Trattoria Pizzeria “Da Pasquino” La Sterza – Lajatico

Da Pasquino
La Sterza
Via Volterrana, 306 – 56030 – Lajatico (Pisa)
Tel: +39 0587 674000
www.dapasquino.it

Oggi vorrei parlarvi di questo ristorante, bar, locanda “storico” di La Sterza.
Penso che esista da molto prima che io nascessi ed ha mantenuto nel tempo le proprie tradizioni culinarie senza mai stravolgerle.
Pasquino è un ristorante “alla bona” dove si ritrovano a pranzo una moltitudine di strati sociali contemporaneamente.
Il posto si trova a La Sterza, frazione del comune di Lajatico (paese natale di Bocelli) su di un curvone che se non stai attento ci entri dentro con la macchina e non te ne accorgi.
La struttura del ristorante è inversamente proporzionale alla sua tradizione, molto anonima e oserei dire “sciatta” ma d’altronde Pasquino trascende l’estetica, va oltre. Pasquino è l’Autogrill della statale.
Una volta entrati ci si trova nel bar di Pasquino. Se ci passi nel pomeriggio ti ci puoi far preparare dei discreti panini con salumi vari.
Dal bar si accede al ristorante.
Il ristorante è uno stanzone di concezione anni ’70 e rinfrescato un pò ultimamente.
Avrà perlomeno 300 coperti, televisione accesa d’obbligo e super buffet (io direi abbuffet) appena entri.
Nel buffet ci puoi trovare d’ogni bene,crostini di pane e di polenta fritti ai fegatini, funghi, pomodoro, pizzette, sott’oli, salumi, insalata russa, uova lesse con salsa rosa ,acciughe e chi più ne ha più ne metta.
Al buffet puoi andarci una volta sola e quindi vedi traghettare commensali equilibristi con in mano piatti che si dipanano in verticale per 7 piani.
Appena ti siedi arriva la signora che ti porta subito un cestino con un po’ di focaccia calda e pane.
La focaccia è spettacolare e la si divora in tre balletti.
Appena arriva la signora al tavolo ti sciorina con estrema velocità una guarnita lista di primi che se non stai attento cominci a focalizzarli soltanto quando ha finito di dirteli e quindi dovrai chiederle di nuovo l’elenco facendola un poco indispettire.
I primi vanno dalle lasagne ,alle pappardelle in varie salse, zuppe, minestre e tutto quello che la tradizione toscana può offrire.
Idem per i secondi, si va dal cinghiale in umido, ai fritti misti alla toscana, coniglio in umido, arista al forno, verdure fritte, baccalà con le patate etc etc.
Ero a pranzo e oltretutto avevo furia quindi mi sono limitato ad ordinare una “pietanza”.
Mi sono fatto portare un piatto di baccalà con le patate.
Nel mentre che aspettavo ho finito il cestino del pane e alla richiesta di un nuovo cestino la signora mi ha esclamato con un po’ di disappunto “hai finito tutto il pane!” e io “si,me ne riporta un’altro? grazie”…
Il baccalà mi è stato portato tagliato in tre trancetti abbastanza grossi, era morbido, ben cotto, molto buono, le patate tagliate a tocchettoni abbastanza grossi, io personalmente le preferisco un po’ più piccole perché si intridono meglio di sugo, tagliate così grandi un pochino dentro lessano e non si legano benissimo con il sugo.
Comunque buon piatto, baccalà ben cotto e ottimo il sugo, difatti ci ri-ho finito il secondo cestino.
Naturalmente il tutto accompagnato da un mezzo litro di vino rosso della casa e mezza frizzante.
Per finire un caffè,direi buono.

Totale spesa: Euro 10,00

Veniamo alle votazioni:

Posto: 2 ganasce
Qualità: 3,5 ganasce
Qualità prezzo: 3 ganasce

Voto finale: 3 ganasce3 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

14 pensieri su “Trattoria Pizzeria “Da Pasquino” La Sterza – Lajatico

  1. Confermiamo senza problemi le tre ganasce di Simone. In un ambiente se vogliamo piacevole, e con una vista eccellente dalle vetrate intorno alla sala, in due ci siamo fatti fuori: 1 antipasto misto a buffet, molto buono e veramente vario (segnalo le verdure ripene), una pappardella al cinghiale più che discreta (bella unta, pasta chiaramente casalinga), una polenta al sugo di funghi (espressamente chiesto bianco, perché di default loro lo fanno rosso) anche questa buona e abbondante. Una tagliata bella grossa con rucola e parmigiano con contorno di patate (devo dire non eccellente, aveva un vago non so che di “fettina scaldata” nel sapore, ma comunque ampiamente sopra la sufficienza). Caffè. In tutto: 33€
    In definitiva, un posto popolare ma senza alcuna volgarità, una cucina assolutamente immune da furbate e colpi di testa improvvisi (e lo dimostrano sia i muratori, sia i camionisti, sia i tavoli di anziani indigeni, evidentemente abituali). Più che la cucina in sé, forse un pò sottotono, ci ha fatto una buonissima impressione la qualità delle materie prime, un servizio efficente, cordiale ma non melenso.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Avrei qualcosa da ridire sul voto di qualità 3 ganasce e mezzo:io ne darei due e mezzo, e insieme all’1 e mezzo che darei all’ambiente, per me il voto complessivo è 2.
    Naturalmente dò questo voto secondo un mio personale criterio, secondo cui se esco di casa non mi interessa la quantità ( a meno che non sia ridicola) e soprattutto non ho voglia di mangiare le stesse cose “casalinghe” o la roba tolta dal barattolo.
    Ma resta ottimo come già detto per i pranzi di lavoro per camionisti o muratori che ovviamente hanno fame perchè hanno consumato e quindi si devono saziare, spendendo poco. Questo è il principale motivo per cui Pasquino sopravvive ancora oggi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ora come ora, dove il 95% dei ristoratori ti fa un mazzo così per farti mangiare 2 piatti con nomi altisonanti facendoti spendere delle cifre “vergognose”, non riesco ad immaginare un altro posto dove con 20-25 euro a persona mangi dall’antipasto all’ammazzacaffè ed il tutto di eccelente qualità!
    Fate vobis…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. non metto in dubbio la bonta’ di questa trattoria, ma parlare addirittura di qualita’ eccellente mi sembra eccessivo! con 20 euro x un pasto completo, la qualita’ eccellente e’ impensabile in un ristorante! secondo me parliamo di una buona cucina e sicuramente anche genuina ! basta far la spesa ogni tanto x capire che certi prodotti al top o eccellenti come dicevamo, non possono esser trovati a basso costo, figuriamoci in un ristorante! non ci sono mai stato e sicuramente merita le tre ganasce, ripeto no discuto il posto! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. da pasquino è stare come a casa mangiamo bene spendiamo il giusto e se antonella
    vuole ci fa stare da signori.. caramba

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. mi hanno riportato a mangiare questo fine settimana e ho avuto modo di mangiare decisamente meglio prima sarà stata una serata particolare…. Hanno recuperato bene…. Buono il pesce…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. si mangia meglio in una mensa dei poveri con tutto il rispetto per loro… Dai cestini freddi e vecchi allaccial primo inzuppato d’olio
    alla tagliata che erano rimasugli di carne fritti nell’olio di pesce votozero zero zero

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. triste triste triste… posto triste e dove si mangia male male male, gli antipasti erano di bassisima qualita e di qualche giorno prima, i primi pieni di olio quasi freddi…. forse i sugi erano riscaldati male al micronde, la tagliata concordo con il commento precedente erano rimasugli di carne spacciati per tagliata…… in due senza caffè nè altro…. non vedevamo l’ora di scappare via…. 50 euro…. un furto…. il posto peggiore dove abbia maia mangiato

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  8. Sicuramente il miglior posto in toscana dove mangiare spendendo meno di 25 euro, le pappardelle e gli antipasti sono imbattibili…. imbattibile pasquino!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Da Pasquino, è sempre……Pasqua! Ho trovato finalmente dopo 10 anni che vivo in Toscana. un luogo dove non bastano tutti gli aggetivi qualificativi. Il mio voto? lo farò in Convento. Buon appetito………..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ristorante eccellente, ci sono stata con la mia famiglia e siamo rimasti soddisfatti.Buono buono anche il prezzo….continuate così..ah dimenticavo che i miei bambini si sono molto divertiti nel parco, Ci ritorneremo!!!.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi