Da Banda – San Piero a Grado

Se non siete ancora stati in questo graziosissimo locale non sapete cosa vuol dire “un posto semplice”.
Questo bar trattoria è a San Piero a Grado in Via Deodato Orlandi, proprio a fianco della bellissima basilica. L’ambiente è veramente rustico: una baracchina verde con delle tettoie sotto alle quali si va per mangiare qualcosa nelle sere d’estate godendo del fresco e della cucina semplice. I piatti proposti sono tuti freddi: panini, riso freddo, tonno e fagioli, insalatone ricche e cipollose, ottimi sottoli e soprattutto le acciughe alla povera o marinate. Il personale è cortese, i prezzi oscillano tra i 10 e i 15 euro a testa, l’ambiente è rilassato e rilassante. Uniche raccomandazioni da fare sono quelle di darsi un buon repellente per zanzare e di usare il bagno a casa. Chiuderei la cena con un bel ponce e, considerato tutto, con tre ganasce.

3 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

7 risposte

  1. Banda non è una trattoria,ma un chiosco che è sorto accanto alla basilica anni or sono,dove inizialmente si gustavano ottime grattachecche dalle mani abili del proprietario,che appunto aveva l’arte di..grattare i blocchi di ghiaccio e miscelare gli sciroppi per la granita a vs piacimento.Allo stesso tempo si servivano panini,affettati formaggi,sottoli,acciughe e zuppa toscana e c’era sempre anche il cocomero a fette e per passare le serate si conversava rosicando seme,noccioline o pistacchi.Di recente non fanno più le granite artigianali poichè è diventato difficile reperire i blocchi del ghiaccio (era un umile lavoro e chi li produceva..non c’è più).Le insalatone e risi freddi sono novità di quest’anno,poichè i proprietari con gli anni sulle spalle ora si fanno dare una mano da altri,forse,futuri proprietari….beata creatività….ma lo preferivo prima.
    Il locale apre da maggio a settembre circa.

    1. Salve, sono stato da Banda a San Piero a Grado poco tempo fa….. niente più DEPRIMENTE, e non stò parlando del posto, veramente, ma veramente rustico, bensì della cucina. Cibo di pessima qualità: in primis l’insalata di mare, preconfezionata e affogata in quell’olio viscido di sanza dei peggiori sottoli, a seguire una banalissima insalata di tonno, fagioli, pomodori, cipolla, mozzarella (?) , dopo di che piatto di affettati misti scadenti con “troccolo di formaggio pecorino” ed a detta dei miei amici (io non le ho prese) delle buone acciughe alla povera. I prezzi saranno anche contenuti, ma le pietanze che propongono, valgono molto meno di quello che abbiamo pagato. SCONSIGLIATISSIMO!!!! 1\2 Ganascia. Ciao

  2. Allora CHIARIMENTI: da questa estate il locale è stato rinnovato, i proprietari sono rimasti all’attivo ma è stato migliorato arredamento ed il bagno, non più alla turca e sempre pulito; i prezzi sono sempre contenuti anzi direi molto bassi; potete trovare il miglior prosciutto, melanzane e mortadella, buonissime le aggiughe di tutti e due i tipi e il piatto fagioli e gamberetti. Le insalatone non sono cosi recenti come sopra detto; ne è stata aggiunta una nuova ma la ecchia e buona insalata cipollosa c’è sempre stata. La vicenda della grattachecca è vera e per la zuppa purtroppo la legge italiana la vieta in quanto non vi è lo spazio per una cucina di grandi dimensioni che permetta la cottura degli alimenti.
    Attualmente vi lavornano oltre a Banda e alla moglie, il figlio e gli aiutanti sono cambiati.
    Il personale è cortese e da quest’anno aperto anche in inverno.
    Consigliatissimo a chi ama i piatti freddi e l’ambiente casareccio.
    Molto affolato il week end quindi consigliata la prenotazione.

  3. io ci sono passato un mesetto fa e ho mangiato la buona vecchia fetta di “pane unto ‘or pomodoro” e un piatto di acciuche marinate, buoni entrambi…
    poi certo, è un chiosco, che fa piatti freddi nemmeno particolarmente innovativi…ma x quel che ho provato io, assolutamente buoni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.