Vieni vì, t’imparo l’itagliano

Quando autorizzo le recensioni passo spesso parecchio tempo a correggere penosi errori di grammatica e di ortografia. in particolare per che l’uso corretto degli accenti, degli apostrofi e della punteggiatura sia ormai diventato appannaggio di piccolissime minoranze. Poiché spesso tutto  questo tempo, e voglia, non ce li ho, ho deciso di prendere a prestito il contenuto di un sito di Torpedine per riproporvelo qui sano sano nella nuova pagina “Scrivere in italiano“.

Fatene tesoro. Sappiate anche che se mi ricapitano recensioni infarcite di errori non le pubblicherò più, perché qui si apprezza la collaborazione ma si disprezza la sciatteria.

Resti assicurato che il primo che scrive le parole con la K verrà bandito dal sito 🙂

3 pensieri su “Vieni vì, t’imparo l’itagliano

  1. ora, secondo me basta un’autocertificazione ! mi spiego, non credo che se uno pubblica una recensione sgrammaticata , sia imputabile al gestore supremo del sito! se pero’ il suddetto, non tollera errori ed italiano scorretto, e’ un’altra cosa! in casa altrui bisogna sta alle regole!personalmente, oltre ad essere parecchio arrugginito nella scrittura, scrivo anche volutamente in pseudo vernacolo pisano con influssi lucchesi, pensando di colorire e rendere piu’ simpatica la cosa!questo e’ solo il mio modesto parere, non verro meno certo alla disciplina applicata nel sito!se intendiamo andare nella direzione delle guide famose ,michelin, gambero rosso, x me va bene, anche se preferisco il borzacchini della cucina!saluti e buona pasqua a tutti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. <p>non dico di non usare espressioni vernacolari, ci mancherebbe, quello che ho pubblicato io è un compendio di ortografia che vale sempre, anche se si scrive in armeno.
    Per esempio, occhio agli spazi prima della punteggiatura e gli apostrofi sono apostrofi, non accenti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ok capo ! ma non prometto di passa’ a giugno! rimandato a settembre di sicuro! non so piu’ scrivere, questo e’ il vero problema! sono arrugginito a tal punto da fermarmi e pensare con la s o con la z? dove ci vuole l’h o mutina come dicevano all’ elementari? abbi pazienza o paziensa ? ciao e buona pasquetta!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi