La Taberna di Ciacco – Calcinaia “PI”

LA TABERNA DI CIACCO
Via del Tiglio, 143 Calcinaia
Tel. 0587 757439
Dentro il complesso “ShopWhite” TorrettaWhite.

Questa enoteca ristorante si trova all’interno del complesso “Torretta White” a Calcinaia.
Il posto è gestito da due ragazzi abbastanza giovani.
Entrando ti colpiscono le bottiglie di vino stoccate un po’ ovunque, bilance e affettatrici sparse un po’ per la stanza, casse di bottiglie di vino per terra.
Sempre all’interno di questa prima stanza si può consumare l’happy hour con una discreta varietà di assaggini quali: wurstel,salsette varie,affettati vari,formaggi e patatine.
Per cenare si deve accedere ad una seconda stanza attigua alla prima, una grande veranda che d’inverno viene coperta con teloni e riscaldata con funghi.
Siamo andati lì per cenare.
Appena seduti arriva una ragazza a prenderci le ordinazioni chiedendoci che vino volessimo.
Francamente sono rimasto un po’ perplesso in quanto si desume che prima si scelga il cibo e dopo il vino che lo accompagnerà, tanto più in un ristorante Enoteca.
Vabbè, chiudiamo un occhio e ordiniamo un vino siciliano rosso, nero d’avola. Non ricordo marca e prezzo del vino anche perché non l’ho ordinato io e quando è arrivato è stato stappato, versato e portata via la bottiglia…

Abbiamo mangiato:

-3 taglieri di affettati misti con formaggi. Taglieri abbastanza grandi contenenti: salame ungherese,prosciutto crudo,salame toscano,soppressata,speck. Una fetta di caprino,una fetta di camembert, accompagnate con una confettura di arance e una fetta di un formaggio molto saporito di cui non ricordo il nome,niente che mi abbia colpito dal punto di vista organolettico anche se le porzioni erano abbastanza generose.
-1 fetta di pecorino grigliato al forno con lardo di colonnata fuso e olio al tartufo. Ottimo piatto, ottimo accostamento, un sapore che ti esplode letteralmente in bocca, mai sentito prima e devo dire che varrebbe la pena venire qui soltanto per sentire questo piatto.
-1 tagliere misto vegetariano, una specie di ratatouille, quindi verdure miste al forno, buone.
-1 Controfiletto in “bigongia” con parmigiano e rucoletta. La carne in bigongia è fatta marinare all’interno di un vaso sotto salamoia. Viene servito a fettine come un salume. Buono,un sapore delicato e abbastanza singolare.

DESSERT

-1 flan al cioccolato fondente.Il flan è un tortino al cioccolato ripieno con cioccolato fondente fuso.Ottimo il sapore però il cioccolato fondente all’interno non era caldissimo come dovrebbe essere.
-1 torta al cioccolato fondente accompagnata da gelato alla crema e una salsina al cioccolato fondente,ottima.
-2 Strudel con una pseudo salsa sopra.personalmente non l’ho assaggiata però le due fette di torta sono rimaste intonse nel loro piatto quindi credo che il loro gusto fosse quantomeno mediocre.

-1 bicchiere di Porto che non ho assaggiato, anzi sì ma essendo io poco amante dei vini liquorosi in genere non mi sono neanche curato di sapere la marca e o l’annata.

-5 caffè

Totale Euro 19,00 a testa.

Che dire,

Ambiente: 3 ganasce
Qualità: 3 ganasce
Qualità/prezzo: 2 ganasce
Totale: 2,5 ganasce.

2 ganasce e mezzo


Visualizzazione ingrandita della mappa

11 pensieri su “La Taberna di Ciacco – Calcinaia “PI”

  1. Conosco il locale per trascorse frequentazioni e lo definirei un “potrei ma non voglio”.

    Hanno gli spazi, la cantina, la clientela, la forza della gioventù… eppure non si scatta mai quella scintilla, quel non-so-che. E le tante belle bottiglie presenti in carta non compensano l’impressione di mediocrità. Peccato!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. La taberna di Ciacco per me val di più, direi tre ganasce e mezzo per la qualità dei piatti, a volte anche 4. Purtroppo è un o’ che non ci vado.
    Mi ricordo di averci mangiato dei tagliolini al tartufo meravigliosi, e dei dolci altrettanto buoni.
    Tra i meno metterei il servizio che (a seconda di chi sta in sala) può essere irritante.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ci sono andato in diverse occasioni.
    I dolci sono molto buoni e di ottima preparazione (almeno, quelli che ho mangiato), anche se a dire il vero sono piuttosto cari, non meno di 6 €. Hanno anche un buon passito, che tuttavia, vista la spesa di ulteriori 6 € per uno “shortino”, non credo riprenderò più.
    Considerando anche le varie bottiglie di vino, i piatti, eccetera, confermo la qualità e la bontà dei prodotti, però tutto è accomunato da prezzi un po’ troppo alti. Direi, se mi è concesso, 3 ganasce e 3/4 ai piatti e ai vini, ma 2 ganasce –(ricordi delle scuole superiori =)) ai prezzi, in generale.
    Un ultim consiglio: se come il sottoscritto siete amanti del caffè, rispettatelo e andate a prenderlo al bar accanto…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Un posto dove si percepisce il lavoro svolto di ricerca dietro ai piatti presentati.
    Un luogo dove si capisce che chi ti serve ama quello che ti sta servendo. Lo si capisce da come ti spiegano i piatti, da come ti consigliano il vino.
    Un posto dove si cerca di trasportare elementi di alta cucina (vengono serviti entrè) ad un livello di prezzo medio basso.
    Ci sono stato 3 volte a cena più innumerevoli volte dopo cena a fare una bevuta con amici.
    La cena: in 2 prendendo antipato primo oppure secondo + bicchiere di buon vino si spende su 25 testa. La carne è ottima, l’ultima volta ho mangiato una bistecca di chianina con funghi porcini freschi … squisita.
    Per uno spuntino consiglio il Brie gratinato con lo speck su letto di rucola e pomodorini accompagnato un bicchiere di sauvignon … provatelo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. …x uno spuntino meglio portarsi un panino! tagliere d’affettati plastificati e salati, pane rinsecchito e vino al bicchiere pieno di fondo, questo e’ il dopocena che, sfortunatamente, ho trascorso nella suddetta taberna un paio di mesi fa! saranno anche raffinati in cucina, qualche dubbio mi viene!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. CIACCO CAMBIA GESTIONE.

    Con la gestione cambia un po’ tutto dall’atmosfera al cibo. Alla fine non si mangia male, gli affettati di chianina sono molto buoni ma … ma … non mi ha soddisfatto come il vecchio ciacco. Qualcuno sa che fine hanno fatto i vecchi gestori ?

    Luca

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi