Pub L’Orzo Bruno – Pisa

Questo pub si trova proprio nel centro di Pisa, in Via Case Dipinte, ossia giusto dietro a Largo Ciro Menotti. Il locale carino, semplice e informale, è gestito da un gruppo di ragazzi. La musica non è mai così alta da impedirti di parlare, e questa secondo me è una cosa positivissima.

Fondamentalmente questo pub è conosciuto per le birre artigianali di 4 varietà (più ogni tanto qualche birra stagionale) tutte molto buone, ma noi ci andiamo spesso anche per cena. Quello che più ci piace di questo posto è la filosofia e, di conseguenza, la qualità dei prodotti utilizzati. Infatti qui, al contrario dei soliti pub, non viene servito alcun cibo surgelato (quindi se cercate hamburger e patatine fritte non è il posto che fa per voi) o altre cose tipo tonno in scatola… Si può scegliere tra una serie di panini originali e molto buoni, bruschette, piadine, schiacciate e piatti misti. Noi di solito scegliamo proprio questi ultimi: si spazia da verdure grigliate con formaggi (tomini o scamorza affumicata alla piastra); insalatone con pomodori secchi, olive, bufala e una salsina ai ceci spettacolare che fanno loro; wurstel coi crauti; testaroli col pesto o taglieri di formaggi e salumi. Nella sala c’è una piccola finestra che dà sulla cucina da cui si può vedere che fanno tutto espresso, dalle verdure grigliate ai panini. Per finire, ci sono anche alcuni dolci: salame di cioccolato equo-solidale, crema di mascarpone al rum con cantuccini (una bomba!!!) o fonduta al cioccolato con frutta e biscotti, oltre a qualche dolce che varia a seconda della serata.

Ma veniamo ai prezzi: i piatti misti costano quasi tutti 6 euro e sono abbastanza abbondanti, le altre cose (panini ecc) non costano più di 4 euro, birra grande 4 euro.

Per esempio qualche sera fa ci siamo andati per cena e con 30 euro in due abbiamo mangiato: 1 piatto misto e 1 tagliere di salumi e formaggi, 3 birre grandi e 1 piccola, 1 fonduta di cioccolato con frutta. Più che onesto direi!!!

Per concludere, se esistesse una votazione solo per la categoria pub si meriterebbe 4 ganasce abbondanti per la creatività sopra la media. Dovendo esprimere una valutazione assoluta, comunque è sicuramente sulle 3 ganasce e mezzo. Noi ciritorniamo sempre volentieri!!!
3 ganasce

www.orzobruno.it

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

9 risposte

  1. Verissimo, il posto è davvero carino e per essere un pub si mangia in maniera eccellente. Se mi piacesse la birra ci andrei molto più spesso, anche se il personale non ha nella simpatia il suo punto di forza eh.

  2. Io ci sono stato diverse volte, ma solo per bere..
    Ilmio giudizio è riferito alla birra artigianale..che è ottima, non se ne trovano così facilmente.

  3. ovvia non diciamo che la simpatia non è il punto di forza del personale….io mi ricordo la prima volta che hanno aperto..ormai 4-5 anni fa..quando ancora non avevano l”insegna sopra il locale e organizzavano la sala nei modi più vari…alla fine diciamo che il risultato che vediamo ora è la corretta interpretazione di cosa desidera la gente che frequenta quel posto…quindi troviamo musica che varia dal rock leggero all’ambient, oppure una bella biblioteca a cui si può accedere gratuiamente bevendosi una buonissima birra, o le stupende foto che compaiono ogni tanto appese al muro..
    tornando alla simpatia, dicevo, non è che i ragazzi che gestiscono il pub non siano socevoli, è che dopo 4-5 anni gli è passata la voglia di fare le persone simpatiche perchè ne hanno passate di tutti i colori lì in largo ciro menotti…fino a 2 anni fa la sera ci andavano centinaia di ragazzi e ne facevano di tutti i colori lì davanti…ora sembra che le cose siano migliorate e anche il loro comportamento è diventato un pò più aperto…

    io concordo con niguli che dice che è il miglior pub di pisa…non credo ci siano dubbi…e gli avrei anche dato 4 ganasce nonostante il voto deve essere assoluto…penso se li meriti..

  4. Non ci ho mai mangiato, ma vedendo quanto elencato, anche se si tratta di un pub, forse preferirei, invece delle scialbe insalate, un po’ di piatti a base di sana carne.
    Comunque hanno una birra davvero buona, soprattutto quella al miele che credo si chiami maltesana, che ben nasconde i circa 7/8 gradi.
    Un ultima cosa, concordo, il servizio non è dei più simpatici.

  5. La birra al miele è la Montemagno. Credo sia una birra veramente azzeccata, infatti quando ci sono stato ne ho sempre vista spinare tanta. Rimpiango però la Cervogia, birra al farro che ci fu per un estate, e non è piu stata riproposta.
    Il servizio non mi sembra abbia nulla di male, solo che con tutta la gente che ci va per stare dietro a tutti devono cercare di tirar via.

    In ogni caso è un bel posto, e io ci vado sempre molto volentieri…sempre che si trovi posto perchè è quasi sempre pieno.

  6. è il nostro posto preferito…ci andiamo da anni, anche se non abitiamo a Pisa… la Montemagno vince, così come la birra di Natale (che si chiama così ma è disponibile per la maggior parte dell’anno)…
    il locale è molto accogliente e ci rilassa tanto, però quando usciamo io (Marco) sono bria’o (ubriaco)…. spesso siamo i primi avventori della giornata…il pub apre alle 19 e noi, a volte, siamo lì venti alle sette (fate voi…)…fanno anche gli aperitivi, e dobbiamo dire che sono buoni…c’è l’happy hour (very good), e il personale è molto tranquillo..non è vero che sono antipatici, poverini…è che con quel casino sfido chiunque ad essere anche un campione di simpatia…. unica nota un po’ stonata: a volte fa un po’ freddino…ma appena si popola un po’, il locale si riscalda poiché si crea l’effetto “stalla”…..
    buone le piadine e anche il tagliere di formaggi….
    sicuramente ci saremo anche stasera….

  7. La birra artigianale è ovviamente un punto di forza e la scelta di cibo è varia e curata. Spesso prendiamo l’insalata con scamorza, ma abbiamo anche assaggiato il tagliere di formaggi, i testaroli al pesto e finiamo sempre con l’ottimo salame di cioccolato. Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente. La musica è eccellente e sempre al giusto volume e secondo me il locale dà il suo meglio durante l’aperitivo, semivuoto, con la musica giusta, qualche bruschetta ed ovviamente qualche birra. Il personale non è antipatico. Sono un po’ orsi, tutto qui. D’altronde, tengono fede al loro logo!

  8. Scusate la domanda, ma a cena o a bere c’ andate per fare amicizia con il personale? Personalmente a me a meno che non siano maleducati o scortesi non interessa.. preferisco un barista tranquillo, che ti lascia in pace a parlare con le persone che sono con te piuttosto che uno che ti attacca il pippone o che fa il simpatico per poi farti pagare 5 euro 2 dita di vino… Comunque mitico Orzo! Ci vado tutte le Domeniche, il mio piatto preferito è il Sing Sing (tomino con verdure alla griglia) e la birra è fantastica, da quando bevo quella non ne bevo altre…una birra piccola è grande come una media usuale, anche i piatti e i dolci sono abbondanti e i prezzi molto bassi, sopratutto considerata la qualità.
    Per Pippo segnalo che la Porchetta è un piatto fisso sul menù, a volte viene fatta in versione speciale cioè cotta nella birra, è ottima. Credo ci siano anche le bruschette salsiccia e stracchino.
    Buon Orzo a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.