anche veloce.
    Come ci si mangia.
    In questo posto si mangiano tante cose buone,dalle anguille alla fiorentina ai ranocchi fritti alla impepata di cozze alla pizza ai primi di cacciagione all’arista.
    Direi che il problema e’ la scelta.
    Vi diro’ cosa ho mangiato ieri sera giusto per farvi capire.
    Ieri sera ho mangiato una bistecca di vitello alla griglia,buona la bistecca,morbida,saporita e succosa,sara’ stata circa 4 hg.
    Una salsiccia alla griglia,cotta bene,non grassa e molto molto saporita.
    Le classiche patatine fritte,naturalmente quelle congelate.
    Pane.Birra (nastro azzurro da 1 lt) e caffe’ al vetro che lo fanno con una quantita’ di crema mai vista in vita mia.
    Totale: Euro 10,00

    Io credo che se mangio a casa mia supero questa cifra.

    Comunque,invito tutti ad andarlo a provare in tutti i suoi piatti perche’ secondo me ne vale veramente la pena.
    Naturalmente se appartenete alla categoria di coloro a cui piacciono i posti “fighetti” o “ben arredati” vi consiglio di lasciar perdere.
    Qui si pappa bene e si spende poo e le chiacchere stanno a zero.

    Giorno di chiusura: MARTEDI
    Gli altri giorni e’ sempre aperto,pranzo e cena.
    Ah! prenotate prima di andarci perche’ troverete sempre pieno.

    ciao a tutti e fatemi sapere.

    simone

  16. per il rapporto qualita’ prezzo: 5 ganasce d’oro.
    per la bonta’a’ del cibo: 4,5 ganasce
    per la qualita’: 5 ganasce

    complessivo: 4 ganasce e mezzo ampissimamente meritate.

  17. Fermi tutti.
    Con tutto il rispeto per la trattoria Chiesanova, che piace abbastanza anche a me anche se non la frequento da un po’, non è assolutamente possibile dargli 4 ganasce e mezzo per la qualità del cibo.

    E’ lo stesso voto dell’artilafo!

    Mi pare ormai acclarato che queste votazioni (da 4 ganasce in su) dovrebero riguardare soltanto chi fa anche un po’ di ricerca gastronomica.

  18. dipende cosa intendiamo qui per “qualita’ del cibo”.
    Un conto e’ “l’elaborazione” di un piatto e un conto e’ la “qualita’” delle materie prime che lo compongono.
    Purtroppo tante volte il set in cui viene consumata la pietanza e l’elaborazione della pietanza stessa portano ad influenzare il giudizio “oggettivo” della qualita’ delle materie prime. e’ innegabile.
    Per me la ciccia li e’ proprio bona,frollata il giusto,morbida il giusto e ben saporita.
    Detto questo posso concordare nel dare 3 ganasce per “l’elaborazione” dei piatti ma sulla qualita’ personalmente non scendo.

  19. anni fa mi portarono in una trattoria da quelle parti , ma mi sembra san lorenzo a macerata! esiste? bhe facevano anguille e ramocchi e anche la pizza , ma tra confusione e sudiciume non m’han piu’ visto! sara’ un altro posto credo ! era lungo la strada sulla destra direzione cascina e c’erano degli alberi in zona! boh? sono passati 5 o 6 anni perlomeno!saluti

  20. @sommelie: si dai, se ci si facesse in qualche modo ad organizzare la cosa mantenendo l’anonimato sarebbe uno spettacolo! Solo che in effetti qui la palla passa agli admin, che non è detto abbiano voglia di smazzarsi anche questa… ^_^

  21. una bistecca di 4 hg.
    una salsiccia
    patate fritte
    pane birra caffè =10 euro
    caro simone come fai a parlare di materie prime?
    riguardo il caffè ti ricordo che più crema fà più è
    una miscela scadente.

  22. Ci siete mai stati a mangiare al

    GILLYD’OTTONE via Renato Fucini N 10

    tel 050 980399

    Che ne pensate del posto di come è strutterata la sala e di comè composto il menu, lasciate un vostro commento andateci a cena!

  23. qualcuno vada a provare la taverna del barbarossa a san monoato basso!!! si trova dietro la pam.
    io sono stato ed ho mangiato molto bene, pesce e carne e pizza!!
    qualcuno va a verificare??
    grazie a tutti!!!!

  24. Io l’altra sera sono andata alla “Cereria alle porte”… la succursale della Cereria. Ci sono andata con fare distratto quindi non ho materiale per scrivere una recensione, però la pizza era buona. Ho preso quella al tagliere (min 2 persone). Fanno anche primi e secondi.
    Vi invito ad andarci ed a scrivere qualcosa di più preciso (la lista delle pizzerie è un pò scarna).

  25. @francesco: san monoato è san miniato? Inoltre devo dire che si percepisce un vago di sentore di “proprietario-che-propone-il-suo-locale-senza-dichiararsi” ^_^ (un po’ come locheffone, che si è rivelato solo in un secondo momento).
    Personalmente non vedo niente di male in un ristoratore che propone il proprio locale, in modo da avere poi sul blog dei riscontri sulla propria attività (un esempio su tutti: emilio). Però la cosa deve essere trasparente, come appunto nel caso del gestore di Aphrodite.

  26. Concordo in pieno con IL MARINESE!!!
    Come si fa a parlare di qualità quando si nominano patatine fritte congelate…mah!
    Credo poi che neanche al supermercato si riesca a pagare quella cifra per una bistecca e una salsiccia, e qualche dubbio allora mi viene…

  27. x osk , riguardo alla cereria , sono stato cliente molte volte della sede centrale, ottima pizza o pizzone e buona cucina, ma ultimamente e’ peggiorata. proprio forse con la nascita del secondo locale i cuochi son latitanti, non so! la pizza e’ sempre buona mai primi deludenti, rispetto al passato!lalle porte sono stato due o tre volte, locale informale, clientela studentesca, buona la pizza ma non saprei dirti altro! i secondi piatti non li ho mai provati, considerando appunto il locale prevalentemente pizzeria, ma e’ solo un mio modesto parere!ultimamente in pizzeria sono stato a calci , all’antica pieve, e direi non male!la pizza e’ piu’ bassa ma anche i prezzi!buoni anche i primi!sara’ la distanza dalla city ma spendi quasi meta’! ciao

  28. ciao, io intervengo per dire a tutti gli amanti della buona tavola e delle allegre compagnie, che a castiglioncello ha da poco riaperto un ristorantino
    Melì Melò_il nome non è cambiato, tutto il resto sì. I titolari, tre giovani torinesi con radici marittime, hanno rinnovato l’ambiente e il menù che mantiene piatti classici fatti a regola d’arte affiancati da gustose novità …da provare!
    I prezzi non sono niente male, e per una bella scorpacciata consiglio di prenotare (con un pò di anticipo) per il venerdì sera, chiedendo il menù degustazione a 25€:tre assaggi di antipasti, due di primi, due di secondi, due di dolci, acqua vino e caffè…però non se siete dieta!

  29. Mmh, in questo post il rischio di sviolinate è sempre alto, non capisco cosa ci rimittano i proprietari a dichiararsi tali. Non c’è niente di male a proporre il proprio locale in modo che i ciritornini possano “testarlo”. Tutt’altra storia quando la promozione viene fatta proditoriamente.

  30. salve ciritornosini!!ieri sera sono ritornata a Massa Marittima alla Tana del Brillo Parlante!!!!!!!!abbiamo mangiato il gran misto di antipasti che comprende affettati particolari,il tonno del chianti,che ci ha spiegato e’ vitello cotto ecc…MA SEMBRA TONNO!!!crostini alla spuma di gota di cinta senese e tanti altri!!!!ma la cosa che ci ha piu’ colpiti,perche’ non si trova MAI,e’ LA CARTA DEGLI OLI, del territorio,circa 6,che Raffaella,la titolare ci ha fatto assaggiare con dei crostini caldi.L’ambiente e’ pccolo e curato nei dettagli,una particolarita’ e’ il bagno sembra di stare in una casa.CIRITORNO

  31. Il tonno del chianti dovrebbe essere un piatto “sacro” in quanto i contadini riuscivano, con questa ricetta, a non sciupare la carne di maiale nei periodi caldi, quando ormai sarebbe stato troppo caldo per la salagione.Alcuni piatti hanno un nome, un cognome e una storia alle spalle e meriterebbero quindi un po’ di rispetto.La cucina moderna, a mio avviso, può proporli in modo innovativo esaltandone alcuni sapori,o, per merito della conoscenza delle cotture rendendoli più digeribili o con colori più vivi.Ciò non significa che possano alcuni piatti esser violentati.Il tonno del Chianti è un piatto il cui ingrediente principale è il maiale,del maiale il collo e la spalla dovrebbero essere i tagli più indicati per la preparazione.Un vitello cotto a bassa temperatura ( come presumo sia quello che hai mangiato) non è tonno del Chianti. CIRITORNACI e se ti va, di loro che un fanatico della carne ha fatto questa considerazione.
    Buon appetito a tutti.

  32. Emilio ha ragione,infatti mi sono sbagliata io,di vitello era la testina marinata,il tonno era maiale!ma con tutte quelle portate mi sono confusa…poi ho chiesto al mio compagno…Comunue era BONOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

  33. Buonasera a tutti,

    Vorrei proporvi due posti in cui vado spesso a cena a Livorno e che al solito hanno un rapporto qualità prezzo veramente buono.

    Il primo posto si chiama La Botteghina e si trova in Via Roma, 155, Livorno (LI) – 0586 805110.
    Trattoria tipica livornese,forse la piu’ tipica di Livorno.

    Il secondo posto si chiama Il Pallaio e si trova in Via Del Corona, 76 – 0586/406143 dietro al “Cisternone”.
    E’ un’altra trattoria livornese dove si mangia molto bene.
    Mi piacerebbe che ci andasse qualcuno di voi cosi da poter leggere una recensione “superpartes”.
    Comunquesia appena “ciritorno” vi posto la recensione completa di tutti e due i locali.

    Ah,in queste due trattorie il costo medio di una cena completa si aggira intorno ai 20-25 euro a testa.

    A ragà se si vuole mangiare il pesce e spendere poco Livorno è la regina incotrastata.

    Buon appetito a tutti.

    P.S.: domani vi posto la nuova recensione sul ristorante “Il Deserto”.

  34. Ciao ciritornosini,vorrei segnalare anche un’altra trattoria,Il Convento a Montieri.Tipica trattoria,semplice,carina con titolari simpaticissimi.Mangiare casareccio e prezzo modico,da provare…

  35. Care e cari, ieri sera sono stato in un posto nuovo ma non vorrei recensirlo per diverse ragioni. Prima di tutto non ero esattamente in forma, e quindi anche se il posto fosse stato degno non credo che avrei goduto particolarmente. Secondo, non credo che questo sia il posto giusto per “denunzie” e delazioni autoreferenziali. D’altra parte, se è vero che non posso dare un giudizio completo per la scarsità di roba che abbiamo ordinato, è vero anche che dopo il primo siamo scappati, e un motivo c’è. Quindi che faccio, lascio perdere, chiedo un secondo parere, o butto giù tre righe di numero e sparo 1 ganascia, una e mezzo al massimo?

  36. non molto spesso, ma è capitato di avere recensioni terribili. se te la senti è nel tuo diritto. basta che tu non sia offensivo e puoi scrivere quello che vuoi.

  37. Caro Kreeno il dovere di cronaca te lo “imporrebbe” anche se in effetti in questi giorni sono stato in tre differenti nuovi posti e sto pensando se recensirli oppure no ma credo che farò uno sforzo e li recensiro’.

  38. Ok, tutto sommato preferisco non farne di nulla. Ovviamente se qualcuno volesse dettagli tanto per evitare di capitarci per caso, mi contatti in privato.

  39. caro kreeno,io credo sia giusto che tu dica quello che pensi di un locale da te visitato anche in negativo purche’ sia nei modi giusti,non offesivi,in modo che chi si sente tirato in causa(parlo del ristoratore)la prenda come consiglio per migliorarsi,a volte anche le critiche negative fanno bene,visto,che come hai detto tu,non eri in forma e che comunque anche per chi e’ al servizio del pubblico,purtroppo ci sono giorni no.Faccio recensioni per guide,e credimi mi sono trovata piu’ volte in condizioni di disagio,ma un’altra possibilita’,se vedevo il caso,l’ho sempre data.Saluti

  40. perché come ho scritto nel titolo della bozza non è abbstanza dettagliato per essere una recensione, sarebbe più adatto come segnalazione qui

  41. @ Luna, capiso il tuo punto di vista e ci ho pensato molto, ma ti giuro che per non essere offensivo dovrei stravolgere o censurare almeno metà delle cose che dovrei dire… e non sarebbe corretto nei confronti di altri che, anche giustamente, qui si sono presi delle discrete ‘ramanzine’ :))

  42. salve a tutti…ogni tanto seguo i vostri consigli e questa volta avrei un posto da consigliare: osteria del vecchio pazzo. Ambiente molto carino anche perchè è un ex frantoio….pulito, cucina casareccia e squisita, sia carne che pesce. Anche il servizio è buono. due coperti, 1 antipasto di terra (abbondante), 2 primi, un secondo di carne, mezzo litro di vino della casa, 2 caffe: 40 euro, ossia 20 euro a testa.0583/579131 provincia di lucca. Ma prenotate in tempo perchè fanno un solo turno!

  43. Ci siamo stati a gennaio e ho volutamente evitato di scrivere qualsiasi commento e o recensione così , nel frattempo, avrei smaltito la rabbia. Il vero nome di questo posto sarebbe dovuto essere stato ‘l osteria della cameriera pazza ‘. Vi racconto cosa c’ è successo. Prenotiamo per 4. Una volta arrivati (è la strada che porta alle Pizzorne), non si capisce bene da dove entrare. Pioveva a dirotto e la porta che immaginiamo sia la principale è chiusa… .. non potevano mettere un cartello indicatorio con su scritto INGRESSO ? Alla fine troviamo una porta laterale rispetto al cortile-parcheggio. Entriamo e su per una rampa di scale. Passiamo davanti alla cucina e non rimaniamo colpiti in bene al colpo d occhio. Molto disordine e tanta voglia di mastro lindo. Ci presentiamo alla cameriera dicendo il nome della prenotazione. Questa fanciulla ( una sorta di Pippicalzelunghe del terzo millennio ) con fare non del tutto entusiasta ci dice:- Mettetevi li tanto al telefono non ho capito nulla e allora vi mettete li. – Mio figlio mi guarda io guardo mia moglie. Boh!Una allegra combricola di bestemmiatori avvinazzati rende ancora più coreografica la sala. Chiediamo i menu. Osiamo chiedere delucidazioni su cosa comprende l antipasto della casa. Risposta : non ve lo dico ci sono troppe cose.Vorremmo già andare via. Qualcosa mi presagisce che non è il posto giusto per noi. Ma abbiamo fame. Il più piccolo dei miei figli non resisterebbe a risalire in macchina per cercare qualcosaltro. Optiamo per 3 antipasto misterioso. (crostini e polentine, cipolle sottaceto,olive toscanelle con culi di prosciutto tagliati a dadini, un carpaccio rucola e grana ed infine un gelato di ???? non me lo chiedete io non ho avuto il coraggio di chiederlo alla cameriera-fenomeno. Parliamo ora dei primi piatti: un risotto in bianco (per il piccolo) un altro al radicchio per la signora e due grigliate miste con patatine per me ed il figlio grande. Il risotto al radicchio era pappa. Probabilmente era stato cotto e ricotto già da qualche giorno. Immangibile.
    Le grigliate (2 ) ci vengono invece descritte mentre le serve in tavola e per fare la simpatica la nostra chef de rang dice – Eccola la grigliatina bona con rosticciana, ali di coniglio e costolette di pollo. Nessuno ride. Nessuno mangia. La grigliata era semi carbonizzata. Qualche patatina prima del conto di 80 euro con una bottiglia di vino da 10, due caffe ed un tiramisu. Meglio non ciritornare,

  44. Scusate admin ma vedo che accanto ad una mia risposta in attesa di moderazione c’è il pulsante ‘approva’… io lo lascio così, mi sembra scemo approvarmelo da solo o sbaglio?

  45. @doctrunk: certo che il sito non è molto coerente con quello che ci hai raccontato. Ok che la pubblicità è l’anima del commercio, ma qui si esagera… ^_^

  46. … sto ancora ridendo. E’ proprio lo stesso posto ma, secondo la legge microeconomica dello scambio sinergico ( o da buoni lucchesi- si fà ndue si spende meno- ) nessuno lo aveva ancora notato. Intanto ho visitato il sito ed ecco le prime conferme al mio post. La porta che fa bella mostra di se è quella chiusa a tripla mandata.Interrogando il menu ho dedotto (finalmente) che il gelato sul carpaccio era di salvia. Veramente lo richiedevo a gennaio un bel gelatino di salvia nell antipasto. Quello che però più mi ha fatto ridere è la photogallery con odalische. Sono forse gli stessi proprietari della pizzeria di Ponsacco di fresco ri-censita???. O sono parte integrante dello scenario delle tranquille colline lucchesi di cui si fa menzione nelle home page del sito? O forse che le nuove bellezze garfagnine scendono in quel di Lucca per la val di Serchio così abbigliate? Non lo so davvero. Ma l ultimo dubbio che mi assale è che siamo finiti nell’osteria del Gomba …dove si mangia si beve e … Un abbraccio ciritornini tutti.

  47. una segnalazione per le gite fuori porta,abbastanza fuori, ma in zona di mare e facilmente praticabile , ovvero Lerici. l’estate s’avvicina e se passate in quel di lerici posso consigliare il ristorante i pescatori, nel vicolo andrea doria, proprio di fronte alla piazza della fontana nuova. menu fisso di mare x 35 euri (antipasto con varie portate,un primo due secondi, sorbetto, vino caffe e ammazza caffe), spesi piuttosto bene, salvo la fretta dei camerieri, visto che il posto e’ piccolo e i tavoli li fanno gira’ parecchio! un saluto

  48. Pizzeria Il forno d’oro 2 – Pontasserchio

    Salve a tutti, volevo segnalare una pizzeria in cui sono stata ormai diverse volte. Si trova a Pontasserchio, sulla strada principale, gli stessi gestori hanno anche un’altra pizzeria dall’altro lato della strada, ma quella è più sullo stile del self service, a quel che mi dicono…

    Tornando a noi, al Forno d’oro 2 i locali sono nuovi, puliti, molto carini… spaziosi… le pizze sono ottime, ci sono diversi gusti, ingredienti, a perer mio, di buona qualità….

    E soprattutto… sono velocissimi! L’ordinazione la prendono quasi subito, e tempo 5 min. la pizza bella fumante è già nel piatto davanti a voi!! Anche il prezzo è giusto, pizza e bibita va sui 10/15 € a testa.

    Che dire… ve la cosiglio! Io gli darei il max del voto… aspetto conferme/smentite! :op

  49. Ci sono stato pure io qualche volta, ma non darei il massimo del voto … nel senso :

    -la pizza e’ buona, ma niente di eccezionale .. direi nella media delle ” buone pizze “. Ne ho mangiate pero’ di meglio !

    -il locale e’ nuovo, pulito, ma un po’ troppo chiassoso per i miei gusti : molto spesso si trovano tavolate enormi, e se non hai la fortuna di capitare nelle salette piu piccole devi parlare con un megafono !

    -per quanto riguarda i tempi, dipende dalle serate : e’ capitato di mangiare in 1 ora a volte, ma anche di dover aspettare una buona mezz’ora prima di ordinare.

    Comunque e’ sicuramente una pizzeria da tenere in considerazione, specie per quanto riguarda ” uscite tra amici “, anche considerando il prezzo medio non molto elevato … io darei un 2, 2,5 ganascie !

  50. Ieri sera sono andato a visitare un nuovo locale:Pizzeria ristorante gelateria da Nonno mariano , sulla sp 12 bis tra S.Maria del giudice e S.Lorenzo a vaccoli. Il locale è nuovo e pulito.Posso dire solo questo. Per il resto … andate a visitarlo se vi va.

  51. Per Ganascia,un umile consiglio:

    Anziche’ utilizzare adsense credo guadagneresti molto di piu se tu facessi pagare a coloro che scrivono le “finte” segnalazioni di nuovi pseudo posti da provare….

    buon appetito a tutti

  52. Ciao di nuovo! Dato che il sito è sottotitolato “posti dove si mangia a Pisa e dintorni” però leggendo qua e là ad esempio,si spazia da Lerici a Livorno ecc..Allora vi chiedo cortesemente,se potete aiutarmi a conoscere un buon ristorante all’isola d’Elba,grazie!! (Pardon,Sig.Ganascia se ho fatto un ‘piccolo salto’ geografico)

  53. Ehhh… anche sull’Elba ce ne sarebbero di cose… Se hai qualche richiesta particolare come zona e come fascia di prezzo fammelo sapere così restringiamo un pò il campo…

  54. Ciao,ringrazio Kreeno per la risposta.Innanzitutto per quanto riguarda le zone dell’Elba non ho problemi a raggiungere qualsiasi angolo di questa meravigliosa isola.Nell’indecisione,preferisco la qualità,il prezzo sarà una conseguenza.Grazie!

  55. Benissimo, qualche segnalazione flash:
    1) Stella Marina, Portoferraio in Calata Italia (dove arrivano le Toremar) – Vai sul sicuro, mai avuto (né sentito) problemi.
    2) Il Vesuvio, a Campo, subito all’inizio, fra via Roma e viale Mascagni, io ci vado per la pizza più buona che abbia mai mangiato, ma anche la cucina è assolutamente spettacolare. Anche qui, mai un problema. Nei periodi di punta c’è una discreta fila, con attese sostenute (in Agosto si arriva anche a 1h con prenotazione), ma più o meno in alta stagione è così anche in posti che non meritano, per cui bisogna farcene una ragione.
    3) Per cambiare, se non vuoi il solito tutto-e-solo-pesce di ordinanza, ti consiglio l’agriturismo Sapereta (Tel. 0565-95033), loc. Mola, Porto Azzurro: teatro di una delle esperienze enogastrologiche più importanti della mia esistenza carnivora.

  56. acquolina mi sembra lo spirito giusto!
    Non più tardi di due settimane fa sono stato a Porto Azzurro da Floriano, storico posticino veramente eccezionale.
    Si trova in via Ricasoli 35.
    Provar per credere.
    C.A

  57. saòsa Emì, ti sei sprecato nel commento.
    Ci passo sempre davanti a sto Nonno Mariano e mi incuriosice quanto le olimpiadi della fisica.
    Ma sentire l’opinione di un esperto come te magari mi farebbe cambià idea

  58. Buonaseeeera a tutti!Non ho parole per ringraziarVi di ogni prezioso consiglio.Colgo l’occasione per dare il benvenuto a Capitanamerica a seguito della mia richiesta:mi ha fatto molto piacere!Una lode anche a Kreeno per avermi dedicato del tempo con le Sue ottime informazioni.Spero di contraccambiare la Vs gentilezza alla stessa maniera rendendomi utile in futuri commenti.GRAZIE!!!

  59. rimango esterefatta…ho letto la recensione di doctrunK per l’osteria del pazzo…premesso che sono una persona esigente quel posto mi è piaciuto davvero tanto…nella qualità e nel prezzo..tant’è che ci sono ritornata. Non è una sviolinata….ma la verità. Allora vi propongo un altro posto RISTORANTE TRATTORIA SKIPPER
    Via nuova per pisa, 1029 – san michele in escheto
    55100 – Lucca (LU) Italia Tel. 0583.379073. dal di fuori sembra una trattoria casareccia….invece ambiente discreto…servizio ottimo….cucinano terra e mare…ma ho optato per menu di mare…..favoloso!2 primi all’astice, fritto misto, vino, acqua dolce e caffe: 55 euro in totale!!fate voi!!
    posto dove sono capitata per caso..

  60. Ciao di nuovo!Ieri sera dovevo recarmi al multisala cineplex di Pontedera,ma poichè in genere sono una lumaca,mi ritrovo in anticipo per il film,ma a stomaco vuoto.Decido di cenare al FILMCAFE’ stuzzipizza che si trova all’interno della galleria cineplex.Ambiente spazioso,composto da ampio bar con molti posti a sedere e la zona pizzeria buffissima perchè ricreata con le caratteristiche del cartone animato I FLINSTONES(sedie e tavoli stile era preistorica). La faccio breve: 1pizza margherita con doppia mozzarella,1 con rucola e salsiccia,1birra media alla spina,1bottiglia d’acqua pejo da 1lt. totale 20euro. Le pizze,sottili e ingredienti buoni,il servizio velocissimo apposta per chi non ha tempo…come me! Secondo me merita 3 ganasce,ma aspetto anche un confronto da parte Vs,Grazie!!! FILMCAFFE’ STUZZIPIZZA – Pizzeria (bar)
    All’interno della galleria del cinema Cineplex
    Via Tosco Romagnola – loc. La Bianca
    56025 Pontedera (Pi)
    Tel 0587 59919
    Chiuso il Lunedi

  61. Attenzione, visto che ormai il sito contiene molti ristoranti proporrei al gestore di inserire un metodo di ricerca che visualizzi tutti i ristoranti comentati per ordine alfabetico e per indirizzo,
    troverei molto utile poter visualizzare i risultati anche per comune o provincia di residenza oltre che per valutazione…

    Questo sito è molto utile e accresce di importanza ad ogni nuova valutazione e comento.

  62. si potrebbe fare al patto di ritaggare tutte le recensioni, cosa che francamente mi dà il morbillo a pensarci. Torpedine ha strane voglie di migrazione verso altri content managent più evoluti di WordPress ma quello è un fissato e io non ho voglia per cui: per ora usate la ricerca e troverete tutto

  63. Francesco ha ragione quando parla del “peso” di questo sito: in tutta onestà, devo dire che non ho trovato altri siti frequentati e aggiornati come questo, almeno per quanto riguarda i ristoranti in toscana.

  64. Ospite,io abito a Vorno e ho assistito, passando, alla realizzazione della struttura.Incuriosito ci sono andato e,essendo del mestiere non voglio esprimere commenti. Quando lo faccio vuol dire che mi posso esporre.Vi ho invitati a provarlo proprio per poter leggere una recensione.
    A presto
    emilio

  65. SONO RITORNATA A MASSA MARITTIMA ALLA TANA DEL BRILLO IN OCCASIONE DEL TOURING CLUB “LA PENISOLA DEL TESORO”,E DEVO DIRE CHE CI SIAMO STATI ANCORA MEGLIO DELL’ALTRA VOLTA ANCHE PERCHE’ TROVI SEMPRE PIATTI DIVERSI DAL SOLITO…E POI E’ VERAMENTE UN PICCOLO GIOIELLO DI MASSA MARITTIMA,SEMBRA DI STARE IN CASA COCCOLATI DA UN’ANTICA CUCINA….PECCATO CHE E’ UN PO’ LONTANO,,,,,,MA SE VI CAPITA PROVATELO…SOPRATTUTTO IN COPPIA…E’ ROMANTICISSIMO,,,,

  66. Invito qualsiasi persona che capita a volterra ad andare a mangiare in questo locale la grotta 56, sito proprio accanto alla piazza principale di volterra in quanto e’ un ristorante che no ha eguali nella zona.
    I proprietari sono due ragazzi giovani, uno addetto alla sala e l’altro alla cucina e insieme hanno creato un ambiente caldo, elegante e dinamico.
    La cucina e’ tradizionale rivisitata e tutti i prodotti, pane , pasta, formaggi, salumi e quanto altro provengono da una produzione artigianale e casalinga.
    Ho mangiato dei ravioli con crema di taleggio e fondente di cioccolato che lasciano il segno e un millefoglie di manzo, porcini, crema di patate e fondo bruno che mi dispiaceva finire………..
    La carta dei vini e’ vasta e attenta a soddisfare qualsiasi esigenza
    i prezzi sono nella norma troppo bassi per il genere di servizio e i prodotti offerti

    saluti

  67. Ma io dico, accidenti, ma perchè non lo dicono che sono i proprietari? Ma di cosa hanno paura, che Ganascia gli presenti il conto?
    Personalmente (e spero che tutti i proprietari che non si firmano prendano nota), questo modo di fare mi porta ad evitare accuratamente i locali proposti.
    Perchè? Semplicemente perchè vorrei poter avere la massima fiducia in chi cucina ciò che dovrò mangiare. Se ti becco a mentire su un blog amatoriale, figurati cosa puoi combinarmi quando ci sono in ballo i soldi del mio conto. No grazie.

  68. Concordo con Durthu anzi, farei di più. Contrassegnerei tutte le recensioni e tutte le segnalazioni che minimamente puzzano di “fasulle” in maniera molto evidente. In questo modo credo che scoraggeremmo tanti.
    Mi sembra che c’era gia’ il simbolo…come mai non viene applicato?

  69. Quello che mi lascia più perplesso è il fatto che questo post ha lo scopo di “proporre posti nuovi”. Mica c’è scritto “proporre posti nuovi a patto che non siano i proprietari a farlo”. Se un proprietario venisse qui e proponesse il suo locale, non ci vedrei niente di male. Anche perchè, se fosse una “sola”, la conseguente recensione negativa non si farebbe attendere, e perderebbe non pochi potenziali clienti. Se invece fosse un ristoratore serio (come ad esempio il signor Emilio), saremmo grati se ci proponesse un locale del quale magari non conoscevamo l’esistenza. Insomma: ristoratori, postate pure, ma fate outing! ^_^ (Se Ganascia non fosse d’accordo con questa esternazione,è libero di censurarmi, visto che alla fin fine il mazzo per gestire il sito se lo fa lui…)

  70. Caro Ganascia ti proporrei alcuni miglioramenti da fare al sito:
    1) La struttura del sito così è poco organica ovvero non ci sono delle categorie specifiche e quelle che ci sono sono troppe.
    2)Proporrei di inserire la possibilità di ordinare i posti per prezzo, per popolarità, per voti degli utenti (come viene fatto su booking o expedia per intenderci). Inserirei inoltre una suddivisione dei posti per province perchè come è organizzato il sito adesso non è facile trovare un ristorante in una provincia precisa rispetto ad un’altra
    3)Taglierei di molto le categorie attuali perchè sono molte e alcune con un solo post, ne farei al massimo 6 o 7
    4)Proporrei un’apposita sezione per i ristoratori che intendono segnalare menù particolari, cene slow food, cenoni vari o corsi (alla maniera della newsletter di afrodite per capirci)
    5)Inserirei più immagini e darei la possibilità ai ciritornini reporter di postarle sul sito (naturalmente solo immagini di piatti o cose senza persone per la privacy)

    Ciao Ganascia!

  71. @deep_also_it
    1) va bene così, le categorie sono il punto di forza della catalogazione, per di più possono essere assegnate in gruppo e il sistema è molto modulabile.
    2)per i voti abbiamo le ganasce che sono ricercabili liberamente, per la popolarità c’è forse l’opportunità di usare qualche plugin di word press che introduca la funzionalità, per il resto questo è un blog, non un sito commerciale, le spese (e il tempo) di sviluppo non le coprirebbe nessuno (anche perché il DataBase di Wp è abbastanza basilare).
    3) credo di avere risposto al punto 1
    4) c’è già, lo possono fare registrandosi e scrivendo i post con gli appositi tag
    5) i ciritornini possono farlo da sempre (anche se l’interfaccia per le immagini di wp fa un po’ schifo), ma non ho mai incoraggiato la pratica perché lo spazio sul server è limitato e già vedo la gente che fa l’upload di immagini a 5 o 6 megapixel.

  72. Chi è che mi sa dire qualcosa sulla pizzeria che c’e sulle piagge prima era un bar,

    ora la pizzeria “Le ninfe”..

  73. Oh Locheffone dovresti essere tu a dirci qualcosa sulle Ninfe e su cosa succede in quel del viale delle Piagge. Voci ben informate ci dicono che siete la stessa proprietà! Se questo dovesse essere vero sii un pò più sincero con te stesso e con i ciritorni.

  74. Oh, non c’è versi eh, non se ne esce, possiamo scrivere quello che ci pare, il vizio di fare i furbi non passa… Cheffone, non ti era bastata la “smascherata” dell’altra volta?

  75. Io trovo che sarebbe stato più onesto presentarsi come proprietario del locale e spendere due parole obiettive sul menù e la spesa. Detto questo, se proprio il signor cheffone vuole una recensione, non penso sarò io a farla, visto che questi atteggiamenti di poca trasparenza mi spingono a non andarci proprio!!! Consiglio al suddetto chef di smetterla con questo genere di interventi perchè, a giudicare dagli altri post, mi sembrano poco costruttivi soprattutto per il nome del suo ristorante…

  76. concordo e sottoscrivo.
    I proprietari di locali si devono manifestare “chiaramente” senza celarsi dietro falsi nick altrimenti rischiamo di perdere l’imparzialità delle “recenzioni” come qualcuno ama chiamarle.

    buon appetito a tutti!

  77. ciao a tutti.!!!

    Intanto complimenti per il blog veramente gestito da persone amanti della buona cucina anche se devo dire che mi sembra per alcuni diventato una sorta di sfogatoio di rabbie represse e di bastian contrari.

    da parte mia vorrei consigliarvi un locale .
    IL RISTORANTE LA POLVERIERA a pontedera gestito da 2 persone veramente speciali andate nn rimarrete delusi
    ciao a tutgti i buogustai

  78. Mmh, questo commento sa di copiaincollato da altro blog, dato che questo blog, almeno a mio parere, si differenzia da molti altri proprio per i toni pacati e la scarsità di flame. Questa è quasi sicuramente un’altra “pubblicità occulta”. Quindi un altro ristorante su cui fare il crocione, giusto Les Gourmets?

  79. Potrei spendere (a vuoto) fiumi di parole sul ristorante LA POLVERIERA ma non ne varrebbe la pena e questa è la ragione per cui non l’ho mai recensito.

    Buon appetito a tutti i repressi e bastian contrari!

  80. Credo che molti ristoratori abbiano sottovalutato la “serietà” di questo sito. E fanno male, visto che inserendo su google il nome dei loro ristoranti, il link alla recensione su “Ciritorno” è spesso uno dei primi.

  81. Solo per precisare che io sono “Ospite” con la maiuscola, non quello che ha scritto più su.
    Però sottoscrivo al 100% cio che si dice.

  82. Si, Durthu, ma per forza…come si fa a fidarsi di persone che si affidano a certi sotterfugi?! Io, per lo meno, non ci riesco…

  83. eccomi qui…di sabato…curiosando tra i vostri suggerimenti su locali dove mangiare bene…i proprietari si potranno anche intrufolare in questo sito…ma poi…provare per credere. Infatti da qualche parte nel sito avevo letto del cambio di gestione delle ninfe a Pisa…che praticamente sarebbe diventata una pizzeria…Oh….avevate ragione…la pizza è veramente buona…soprattutto il condimento e simpatica è la varietà di gusti davvero originali…due pizze elaborate, 1/2 L. di vino della casa, 1 bottiglia di acqua e due caffe…25 euro….certo un tempo non spendevamo 50.000£ per due pizze..ma a giro c’è di peggio!!Ve lo consiglio

  84. marta marta marta,ma quante ne sa questa marta….sei proprio una volpona.
    Secondo me o ti pagano per scrivere queste segnalazioni (cosa sei una viral advertiser?) oppure sono tuoi amici,dicci marta,quale delle due? dicci,dicci.

    buon appetito a tutti!

  85. non siate troppo paranoici: “segnala nuovi posti” non è una recensione, chiunque può scrivere a piacimento, anche i padroni dei locali (o presunti tali)

  86. Salve a tutti…mangioni! ^___^ spero di aver scritto nel posto giusto. Qualche giorno fa ho visitato questo sito per trovare qualcosa di nuovo e poco conosciuto dove mangiare…poi mi è venuto in mente che un posto poco conosciuto lo conosco anch’io e così eccomi quà. Un mio amico lavora al ‘Borgo di Colleoli’ una struttura alberghiera con hotel e residence che si trova appunto a Colleoli, prima di Palaia venendo da Pontedera. é una villa del ‘400 restaurata. All’interno dell’hotel c’è il ristorante della proprietà. io ci ho mangiato con mia moglie un po’ di tempo fa e mi è piaciuto molto. L’ambiente si presenta sobrio, ben arredato e decorato (sulle pareti e sulle volte sono impressi i riconoscimenti e i premi vinti dalla famiglia nobile che un tempo esponeva vino e olio) Noi abbiamo preso ‘I filetti di triglia in crosta di melanzane su crema di finocchi’, e come secondo ‘trilogia di gamberoni con insalata di finocchi e arance’ e ‘pescato del giorno in crosta di sale alle erbe e verdure al vapore’. Insomma…noi abbiamo assaggiato ‘poco’ rispetto alla varietà di piatti che vengono suggeriti, non mi dilungo nelle descrizioni ma sappiate che viene proposto un menu à la carte, un menu della tradizione, fusion, vegetariano. Il prezzo direi che è nella norma visti i tempi, noi abbiamo speso 50 euro con una bottiglia di vino locale. Ma per i menu fusion e tradizionale si spende 35 euro vini inclusi. Che dire poi…..noi siamo stati serviti da una cameriera che ci ha introdotto i piatti e ci ha descritto brillantemente il vino (non siamo intenditori noi). Lo chef a fine cena è venuto a chiederci se il cibo era stato di nostro gradimento (veramente molto gentile) e siccome non c’era molta gente a cena, ci ha fatto visitare la proprietà. Io lo consiglierei, soprattutto a chi cerca un posto intimo e riservato, forse è un po’ più da coppiette che da cena di classe. Lo consiglio..ciao a tutti

  87. Mah…io direi tra 4 e 4.5 ganasce visto come si presenta l’ambiente, la serietà e la professionalità. La qualità del cibo mi sembra ottima

  88. Al circolo CRO in via Coppino a Viareggio (vicino al Barco Bestia per intenderci) il venerdi sera fanno sempre una cena a prezzo fisso 15 euro bevande incluse.
    Il menu varia, delle volte è terra e delle volte è mare.
    Io non ci sono stato ancora ma mi riprometto di andarci se nel frattempo qualcuno avesse voglia di provare vi lascio il numero del gestore del CRO,Paolo: 328-1783544.
    Per chi non lo sapesse il CRO è un circolo ricreativo dove passano le serate i pescatori e gli operai dei cantieri.credo sia l’ultimo posto caratteristico di Viareggio che sicuramente un giorno o quell’altro verrà fagocitato dalle piadinerie che stanno imperversando in via Coppino.
    Andateci finche’ siete in tempo.

    Buon appetito!

  89. Due anni fa il CRO finì su Bar d’Italia del Gambero Rosso.
    Io ci andai a prendere un caffè al vetro un sabato e l’omone dietro il bancone, trionfante dalle sciarpe appese del Gruppo Autonomo tirò fuori la guida e mi disse: “Toh, guardampò vì”
    E da lì a raccontare come un giorno vennero due tipi del nord, che si misero a mangiare e a prendere il caffè in silenzio e poi si scroprì che erano del GR.
    Un punto a favore della guida, a mio modesto avviso.
    Il CRO è un residuato di altri tempi

  90. ragazzi sono stato a cena a l’ arsella di marina di pisa con degli amici a cui dovevo offrire una cena e mi sono vergognato per come abbiamo mangiato e per come siamo stati serviti

  91. Io li accanto vado spesso da toto, che non è più il vecchio toto, ma non è male: classico antipasto di mare (cozze vongole seppie e moscardini) e frittura di paranza con patate e verdure fritte con vinocaffèammazzacaffè 25 euro il posto ha la classica terrazza sul mare ed è carino

  92. Oh…Simone….nella vita non faccio la ristoratrice..anche se sarebbe stato meglio..!!sono semplicemente una persona che come tanti di voi…e` in cerca di posti nuovi, spesso seguo i vostri consigli. e qualche volta, vedi apostoleta e circolo a calci, ho dato anche recensioni negative..

  93. oh!!, finalmente un sitofatto a misura mia , io sono un grande frequentatore di ristoranti, e dopo mi piace sempre giudicarli ,consigliarli o sconsigliarli!!

  94. per simone

    perche’ non parli della polveriera? la vecchia gestione era di un mo parente … era un gran ristorante ora non so!

    segnalo il ristorante L’IMBUTO a viareggio
    in via fratti, ambiente moderno, fighetto
    popintellettualoide, si spende abbastanza 40/60€
    a testa, piatti elaboratissimi ma buonissimi
    ciao

  95. sono stata a mangiare a follonica al pacianca,per la prima e ultima volta,locale in guida slow food.eravamo in tre,ho mangiato mediocre e ho speso tantissimopoi hanno la TV in sala,secondo me non adatta a slow in quanto le persone urlano se ci sono partite a trasmissioni che coinvolgono.abbiamo preso 3 antipasti normalissimi,anzi!,1 bottiglia da €11,00 di vino 1 acqua 2 caffe’,€85,00 senza ricevuta.Ma chi ce l’ha messo in guidaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!unciritorno!

  96. Per Francesco996

    Ma chi? Giacomo?
    Ci andavo a cena quando ero piccolo.
    Mi hanno detto tempo fa che Giacomo adesso ha un ristorante presso torre del lago.me lo confermi?

  97. si giacomo, l’ho visto due settimane fa’ adesso dovrebbe andare a lavorare a livorno sul lungo mare , prima della terrazza mascagni, non so’ se hai presente quei due stabili simili a due piani, e’ uno di quelli precisamente quello dalla parte di calafuria.
    a torre ci abita e basta

  98. Bene,allora un giorno andrò a trovarlo volentieri.
    Ricordo la sua cucina quando era alla Polveriera.
    Ottime materie prime ed accostamenti inediti.

    X Ganascia:

    Ciao Ganascia, come faccio per poterti contattare via email? avrei da chiederti alcune cose.

    Ciao

  99. io sono stata ll’Antico Vicoletto, ottimo pesce e credo anche ottima carne (ho visto un piatto di cinghiale alle noci davevro superbo) e pure la pizza semrbava buona (pizzaiolo napoletano). 2 antipasti, 2 primi, 1 vernaccia, 1 acqua, 2 dolci -> 25€ a testa

  100. Osteria Lucchese – via Cenami – Lucca (centro storico)

    Un amico mi aveva detto di averci mangiato bene e a buon prezzo: ho tentato.

    Antipasto di salumi per 2, con 4 pezzettini di formaggio e due crostini: abbastanza varietà nei salumi.
    Gnocchi con gorgonzola, radicchio e pinoli: abbondante, gnocchi un po’ spugnosi, radicchio a crudo, 6 pinoli in cima al monte degli gnocchi. Non m’è piaciuto.
    Pasta non mi ricordo come con sugo di cinghiale: arrivata un po’ fredda in tavola (infatti c’hanno tolto da davanti l’antipasto con una certa fretta), nulla di che. Non l’ho assaggiata, ma al mio commensale non è piaciuta, l’ha trovata pesante e poco saporita.
    Patate al forno per 2: secche. Non piaciute.
    Acqua naturale.
    Un bicchiere di vino: olioso. Non piaciuto.

    Se non ricordo male, il conto è stato di 47 euro in tutto. Magari s’è scelto male noi, e questi sono bravissimi a fare i secondi, ma io cercherò di nonritornarci più.

  101. Una signora ‘Cecìna’ si mangia pure da Gagarin in piazza del Mercato a Livorno, in pane francese ( metà pane e metà focaccia) e melanzane.
    Vi ricordo-per la vostra salute- di non chiamarla cecina ma torta o 5e5.
    L’ordine dovrà essere quindi: 5 e 5 con francese e melanzana…

  102. rispondo a francesco

    gagarin- la torterìa
    via del cardinale 24
    livorno centro

    buon appetito

    segnalo inoltre

    LA BARROCCIAIA
    Piazza cavallotti, 13
    57123 – Livorno (LI) Italia

    Tel. 0586.882637

    non prenoti, il telefono serve per informarsi se fanno il cacciucco la sera che decidete di andarci, e se lo fanno….Ragazzi esperienza al di là del bene e del male…con 25 euro ho mangiato l’ira d’Iddio oltre ad un cacciucco che non finiva mai…
    occhio perché amano dileggiare i pisani,sempre bonariamente ma cercate di parlare il meno possibile

  103. Ragazzi ma una discreta focaccia farcita (Pomodoro, tonno maionese) PER PRANZO dov’e’ che si riesce a mangiare ?!?
    Che non sia unta e bisunta e magari bruciacchiata.
    Fino ad ora ne ho mangiata di decente solo da Lissus.

    I vari Pisa Pizza, Pizza & Pizza, l’Arancio, Filippo, la Rustichella, Portofino, Pancino, etc., etc… come sono ?!?

    Stefano.

  104. scusa ganascia perche’ la mia recensione e’ stata messa qui, e non col riquadretto , mi sembra di essere stato dettagliato??

  105. Francesco, le recensioni non vanno scritte come commenti. Prima di tutto dovresti registrarti, se non lo hai già fatto. Successivamente dovresti fare login cliccando su “Collegati” nella colonna di destra. Inserisci username e password. Accederai alla finestra che ti consente di gestire le recensioni. Clicca sulla linguetta “scrivi” e produci la tua recensione, senza dimenticare il voto in ganasce la categoria del ristorante (come faccio invece io regolarmente ^_^ ). Una volta che la tua opera sarà terminata, clicca su “invia per la revisione”. A quel punto, appena il buon ganascia avrà tempo, leggerà la tua recensione (per assicurarsi che non sia offensiva, ce n’è di gente curiosa in giro…) e la pubblicherà con tutti i crismi. Oki?

  106. Niente ci mancherebbe! Anzi, non vorrei mai che quello che ho scritto fosse interpretato come un “rimprovero”. Se così fosse, mi scusa. Spero invece di essere stato d’aiuto.

  107. Possibile che nessuno sia andato a cena a “La Mora” di Ponte a Moriano (LU)? Credo che sia l’unico 1 stella Michelin dove mangi tanto e bene con 45 euri (terra) e 50 (mare/fiume) + bevande.

    Grande cucina classica lucchese, dolci favolosi, apparecchiatura e servizio di classe.

    E’ l’unico posto al mondo, credo, dove se ordini una Coca-Cola (magari per accompagnare il piccione o la cinta senese) te la versano in un bicchiere di cristallo da Brunello, quelle boule enormi da 65 cc. Questo è vero understatement, altro che gli inglesi!

  108. volevo segnalare la taverna del grillo il nuovo locale aperto da due mesi in coltano..e’ un posto molto carino con ampio verde nei pressi di un parco..si puo’ mangiare ottima carne,pesce e pizza cotta a legna…www.latavernadelgrillo.com

  109. scusate… per il momento volevo solo dire che… mi sono registrato a questo sito, sto aspettando la pw da ieri ma nn mi è arrivato nulla: ho riprovato a registrarmi, ma risulta che sono registrato e quindi nn mi è possibile effettuare la stessa registrazione… ma nn ho pw. Sto scrivendo qui perchè nn ci sono altri riferimenti per qualcuno che possa avere problemi di registrazione.. Nessuno può aiutarmi per caso?

  110. la torta di GAGARIN è il tempio della torta di ceci a LIVORNO!!! è riconosciuto come il miglior tortaio della città da circa 40 anni…( anche se nn c’è più povero gagarin). Certo che a mangiare il 5 e 5 d’estate…

    a proposito…lo sapete perchè si chiama 5 e 5? chi mi risponde può andare alla BARROCCIAIA senza rischiare!! :))

    scherzi a parte, la barrocciaia è un posto in linea con la zona. In pieno mercato, tra i banchi della frutta, senti ancora gli echi dei fruttaioli che ti gridano ” tutto a un euroooo!!” e appena entri, al tuo normalissimo buongiorno ti rispondono in coro ” oh vieni belloo!!”. da evitare per quelli che non sopportano i livornesi. La barrocciaia rappresenta il posto più livornese che c’è! sia nei piatti che nel modo di fare

  111. Io e mio marito ci siamo trovati in questo fine settimana a Tirrenia e venerdì sera per caso (mentre si guardava il tramonto) si nota un ristorantino quasi nascosto elegante e discreto. Poche coppie ai tavoli esterni (serata ventosissima). Vino buono antipasto pesce crudo freschissimo, risotto alle ostriche talmente buone che si decide una portata di ostriche. Gentilissimi e cordiali. Stupiti anche dal conto! Mi sorprende non trovare recensioni qui. Ci siamo ritornati la sera successiva per vedere se era stato un caso ma si è ripetuto. Serata splendida. Menù diverso e permettetemi…apoteosi finale della Granita di Cocomero con Spuma di cioccolato bianco e scaglie di fondente nero.
    Ma davvero nessuno conosce l'”Osteria Villa Roma”?

  112. @ sontit

    Io non la conosco questa “Villa Roma” pero’ se tu ci dicessi esattamente cosa hai mangiato e quanto hai speso mi aiuteresti a decidere se andare a provarlo o meno.

    buon appetito a tutti!

  113. 5 centesimi di pane
    5 centesimi di torta

    io sono stato alla Mora due anni fà. Mi ricordo un ottimo servizio, un’ottima scelta di vini, piatti semi-tradizionali della cucina lucchese ma molto ben rivisitati e con fantasia.
    Solo che non pagavo io e non so quanto si pagò.
    Come qualità si parla di un posto notevole, migilore a mio modo di vedere del Butterfly.

  114. Vi invito ad andare a provare il ristorante / pizzeria Il Rustichello ( o a lasciare commenti nel caso ci siate gia’ stati ) , si trova sull’Aurelia andando verso Viareggio, un chilometro dopo l’uscita dell’autostrada.

    Premetto, per correttezza, che ci lavorano lo zio e la zia della mia ragazza, quindi non esprimo giudizi ne sulla qualita’ ne sui prezzi ( che tra le altre cose non ho mai potuto ” sperimentare ” perche’ abbiamo sempre ricevuto un trattamento di favore ).

    Per quanto riguarda la pizza mi permetto di dire che e’ enorme come quella della bersagliera , che e’ concettualmente diversa rispetto a quest’ultima ( come farcitura e carico d’olio ) e che sicuramente e’ un po’ piu cara sempre rispetto alla precedente.

  115. Eccoti il mio primo commento D.B. Un paio di mesi fa tornando da Viareggio con mia moglie ci siamo fermati a mangiare un boccone. Abbiamo preso due antip. di mare composti da : zuppetta tipo cacciucco, due musse che non siamo riusciti a capire di cosa (una al salmone forse) un trancetto di salmone ed un vassoino di cozze e vongole.
    Valutaz, due ganasce e mezzo.
    Un primo (spaghetto alle cicale) uno a mezzo non due. Valutazione 2 ganasce-
    Mezzo di vino della casa un acqua ed un caffe. 52 euro. Secondo me non regge il rapporto qual/prezzo. Ho avuto la sensazione di essere in uno di quei posti che hanno come clientela i viaggiatori con rimborso a piè di lista e non molta clientela locale.Il locale era infatti semivuoto e gli avventori (immagino) quasi tutti rappresentanti. Ho conservato la ricevuta. Se può servire come stimolo a far meglio questa è la mia sincerissima opinione. A cose così stanti mi spiace ma non ci ritorno.

  116. DoctRUNK non ti preoccupare, non ho detto niente proprio per questo, anzi, speravo proprio in qualche commento ” avverso “. In via del tutto informale la prossima volta che ci ritorno potrei riferire tutti i suggerimenti / critiche che leggo ^_^

  117. la taverna del grillo si trova in coltano in via del biscottino 3 nei pressi della pista ciclabile oltrepassando il paese di 3 chilometri o se entri dall’arnaccio a ponte biscottino verso coltano a 300 metri sulla sinistra.. solamente l’ambiente vale la pena andarci e poi si mangia ottimamente a differenza del granaio si pou’ mangiare pesce e pizza nel forno a legna..comunque hanno il sito internet http://www.latavernadelgrillo.com...

  118. Hanno o abbiamo?!?!!? Questo mi sembra un altro proprietario/parente/amico che si autoelogia senza presentarsi…
    Ad ogni modo io ci sono stata: si, bel posto perchè in mezzo al verde…ma il locale e la cucina niente di speciale…

  119. E vabbè, discorso vecchio, e quindi locale “bollato”.
    Qualcuno per caso è stato alla “Baracchina” a Cascina? Fuori hanno il logo dell’accademia italiana del peperoncino, mi incuriosisce non poco…

  120. Volevo segnalare un posto anche se ho paura di essere non proprio “in-topic”.

    La rosticceria interna dell’IperCoop di Navacchio all’ora di pranzo prepara molte cose buone.
    L’altro giorno ci ho mangiato “Mezzo pollo” allo spiedo con patate arrosto e una bottiglietta di Coca da 50cc.
    totale spesa: Euro 4,72
    Non male per un pranzetto frugale.

    Buon Appetito a tutti!

  121. Alla rosticceria dell’Ipercoop non ci siamo mai stati, ma la gelateria Mukki sempre dell’Ipercoop fa un gelato spettacolare…specialmente quello allo yoghurt!!!

  122. @Darthu vai qui nel search e digita ‘ la baracchina ‘ quella di Uliveto; mi sa che ti passa la curiosità e la voglia di andarci. ( E sottoscrivo il giudizio)

  123. Ma a Pisa centro quali sono le migliore gastronomie/rosticcerie ?

    Secondo me una delle migliori è la rosticceria sarda dietro al comune, nella stradina subito accanto a Corso Italia – scusate i miei problemi di orientamento, accanto al negozio di libri usati e dischi jazz… Ottimo rapporto q/p, prodotti molto tradizionali, e un profumo di “vera” rosticceria anni ’80…

  124. @kreeno:
    possibile che non l’abbia mai notata ?
    Ci passo praticamente tutti i giorni quando svolto da corso Italia e passo davanti sia al negozio di dischi/libri usati sia davanti alla pizzeria (Il che e’ gia’ un bel complimento) che rimane sulla sinistra di fronte al negozio di frutta.

  125. sono stata ieri sera alla taverna del grillo in coltano perche’ c’era gia’ stato il mio ragazzo con una cena di lavoro..il posto e’ carino e abbiamo mangiato veramente bene.ravioli alle erbe molto delicati e come secondo tagliata ai porcini veramente buona,semifreddo alla vaniglia accompagnati da un rosso della casa.Spesa 25 euro ..prezzo a mio parere giusto

  126. @emilio e DoctRUNK: nono, c’è un ristorante che si chiama “la baracchina” alle porte di cascina (mi sembra che il “sottotitolo” sia “da Antonio”). Venendo da San Giovanni alla Vena verso Cascina, si trova sulla sinistra, appena svoltato a sinistra al semaforo. E’ sulla riva del fiume (cosa ci passa da li, lo Scolmatore? l’Arnaccio? scusate l’ignoranza geografica). Non credo che corrisponda a quello che mi avete indicato… Ah, scartabellando su google ho trovato l’indirizzo: via lugnano di vicopisano. E’ lo stesso che dite voi?

  127. Mi trovavo a Pontasserchio con degli amici, per questioni di lavoro e siamo andati a fare colazione alla pasticceria ARTIGIANA DOLCI situata dentro Pontasserchio accanto alla ferramenta, ho preso un cappuccino e un cornetto bicolore, che dire….. il cornetto e’ una favola, un sapore decisamente unico un intreccio di gusti perfettamente abbinato, dovreste provarlo, non ve ne pentirete. Poi ho notato che e’ l’unica pasticceria della zona dove fanno la famosa torta co’ bischeri con il marchio di qualita’ rilasciato dalle competenti autorita’. addirittura chi e’ andato alla manifestazione dell’agrifiera avra’ certamente visto la gigantesca torta co’ bischeri di 40 kg, ecco la fanno loro, sono veramente bravi, e ho saputo che collaborano, proprio con la torta, con l’associazione SLOW FOOD. bravi…. complimenti….

  128. Non mi lancio in una vera recensione, dato che non posso pronunciarmi sulla cucina; segnalo comunque il posto perché se lo merita. Viareggio, sabato sera ore 10, senza prenotazione, vaghiamo diversi quarti d’ora per trovare un parcheggio e entriamo a caso nel primo posto che troviamo: per tutti questi motivi, e per una tavolata di 30 persone già a sedere, ci prepariamo al peggio… e invece: mangiamo una pizza assolutamente sublime, cotta a legna, grande, farcita magistralmente, arrivata in tempo record, il tutto condito con grande cortesia e simpatia. Veramente una grossa botta di fortuna, vista la serata.
    Conto: 3 coperti 4,5€; acqua 1l e lattina di Coca 3,5€; birra media 4€; 1 calzone farcito 1 margherita con bufala 1 vegetariana 21€; 2 dolci 9€, tot: 42€ in tre.
    Ristorante Pizzeria La Cambusa 79, v. U. Foscolo 79, Viareggio.
    (Pizza da 4 ganasce come minimo).

  129. Me la segno e se riesco la provo nei prossimi giorni.
    Pizza bassa e croccante o soffice e morbida o cornicione bello alto e “bolloso” o … ?

  130. @kreeno

    Leggendo la tua segnalazione mi hai fatto venire a mente che il locale è di proprietà del figlio del mio dentista.
    Devi sapere che lui ha lavorato come cuoco da Cipriani a NewYork per tanti anni.
    Poi,credo per riavvicinarsi a casa, ha deciso di aprire questo posto.
    Pesce cucinato da dio e cifre onestissime.
    Spero di andarci presto cosi vi postero’ una rece.
    Se poi qualche buon’anima volesse immolarsi per questa giusta causa e ci andasse prima di me sarebbe comunque di molto ben accetto.

    Buon appetito a tutti!

  131. Buondi a tutti,

    Vi posto il link di una recensione relativa alla cena organizzata dal club enogastronomico “La Salamandra” che si è tenuta il 10 Luglio.
    Poiche’ anche io ho cucinato durante la serata non mi sono sentito di preparare una recensione.
    La recensione è stata scritta da un commensale frequentatore abituale di queste serate.
    Ebbene si, ho fatto il salto della sponda e sono approdato in cucina.
    Un’esperienza veramente unica che spero di bissare a breve.

    Buon appetito a tutti!

    http://unacoppiaazonzoperilmondo.blogspot.com/2008/07/la-salamandra-cuochi-per-passione.html

  132. Ragazzi ma nella pizzeria (Aperta da poco almeno credo…) in piazza delle vettovaglie che mi dite ?!?

    Mi sembra si chiami “Bottega della pizza” ma potrei sbagliarmi perche’ andavo di fretta.

    Ho notato che (Purtroppo !) apre alle 19 e a pranzo nisba…

    Ho osservato per qualche minuto il pizzaiolo (Meridionale) mentre era all’opera nello stendere dischi di pizza (Ahime’ col mattarello…) e dischetti per le focacce da farcire.
    Alcune di queste ultime erano gia’ sfornate e l’impressione e’ stata a dir poco ottima.

    Visto nulla di simile sinora a Pisa se non, forse, da Lissus.
    Erano belle gonfie, abbronzate ma non bruciacchiate e prive di olio di superficie (Una volta tanto…)
    L’impressione e’ quella che la mollica fosse/potesse essere ben alveolata e per niente umidiccia.

    Ciao, Stefano.

  133. Salve a tutti i lettori, vorrei segnalare, se siete interessati potri scrivervi due righe, il ristorante GOLDEN sito a cala dei medici-nuovo porto turistico di rosignano- ristorante di alto profilo e gusto…se volete chiedetemi informazioni.

  134. voglio solo avvalorare la cambusa 69 aperta qualche anno fa dal cuoco internazionale,credo originario di stiava!e’ vero che ci andai con un suo conoscente ma tutto molto buono,la pizza non so!ps unica pecca la forma un po angusta a corridoio del locale,anche se ora mi sembra abbia alcuni tavoli anche fuori!da riprovare alla prima occasione!

  135. dimenticavo,cenato alla trattoria da marco in darsena,suggerita da qualcuno come posto da segnalare su viareggio.vista l’ora tarda abbiamo mangiato antipasto di mare primo e dolce saltando il secondo!antipasto discreto composto da sei portate:gamberetti con cipolla,acciughe alla povera, cozza(1) ripiena,scampo crudo,seppia al nero con polenta ,polpettine;primo 2 risi mare, uno scoglio e due maccheroncini alla gallinella e trevigiano in generale buoni tutti,io ho provato lo scoglio secondo me il meno performante ma mangiabile;dolce zuppe alla viareggina e dessert versilia (che come da altre parti fan paga uno stonfo x essere confezionato e commercializzato in zona); caffe vino derlla casa e acqua x un trentino procapoccia! non sono stato male ,ma non mi ha entusiasmato,gia’ il fatto che non danno il menu scritto ma solo a voce mi convince poco ,ma non e’ decisivo x un ristorante !prezzi nella norma viareggina antipasto 13,primo9, dolce 4(la coppetta confezionata!!!) vino 8 la bottiglia.provate ed esprimete le vostre sensazioni!non e’ una recenzione ufficiale quindi mi risparmio dalle ganasce stavolta.saluti

  136. Sull’Arsella di Marina di Pisa: ci sono stata 2 o 3 volte negli ultimi due anni: non mi ha mai deluso il rapporto qualita/prezzo, mentre Toto mi ha deluso.

    Ottime le penne alla Gherardesca (con seppie in bianco).

  137. rispondo a simone per il rist.pizzeria
    LA CAMBUSA
    purtroppo il cuoco che menzioni(giammarco) ,ha venduto il locale poco fa.quella che parlate ora e’ una nuova gestione.per quello che so la pizza e’ veramente buona.per la cucina risiamo alle solite…….un locale a viareggio che tratta solo congelato o pesce patagonico…io per la cucina unciritorno davvero…..
    Gianmarco e’ imbarcato….spero riapra perche e’ un grande.ha lavorato da cipriani ma non solo…..anche al four season…e in altri posti…e’ inoltre una persona speciale…..e mi manca la sua cucina….. e comunque e’ proprio lui,e’ di stiava…. peccato che lo abbiamo perso…… se torna (lo conosco bene) vi faro sapere dove trovarlo.nel frattempo alla cambusa mangiate solo la pizza…

  138. vi segnalo poi..

    OSTERIA CANDALLA A CAMAIORE
    .specialita’ di terra,ambiente eccezzionale(fino a settembre…prenotate in anticipo in giardino o non ne vale la pena).rapporto qualita’ prezzo ottimo
    TRATORIA DA BEPPINO a Valdicastello
    specialita’ di terra,rapporto qualita’ prezzo ottimo
    Rist.LA BILANCIA (gia segnalato,il ragazzo in sala lavorava da LORENZO al forte e ha vinto tanti premi all’estero tra cui il premio Arena di verona(a Vienna, conferito dal vinitaly ai migliori rappresentanti della cucina italiana al mondo).
    rapporto qualita’ prezzo ottimo
    PRINCIPE DI PIEMONTE,dove lo chef giovanissimo (26 anni ma con esperienza da vendere anche con grandi chef ,uno su tuti gualtiero marchesi)va seguito in tutti i suoi passi,diventera’ sicuramente qualcuno.
    ILMEGLIODIJO,gia segnalato,poco seguito per ora…per me rimane il Maradona delle cucine….di cuochi cosi ne nascono uno ogni secolo….CIAO!!!
    io citorno e ciritorno

  139. VORREI SEGNALARE PER L’ESTIVO:
    ristorante CALAVIOLINA
    pian d’alma- scarlino (GR)
    (posto molto carino per chi si trova in zona , fanno carne e pesce, i piatti sono particolari e si ispirano alla maremma, la padrona e’ simpatica,
    il rist. ha una bella verandina. non e’ sul mare ma e’ molto vicino.)

    ristorante NOVELLI
    antignano livorno (per andare a calafuria)
    (si spende il giusto e ha una bella terrazza sul mare.
    Il padrone e’ simpatico e naturalmente si mangia bene)

    ristorante GIORDANO BRUNO
    darsena viareggio (locale che meriterebbe una recensione ,si spende, bel posto soprattutto nell’estivo, con piatti molto sofisticati e buoni io difficilmente ci ritornerò perchè sono deluso dal servizio, che prima era molto meglio.
    posto fighetto)

  140. Provato il risto-pizza “LA CAMBUSA 79” a Viareggio.
    Locale piccolo,curato e moderno. Presa solo pizza.Due coperti, 1 crudo rucola e grana, 1 bianca pomodoro e cipolla, 1 fanta 33cc, 1 acqua 75cc (Norda). Basta. Spesa euro 21,50 in due.
    Riconosco che è una pizza con la P maiuscola,gustosa e anche l’occhio gioisce.

    Io comunque rimango fedele alla pizza alla pisana e a quella di Athos,sempre a Viareggio(…ma era chiuso…)

  141. se pero’ se ti viene la voglia di una frittura succulenta o di uno spaghetto ben fatto devi senti la moglie di athos se ti invita a casa x cena! questa mezza c…….a, x sottineare che e’ difficile paragonare un ristorante con una pizzeria mordi e fuggi! ma la liberta d’espressione e’ consentita anzi obbligatoria!!! athos lo tengo anch’io, ma un mi parlate della rusticanella o si entra in guerra!!! saluti

  142. Sommellie buongiorno,
    scusami ma non ho capito il post di sopra.Riesco e percepire solo tanta rabbia da sfogare.Succulento per me è un aggettivo denigrante riferito a una frittura.Una frittura succulenta la immagino impregnata d’ olio,unta.Una buona frittura la immagino croccante, asciutta, friabile o fragrante. E lo spaghetto ben fatto come?Al pomodoro, al ragù, al pesto o allo scoglio.Non è molto chiaro cosa tu volessi esprimere (correggetemi se sbaglio).Un ristorante, a mio avviso, se lavora bene e con serietà merita lo stesso plauso di una pizzeria al taglio che lavora professionalmente con buoni prodotti e con serietà (e questo per me vale un po’ come regola generale).Non conosco la rusticanella, non so dove sia e non capisco perchè dovrebbe scatenare una guerra parlarne.Se non sbaglio siamo qui per scambiarci consigli e opinioni,per confrontarci su un tema che ci accomuna.La buona tavola,la buona cucina,il convivio come il mordi e fuggi.Buon appetito a tutti.
    emilio

  143. mi spiego meglio, e non sara’ facile visto che la mia ironia vien percepita come rabbia! limitare un giudizio su di un ristorante x la pizza non mi sembrava corretto! tutti i gusti son gusti e non ci piove! poi x il succulento basta intendersi, x me la polemica e’ stata fatta da altri!comunque in italiano succulento ha i seguenti Sinonimi: buono || Vedi anche: appetitoso, eccellente, ghiotto, gustoso, squisito, stuzzicante, stuzzichevole Contrari: sciocco || V. anche insapore, insipido, insulso, sciapo, scipito, senza sale! x rispondere ad acquolina fate vobis!io dormo tranquillo anche se ha volte non capisco i migliaia di commenti fatti su di una pizza!il senso era un po questo, mi spiace aver sollevato l’ira dei lettori!

  144. I gusti son gusti, vero.
    Ma stavolta me devo sfoga’… la pizza alla pisana e’ ‘na schifezza fatta apposta per gli amanti del mcdonalds & friends che hanno palati ormai incapaci di sentire/gustare/distinguere sapori e sono ormai abituati a cibo ultra condito, per lo piu’ industriale.

  145. L’inghippo sta proprio qua.

    Dire ” per me la pizza alla pisana fa schifo ” va benissimo dal mio punto di vista.

    Dire ” la pizza alla pisana fa schifo e chi la mangia non capisce niente ” va oltre, perche’ in questo modo il tuo giudizio va ” al di sopra ” di quello di altri.

    Per portarti un esempio ; non amo particolarmente la pizza alla pisana, non ne mangerei mai una intera, ma per pranzo un quartino dal montino l’ho mangiato tante volte all’uscita dell’universita’, preferendolo ad esempio ad insalatone varie o simili. Non mi piace il mc, e so’ benissimo distinguere sapori …

    non per questo mi permetto di dare dell’ ” incompetente ” ( che poi qua dentro lo siamo TUTTI, visto che siamo normali clienti ) a chi non la pensa come me.

    Vivi e lascia vivere ^_^

  146. D’accordissimo con Dio Brando. Per fortuna ognuno è libero di farsi piacere ciò che vuole (almeno questo!).
    Non per questo possiamo dare giudizi su chi apprezza una cosa piuttosto che l’altra. Un po’ come chi difenda a spada tratta questo o quel locale, tacciando di incompentenza o ignoranza chi osa criticare. Stiamo sereni, che almeno il cibo dovrebbe essere una cosa che rilassa!

  147. Brando tu hai perfettamente ragione ma e’ “facile” dire/fare cosi’… ad un certo punto credi si debba pure prendere una posizione.
    Non ho detto che chi mangia la pizza alla pisana “non capisce niente” ho detto (Il che e’ ancor piu’ grave !) che chi la mangia (Con continuita’ ovviamente…) e’ ormai abituato a cibi di qualita’ infima ed e’ (Sempre a parer mio, ovvio) incapace di distinguere il “reale” sapore del cibo e ancor piu’ dei metodi di cottura.
    Leinsalatone che hai citato poi… sono spesso allo stesso livello (Infimo) della pizza pisana… visto che provengono da prodotti confezionati e sono condite con oli di semi o, ancor peggio, con olio di sansa.

    Stefano.

  148. no, nella mia accezione la pizza alla pisana è quella fritta nel padellino che puoi trovare da Nando, Chimenti, Pancino e via scendendo all’inferno

  149. Ganascia, Ovvìa.!!..cos’è tutta questa storia sulla Pizza alla Pisana?
    Perchè la denigrate così! ????
    Ricordatevi che la pizza alla pisana è nata per nutrire giovani paracadutisti e studenti squattrinati…che potevano riempirsi la pancia con poche lire!

  150. Se l’obiettivo era/e’ quello di “riempirsi la panZa” e distruggersi fegato/stomaco allora si… sono d’accordo… la pizza alla pisana e’ imbattibile/sublime/divina.

  151. a viareggio vi consiglio la pizzeria da asporto BURLAMACCO in zona quartiere marco polo,
    sull’incrocio vicino al cimitero. la marinara è buona, fanno pizze giganti e non fritte

  152. Sabato si va al mare alla Carbonifera (vicino a Torre Mozza / Riotorto). Ah, che acqua pulita (rispetto al brodo primordiale di Tirrenia). Ci si fa la bua (i.e. si fa tardi), i bimbi hanno fame.
    Trovare una pizzeria per 15 persone (8 adulti e 7 bambini 4-10 anni) per l’ora di cena non è cosa facile, soprattutto senza la prenotazione!
    Abbiamo battuto l’Aurelia palmo a palmo verso nord, fin quasi a Donoratico, e dopo un’ora e mezzo abbiamo trovato il RISTORANTE LOCANDA MENABUOI (locandamenabuoi.it). C’era posto: alleluia, si mangia!
    Il posto è grande e ora d’estate si mangia anche fuori, per cui trovare tutto completamente pieno è difficile. S’è mangiato bene, tra l’altro la pizza è cotta a legna, bassa, croccante e molto larga. Servizio celere (abbiamo chiesto e ottenuto che facessero subito la pizza per i bimbi), giovani camerieri gentili (uno che sembrava lo schermidore Montano mi ha procurato un nimesulide e m’ha salvato la serata: grazie ancora!). C’è anche un grande parco, non attrezzato (io ho visto solo uno scivolo), per cui i bambini mangiano e poi smollano. Prezzi nella norma. Le portate del ristorante le abbiamo solo viste passare. Sembravano appetitose. Segnatevi il numero di telefono, in caso di necessità.

  153. L’osteria del contadino la conoscevo quando c’era Brunone, simpatico gestore dalle forme abbondanti ma secondo me un pò presuntuoso nelle proposte, ovvero ricette interessanti con rivisitazione di piatti tradizionali ed accostamenti (quasi) originali ma avevo sempre la sensazione che mancasse sempre qualcosa… In poche parole avevo il sospetto che avesse imparato il mestiere lavorando solo nel suo ristorante…senza la classica trafila che di solito contribuisce molto per la crescita professionale… ovviamente è un parere molto personale. Ora c’è il figlio credo, che ha preso le redini del locale… Altro non so

  154. Vorrei consigliare (per una pizza) l’ex Bogio, per intenderci, quello accanto al bar sporta fornacette sulla toscoromagnola. Ha un nome assurdo tipo “Osteria del tempo passato” e qualcosa del genere. Con 3 antipasti(buoni e particolari), 3 pizze (buona, almeno la mia…) e 3 dolci, oltre a una bottiglia di bianco (della casa), con 3 caffè e limoncelli, nonchè acqua, 17/18 € cadauno.

  155. Osteria del tempo passato …prima regola non bisogna avè furia. Ohh questa è una bella segnalazione! Non so se è ritornata la vecchia gestione. Il proprietario/pizzaiolo/cameriere faceva delle pizze da urlo con farine macinate a pietra e lievitazione con lievito madre.Le birre solo artigianali. Era un po caro ma valeva la pena. Poi ha dato in gestione tutto perchè (così mi disse) la sua politica di ristorare la gente, in quel di Fornacette, non veniva capita e quindi lavorava poco. La cucina invece non era un granchè. Se mi confermate che è ritornato lui, un signore alto e dotato di grande eloquenza (per usare un eufemismo), aiutato dalla sua signora, Ciritorno di volata.

  156. x dovere di cronaca nonche notizie d’obbligo x acquolina,devo aggiungere delle novita’ sulla cambusa!tirata in ballo, mi son detto proviamo di nuovo sto posto! due sabati fa vi ho cenato dopo anni,dall’apertura si puo dire! trovato il menu molto cambiato e forse anche la gestione lo è!poche portate,specialmente x i secondi e la cucina e’ modesta!la pizza l’ha mangiata un mio amico e secondo lui era nella norma,mangiabile ma non fenolmenale!il conto tipico x il litorale viareggino, ma non eccessivo !non ricordo mi sembra sui 25 euro a testa, 3primi 2secondi,e una pizza,vino e caffe ! ps la frittura era piuttosto anemica, qualche gamberetto e du totani!c’erano diversi turisti,e mi pare che sia la clientela giusta x un posto del genere,almeno attualmente!in diversi anni le cose cambiano,peccato in peggio stavolta! ps non sono arrabbiato!baci x acquolina!

  157. osteria pizzeria la badia a camaiore

    ci siamo recati alla badia perchè ne avevamo sentito parlare da alcuni amici e devo dire che ci siamo trovati bene , c’è un’ottima pizza e anche la cucina è buona le porzioni sono abbondanti e il rapporto qualità prezzo giusto ..un consiglio da provare

  158. Grazie sommellie, che devo dire?..io provai solo la pizza, buona e ricca. E’ vero, il menù presenta poche scelte, non so perchè…
    Comunque non c’è bisogno di giustificazioni o scuse, i commenti sono liberi, poi uno sceglie se vuole rispondere o lasciar perdere.

  159. ariprecisazione d’obbligo, il cuoco che apri la cambusa non c’e’ piu’!come immaginavo e’ cambiata gestione! solo x dovere di cronaca vista la differenza sostanziale del menu!saluti a tutti e doppi x acquolina!

  160. C’era scritto anche sopra se non sbaglio… E’ imbarcato (come non raramente succede a Viareggio).
    Comunque, da come me ne hanno parlato, non vedo l’ora che ritorni…

  161. Ah, tra l’altro, se no mi sbaglio, qualcuno qua su aveva segnalato anche “l’imbuto” a Viareggio…
    Ho avuto la sfortuna di imbattermi nel catering fornito dall’imbuto e di rimpiangere l’ideal party…. spero che al ristorante siano meglio organizzati e che cucinino con un minimo di competenza in più sennò è una tragedia…

  162. verissimo,devo delle scuse a Santo, che aveva gia’ chiarito la situazione cambusa!
    ps si sa niente sul ristorante piazza grande, dietro al comune di viareggio?voci ne parlan bene ,se qualcuno c’e’ stato mi puo’ aiutare?grazie!saluti!

  163. qualcono in precedenza cosigliava il bar trattoria skipper a lucca, aggiungo il mio giudizio positivo!sicuramente congelato parte del pesce offerto,tipo gli astici,ma mi sembra in generale un buon compromesso tra qualita’ e prezzo ! se uno vuol rimanere nei pressi della citta’ e’ un posto valido! ho cenato nel piccolo ritaglio di verde sul retro, mangiando primo e secondo con contorno , tutto pesce , in porzioni sempre abbondanti,quasi doppie x un trentino a capoccia, con il vino della casa e caffe! saluti

  164. Ristorante Station Gallery a castiglioncello,
    provate, merita.
    Complimenti per il sito!!!tutte le volte che voglio anndare a cena nei dintorni finisco sempre nei soliti posti…perchè sperimentare alla cieca c’è sempre la fregatura.
    Prenotare perchè il ristorante è piccolissimo.
    Cameriere simpatico che sa dare buoni consigli.
    Menù piccolo ma ricercato,pochi piatti fissi con novità ogni(non lo so ma la settimana successiva era cambiato)..
    vino contenutissimo nei prezzi ma la scelta non è ampia.
    Il posto è difficile da vedere, ma passata la stazione di castiglioncello sulla sinistra, il ristorante si trova attaccato ad una farmacia sulla destra!
    Voglio vedere coosa ne tirate fuori!!!
    un saluto a tutti.

  165. Stasera sono stata a cena al bagno Mirasole. Qualche tempo fa avevo letto un articolo sul Tirreno sul ristorante del Bagno e così stasera, incuriosita, ci sono stata. Il locale è alla buona, una veranda al Bagno con qualche tavolino (forse troppi per lo spazio che c’è). Il Menù è prevalentemente a base di pesce. Noi eravamo in 3: abbiamo preso 1 antipasto a testa (misto mare, insalata di mare, mousse di cernia), 2 primi (trofie alla Mirasole e Risotto di mare) e 1 secondo (tagliata di tonno), 1/4 di vino per una spesa complessiva di 60 euro.
    Se andate vi consiglio di assaggiare la mousse di cernia, assolutamente deliziosa, che trovate da sola come antipasto o all’interno dell’antipasto “misto mare”. L’insalata di polipo e le cozze invece non erano un gran che: le cozze troppo cotte e il polipo poco saporito.
    Per quanto riguarda i primi le trofie Mirasole per le quali il locale è noto, sono buone anche se non ho capito bene cosa ci fosse dentro!!!Sicuramente polpa di granchio, gli altri ingredienti non sono riuscita a distinguerli. Buono anche il risotto di mare. Per quanto riguarda la tagliata di tonno: discreta, forse troppe spezie tanto da coprire il sapore del tonno che risultava un pò stopposo.
    Le porzioni dei primi sono piuttosto abbondanti (per un costo piuttosto ragionevole 7 euro), mentre per quanto riguarda la tagliata di tonno e verdure la portata è un pò misera per la cifra che costa (15 euro a porzione).
    Nel complesso non abbiamo mangiato male: voto 3 ganasce. Peccato per il posto un pò sacrificato: so che si tratta di un bagno ma lo spazio destinato al ristorante è veramente troppo poco e poi alcuni tavolini (tra cui il nostro) sono proprio dietro le cucine per cui sono investiti da tutti gli odori, non sempre graditi, provenienti da queste.
    L’articolo sul Tirreno di qualche settimana fa rendeva forse un pò troppa giustizia al locale.
    Voi che ne pensate?
    Ciao e alla prossima

  166. X GGGiant

    l’avevo consigliato io l’imbuto, per me e’ un bel ristorante , da serata speciale (si spende!). per me i catering sono sempre pessimi, soltanto per il fatto che tirano a fare ciccia!

  167. salve, penso sia da segnalare,nell immediata vicinanza di Lucca,nonche’ al confine della prov.di Pisa, l’antica osteria di Meati.Era molto tempo che non ci andavo,ma invogliato dalla nuova veranda estiva e dal menu piu’ esauriente e curato di prima ci son tornato pochi giorni fa. Locale carino, servizio familiare e tranquillo , cucina tipica toscana, ma ben curata!ovvero, puoi mangiare dalle anguille fritte ad una tagliata di tonno al sesamo,dal maialino al forno al filetto ai porcini freschi etc etc!x il vino meglio evitare quello sfuso della casa, sia bianco(frizzantino alla spina)che rosso, poco gratificante!per il resto tutto ok compreso il conto: un primo , secondo e dolce abbiam speso 26 euro procapoccia.Saluti a tutti!

  168. E’ vero sommelie, anche noi siamo stati diverse volte all’osteria di Meati (è da un pò che non ci andiamo…) e siamo stati sempre bene…Un posto semplice e tradizionale, ma che non delude mai!!!

  169. molti amici mi hanno parlato bene della taverna del grillo a coltano..vorrei andarci ma nessuno di voi c’e’ stato?grazie

  170. solo una segnalazione veloce!dopo un’escurzione sul torrente ho pranzato all’osteria di candalla!ambiente molto carino,le terrazze esterne son molto fresco e rilassanti, e la cucina e’ ben curata!unico neo i prezzi da riviera della versilia e non da entroterra camaiorese, anche se in zona c’e’ il famoso emilio e bona! cioè non e’ piu’ la trattoria alla buona di un tempo!
    il rapporto qualita’ prezzo rimane buono, considerando che normalmente non si effettuano piu’ pasti completi, dall’antipasto al dolce, diciamo che con un paio di portate non spendete oltre i trenta euro credo!saluti

  171. Salve ragazzi,
    domenica scorsa sono stata alla Pizzeria Le Ninfe, sul viale delle Piagge.
    Vi faccio un resoconto breve: il servizio molto scadente, dato il locale ampio all’aperto ritengo che due cameriere siano un po’ troppo poche. Inoltre quella che “curava” il nostro tavolo da due non ci ha offerto un buon servizio. Quando le ho chiesto in cosa consisteva il ripieno dei pomodorini dell’antipasto, lei mi ha risposto: “Verdure, pomodori secchi…non ricordo”. Li ho presi comunque ed erano buoni: due pomodori maturi tagliati a metà ripieni di una specie di mousse al formaggio e verdure. La pasta della pizza è lievitata bene ed è buona, anche se quella del mio ragazzo (ai wurstel) era un po’ troppo piccante e per avere una bottiglia d’acqua abbiamo atteso venti minuti con la suddetta ragazza che prendeva ordini ad altri tavoli. Infine – non è per insistere, però mi ha dato abbastanza fastidio – alla mia richiesta sulla lista dei dolci lei mi ha risposto dicendo ancora che non ricordava cosa ci fosse. Tovaglia di stoffa e coprimacchia di carta, acqua in bottiglia, focaccia per l’antipasto, dunque antipasto, pizza ai wurstel, pizza Marilyn (funghi – pochi – melanzane, radicchio e parmigiano), 25,50 €. L’ambiente è gradevole – visto che a Pisa ce ne sono pochi all’aperto – e se non fosse stato per il servizio e per la pizza veramente troppo piccante… ah! dimenticavo: eravamo passati prima dell’apertura dal locale chiedendo se facevano anche aperitivi; dopo la risposta negativa ci siamo fatti preparare un tavolo per le otto e mezzo: nessuno ci ha chiesto il nome, però sulla tovaglia come riconoscimento della prenotazione c’era un grosso punto interrogativo col pennarello…il che non fa proprio chic…

  172. si, una mia amica c’è stata di recente e mi ha dato il seguente giudizio: ci sono posti dove si spende meno e si mangia meglio.
    Comunque provare disicuro non nuoce!! 🙂

  173. cristianob scrive:

    Questi ristoranti dei bagni…

    Salve,

    mi sono ritrovato alcune sere or sono ad una cena al bagno Corallo a Tirrenia e ancora una volta ho notato di quanto questi ristoranti dei bagni spesso siano “improvvisati”. Nonostante una abbastanza discreta nomea (ne avevo sentito parlare bene), ho mangiato cozze ben sciapite, spaghetti allo scoglio che so fare meglio a casa e frittura di barca, non male, ma sempre frittura. Nonostante questo, il pienone. La spesa è stata abbastanza contenuta, ma preferisco spendere 10 euro di più e tessere lodi che risparmiare e dimenticare.

    Assegnerei, da poco esperto e con un po’ di manica larga, 2 ganasce.

    Saluti a tutti

    C.

  174. simona scrive:

    Sono stata tante volte alla Peniche. Il pesce è cucinato in maniera sofisticata ed il locale è davvero una chicca (su palafitte nel canale di Marina di Massa); è un posto molto romantico, consiglio di andarci per una bella serata con il proprio partner. In media per un antipasto (provate la Peniche Royale, sono 7 o 8 assaggi di pesce, tutti BUONISSIMI!!), un secondo, un vino medio in bottiglia (sui 16 Euro) ed il caffè si va intorno ai 40 Euro. Il servizio è gentile ed accurato. Da provare! Io direi 4 ganasce (ma non so come si mettono, è la mia prima esperienza su CIRITORNO!)

  175. miami05 scrive:

    Allò gourmetes en-plein,

    qualcuno è stato a Sassoscritto, Calafuria? L’anno scorso a luglio 2007 ho preso la classica fregatura! 2 antipasti di misto mare (seppie, totani, gamberetti) di quelli che si trovano al supermercato: duri, freddi di frigo, pieni di aceto e olio scadenti, 2 porzioni di polpo e gamberi tutto congelato e senza sapore, (ricordo che tra antipasto e secondo non c’era differenza) insalata, vino della casa, acqua, tot. 63 euro!!! Ci siamo accorti dopo che tutti ordinavano solo pizza e quindi non era un ristorante adatto a mangiare il pesce “fresco”, ci siamo lasciati fuorviare dalla posizione vista mare…… sconsigliatissimo! Era sabato e il locale era molto pieno….abbiamo anche dovuto aspettare un bel pò…

  176. roberto scrive:

    vorrei segnalare la lanterna blu di vicopisano,locale dove ormai sono habituè.Un ambienteb sobrio e piacevole con fresca veranda estiva,cortesia da parte della propietaria che gestisce la sala.a volte il servizio puo risultare lento ,x questo consiglio i giorni feriali,in particolare il mercoledi sera dove con 15,00 euro escluse bevande si cena a base di antipastini misti mare e terra .rimarrete sorpresi!buona la carta dei vini,prezzi nella norma.

  177. Ristorante dei bagni
    Qualche sera fa i miei amici hanno organizzato una festa a sorpresa al ristoranye del bagno Mistral ma nonostante siano frequentatori del bagno devo dire che la cena è stata proprio deludente. Antipasto di mare nella norma (qualche acciughina alla povera quattro cozze di numero e altre incomprensibili cosette) fritto misto di totani (congelati) senza gamberi e grigliata mista (tuto abilmente scongelato e buttato sulla griglia). Vino bianco non pregiato e dolce portato da noi. Spesa 35 Eurones.
    Ma come pretendono che cisiritorni??????

  178. x calcorare meglio la spesa, alla sopracitata osteria di candalla specifico che. antipasto misto toscano 9 euro, il primo 8 (tortelli casalinghi al ragu) secondo (tagliata di cinta senese)13, contorno (insalata mista abbondante)4 e dolce 4.Fatevi voi il conto considerando la fame e il vino da bere! predendo porzioni intere e smezzate di varie portate personalmente ho speso 29 euro!a voi la sentenza !saluti

  179. Della Peniche ho sempre sentito parlar bene.
    La sola volta che ci sono stato (Diversi anni fa) mangiai una pizza per niente degna di nota.
    Ma questa e’ tutta un’altra storia…

    Saluti, Stefano.

  180. Menù in punta di chef tra i tavoli del Mistral
    spiacente nays di fragola ma non molto !visto che siamo certi di non aver fatto un menù nel ristorante di questo tipo come viene scritto e pubblicato è senz’altro uno sbaglio di locale .UNA DONNA sola al comando. Pisana, pluripremiata (dagli esperti dell’Accademia italiana della cucina), chef e sommelier. Il ristorante del bagno Mistral di Tirrenia (battezzato «Ratatouille… Home Pisa
    prec succ
    2008-07-25
    UNA DONNA sola al comando. Pisana, pluripremiata (dagli esperti dell’Accademia italiana della cucina), chef e sommelier. Il ristorante del bagno Mistral di Tirrenia (battezzato «Ratatouille») è tutto nelle mani di Manuela Mangani e del suo affiatato staff: un menù che parte dalle vecchie ricette della nonna, semplificate e arricchite allo stesso tempo, e da una serie di ingredienti base sui quali Manuela costruisce tutte le sue proposte gastronomiche. Molto tonno rosso e molto pesce azzurro rielaborati e cucinati con fantasia. Abbinati ai classici della cucina toscana, dai fagioli al fiasco in su.

    MANUELA sa quello cha fa: l’esperienza non le manca. Poco più che quarantenne, ha già gestito altri ristoranti a bordo spiaggia e si è fatta le ossa nelle nobili cucine della pasticceria Salza. La cena al Mistral è un’esperienza da buongustai. Per iniziare ci si può sbizzarrire tra una serie di antipasti da acquolina in bocca: polentina di farina gialla soffice con seppie nostrali e carciofi, acciughe con cipolla di Tropea in Chianti, sgombro al rosmarino, trota salmonata all’aceto di lamponi solo per fare qualche esempio. Ma tra le specialità della casa c’è anche il baccalà in carpione (aceto e zucchero), la sfoglia di pane con piselli e seppie, la zuppetta imperiale, la scottata di gamberoni con patatine allo zafferano e asparagi, l’astice gratinato con insalatina di baccelli e pecorino fresco, i totanini ripieni di gamberi al pomodoro.

    TRA I FORNELLI, fianco a fianco con lo chef da quattro anni, c’è anche un tocco orientale: il giapponese Koji Todai, conosciuto alla «scuola di cucina italiana» dove (d’inverno) Manuela insegna. Tra i dolci è molto richiesta la crepe suzette di pesche alla lampada ma la carta propone anche un magnifico fondente al cioccolato 70% con crema al limoncello. Fra una cena in compagnia e il banchetto di qualche matrimonio (la squadra di Manuela si occupa anche di catering), il tempo al Mistral scorre in pieno relax. Con un piatto forte da provare assolutamente: la meravigliosa terrazza dove la cena e l’aperitivo diventano un vero piacere.
    Francesca Bianchi

  181. lavoriamo con passione e serietà,non è lo sbaglio o la critica che non possiamo avere o che non abbiamo fatto , anzi a volte è quest’ultima che non ci fà dormire nell’allori! e risveglia in noi orgoglio necessario,rispetto del nostro lavoro e l’intusiamo di migliorare,ma
    di certo teniamo a non prenderci sbagli o critiche che non ci appartengono .
    Pertanto speriamo di vederci presto
    ristorante mistral e …tutti noi

  182. due cose: coi commenti pubblicati qui chi volete che vi legga. questo thread è praticamente archiviato; almeno il copia e incolla bisognerebbe che fosse corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.