La Vallata – Lajatico

Questa volta sono tornato in alta Valdera e, dopo Peccioli, ho fatto visita al paese di Lajatico. Lungo la strada che porta all’abitato si incontra il ristorante La Vallata.
Il posto è immerso nelle dolci colline tanto care agli stranieri amanti del ” tuscany “, oltretutto annesso al ristorante, già fornito di camere per il B&B, è stato appena inaugurato un parco di vari ettari dove è possibile smaltire le mangiate e magari portare i bimbi a vedere da vicino un pò di animali ( hanno perfino un lama!). Dal parco la vista è strepitosa: campi e boschi con Volterra sullo sfondo.
Il posto si presta ottimamente per cerimonie ed è strutturato in quest’ottica, ma senza dimenticare chi vuole mangiare in santa pace. Infatti oggi ci siamo beccati un 50° di matrimonio, ma essendo posizionato in un’ala dedicata del ristorante non ha influito ne sulla nostra tranquillità ne sui tempi del pranzo.
Il ristorante è un grande rustico, ma la recente ristrutturazione non da quell’aspetto di vissuto che un casolare dovrebbe avere (questione di tempo), l’arredamento è semplice ma grazioso e i camerieri gentili e presenti. Ma veniamo al dunque, come solito eravamo in quattro e abbiamo attaccato con gli antipasti della casa che consistevano in vari assaggi: frittata alle erbe, ricotta al tartufo, ribollita, polpettine di patate, una palla fritta di non so cosa, crostini di fegato, polenta fritta con funghi, sott’oli vari, soppressata, lardo, prosciutto e fagioli. Uno di tutto, ma più che sufficenti nell’insieme (da bis la ricotta al tartufo e la ribollita). Abbiamo proseguito con due tagliolini ai funghi galletti e lardo: da favola! Porzioni abbondanti e accostamento azzeccato. Anche la pasta, fatta da loro, merita una menzione. A seguire tre secondi: un filetto di cinta servito con una strana nuvola di patate, una classica tagliata rucola e grana e una tracotta di chianina. Nulla di troppo fantasioso, ma in piena sintonia con il contesto e poi se non c’è la ciccia con me non si va d’accordo!
Tre anche i dolci: una panna cotta ai lamponi (normalissima), un semifreddo alla ricotta con miele di fiori di arancio (strepitoso), e un ananas al naturale. A completamento del tutto un acqua, una bottiglia di vino locale, tre caffè e un amaro (offerto), totale 125 €. Cosiderando che i secondi avevano già tutti inclusi delle verdure di contorno, praticamente 30 euri a testa. Concludendo niente di particolare o di nuovo, ma un ottimo ristorante di tradizione toscana. Nel suo genere tre ganasce e mezzo le merita tutte e CIRITORNO. Alla prossima

3 ganasce

53 pensieri su “La Vallata – Lajatico

  1. Personalmente non concordo con il recensore.
    Il posto è immerso in un bel contesto paesaggistico purtroppo pero’ prestandosi per le cerimonie è sempre pieno e molto chiassoso.
    Molto probabilmente avrai beccato un matrimonio con poca gente.
    Per quanto riguarda il prezzo a testa non ci ho mai speso meno di 35 euro a cranio mangiando un primo,un secondo dolce vino e caffe’ e la qualità delle portate non è allineata alla spesa.
    L’ultima volta ci sono stato 6 mesi fa circa.

    Buon appetito a tutti!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Queste recensioni cadono a pennello su ciò che cercavo.Proprio verso la metà di luglio sarò ad una cerimonia proprio in questo posto,purtroppo.Dico così perchè i posti come questo sono quelli dove non andrei mai.
    Ringrazio.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  3. concordo con ‘lupo17’…posto fantastico, parco degli animali immenso e degno di essere visitato, molto spesso votato alla tranquillità più assoluta…certo, buon per loro se nei fine settimana con questa crisi generale si possono permettere di avere ‘chiasso’, segno evidente che lavorano bene…ci vado molto spesso, soprattutto durante la settimana,perchè è lì che si giudica credo, una buona ristorazione, ma ci sono anche stata ad un matrimonio…tanta gente, vero,come quasi ad ogni matrimonio che si rispetti, ma in tre ore eravamo al dolce e la qualità del cibo sempre eccellente; parlo degli strozzapreti cinta senese e funghi porcini o ravioli pinoli fiori di zucchini e zafferano, o ancora con la ricottina biologica all’aceto balsamico.non concordo con il poco fantasioso correlato con la spesa, forse perchè mi piace fare turismo enogastronomico e non ho mai trovato altrove il piccione al vin santo uvetta e pinoli, suprema di colombaccio ai porcini con ribollita fritta, pan di coturnice con passata di fagioli zolfini e lardo di cinta senese, insalatina di gallo nero con finocchio selvatico e arancio, spighe burro fuso e timo con pecorino di pienza…se tutto quell’ambiente, un parco gratuito, una buona scelta di vini non solo locali, pane e pasta fatta da loro, servizio buono, dolci come lo zuccotto fiorentino non valgono 35 euro a testa…fanno bene le pizzerie a farci spendere altrettanto per una pizza, una birra e un creme caramel.
    lo consiglio vivamente, acquolina si ricrederà: fami sapere…buon appetito.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Mi spiace insistere ma purtroppo, aldila’ dei bei nomi delle pietanze nel menu io personalmente ritengo che la qualita’ delle portate non sia commisurata alla spesa.
    Ribadisco fermamente la mia idea.
    Il posto ben si presta alle cerimonie ma per la ristorazione classica e’ Troppo Caro in proporzione a cio’ che fa mangiare.

    Buon appetito a tutti!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  5. Ciao angela,grazie della sollecitazione ma preferisco non postare.I miei occhi han visto noccioline,sottoli,pasta fritta e crostini bisunti di polenta e funghi…Oltre ad esser piatti tipicamente invernali-pesanti erano anche molto scadenti.
    Anche il lama in giardino ci avrebbe sput… sopra.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 2

  6. Cara Acquolina,ognuno è libero di esprimenre la propria opinione anche se francamente stiamo cadebdo troppo nell’offensivo, oltretutto senza rispettare chi cerca sottolineo cerca con impegno e passione di creare qualcosa che si sposi con l’ambiente. La Vallata secondo me è un posto magico, un posto splendido per ritrovare il contatto con la nutura, per riscoprire profumi e sapori dimenticati e forse anche ritrovare un po’ se stessi, respirare a pieni polmoni assaporatre tutta l’essenza e la bellezza della natura cercare anche di essere forse meno duri nel giudicare l’oporato di chi cerca in punta di piedi di creare qualcosa di diverso. Io sono un assidua clientre della Vallata, e credo che la Vallata sicuramente non abbia bisogno di clienti come Acquolina che oltetutto non conosce nemmeno i gusti del LAMA.
    p.s. Per me La Vallata vale 4 Ganasce e mezzo e ci ritorno….

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Ancora con queste storie?!?! Tutti i locali possono non piacere a qualcuno…beh, pazienza!!! Ci sono persone che rispondono in maniera che giudicate offensiva? Bene, invece di rispondere a tono (finendo con lo scadere nello stesso tipo di intervento…), passate oltre… Se qui fate a chi fa l’offesa più grossa non si finisce più!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. cara acquolina… io sono il figlio di una che lavora alla vallata! la mia mamma torna tutte le sere a casa non prima dell’una di notte e va a lavoro il giorno alle 3 o talvolta anche la mattina! quindi vuol dire che tutto il giorno a girarsi i pollici non sta! anzi lavora tantissimo sacrificando anke alcuni piaceri della sua vita quotidiana! e come lei tutti quelli che ci lavorano! quindi indipendentemente dal fatto che la vallata ti piaccia o non ti piaccia! te non ti devi permettere di insultare niente e nessuno di quel ristorante anzi! ai solo da imparare da loro perchè nelle ricette che fanno, che crecano di preparare per soddisfare i gusti dei clienti, ci mettono il cuore e l’anima e te nn ti puoi permettere di infangarli! anzi….. quindi la prossima volta non ci vieni a mangiare alla vallata! cosi ti risparmi le offese e noi siamo tutti più contenti….e tanto per la cornaca io alla vallata ci mangio tanto e bene! grandi ragazzi continuate cosi!!!!
    un ragzzo di 14 anni.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  9. Beh, grazie a tutti, maggiorenni e minorenni di avermi fatto fare due risate. Ognuno ha un libero pensiero e una libera espressione; intanto la vostra galoppa e mi dispiace,non sono una ristoratrice. Per il resto calmatevi i bollori,sa troppo di coda di paglia.
    Stop,il gioco è bello quando dura poco.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Questo era proprio il genere di messaggio arguto che auspicavo, lasciatelo dire da uno che assisteva da spettatore alla discussione.

    Evidentemente avevi bisogno dell’ultima parola.

    Chiedo a Ganascia di cancellare tutti questi DELIRANTI messaggi che non c’entrano niente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Mi associo alla richiesta di velo pietoso. La mia risposta ad acquolina voleva essere solo una battuta e non il vaso di Pandora. E’ normale che un locale possa o no piacere, indipendentemente dal locale stesso. Mi ripeto; de gustibus.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. mi associo!… basta con commenti pesanti!
    chissà… forse un giorno ci potremo trovare tutti insieme seducti ad un tavolo sorseggianfdo un buon chianti!..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. CI SONO STATO IERI SERA CON LA MIA COMPAGNA…….PIATTI RAFFINATI ACCANTO A PIATTI PIU’ TRADIZIONALI; ABBIAMO MANGIATO UN ANTIPASTO, SFIZIOSO E ABBONDANTE,UN TORTELLO GIGANTE AL RADICCHIO E…NON LO RICORDO MA BUONO. DA LODE LA RIBOLLITA, SERVIZIO CORDIALE, UN VINO GRADEVOLE, PER SECONDO LEI UNA PIZZA AI FIORI DI ZUCCA E IO DEL FILETTO CON DELLE PATATINE FRITTE STRANISSIME…MOLTO SFIZIOSO!DOLCE: TRE ASSAGGI, ABBIAMO SPESO € 61.MI SEMBRA CI SI POSSA STARE.
    PER ME 4 GANASCE E …CI RITORNO

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. salve ieri sera sono andata a mangiare alla vallata …siete stati veramente fantastici
    come sempre del resto!
    saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. E con moglie e figlio siamo stati anche noi alla Vallata.Appena seduti ti portano i menu (ho detto i menu non l’entratina) ma fa piacere sapere che non devi ordinare a voce e sopratutto sai quantocostacosa. Bel posto, apparecchiatura senza sbavature, onesta la carta dei vini anche se con ricarichi oltre la norma. Tre primi di terra, uno al tartufo e due al pesto rivisitato(tutti veramente buoni) , tre secondi (perfetti) di cosciotto e rosticciana di cinta e contorni annessi. Assaggi di dolci per tre (buoni davvero). Il vino della casa imbottigliato, in pratica un sangiovese prodotto dalla loro stessa azienda agricola, buono ma 20 eurozzi sono troppi. Siamo stati serviti in maniera corretta ed informale da una coppia di M I B (leggi men in black). Abbiamo scucito sui 35 talleri a ciocca con un acqua ed un paio di caffè.
    Per me e famiglia 3 e mezzo tendente al 4 ganascie e ciritorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. La cifra difficilmente si discosta dai 35€, chiaro dipende sempre dalla “sete” e dal livello della bottiglia. Chiaramente avrai capito che l’ambiente non è proprio intimo (tipo L’Amicone) e se andrete a pranzo probabile che ci sarà pienone, soprattutto in caso di bel tempo. Io lo preferisco per cene infrasettimanali, dato che sta per cominciare la stagione dei matrimoni e che nella bella stagione è meta di allegre famigliole. Ad ogni modo per me vale sempre la pena farci un salto. Buon appetito e buona Pasquetta

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. @ Simona
    avevo contattato la Vallata x il pranzo di Pasqua
    (poi abbiamo deciso diversamente)
    il menu’non mi dispiaceva
    se non ricordo male prevede oltre agli antipasti – un risottino agli asparagi selvatici – maltagliati alla pernice rossa – coscio di cinta senese al forno – straccetti di chianina – agnello – dolci e vino tutto a 40€ ….
    a pasquetta quindi non supererai i 35€ ….
    se sei “fortunata” magari di quel menù avanzano qualcosa 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Oddio no! c’è un’altra Simona (che non sono io perchè a La Vallata non ci vado!!!)…scusa simona, visto che sei arrivata da poco..puoi cambiare il tuo nick?? anche simona2 va bene..per non creare fraintesi!Grazie.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Simona/La Vallata mi sembrava un binomio strano! Ma a volte ci sono quei pranzi a cui non puoi dire di no, giovedi torno a Peccioli per la degustazione di champagne, ti faccio sapere.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. In effetti nemmeno io ce la vedevo tanto simona a La Vallata.
      @simona/La Vallata: in effetti sarebbe molto carino se potessi registrarti con un nick diverso. Purtroppo quando si postano i commenti senza fare login, il sistema non controlla se il nick sia già usato o meno… Grazie!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. @Lupo17:sono simona (l’originale!) sai che giovedì volevo tornarci anch’io?? ma mi sa che non ce la faccio!uff…dovessi riuscirci ti aggiorno così ci presentiamo!..ora vado a scrivere un comment sul ristorante “In vernice” a Livorno!! ci sono stata ieri sera!ciao!
    PS: grazie Durthu x il tuo intervento!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Salve a tutti.
    Io ci sono stato ieri sera.
    Strepitoso il parco e notevole l’area gioco per bambini!
    In tre abbiamo consumato antipasti a buffet, 3 pizze, acqua, vino, 1 caffè 2 gelati. 80 euro escludendo il vino (costava 30 euro) …. forse un pò troppo…. ma ci ritornerò per poter valutare il ristorante visto che ieri sera c’era un matrimonio e per gli avventori “normali” facevano solo pizzeria.
    Ad ogni modo, nel suo genere, è forse il posto più interessante che mi sia mai capitato di frequentare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. CIAO A TUTTI. IO CI SONO STATA IL 27 DICEMBRE A PRANZO, E SICCOME C’ERO GIà STATA QUALCHE MESE FA’ ED ERO RIMASTA PIACEVOLMENTE SODDISFATTA ,HO VOLUTO INVITARE ALCUNI FAMIGLIARI PER FARE LA MIA BELLA FIGURA.E CI SONO RIUSCITA IN PIENO. ANCHE IO HO TROVATO UN MATRIMONIO MA IL SERVIZIO E’ STATO CELERE ED ECCELLENTE.GLI ANTIPASTI, LA MIA GRANDE PASSIONE,ERANO VARI E OTTIMI,I PRIMI PIATTI BUONI SOPRATTUTTO I RAVIOLI DI CARCIOFI E LARDO. NON HO PAROLE PER COMMENTARE LA BONTA’ DELLA TAGLIATA DI CINTA SENESE CON LE PATATINE,NON DA MENO QUELLA DI CHIANINA CON VERDURE.PASSIAMO AI DOLCI ,MIA SECONDA PASSIONE,UN TRIS COMPOSTO DA TIRAMISU’ ALLA RICOTTA , PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO E UNA SORTA DI CASSATINA,OTTIMI. IO SICURAMENTE CI RITORNO ESECONDO ME IL PERIODO MIGLIORE E’ A PRIMAVERA DOVE TI PUOI GODERE OLTRE AL BUON MANGIARE ANCHE UNA BELLISSIMA VISTA.LO CONSIGLIEREI AD OCCHI CHIUSI.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ho autorizzato questo commento solo per dire che è l’ultima volta che ne autorizzo uno scritto così. Usate le minuscole/maiuscole correttamente o il risultato è un pugno nell’occhio di chi legge. Non per niente il sistema l’aveva classificato spam, e da ora in avanti lo farò anche io.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. La spesa va dai trenta ai quaranta, a seconda del menù, come è ovvio: io ci sono stata qualche settimana fa, ho speso 38 eurozzi, abbastanza, ma tutti meritati, considerando che abbiamo preso una bottiglia di vino che costava 30 euro, antipasto, due primi, particolari e molto buoni, uno di verdure e l’altro con la pernice e il tartufo, un secondo di cinta con le patate fritte sopra (bello a vedersi oltre che ottimo a mangiarsi) e una fenomenale millefoglie calda…..quando ci ritorno voglio solo una porzione esagerata di quella!!!!!!!!!!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. Salve,
    è la prima volta che,segnalatomi da alcuni amici, mi inoltro in questo sito: sono uno dei titolari ed è bello vedere la varietà dei clienti che ospitiamo e l’altrettanta varietà di impressioni che la nostra cucina suscita!E ringrazio tutti, nel bene e nel male, perchè c’è sempre da imparare e da apprendere, in fondo è il cliente che dobbiamo soddisfare.
    Chi invece mi fa quanto meno sorridere è il commento immediatamente precedente a questo mio: leggendolo mi sono persino detta: ma si sarà sbagliato di ristorante!!!Questo per diversi motivi:non facciamo matrimoni di domenica da luglio 2009…comunque, per fortuna si fanno…vuol dire che a parte la “schifosa pizza”…piacciamo!poi: non abbiamo nessun chianti delle colline pisane a €.12,00 in carta, ma partiamo con del chianti superiore della nostra zona a €.15,00…la pizza, può piacere o non piacere, ma gli ingredienti sono scelti categoricamente da noi e per essere giudicata “schifosa” ci vuole di essercisi messi d’impegno!ma su questo…non entro nel merito. Ancora: la tagliata rucola e parmigiano è l’ultimissima delle nostre proposte, proprio per i palati in assoluto più tradizionali, perchè mi sembra che il nostro menù, nelle sue otto/dieci proposte di soli secondi, possa dare a fare altre scelte; ma badiamo a dare le giuste informazioni: la carne proposta è esclusivamente nostrale, allevata in casa, di NOSTRA PRODUZIONE, della NOSTRA AZIENDA AGRICOLA.Per cui, quantomeno facciamo delle considerazioni che siano il più possibile veritiere…Dulcis in fundo: vorrei capire da dove viene fuori il tortino al cioccolato caldo, perchè non solo non l’abbiamo in carta dei dolci, ma non l’abbiamo mai nemmeno avuto…proprio perchè lo fanno tutti…ecco: questa è la mia curiosità più grande!
    Questo è un messaggio per chi detiene il “controllo”, se controllo c’è, di questo sito: come si fa a dare dei giudizi così sommari su un ristorante, giudizi che dovrebbero essere non dico positivi o negativi, ( perchè una cucina può piacere o meno!)ma almeno il più possibile vicino a cognizioni reali…se io, come farò, vorrò prendere spunto dai commenti visionati su questo sito, vorrei almeno rendermi conto di potermi “fidare” di tali commenti…
    ma lasciamo perdere: abbiamo paura che Giovanni non ci sia mai stato nel nostro ristorante e che sia qualcuno come al solito teso a “far del male” a solo titolo di gelosia, magari concorrenziale!
    Se così non fosse, Giovanni: torna a trovarci e magari discutiamo di quello che mangi!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

    1. Cara marianna, il controllo viene esercitato da tutti i frequentatori del sito: se un commento non è veritiero questo verrà a sua volta commentato negativamente da altri. Qui nessuno ha carta d’identità esposta, tutto viene preso per buono fino a dimostrazione contraria o fino a che non si offende qualcun’altro, o fino a che non ci credo io.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. P.S. i dolci li facciamo tutti noi, dal primo all’ultimo: invito Giovanni a venire nei giorni di preparazioni e farli con noi, il nostro Carmelo sarà contento di avere un aiuto!
    A presto.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  25. Per me quattro ganasce, anche anche!!!
    Ci sono stato domenica scorsa con la mia famiglia, abbiamo deciso di festeggiare lì il compleanno della nostra “vecchina”!
    Non c’ero mai stato ma ne avevo sentito parlare e parlare bene…oggi posso dire che condivido.
    Abbiamo mangiato un antipasto piuttosto ricco, con crostini, salumi(ma un’esigua parte, non come da certe parti che l’antipasto è fatto praticamente solo di quelli); le cose però più buone erano quelle un pò più particolari, come degli sformati di ricotta e tartufo, uno di cardi, uno di cavolo e una favolosa ribollita.
    Di primi (ci siamo abbuffati con tre assagi…)abbiamo mangiato gli gnocchi con una salsa di ortica, gli strozzapreti con la cinta senese e una pasta buffa ma buona con la salsa al coniglio.
    E poi, non ancora pieni(!!!) due assaggi di secondi: le costolette di cinta con le mele, davvero succulente, e….della carne di chianina fatta con il pomodoretto e le olive, anche questo di gran sapore.
    Da bere abbiamo bevuto un vino della casa, senza lode nè infamia, ma vedevo esposti tanti tipi di vini, soprattutto della zona.Anche la torta ce l’hanno fatta loro, una specie di diplomatico, meglio di tante altre che ho spesso rimangiato!
    Abbiamo speso 35 euri a testa:ne è valsa davvero la pena e giuro: ci ritorno presto con i miei amici!
    Un’altra cosa bella: ho goduto di un bellissimo panorama e una quiete celestiale…sarà che vengo da Pisa, ma la campagna è bella e quella della Vallata l’ho trovata anche curata.D’estate dev’essere un paradiso.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. buongiorno a
    tutti!sono stato a la vallata domenica scorsa e ho avuto modo, consigliato, di conoscere un posto che davvero merita di essere visitato!non solo per un panorama molto bello, ma per un posto-e per questo sono d’accordo con Enrico(vedi sopra)- molto ben curato.
    la mia fidanzata ed io eravamo lì in avanscoperta: stavamo scegliendo il posto ideale per l nostro matrimonio… quello che più ci ha colpito è stato che, nonostante ci fosse un bel pò d gente, abbiamo mangiato abbastanza n fretta e delle cose particolari e buonissime.
    Siamo arrivati senza prenotazione, ma l’accoglienza è stata cordialissima. Abbiamo scelto l’antipasto: tante cosine sfiziose presentate in un bel piattone…anche l’occhio vuole la sua parte!C’erano salumi, frittate di verdure, sformati vari e diversi prodotti freschi di loro produzione; di primi ci siamo fatti consigliare e ci hanno fatto assaggiare tre tipi di pasta fatta da loro: dei ravioli di pane con una cremina di porri…da favola: saporiti e delicati.Poi ci hanno fatto assaggiare dei sedani di farro fatti con una carbonara di cavolo nero e poi ancora degli straccetti con la pernice rossa e il tartufo…eravamo già pieni perchè le porzioni sono anche abbondanti. Come secondo ci hanno consigliato dei piatti ma noi , non sapendo scegliere abbiamo detto “fate voi!”…allora ci hanno portato anche qui due piattoni quadrati con tre assaggini (non tanto -ini- in realtà): anatra all’aceto balsamico, cinta senese con carciofi e una tagliata di Angus agli aromi e olive e pomodoretti:delicatissima.
    Noi abbiamo finalmente trovato la location per il nostro giorno più bello, ma soprattutto abbiamo trovato il nostro “ristorante”, sapete, qiello dove andare quando vuoi evadere un pò, andare fuori a cena, magari anche in compagnia, senza rischiare brutte figure.Devo dire anche questo: non avevamo detto che eravamo lì per “studiarli”, e abbiamo trovato un ambiente e un servizio familiare, informale, cortese…anche questo fa piacere.
    Ci torneremo presto: per noi quattro ganasce ABBONDANTI!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. “Devo dire anche questo: non avevamo detto che eravamo lì per “studiarli”, e abbiamo trovato un ambiente e un servizio familiare, informale, cortese…anche questo fa piacere.” scusa, ma che vuol dire???

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. Avete ragione cari simona e simone,non ho specificato…qualche domenica fa siamo stati in un altro posto con i nostri genitori…non abbiamo mangiato male, ma niente di entusiasmante…quello che però non ci piaceva era la freddezza e le faccia serie dei camerieri e proprietari…ormai c’eravamo e quando abbiamo detto che eravamo lì per un preventivo…allora sì che si sono fatti strada i sorrisi, le gentilezze, la cortesia…a la vallata li abbiamo trovati a prescindere: ecco cosa ci ha fatto piacere. E forse ci abbiamo fatto più caso proprio perchè si veniva da una esperienza precedente!!scusa simone la mìa ignoranza forse derivata da studi non proprio classici: ma che significa quello che hai scritto?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Il significato di questa locuzione è: se non hai niente di cui scusarti, non scusarti. Affannarsi a giustificare il proprio operato senza che sia richiesto può infatti venir recepito come un atteggiamento sospetto, un indizio del fatto che si abbia qualcosa da nascondere.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  28. Complimenti all’ideatore di questo sito! Come i miei complimenti vanno a La Vallata per l’ottima serata trascorsa tra amici “d’un tempo”…ce lo hanno consigliato e noi ci siamo fidati “alla cieca”…niente di più sublime dei ravioli di pane con melanzane,stracciatella di bufala, pomodoretto e basilico…e cosa dire della cinta con quelle patatine filanti!!!!!!!!!!!!!!!!ottima accoglienza, servizio non impostato: ci siamo sentiti come ritrovarsi a casa e abbiamo mangiato davvero bene!
    Torneremo presto. Grazie allo staff!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  29. Ciao a tutti,
    vorrei anch’io dare il mio contributo, visto che ultimamente mi sto decisamente appassionando al buon cibo e…al buon vino.
    La scorsa settimana o avuto modo di visitare due locali e devo dire che è stata una settimana davvero proficua dal punto di vista esperienza culinaria: uno di questo è La Vallata a Lajatico e l’altro è Papaveri e Paolo a San Miniato…del quale mi accingerò a raccontarvi venerdì sera, perchè abbiamo deciso di tornarci giovedì prox.
    La Vallata: ne avevamo sentito parlare da dei nostri amici che hanno sposato lì…lo descrivevano molto bene ma per esperienza personale non mi fido mai, così abbiamo deciso di andare e provare.Insomma: abbiamo preso due antipasti, due primi, due secondi, un piatto con tre piccoli dolci della casa, un caffè, acqua e vino della casa e abbiamo speso 35 euro a testa.
    Nel particolare: antipasto servito in un piattone quadrato, grande, molto scenico perchè colorato e pieno di cosine particolari come una mousse di coniglio con del pecorino fuso sopra, un tortino di verdure avvolto in una specie di pasta frolla, della ribollita, alcuni salumi, uno sformato di tartufo e poi…una pallina di cinta senese e patate.Dimenticavo: come benvenuto ci hanno servito un bignè di salvia con del lardo…ottimo, strepitoso.
    Primi piatti: io ho preso dei ravioli di pane con una crema ai porri, la cui delicatezza ricorderò per un bel pò di tempo e il mio uomo ha preso dei gigli al ragù di cacciagione, che a suo dire, erano molto buoni.Per secondo, ci siamo fatti consigliare e ci hanno servito – sempre in un gran piattone- due costolette di cinta senese avvolte in una crosta di mandorle e della marmellata di gelso nero…mai sentito prima ma davvero ottime e poi del coniglio ripieno di lardo e fagiolini su una crema di verdure, il tutto davvero equilibrato.
    Dulcis in fundo: un tiramisù alla ricotta che ha una delicatezza unica, del gelato al vin santo e cantuccini tutti sbriciolati dentro e poi un tortino alle mele con della crema calda.
    Ci ritorneremo senz’altro e assaggeremo le pizze…ne ho vistre di particolari, come quella salsiccia e pecorino stracchinato o la degustazione che dicono essere una pizza con sei gusti diversi tra le loro più particolari.CIRITORNO.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. No per rompere le scatole, ma dal menù che si trova sul sito, avreste speso un po’ di più:
      2 antipasti: 20 euro
      2 primi: 18 euro
      2 secondi: 30 euro
      1 dolce: sul menù manca, sto basso e dico 4 euro
      1 acqua: 1.50 euro
      1 caffè: 2 euro
      1 vino: anche questo manca, diciamo 7 euro
      2 coperti: 4 euro
      totale pre-servizio: 86,5
      10% di servizio: 8,65
      totale finale: 95,15 euro
      Ossia più di 47 euro a testa. Ora, o i prezzi sul sito sono sbagliati, oppure vi hanno fatto il super sconto.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Ho cercato la nota che ci hanno fatto ma non la trovo; comunque Il conto veniva 79, ci hanno fatto 70: del servizio nessuna traccia, il vino era mezzo litro e mi sembra i secondi 13 euro cadauno…Bye,
    Carlotta

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ok, quindi è un misto delle due cose. In questo caso direi che il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  31. ci hanno fatto una nota con tutto il dettaglio: nello specifico cosa abbiamo preso con relativi prezzi e in fondo prezzo finale e lo sconto; e poi una ric fisc con generico 2 coperti €. 70,00,
    cioè il prezzo finito già scontato!!!
    Sono incavolata nera: doveva essere la serata di Papaveri e Paolo, ma…litigio in corso!!!!Sarà senz’altro per la prox settimana, ormai devo” reggere il punto…..”

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  32. ciao a tutti…ho sentito tanto parlare di questo agriturismo e anche molto bene…però vorrei saperne di più perchè dovrò andare ad un matrimonio…vorrei sapere se la quantità e la qualità delle porzioni sia primi che secondi, se per un matrimonio di sera conviene fare antipasto 2 primi e 2 secondi o basta solo antipasto 2 primi e un secondo e se sono veloci a servire o vanno con un po’ di moderazione, visto che è una cerimonia…grazie a tutti in anticipo 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi