Pizzeria “Il Pachino” – Viareggio

La pizzeria “Il Pachino” è la meta perfetta per un’uscita infrasettimanale alla ricerca di una buona pizza napoletana in un ambiente informale e di costo contenuto.
La pizzeria è situata nel centro storico di Viareggio, a due passi dalla Torre Matilde e dal comune. E’ una pizzeria senza fronzoli, arredata in stile rustico (legno, mattoni a vista) e in cui si mangia quasi esclusivemente pizza, di cui però c’è vasta scelta.
La carta comprende un gran numero di pizze, pizze bianche, focacce e calzoni, anche abbastanza innovativi, più una ristretta scelta di antipasti. E’ presente una discreta scelta di dolci artigianali, che variano quai giornalmente e inoltre, all’ora di pranzo, è possibile ordinare anche insalate miste.
C’è una ampissima carta delle birre rispetto alla media delle pizzerie italiane e include anche birre artigianali. La carta dei vini c’è, ma sinceramente non l’ho mai guardata con attenzione perchè amante del connubio pizza-birra.
Le pizze sono in stile napoletano, abbastanza alte e con la crosta croccante ma morbida, e gli ingredienti utilizzati paiono di discreta qualità. Utilizza ovviamente il forno a legna.
I prezzi delle pizze variano dai 5 euro (tipo marinara, margherita) ai 7.50 euro delle pizze più elaborate (roquefort e bufala ad esempio), con una media che si assesta intorno ai 6.5/7 euro. Le birre hanno prezzi molto variabili a seconda della scelta.
Il locale è un po’ rumoroso perché realizzato in una singola ampia (ma non ampissima) sala, e perché spesso molto affollato, ma solitamente il livello di rumore rimane sotto la soglia del fastidio. Il sabato, il livello di rumore si alza un po’ a causa della possibile presenza di tavolate rumorose. La sala è dotata di aria condizionata e ci sono una decina di posti all’aperto, in una verandina posta sulla strada, di cui si potrebbe sicuramente fare a meno.
Il locale ha un sito internet da cui è possibile anche la consultazione del menù.

Ma veniamo al mangereccio…

La cena a cui mi riferisco è stata fatta in un giorno infrasettimanale, ed eravamo in 2.
Abbiamo ordinato:

1 Pizza sorrentina (margherita con bufala affumicata) 7 euro
1 Pizza scamorza e speck 6.50 euro
1 Birra wieckse witte blanche (waiss) alla spina, piccola (25 cl) 3.5 euro
1 Birra Maredsous in bottiglia (abbazia, 8°)(33 cl) 5 euro

Tot 22 euro in 2 (11 euro a testa).

Ero tentata dal Dessert Versilia (zuccottino artigianale tipico viareggino, 3.50 euro), ma poi ho rinunciato perchè effettivamente molto sazia. Ad ogni modo, in quel caso, avremmo speso 25.50 euro in 2 (12.75 euro a testa).

Secondo me la miglior pizza di Viareggio. Io ci sono già ciritornata un sacco di volte…

Darei 3,5 ganasce considerando che è una pizzeria e che non si innova più di tanto, ma la pizza è veramente buona.

Buon appetito!

Questi i riferimenti:

Il pachino – pizzeria – focacceria
Via Veneto 46-48, 55049 Viareggio
Tel 0584.961063
e-mail: info@pizzeriapachino.it
http://www.pizzeriapachino.it/
Chiuso il lunedì


Visualizzazione ingrandita della mappa

116 pensieri su “Pizzeria “Il Pachino” – Viareggio

  1. Ci sono stato un paio di anni fa con alcuni amici di facolta’.
    Pizza che nulla a che vedere con la Napoletana che come noto… viene citata continuamente fuori luogo.
    La pizza e’ tuttavia non male e piuttosto abbondante, ben cotta e con un cornicione abbastanza degno di nota.
    Il locale e’ rustico e carino sebbene sempre molto affollato.

    Ciao, Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Sono Fabrizio, titolare del Pachino.
    Che dire, mi sembra un commento positivo, a novembre sono 10 anni, e in questi 10 anni ho sempre cercato di lavorare nel miglior modo possibile.
    Posso, se possibile puntualizzare su alcune cose, ma solo per scrupolo, perchè come già detto mi sembra un commento positivo.
    Gli ingredienti che uso, che ho usato e che userò in futuro sono i migliori disponibili sul mercato, discreti onestamente è limitativo, posso sbagliare in fase di preparazione ma sulla qualità non ho dubbi. (Bufala campana DOP, olio extravergine, Crudo di Parma, fiordilatte in acqua, verdure di mercato fresche giornaliere ecc…)
    In 10 anni ho cambiato parecchie cose sia nel locale che nei prodotti sia cibi che bevande, basta chiedere ai vecchi clienti. Capisco che per un locale che è “solo” pizzeria il rinnovarsi sia limitativo, ma vi posso assicurare che dal 1998 sono cambiate parecchi cose. (e anche dal 2007, dal 2006 ecc.)
    La veranda esterna ne farei volentieri a meno se non me la imponesse il Comune, infatti l’ho ridotta ai minimi termini, giusto per rispettare quelle regole necessarie.
    Basta così, spero di avere ancora a cena sia GGGiant ma soprattutto Stefano così parliamo un po’ della “pizza napoletana”.
    Ancora Grazie.

    Ciao, Fabrizio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ciao, interessante e bello che il diretto interessato intervenga in prima persona… 🙂
    Sarei davvero molto felice di fare due chiacchiere sulla Pizza e sarei disposto ben volentieri a stare qualche ora il laboratorio per assistere alla preparazione dell’impasto.
    A proposito… mi piacerebbe sapere la modalita’ di preparazione dell’impasto stesso (Diretto, indiretto poolish, indiretto biga, breve/media/lunga lievitazione, etc.)
    Per quanto riguarda gli ingredienti: dire olio extra vergine e’ assai limitativo, ci sono degli extra vergine da 3 euro che non andrebbero bene neppure per oliare le viti…

    Saluti, Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Va bè era per dire che non uso olio di semi:-), comunque ti posso assicurare che quello che uso io costa parecchio, magari 3 euro!!!
    Per la pasta uso il levito madre con lunga lievitazione come insegnano nelle scuole ma che pochi miei colleghi seguono essendo la preparazione più lunga e …… ma per parlare di questo ti aspetto volentieri in pizzeria così puoi vedere con i tuoi occhi, tanto l’impasto lo facciamo a fine serata per il giorno dopo.
    ciao
    Fabrizio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. sono stato al pachino 3 settimane fa e ne sono uscito veramente soddisfatto.Ambiente carino, serata non affollata, servizio attento e celere. La pizza poi buonissima, non molto sottile coma piace a me, ingredienti gustosi. La varietà è vasta, soprattutto tra le pizze bianche che io e signora apprezziamo molto. Originale la Birroteca, ho preso una birra artigianale al farro veramente particolare, raro da trovare in molti altri locali. Per finire, e non guasta, un rapporto qualità prezzo che mi ha stupito se confrontato con altre pizzerie della zona. In 4 persone 4 pizze, 1 birra artigianale (75ml), acqua 1 coca e 3 caffè 49 euro. Ci torno in settimana, mi manca il dessert!! Complimenti!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Beh… mi sarei “accontentato” gia’ di un poolish o una biga a lunga lievitazione… ma se si tratta addirittura di lievito madre (Che a mio modo di sapere ormai quasi nessuno piu’ usa, panifici inclusi) devo senz’altro rifare un salto al piu’ presto.
    Per quanto riguarda l’olio di semi/oliva… occhio che in alcuni casi (In funzione degli ingredienti) l’olio di semi potrebbe essere addirittura migliore di quello di oliva… eccezion fatta per il classico giro d’olio a crudo che “deve” essere rigorosamente di oliva.
    E visto che ci sono azzardo: “vero” lievito madre oppure pasta di riporto ?
    😉

    Ciao, Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Beh, sai perché ho parlato di olio di oliva? Nel disciplinare della pizza alla napoletana fra l’altro viene imposto l’uso del solo olio extravergine, decisione criticata dall’API in quanto costosa. Io lo uso da 10 anni. Stesso discorso per la bufala campana DOP.
    Lievito madre, oggi essiccato naturalmente il migliore disponibile, fino poco tempo fa vero, ma dopo centinaia di prove posso assicurare che il risultato è praticamente lo stesso.
    Ciao
    Fabrizio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. sono stato da Pachino parecchie volte e mi sono trovato sempre bene, costo contenuto, pizza penso la più buona che abbia mangiato in toscana, parlo di questa regione perchè i miei genitori sono campani, e devo dire che là, la competizione è sicuramente più alta. Passiamo ad un neo del ristorante, che a mio parere non è proprio piccolissimo; riguarda la celerità…Ci sono stato più volte e devo dire, che ogni volta, ho avuto da aspettare, non che vada di furia in un ristorante, ma a volte i tempi si sono fatti a dir poco eccessivi. Tra l’altro l’avevo consigliato a dei miei amici, e mi hanno detto che si sono trovati male proprio perchè hanno dovuto aspettare 40 minuti per l’ordinazione, sicuramente questa sarà una delle rare eccezioni, nel pienone estivo, ma sotto questo punto di vista la pizzeria può sicuramente migliorare. Se mi posso permettere un appunto, e qui, non voglio offendere nessuno, è semplicemente un consiglio, sono un cameriere e diciamo che un po’ di servizio, ne capisco….dal mio punto di vista la cameriera è veramente poco efficiente e competente, se gli ordini sono presi dal titolare, il commis deve essere una persona sveglia e veloce, e sinceremente da come l’ho vista nelle poche volte, non mi è proprio sembrata così. Sicuramente, ci ritornerò perchè mi ha convinto, anche se come prima detto spero che sui tempi di attesa si possa migliorare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Beh… domani sera, a distanza di un paio d’anni, torno al Pachino. Poi vi faccio sapere com’e’ andata.
    🙂

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ahi, ahi, ahi… pizza davvero deludente… come del resto anche Fabrizio ha avuto modo di capire e di “ammettere”.
    Pasta non lievitata, cornicione compresso, pasta eccessiva e, cosa peggiore… il pane arabo.
    Mettere due dischi di pasta (Da 250 gr. l’uno) uno sopra l’altro e cuocerli assieme per poi farcirli a fine cottura… e’ una scelta, imho, assai discutibile.
    Serata storta, sono curioso di riprovare e vedere come stanno veramente le cose.

    Ciao, Stefano.
    🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. ciao a tutti… sono un amante della pizza, e al pachino è veramente buona, ed i prezzi sono onesti… un neo… il servizio… ci siamo messi a sedere alle 21 e ci “ha” e ripeto “ha” perchè le comande le prendeva una persona sola (????) preso l’ordinazione alle 21.45, l’ordinazione!!! altri 40 minuti per la pizza, ed alla fine non abbiamo preso il dolce perchè volevamo scappare… magari ci ritorniamo e ci andrà meglio.
    ciao a tutti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Strano… la sola di cui non mi posso lamentare di quella serata e’ proprio il servizio. Vero che avevamo prenotato ma siamo stati serviti nel giro di 15 minuti. Il problema sono state proprio le pizze e soprattutto il pane arabo. Quest’ultimo era al limite del commestibile.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Ciao, siamo stati venerdì sera Al Pachino. Locale affollato, ma servizio veloce e cortese. Riporto il nostro menù coi prezzi:
    -focaccia crudo+rucola+stracchino
    -pizza salamino e friarielli
    -pizza radicchio e taleggio
    -pizza bufala, pomodori secchi e pancetta
    Quest’ultima è una pizza bianca e mia moglie ha chiesto di averla rossa (con passata di pomodoro) e sulla ricevuta abbiamo trovato un :
    Supplemento passata di pomodoro 1 EURO!
    Mica poco per un cucchiaio di pomarola!
    Poi abbiamo preso 2 birre Erdinger, 1 lt d’acqua, 4 dolci e 4 caffè.
    Totale 71,30 EURO
    (circa 18 euro a testa)
    La pizza è davvero buona, ben farcita e lievitata.
    Buon appetito a tutti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Sta sera io e mio marito avevamo voglia di pizza e si come siamo in ferie abbiamo scelto il Pachino, grazie a me che ho letto la recensione e i comenti qui riportati.Appena entrati siamo stati colpiti dal pienone che c’era in questo locale essendo solo mercoledì.Camerieri andavano di corsa e c’erano altre coppie come noi che asspetavano che si liberasse qualche tavolo.Mio marito ha domandato la cameriera se c’e posto per due e lei gli ha indicato subito un tavolo che poi in breve tempo ha preparato per noi.Una volta seduti l’altro cameriere ci ha portato il menù da qui ho scelto la pizza con salssiccia e melanzane grigliate e birra piccola alla spina,mio marito invece una napoletana con aggiunta di prosciutto cotto e birra media.L’ ordinazione e stata presa fino che ero andata nella toalette di che mi sono stupita della velocita essendo il locale strapieno.Da li a poco sono arrivati le birre e poi al massimo dopo 5 minuti anche le pizze.Mi sono un pò spaventata dalla grandezza della pizza,ma dopo il primo boccone ho capito che la finirò. Impasto era molto gustoso e secondo me leggero con un bell cornicione gonfio intorno, bello da vedersi e buono da mangiare alternandolo con il mezzo della pizza che di sotto risultava perfetamente pulita(non sporca di cenere).Insomma mi ha sodissfato in pieno e la ho finita tutta,che di solito e difficile che finisco una pizza.Mi e piaciutto anche che non era salata e pepata tanto essendoci nell ingredienti la salsiccia che e abbastanza saporita,mensione speciale anche per questa ultima tagliata a pezzi grossi e di quantita non scarsa e si sentiva bene il gusto di una salssiccia di ottima qualità.Anche le melanzane erano tante e buonissime grigliate bene e non amare.Quando io ero a metà il mio marito aveva gia finito la sua e essendo anche lui pizzaiolo era contento di mangiare una pizza diversa.Ci è piacciuto tanto il locale,aredamento sul muri e le tettoie messe sopra la pizzeria e da una parte della sala,che ti danno idea e sensazione di stare in mezzo di un cortile.Di questo aiuta anche la rumorosita dell locale che li per li ti ci vuole per abbituarti,ma tutto somato è anche una cosa positiva,perchè dà vita al locale che ti predispone di trovarti a tuo aggio e sentirti bene in mezzo di cosi tanta gente.In conclusione ,siamo stati benissimo e ci ritorniamo.saluti da me gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. “…la rumorosita dell locale che li per li ti ci vuole per abbituarti,ma tutto somato è anche una cosa positiva,perchè dà vita al locale che ti predispone di trovarti a tuo aggio e sentirti bene in mezzo di cosi tanta gente”….. BEH… De gustibus non est disputandum.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Ciao Simona,hai raggione a qualquno può dare fastidio un pò di rumore,ma in un locale di questo tipo ci sta proprio bene e uno si deve adattare.Pultroppo la gente parla ad alta voce anche nell locali un’po oiu ricercati e di certo stile. Li per esempio mi disturba di più a sentire di cosa parla la gente.Per mangiare un pizza non ci vuole silenzio e sottofondo di musica classica ,che ti rilassa.Ieri io avevo mal di testa e dovevo essere ancora piu disturbata del rumore,invece no a vedere cosi tanta gente che stava bene e mangiando la pizza,mi è passato pure il dolore.Poi io sarà anche perchè sò che voi dire ad avere locale pieno e vuoto con silenzio tombale(menomale pocche volte),sono molto più contenta quando vedo che la gente lavori.l giorno prima siamo andati al pranzo e eravamo solo noi,no e che era molto bello. Sono sicura che se locale era anche mezzo pieno,che ci servivono con ancora piu attenzione e desiderio.E una cosa psicologica che ti tira sù il morale e lavori con piu gioia,di conseguenza sei anche piu attento verso la clientela.Poi aggiungo anche che non dovevo nemeno urlare per far mi sentire da mio marito e non sentivo niente che proveniva dal altri tavoli.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Il giorno prima mi riferisco al ristorante Da Omero che ho scrito sul tris nipote,non da Pachino,ci tenevo da precisare. scusate la dimenticanza.

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. La prossima volta proverò anche i dolci,che ho visto passare al tavoli vicino al nostro.Mi ha colpito la presentazione degna da un ristorante stelato e cosi a vista d’occhio mi sono sembrati fatti in casa,quasi ,quasi mi dispiace di non averli provati,sopra tutto la crepes che era molto invitante.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. I dolci sono proprio buoni, ben presentati e cambiano spesso, quando ceno lì non manco mai di prenderne uno diverso dalla volta precedente.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Grazie Robinson,bene a sapersi.Per me un locale che fa il dolci casalinghi e purè gli cambia spesso,vuoi dire che si rispeta e vale ancora di più.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Il mercoledi’ solitamente e’ proprio uno di quei giorni titpici di piena perche’ e’ il giorno del cinema scontato e la pizzeria Il Pachino e’ vicinissima al cinema multisala Goldoni. Io il mercoledi’ di solito prenotavo, quindi diciamo che sei stata quasi fortunata a trovare posto…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. @gioia Grazie, non ho parole.
    @simona: però per me va bene tutto meno il Pachino (dove non sopporto proprietario e tempi d’attesa), BEH… De gustibus non est disputandum,
    no. non ti andrà meglio. Fidati!,No!!!PACHINO NOOOOOOOOOOOOO!!!!
    Grazie a tutte due, a Gioia perchè queste sono le soddisfazioni che ti spingono ad andare avanti in questo lavoro.
    E a Simona perché questo è quello che ti spinge a cercare di correggere gli errori e a migliorarti, sempre!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Fabri .gio di niente,ho scrito quello che ho provato venendo nel tuo locale. Per il rumore non credo che si puo fare qualcosa,fa parte dell atmosfera che si respira li,si vede che la gente si sente libera e tranquilla in quell modo,oppure li dici “Zitti e mangiate!”Scerzo ovviamente,saluti gioia.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. @Fabri.gio: Vorrei esser chiara e non creare malintesi. I miei commenti hanno una ragione d’essere, vorrei spiegarmi:
    Abito a 100 mt dalla tua pizzeria. La pizza che fate non mi dispiace. La mangerei volentieri ogni tanto se non fosse che:
    *in linea di massima da quando ho terminato di mangiare la pizza all’arrivo del dessert non ho mai atteso meno di 30/40 minuti (e poi c’è da chiedere il conto….ed anche lì ARMIAMOCI PURE DI PAZIENZA!!!). Credo che un cameriere in più non sarebbe una cattiva idea!
    *Quando sono venuta a prendere una pizza da portar via sono stata liquidata in malo modo.
    *…infine: per me quando è quasi impossibile parlare a causa del rumore non è piacevole – forse lo era quando avevo 20 anni.. ora che ne ho 34 preferisco evitare di dover urlare per conversare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. @Simona mi dispiace veramente, e fidati non lo dico in modo ironico, di quello che ti è successo io cerco di stare dietro a tutti ma evidentemente qualcosa mi sfugge, ma come ti dicevo queste sono le critiche che ti spingono a cercare sempre di fare meglio.
    Ma permettimi una domanda, quant’è che non vieni al Pachino? Magari qualcosa negli ultimi tempi è cambiato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. ..una paio di anni!..però sai cosa??…mi sei piaciuto con questo post!..uno di questi giorni CIRITORNO (e mi presento dopo il conto!).

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. qualche sera fa sono tornato da pachino per dargli un altra possibilita’ visto che l’ultima volta la pommarola era acida ,la pasta della pizza flaccida..ma adesso basta ,anche se come prezzi ci si puo stare non trovo piu quella qualità per cui il locale era rinomato..e se devo essere sincero non ha notato nemmeno igiene nel sistema di lavoro dei 2 pizzaioli..ma magari per una pizza veloce uno non ci fa neanche caso..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Sta sera siamo ritornati al Pachino,e abbiamo preso un antipasto misto di crostini e salumi ,una napoletana per il mio marito con piu mozzarella e una salsiccia e scamorza piu aggiunta di melanzane grigliate per me.1 birra media e 2 piccole.Con antipasto ci hanno portato la focaccina calda.Servizio e stato veloce e gentile,locale pur essendo quasi pieno,(ma non era ancora le 8),non era per niente rumoroso,si sentiva la musica di sottofondo.Le pizze erano buonissime e straguarnite,sopra tutto la mia era piena di melanzane,per quale aggiunta e stata di 1 euro solo.A mio marito (che e anche lui pizzaiolo,come ho scrito nel comento piu su),gli e piaciuta anche di piu della prima volta.Ha detto che e cotta al punto giusto,che e bella a vista e l’impasto e molto buono.Infatti l’ha finita tutta e ha preso un po’ della mia che non riuscivo a finire,ma dopo l’antipasto credo che sia normale per qualsiasi donna,essendo che le pizze sono quasi doppie.Abbiamo passato una serata piacevole ,mangiando con gusto e di sicuro ci ritorneremo.Complimenti al tutto lo staf e tante belle cose e saluti a fabri-gio.gioia e suo marito luciano,ormai coinvolto anche lui nella partecipazione in questo sito.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. Nonostante mi sia ripromesso di tornarci… e’ ormai da gennaio che non CIRITORNO (Vedi post precedente).
    “Esperienza” veramente pessima.
    Spero che le cose, nel frattempo, siano migliorate.
    E non mi riferisco alla celerita’ del servizio (Sulla quale, tra l’altro, non ho nulla da dire) quanto, invece, alla qualita’ della pizza.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. @Gioia Grazie davvero sei sempre gentilissima, lo sai che fa piacere leggere queste cose. In più domani mi mandano a casa, finalmente…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Menomale,sono contenta, in bocca al lupo per tutto.p.s. mi sa che hai appassionatissimi clienti,che seguano passo per passo il tuo camino,meglio di cosi…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. Anche stasera il mio marito voleva andare da Pachino,ormai siamo abitue.Il locale era pieno pure sta volta,non c’e partita(di calcio) che tenga al Pachino.Siamo stati benissimo anche sta volta,mio marito ha trovato anche un suo cugino che non vedeva da anni.Ho mangiato anche una crep di cioccolato che era buonissima e ricca di ripieno,intorno con frutta secca sbricciolata.Una cosa che non avevo notato altre volte è che al banco vicino alla pizzeria,c’e un cestino con delle piccole focaccine,che uno puo prendersi fino che arriva la pizza.Quel ultima arriva veloce e pure per il dolce non ho asppetato per niente tanto.Ho notato che anche se era pieno nessun tavolo haaspetato per la comanda o per la pizza,secondo me è un servizio molto efficente.P.s.sapendo che la Simona vive vicino ho guardato fra i tavoli se per caso riesco a vederla,scerzo ovviamente,non so nemmeno come e fatta,ma me la immaggino bionda.saluti alla simona e a tutti voi gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Sono stata da Pachino di recente, eravamo una bella tavolata (circa 25 persone) e siamo stati molto bene.

    Pizze per tutti i gusti, tempi di servizio “normali”, gentilezza e disponibilità del proprietario (un pochino meno sorridente la cameriera, avrà avuto i suoi problemi, ma comunque mai scortese).

    Pur essendo un tavolo difficile da gestire a causa del numero dei commensali, non c’è stato alcun tipo di problema. Molto apprezzato anche il fatto che dalle 20.30 ci hanno fatto restare senza metterci fretta, fino a quasi mezzanotte e mezzo.

    Bevande a gogò e una pizza a testa (poche margherite, tante tante pizze particolari): 14euro.
    Io ciritorno… E credo anche gli altri! 🙂
    -clo-

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. non so quale interesse abbia tu nel dirlo, in ogni caso sicuramente a livello di pizzeria non è annoverabile tra le più economiche, e non è sicuramente su quello che marcia. Le pizze sono molto buone, e se vuoi sapere il mio modesto parere, quello che mi piace in particolar modo sono i dolci e io ci vado anche per quello, perchè nella maggior parte delle pizzerie ti rifilano i dolci del Bindi (non so se si può dire), qui nella maggior parte sono artigianali, e tutti buoni. Questo commento avresti tranquillamente potuto evitarlo, visto che credo ci sia solo del personale, altrimenti avresti detto altro. A me personalmente che sia o meno in una guida gastronomica non interessa, e in tutte le volte che ci sono andato (parecchie), non l’ho mai sentito dire, vedi un po’ tu…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  28. si, questa uscita di Sara non s’e’ molto capita… Anche perche’ Fabrizio e’ sempre stato il padrone del Pachino da quando ha aperto, ormai un po’ di anni fa… Prima il pizzaiolo era il fratello, ora e’ cambiato perche’ il fratello ha aperto un’altra pizzeria a Pietrasanta. Possiamo al limite dire che si sono espansi… significa che hanno fatto sicuramente un buon lavoro! 🙂
    E in effetti e’ stata e rimane la miglior pizza di Viareggio, tanto di cappello.
    Chi sei Sara, una ristoratrice gelosa? 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. I fratelli Giovannini conducono di certo le due migliori pizzerie della Versilia. Io preferisco anche se di poco l’apogeo, ma il Pachino ha una migliore scelta di birre, fra le quali la mia preferita in assoluto (saison 1900).

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  29. sono la sara di cui parlate e volevo solo fare una domanda:dov è il mio post caro ggg giant ?io non avevo messo ne parolacce ne offese perche è stato tolto?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Perche’ lo chiedi a me? Io non sono amministratore del sito, non ho nessunissimo potere in merito… Io ho solo corretto quello che hai detto in quanto errato e espresso legittimamente un dubbio.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  30. scusa ggg giant la domanda era per ganascia..
    non credo di aver detto niente di poco simpatico volevo solo precisare che quei meriti che la pizzeria ha avuto sono di vecchia data e che nei nuovi numeri del gambero non è piu presente quindi posso dire il mio giudizio sulla pizzeria visto che sono una cliente che è stata li per vari anni e che ultimamente non è molto soddisfatta?
    però se su questo sito ci devono essere solo commenti positivi allora cancella pure questo post..saluti..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  31. e comunque ggg giant fabrizio è il proprietario ma non lo è stato da sempre, come dici tu..ma solo da pochi anni..come dici tu prima era suo fratello..a proposito freman scrive dell apogeo..ma dove si trova?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  32. Io lo so che piu di dieci anni non sono pocchi,poi uno migliora ogni anno che passa.Altro giorno ho letto da qualche parte che una napoletana ha detto che e la pizza migliore della Versilia,fate voi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  33. anche io consiglio l apogeo..la pizza è buona anche se fredda ha un impasto molto particolare e non resta pesante..i dolci poi sono eccezionali.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  34. Ci siamo andati anche stasera.Questa volta io ho preso una insalata come antipasto composta di rucola,mais,pomodorini pachino,philadelfia e prosciutto crudo sopra.Era cosi abbondante che avevo paura di non finire la pizza dopo.Il mio marito ha preso un antipasto misto di salumi,formaggi e crostini,tutto acompagnato dalla ottima focaccina.Le pizze una napoli con doppia mozzarella per lui e una di mia invenzione con salmone e melanzane griglate(avete capito che mi piaciano le melanzane),che era buonissima.Ero strapiena e mi e rimasto un po’,ma e normale per me essendo una ginnasta.Locale mi e piaciuto ancora piu di prima,forse freguentando lo di piu mi ci sto affezionando..Si respira una aria tranquilla e professionale,essendo come sempre pieno,anche se noi siamo andati li al apertura.Al uscita infatti siamo stati “investiti “di un gruppo di una ventina di persone.Che dire un locale alla moda,con ottima pizza e servizio atento verso la clientela.Peccato che non avevo piu posto ,se no assaggiavo anche un dolcino,alla prossima.saluti gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  35. Felicemente da 20 anni,grazie GGGiant.Comunque non pensavo che in Italia si possano sposare le pizzerie.Io parlo per i posti che freguento e per le cose che mangio,per servizio che riccevo,l’ambiente che mi accoglie ecc.,come si deve “parlare “in questo sito.saluti cordialissimi a chi mi ha fatto una propposta del genere,gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  36. sono stato in settimana con la mia ragazza da pachino insieme ad altre 2 coppie..posto carino, tempi di attesa un po eccessivi visto il personale che a mio avviso è poco , cameriere poco educato anche se posso capire sia dovuto al fatto che ne deve fare troppe però un cliente le nota queste cose..le pizze erano belle farcite ma con una scarsa consistenza nell impasto..cioè mentre la prendevi in mano cadeva tutto ..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  37. E pensare che la sola volta che ci sono andato erano proprio gli ingredienti ad avermi dato l’impressione di essere di buona qualita’.
    Il problema fu proprio la base… ovvero la “pasta”.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. comunque
      se a Sandra la pizza di Pachino NON gli piace un e’ mia colpa sua ?
      a me, ci sono stato una volta , e’ piaciuta
      ma ” De gustibus non est disputandum ” 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Salve Sandra 78,
      rispondo a te ma mi rivolgo un pò a tutti.
      Sono un fanatico della pizza da quando ero piccolo e anche perché sono originario di Napoli, insomma mi piace proprio.
      In merito alla Pizzeria Pachino che conosco da diversi anni credo che il motivo per cui ha perso il suo primato in Versilia sia dovuto al cambiamento di staff.
      Il pizzaiolo che ha reso famosa la pizza di Pachino lo trovate ora all’Apogeo vicino Pietrasanta per cui a buon intenditor…
      Ciao
      P.S. Ai pizzaioli napoletani che tentano in Versilia di replicare l’irreplicabile (vedi Flaminio, Ricomincio da Tre, Sole Mio) direi di stare attenti alla pulizia del forno, alla grandezza un pò eccessiva delle pizze e all’impasto che resta ancora troppo “cingommoso”.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Onestamente mi sfugge il significato di “il primato in Versilia”, considerata l’infinita’ numerabile di pizzerie presenti in un’aerea tanto estesa e popolata di ristoranti.
        Quello della pizzeria l’Apogeo altri non e’ che il fratello del titolare del Pachino, che ha deciso di aprire un locale per proprio conto. Non ho avuto ancora il piacere di provare la pizza dell’Apogeo, ma ho ascoltato pareri di persone che le hanno provate entrambe: finora nessuno ha mai detto di preferire l’Apogeo. Al solito, la pizza e’ forse il cibo che, piu’ di ogni altro, ci ricorda che il piacere del palato e’ una questione estremamente personale.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. sai, i giudizi in fatto di cibo sono soggettivi…vivo in Versilia da 25 anni ne avrò girate di pizzerie?! A volte ne capitano di così secche che quando le tagli manca poco le schegge ti cecano un occhio.
          Semplicemente a me sembrava la pizza migliore di questa zona tanto che era stata recensita in una rivista.
          Ciao 🙂

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Che poi ‘sta rivalità tra Apogeo e Pachino me la dovete spiegare….perchè la pizza è molto (ma molto simile) cambiano solo le farciture…da Pachino c’è un po’ più di scelta. Apogeo fa degli antipasti e dei dolce a volte un po’ più “particolari” ed è un po’ più tranquillo come locale. Io sono stato più volte in entrambi, e la differenza non la vedo!

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        2. INFINITA’ NUMERABILE: Giustamente, le pizzerie sono da mettere in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali, mi sembrerebbe arduo farlo con i reali.
          Mi intriga un po’ l’idea di farlo con i complessi: CHE ESISTA LA PIZZERIA IMMAGINARIA?

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Certo che hai di che pensare se i tuoi problemi sono questi, se la vita si prendesse con un po’ più di calma e meno arroganza, sarebbe migliore e si vivrebbe meglio. Se proprio ci tiene che sia scritto, perchè intanto non scrivi cosa non ti piace quantomeno. Il senso di scriverlo due volte? Se leggi i commenti vedrai che ce ne sono di negativi, se i tuoi non sono stati lasciati ci sarà un perchè? E’ tanto difficile farsi due domande? Il fatto che sia un sito libero non significa che uno ci possa sputare sopra tutto quello che ritiene opportuno, detto questo spero che non vorrai insistere nel riempirci di commenti. Non credo che il tuo unico scopo sia scrivere che la pizza non ti sia piaciuta (posso sbagliarmi), altrimenti non insisteresti così tanto, se non mi sbaglio l’altra volta ci hai chiesto perchè lo difendiamo (ci siamo trovati bene e per amor di correttezza), io questa volta ti chiedo perchè sei così insistente…@Ganascia: io lo terrei, anche come monito per altri, poi fai tu, se lo ritieni opportuno cancella anche il mio!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Cara sandra78, i commenti sarebbe bello che fossero costruttivi, ma questa è un’altra storia…
      Una soluzione al tuo problema in effetti ci sarebbe.
      Dunque, con qualche conoscenza informatica (che forse hai, visto che spammi, metti indirizzi falsi etc..) ti fai un bel contratto, sottoscrizioni, pagamento server, gestione etc e….
      Ti fai un bel sito tuo!!!
      Eh? Ideona! 🙂
      Che ne dici?

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  38. i precedenti post di sandra sono stati cancellati, come spiegato, perché riportavano cose non vere e non pertinenti (primo), perché ha postato più commenti con nomi diversi e stesso IP (secondo) perché, di fatto, per quanto mi riguarda sta facendo spam (terzo), perché lo fa con indirizzi mail falsi (sandra@libero.it? ma dai!) (quarto)

    questi li lascio per rispetto vostro. altri non saranno tollerati. per quanto mi riguarga la protervia con la quale porta avanti questa cosa mi basta a classificarla come non desiderata. Come già detto: se avete questioni in sospeso coi ristoratori, risolvetevele a casa vostra.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. potrei sapere cosa ho scritto di “nn vero” come dici ganascia?solo questo ..se rispondi ed hai ragione nn aprirò piu questo sito per la gioia di tutti voi..però mi devi dire cosa nn ho scritto di vero..trascurando il fatto che se pur falso che possa essere la mia mail nn avresti potuto scriverla..

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Non ritorno su questioni chiuse, specie con chi si è reiteratamente comportato in maniera scorretta. Devo ripeterlo? Questo non è un servizio pubblico, questa non è casa vostra, chi viola le regole ne stia fuori.
        Le email false sono solo una delle regole violate. Per fortuna, in caso di contestazioni, si può risalire all’IP dell’utente, se necessario.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  39. Da Pachino ci andiamo spesso e devo dire che servono pizze e birre per tutti i gusti.
    Ogni volta non riesco a capacitarmi di come facciano a servire così velocemente con il locale stra-pieno di gente (di sabato è rumorosissimo).
    Se il locale è sempre così affollato ci sarà pur un motivo o no?! sarà forse perchè le pizze sono buone? sarà forse perchè il proprietario e i camerieri sono brave persone, e la cosa si percepisce?

    unica nota: mi sento di dissentire con chi ha scritto la recensione dato che a me non sembra che il Pachino serva una pizza napoletana. Da quanto ne so io la pizza napoletana, che adoro, ha tutt’altro aspetto e consistenza.
    Piuttosto se qualcuno ha delle buone dritte per una pizza napoletana in zona pisa e viareggio, sono tutt’orecchi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. A Pisa ho trovato gustosa la pizza di Sciué sciué in via Cattaneo (all’estremità verso piazza Guerrazzi), che ha anche una buona scelta di dessert tra cui torta caprese e babà.
      Vari amici di origine partenopea mi segnalano anche la Bella Napoli in via del Borghetto che però personalmente ho provato solo da asporto (e posso dire che è una pizza che va mangiata calda perché la qualità della pasta decade con la temperatura).
      Tornando a Pachino, a parte il rumoredel sabato sera io mi ricordo una pizza che a ripensarci mi torna l’acquolina, ricchissima di farcitura che non ce l’ho fatta a finirla. Un ricordo positivo insomma, infatti quando mi capita ciritorno!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Grazie Benedetta! proverò sciuè sciuè..effettivamente la pizza napoletana deve essere consumata entro pochissimi minuti da quando esce dal forno..altrimenti la pasta diventa dura..e perde gran parte delle sue caratteristiche!
        Bella Napoli in via del Borghetto l’avevo provato anche io e da quanto mi ricordo la pizza era buona..ma parlando con gente del luogo pare che quel ristorante non goda di buonissima fama e quindi non ho più avuto occasione di andarci!

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  40. a me da pachino la pizza piace moltissimo.
    una mia amica me la ha consigliata con il lardo di colonnata, pomodori pachino e mozzarella di bufala.
    Buonissima.
    peccato che sto a pisa

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  41. Premesso che ho fatto outing con Fabrizio ma solo dopo la terza volta che ci sono andato e con lo scontrino in mano.
    Io dico che secondo me – e sono particolarmente esigente, nonché talebano – la pizza del Pachino è notevolissima.
    La prima volta mi stupì, la seconda e la terza volta forse un po’ meno, ma concedo il beneficio del giorno prefestivo in periodo estivo, che mette in difficoltà tutti. Qualità alta in ogni caso.
    L’unica “pecca” è che la seconda volta ho avuto qualche problema di digestione, forse un intoppo di lievitazione. Le altre tutto ok.
    Io ciritornerò ma ovviamente non farò più recensioni. Occhio Fabrizio che ti ci mando la gente in incognito quindi non abbassare la guardia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  42. Ieri sera sono stato al Pachino. Premetto che, come l’Ospite, dopo aver pagato mi sono presentato a fabri.gio (dato che scrive sul sito, mi sembrava più che dovuto). Non mi lancerò in analisi approfondite sulla pizza, dirò solo che mi è piaciuta parecchio e che la farcitura è abbondante e di qualità. Altra nota positiva: ne ho mangiata una (praga, pachino, funghi e scamorza, leggerina ^_^) e mezzo (quattro stagioni al formaggio, leggerina anche questa ^_^), più mezzo antipasto e un sorbetto al limone, e non ho avuto alcun problema di digestione.
    Notevole l’antipasto: salumi di pesce di Moreno Cedroni, saporiti e compatti, serviti con due salse (particolari, possono piacere o meno, ma i salumi sono buoni anche da soli) e abbondanti verdure fresche (prezzo €8, ragionevole).
    Degna di nota, infine, la carta della birre, con un’ottima selezione di straniere e artigianali italiane, proposte con un ricarico più che onesto. Per quanto mi riguarda, il locale vale una visita solo per questo.
    Una precisazione: I prezzi sono un po’ aumentati rispetto alla recensione (pizza più cara €8,50, mi pare).
    Come l’Ospite, anche io cirtirnonerò, se mi capiterà l’occasione, senza postare altri commenti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ma Sandra è sempre la solita? Non c’è modo di bloccare i commenti per ip, se c’è dell’astio che lo risolva, e non venga a insultare qua.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. L’IP cambia a ogni connessione del router, come del resto l’email (falsa) che cambia sempre. Ci stiamo un po’ dietro ma sinceramente mi riesce difficile capire perché una persona debba perdere tanto tempo a denigrarne un’altra, oltre tutto facendo perdere tempo a noi. Sono sincero, se il gestore si incazzasse sarei più che propenso a passargli gli IP e poi la Polizia Postale potrebbe fare il suo lavoro.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  43. Finalmente ho assaggiato la pizza del Pachino! Premetto che non sono un cultore degli impasti, ma il mio stomaco delicato e’ un buon termometro, e quella che ho mangiato era buona e ben digeribile! sara’ che ho scelto un gusto leggero: pachini , pancetta , gorgonzola e grana 🙂 Hanno una miriade di gusti, qualcosa anche azzardato tipo, se ricordo bene wustel e patate fritte ?! U S A style 🙂 Hanno un bel po di birre, anche artigianali, e una modesta scelta di vini. Buoni e ben presentati i desserts ! Nota dolente , non c’e’ mai posto 🙂 un saluto e complimenti al patron fabri.gio !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  44. I commenti sono fermi all’anno scorso sula pizzeria Da pachino..vuoi vedere che se scrivo io tutti mi assaltano,solo perchè ne parlo in negativo??

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Grazie Ale, credo tu abbia riassunto in maniera efficace il pensiero dei visitatori del sito su questo genere di post. Essendo una persona estremamente curiosa, un giorno vorrei proprio sapere cosa ha generato tanta acrimonia.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  45. Ribadisco che non sono un fanatico della pizza, ma ho trovato posto e cenato al pachino un mesetto fa .La pizza mi sembra sempre discreta ed locale ultra pieno come di consueto . Non ricordo il caso sopra citato, ma se la pizza del pachino non le piace, e non le piace, c’e’ poo da fa 😀 Ps guardando il mio vecchio commento , posso constatare che ci vo piu’ o meno un paio di volte all’anno, ma solo perche’ mangio poco la pizza e raramente a vg 🙂 saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  46. io l’avevo detto che se scrivevo io scrivevate tutti..alla fine siete i proprietari della pizzeria..o qualcuno che ha da fare poco ..come me..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Beh, devo dire che, da moderatore, è una sicurezza: quando vedo “sandra” sulla lista dei commenti, so che c’è del lavoro ^_^

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  47. pizzeria sopravvalutata… pizza non male obiettivamente, ma in zona c’è di meglio.
    comunque PESSIMO SERVIZIO a tavola… mezzora per aspettare un caffè ordinato due volte, e dolci portati a distanza di 10 minuti… se sei in coppia non è il massimo vedere la tua ragazza che aspetta il suo dolce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  48. Stasera ho mangiato una delle pizze novità che hanno messo a Pachino.Si chiama K,credo che erano tre con questo nome in colaborazione con chef Lorenzo Giglioli.La mia scelta è caduta sulla pizza bianca con pecorino stagionato,pinoli e timo con aggiunta a piacere del miele biologico di spiaggia.A me è piaciutta tanto,molto leggera e diversa dal solito.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  49. sono stata da Pachino ieri sera, dopo vari tentativi di prenotare ma era sempre pieno!
    Locale carino apparecchiatura senza fronzoli,( il nostro tavol odondolava ci hanno messo un pezzettino di carta per fermarlo) vasta gamma di pizze.
    Il servizio è stato rapido anche se l’acqua è stata portata insieme alla pizza,
    Abbiamo preso
    Una bianca con bufala e pachino, buona e l’impasto davvero digeribile
    Una zucchini e gamberetti la qualità del condimento era un po’ scarasa a parere del commesale, gamberetti secchi e zucchine mollicce, non grigliate sicuramente
    Una friarelli e salamino sempre boianca, buona secondo il commensale, anche se i friarelli non sono i peperoni piccoli verdi? invece sulla pizza c’erano le cime di Rapa?!?

    Abbiamo preso poi due sorbetti al limone e un caffè.
    I sorbetti abbondanti ma anche un po’ troppo stucchevoli troppo docli e liquidi a mio pareree.

    Totale 13 euro a testa con uja bottiglia di acqua.
    Il caffè è arrivato prima dei dessert.

    Nel complesso direi pizza buona servizio un po’ così, vorrei ritornarci magari non di sabato!
    Il locale era davvero super affolatto i tavoli molto vicini e addirittura alle undici continuava ad arrivare gente!!O.O

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao Costance, quelli che dici tu, i peperoni piccoli verdi sono i friggitelli.
      I friarielli sono le cime di rapa che, in stagione, usano nelle pizzerie napoletane.
      Prova friarielli e salsiccia! 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. ah ho interpellato un mio amico molisano e mi ha detto che da loro in alcune zone i friarielli sono i peperoncini verdi dolci, ecco dove l’avevo sentito dire =), cmq grazie!

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  50. siamo tornati da Pachino solito ambiente piacevole e scelta S M I S U R A T A di pizze e per gli amanti ampia scelta di birre artigianali .
    Eravamo in otto locale pieno, mi sono guardato un po’ in giro per vedere se vedevo Sandra per farli un saluto, ma non c’era 🙂 ….
    Abbiamo assaggiato qualche antipasto ( cinque ), per me la selezione di salumi Patanegra ottima, ” quasi ” equamente divisa con mia moglie .
    Per le pizze qualcuno del gruppo, nonostante la varietà proposta, ha avuto anche il corraggio di ordinare una prosciutto e funghi e una margherita . Io mi sono mantenuto leggero con una pizza salsiccia e friarelli . Pizze ottime come sempre !!
    Si sono presi anche sei dolci . Servizio nonostante l’affollamento veloce con una spesa di poco superiore a 20€ . Noi ci si ritorna 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  51. Nella mia ultima visita ho provato la pizza K verde con salsa di broccoli al posto della salsa di pomodoro, era SPETTACOLARE!!!! Da provare assolutamente!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  52. La vigilia di Pasqua siamo ri_tornati da Pachino . Eravamo in 10 . Nuove pizze in liste, sempre grazie alla collaborazione con lo chef pisano Lorenzo Giglioli tre a base di baccalà e una di ispirazione primaverile .
    Tra quelle con il baccalà io ho provato quella con baccalà e porri molto, molto buona , ricorda l’adorato piatto pisano . Con il baccalà era disponibile una versione con il pesto e le olive taggiasche che m’intrigava molto e una con baccalà e ceci . Mia moglie e un mio amico hanno optato per la proposta privaverile di Lorenzo Giglioli , la Maruska a base di prosciutto crudo pecorino fave e pesto di fave veramente ottima e dal gusto fresco . Gli altri si sono dispersi negli altri innumerevoli gusti . Qualcuno ha preso l’antipasto quasi tutti il dolce . Il locale di Fabrizio è un locale “intelligente” perchè anche le proposte degli antipasti e dei dolci non sono mai banali , ottime come sempre le pizze con Leonella in plancia di comando .
    Mi dispiace per Sandra ma io ci_ritorno 🙂 .

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  53. La baccala olive taggiasche e pesto di capperi dice la mia dolce metá che era bona, l’ha presa martedí sera. Io ho ripreso la K verde, ormai sono innamorata… 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  54. Ora a “il Pachino” posso dire di esserci stato anch’io !
    Ottima la pizza napoli (€.7,00) per la prima volta ho voluto testare senza “divagazioni” ,buono l’antipasto: un mix di “salumi di pesce” (€.8,00) e ottimo anche il dolce : tartufo artigianale di Pizzo Calabro al pistacchio di bronte” (€.5,00 ).
    Ambiente semplice e frequentato da molti giovani !
    Un po’rumoroso, servizio…sarebbe stato perfetto se non avessimo aspettato 30/35 minuti per avere una bottiglia d’acqua (€2,20) nell’attesa d’iniziare la cena,ma in una serata “molto frequentata” ci puo’ stare (ma che non si ripeta ! 🙂 ).
    Per i pignoli: coperto €.1,00 e il tutto senza…t….e.

    PS. A chi e’ amante della pizza napoletana a Pistoia : La Lanterna (solo pizzeria) e il Veliero (anche ristorante) buone come a Il Pachino, ma meno scelta.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  55. Segnalo che stasera da Pachino ci sarà “Bufala che passione” una serata dedicata ai prodotti di Casa Madaio, caseificio del Cilento e alle pizze elaborate da Leonella Conioli in collaborazione con lo chef Lorenzo Giglioli, a completare il dolce della gelateria Punto G di Viareggio . Antipasti con assaggi del Caseificio le pizze K speciali il dolce e le birre artigianali in abbinamento a 28€ . Non sò se c’e’ ancora posto però 🙂

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

Rispondi