Ristorante Pizzeria La Selva – Torre del Lago

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Tant’è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai,
dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte.

In questa maniera il grande Dante esordiva nella sua Commedia: mai tali parole furono cosi opportune …

Arriviamo verso le 9 e 30 dopo aver ( inutilmente ) prenotato, si entra in questo grosso locale ( che è anche albergo ) e notiamo subito un grande stanzone male arredato .. ossia, l’arredamento era talmente ridotto all’osso che cercare di descriverlo risulta difficile. Va bene, andiamo avanti …

Il posto è quasi vuoto per la capienza che offre, ci saranno stati si e’ no una trentina di coperti-occupati su almeno 200: per un sabato sera non è che sia un buon segno… ma andiamo ancora avanti. La sala principale, grandissima, dispone di ben 3 ( e dico 3 ) televisori .. ora, quando vado a cena, anche se l’idea di mangiare con la Tv accesa non mi piace, un televisore riesco a sopportarlo .. 3 ( e tutti accesi ) sono veramente troppi !!

Scegliamo come al solito un antipasto da divederci in 2 : l’antipasto, che costa 8 euro, consente di alzarsi ed andare a riempire un piatto attingendo da un lungo buffet freddo (rigorosamente di mare) che si trova in fondo alla sala. Non elenco le cose presenti perché erano molte, dico solo che il sistema “a buffet” non è che mi fa impazzire piu di tanto, e sopratutto un piatto un pelino piu grande non ci sarebbe stato male. Tra i piatti della serata l’antipasto è stato il meno peggio, e questo la dice lunga.

Proseguiamo scegliendo uno spaghetto di mare ed un fritto misto (io lo spaghetto, la mia ragazza il fritto):

– Lo spaghetto di mare era qualcosa di veramente inconcepibile: una quantità mostruosa di vongole e cozze ( molte delle quali vuote ) “sopra” lo spaghetto, e sotto la pasta… pasta che non sapeva veramente di nulla !!! Io sono di “bocca larga”, è difficile che non mi piaccia qualcosa, ma questi spaghetti erano veramente immangiabili da come non sapevano di niente. Non so come sono stati fatti, se hanno semplicemente lessato la pasta e poi messo sopra le vongole e le cozze… la cosa certa è che erano veramente orrendi.

– Il fritto, oltre ad essere quasi invisibile (se quella si poteva definire una porzione io sono Babbo Natale) era anche freddo !!! Oltretutto, non c’era nemmeno la carta per assorbire l’olio… le conseguenze ve le lascio immaginare.
Non ho osservato cosa ci fosse nel menu (niente lista dei vini comunque) , ho notato che qualcuno prendeva la pizza (ma come ogni pizzeria di Viareggio e zone limitrofe, bassa, ma cosi bassa che nemmeno la puoi prendere in mano).

Non abbiamo preso altro, tranne l’acqua ed il vino della casa (nemmeno il caffè). Morale della favola ? 18 euro a testa.

Ristorante Pizzeria La selva
V.le Marconi 341 Torre del Lago Puccini
Telefono : ho bruciato il bigliettino del ristorante, scusatemi.

Non so se è stata una serata storta o meno, di sicuro NON ci-ritorno per verificare.
Ganasce : 1

1 ganascia

..salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch’i’ vidi de le cose belle
che porta ‘l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle. ( PER FORTUNA, AGGIUNGO IO )


Visualizzazione ingrandita della mappa

8 pensieri su “Ristorante Pizzeria La Selva – Torre del Lago

  1. E’ bene, vai, che tu ‘un ci ritorni, perché abbiamo comprato altre sei televisioni, messo i piatti ancora più piccoli per l’antipasto (già, perché per prendere un antipasto e dividerlo in due ci vogliono i vassoi da catalana, poi magari lo facciamo pagare 10 centesimi a porzione…), lo scoglio è servito rigorosamente crudo ed il fritto pesa solo 1.2 microgrammi e costa 6000 euro a porzione!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 2

  2. Torre del lago, estate 2010
    Il ristorante pizzeria la selva e una ottima pizzeria di torre del lago.
    Pizza molto buona, antipasto ottimo, rapporto qualita prezzo interessante
    E un guardino fuori molto bello e ben curato. Se non piace la televisione e il landrone principale
    Posso assicurare a tutti che l esterno e molto bello e curato e il personale e il cibo sono
    Di ottima qualita. Un frequentatore come lo sono io ha assaggiato sia il primo
    Che il secondo che la pizza ( resta il piatto più apprezzato essendo la selva 4 anni fa
    In cima alle classifiche di gradimento delle pizzerie della versilia indetto dal quotidiano il tirreno )
    Per il numero di telefono 0584 341213, io non ho bruciato nulla.!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

    1. Alle classifiche del tirreno ci credo come allo stregone di Wanna Marchi, comunque… tralasciando quello, un minimo di punteggiatura e due accenti buttati lá a caso avrebbero giovato alla lettura del commento…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

      1. Onestamente in tanti anni vissuti a Viareggio, il ristorante la Selva resta uno dei posti migliori dove abbia mangiato, mai avuto problemi di questo tipo. Tra tante schifezze che si trovano in giro mai avrei pensato di vedere un commento così accanito su quel ristorante…sarà mica, caro Sig. Ganascia, che quella vacanza proprio non la voleva fare?? Chiedo solo perchè mi sembra critico anche il commento alla pizza Viareggina, anche se non l’ha assaggiata in loco…personalmente: alta o bassa, se è buona è buona. Vale lo stesso principio per il Sig. Ganascia: incattivito o no, se uno è polemico è polemico.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

        1. E cosa c’entro io, che non ho mai nemmeno commentato questo ristorante? qui tra persone che recensiscono il ristorante sbagliato, e altri che polemizzano con chi non c’è, non si passa!
          Un minimo di attenzione no eh?

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  3. Infatti la scrissi io quella recensione .. mi sembra paradossale. Sono passati 2 anni e forse più da quando l’avevo scritta. Nel frattempo nessun’altro c’è stato !

    Magari ho beccato la serata storta, ma in buona fede assicuro di aver scritto quello che pensavo. Se poi in 2 anni le cose sono cambiate ed ora ci si mangia bene che ne so io ! Scrivete un’altra recensione e “cassate” questa .. non ho il minimo problema !

    Per quanto riguarda la pizza, a me bassa non mi piace: è una colpa ? A me piace un pochino piu’ alta, ma a ME. Non ho detto che deve essere cosi’ in assoluto. Nella zona di Viareggio, per ora, l’ho sempre trovata bassina, quindi semplicemente se voglio mangiare una pizza evito di andare da quelle parti. E’ una colpa pure questa ?

    Saluti a tutti !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user

Rispondi