Da Banda – San Piero a Grado

Se non siete ancora stati in questo graziosissimo locale non sapete cosa vuol dire “un posto semplice”.
Questo bar trattoria è a San Piero a Grado in Via Deodato Orlandi, proprio a fianco della bellissima basilica. L’ambiente è veramente rustico: una baracchina verde con delle tettoie sotto alle quali si va per mangiare qualcosa nelle sere d’estate godendo del fresco e della cucina semplice. I piatti proposti sono tuti freddi: panini, riso freddo, tonno e fagioli, insalatone ricche e cipollose, ottimi sottoli e soprattutto le acciughe alla povera o marinate. Il personale è cortese, i prezzi oscillano tra i 10 e i 15 euro a testa, l’ambiente è rilassato e rilassante. Uniche raccomandazioni da fare sono quelle di darsi un buon repellente per zanzare e di usare il bagno a casa. Chiuderei la cena con un bel ponce e, considerato tutto, con tre ganasce.

3 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

7 pensieri su “Da Banda – San Piero a Grado

  1. Banda non è una trattoria,ma un chiosco che è sorto accanto alla basilica anni or sono,dove inizialmente si gustavano ottime grattachecche dalle mani abili del proprietario,che appunto aveva l’arte di..grattare i blocchi di ghiaccio e miscelare gli sciroppi per la granita a vs piacimento.Allo stesso tempo si servivano panini,affettati formaggi,sottoli,acciughe e zuppa toscana e c’era sempre anche il cocomero a fette e per passare le serate si conversava rosicando seme,noccioline o pistacchi.Di recente non fanno più le granite artigianali poichè è diventato difficile reperire i blocchi del ghiaccio (era un umile lavoro e chi li produceva..non c’è più).Le insalatone e risi freddi sono novità di quest’anno,poichè i proprietari con gli anni sulle spalle ora si fanno dare una mano da altri,forse,futuri proprietari….beata creatività….ma lo preferivo prima.
    Il locale apre da maggio a settembre circa.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Salve, sono stato da Banda a San Piero a Grado poco tempo fa….. niente più DEPRIMENTE, e non stò parlando del posto, veramente, ma veramente rustico, bensì della cucina. Cibo di pessima qualità: in primis l’insalata di mare, preconfezionata e affogata in quell’olio viscido di sanza dei peggiori sottoli, a seguire una banalissima insalata di tonno, fagioli, pomodori, cipolla, mozzarella (?) , dopo di che piatto di affettati misti scadenti con “troccolo di formaggio pecorino” ed a detta dei miei amici (io non le ho prese) delle buone acciughe alla povera. I prezzi saranno anche contenuti, ma le pietanze che propongono, valgono molto meno di quello che abbiamo pagato. SCONSIGLIATISSIMO!!!! 1\2 Ganascia. Ciao

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Allora CHIARIMENTI: da questa estate il locale è stato rinnovato, i proprietari sono rimasti all’attivo ma è stato migliorato arredamento ed il bagno, non più alla turca e sempre pulito; i prezzi sono sempre contenuti anzi direi molto bassi; potete trovare il miglior prosciutto, melanzane e mortadella, buonissime le aggiughe di tutti e due i tipi e il piatto fagioli e gamberetti. Le insalatone non sono cosi recenti come sopra detto; ne è stata aggiunta una nuova ma la ecchia e buona insalata cipollosa c’è sempre stata. La vicenda della grattachecca è vera e per la zuppa purtroppo la legge italiana la vieta in quanto non vi è lo spazio per una cucina di grandi dimensioni che permetta la cottura degli alimenti.
    Attualmente vi lavornano oltre a Banda e alla moglie, il figlio e gli aiutanti sono cambiati.
    Il personale è cortese e da quest’anno aperto anche in inverno.
    Consigliatissimo a chi ama i piatti freddi e l’ambiente casareccio.
    Molto affolato il week end quindi consigliata la prenotazione.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. io ci sono passato un mesetto fa e ho mangiato la buona vecchia fetta di “pane unto ‘or pomodoro” e un piatto di acciuche marinate, buoni entrambi…
    poi certo, è un chiosco, che fa piatti freddi nemmeno particolarmente innovativi…ma x quel che ho provato io, assolutamente buoni…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi