Ristorante Collebrunacchi – San Miniato

Mi fa piacere segnalare a tutti voi questo ristorante “storico” che si trova in un paesino a qualche km dopo S.Miniato. E’ storico perché in zona è molto conosciuto, ed esiste da decenni; qualche anno fa è stato ristrutturato sia dentro che fuori, ma gli arredi sono rimasti più o meno gli stessi; anche d’estate è carino perché ha una bella veranda e poi è immerso nel verde e nel silenzio.

Non è un ristorante dove si fa attenzione alla presentazione delle portate, è un ambiente molto semplice, nello stile delle classiche trattorie toscane, pulito e informale.

Ci sono stato con la mia ragazza domenica sera, ma lo conosco da tempo e lo consiglio a chi vuole mangiare piatti genuini, buonissimi e senza spendere troppo. E’ famoso per la gallina lessa e il collo ripieno (ma vi consiglio di provare anche l’arrosto).

Dunque in due abbiamo mangiato: due piatti di tortellini in brodo (sic), lei rostinciana e salsiccia e io gallina lessa con contorno degli ottimi sottaceti che credo facciano loro, un dolce (crema catalana, di sapore buono ma fredda e poco consistente), caffè e ammazzacaffè, acqua e una bottiglia di vino della casa (dignitoso); la carta dei vini non c’è. hanno qualche cosa di locale, pochi tipi di chianti e un Brunello.

Il tutto per una spesa di 42 euro!

La qualità dei cibi è molto alta, sembra di mangiare a casa di una vera massaia toscana, tutta sostanza e poca estetica! a me piace e rilassa molto. fatemi sapere!

Gli assegno 3 ganasce belle piene!3 ganasce

Ristorante e camere COLLEBRUNACCHI, via Collebrunacchi, 12. Telef. 0571 409593. S.Miniato (Pi)


Visualizzazione ingrandita della mappa

5 pensieri su “Ristorante Collebrunacchi – San Miniato

  1. no !! scusate ho avuto un lapsus, e il ristorante GENOVINI dove fanno la stracciatella al tartufo, confermo anch’io la recensione di collebrunacchi

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ci sono stato ieri, e posso confermare in pieno la valutazione. Due primi, due secondi e un contorno per 36 euro (18 a testa). Niente vino, due bottiglie di naturale (avevamo molta sete) e un caffè. Piatti tradizionali ma di ottima realizzazione. Da provare, se siete in giro da quelle parti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ci vado spesso e non posso dirne che bene. Ideale per chi cerca una trattoria di campagna con l’atmosfera di una volta, come purtroppo se ne trovano sempre meno. I piatti sono quelli semplici della tradizione toscana ma realizzati con cura. Rapporto qualità-prezzo eccellente. Sconsigliato per amanti di luoghi di tendenza con cucina elaborata e fantasiosa.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi