Ristorante fiaschetteria Il Latini

RISTORANTE IL LATINI

Via dei palchetti, 6/r
50123Firenze (FI) Italia

Tel. 055.210916

il ristorante latini e’ uno dei posti storici di firenze , ha ancora l’insegna originale fiaschetteria di fine 800′ , e’ un ristorante da cucina toscana classica e solitamente a cena si puo’ trovare qualche vip, anche se il posto e’ alla mano,  e si spende il giusto.

 i piatti forti sono naturalmente bistecca  pappa al pom. ribollita e cignale , mentre mangi puoi vedere l’oste passare con 1/4 di bue a tracolla perche’ le fiorentine se le tagliano da soli.

veniamo al dunque , s’era in 4 e abbiamo preso

antipasto toscano mix per 4 (prosciutto ,finocchiona, girello, crostini con fegatini e sottoli. 1 pappa al pomodoro,1 tagliatella al cignale, 1 bistecca per 2 da 1,3 kg , 2 dolci 4 caffe’ 4 ammazzacaffe’.

totale € 20

la bistecca e’ una delle migliori che io abbia mai mangiato.

2 ganasce

consiglio e ciritorno!

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

13 pensieri su “Ristorante fiaschetteria Il Latini

  1. Beh in effetti. Probabilmente il buon francesco non ha letto le tuo note sull’assegnazione delle ganasce. Così a occhio potrebbero essere 3, 3 e mezzo…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. In effetti non è molto chiara…
    Cmq immagino che i 20 eu siano a testa (diversamente 5 eu sarebbero un pò pochini) e che il conto totale fosse di 80 euro.
    Eppoi: il vino ?? Sappiamo quanto questo incida sul conto..
    In ogni caso 20 euro per un antipasto e una portata (primo o bistecca che sia..) va bene, anche perchè la bistecca se è come dev’essere costa una cifra…
    Mi associo nel chiedere a francesco di leggersi la classificazione delle ganasce e riformulare la valutazione..!!
    Cmq ma che ci s’incastra noiartri co ristoranti de buaiioli???

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. scusate! il vino era della casa e te lo portano nei fiaschi, rosso, c’e’ anche quello sulla carta, ma il suo e’ buono. I 20 euro sono a testa , per me il conto e’ sempre a testa anche se devo pagare tutto io! , per quanto riguarda lae ganascie , il max e’ cinque giusto? allora siate piu’ sinceri voi dato che per me 5 difficilmente si danno e sono stato in posti migliori che si meritano 3/4 ganascie. io sono sincero e non voglio fare pubblicita’ a nessuno.
    x michele t , ti voglio dire un segreto ! se prendi la superstrada fi.pi.li ti accorgerai che puoi andare verso est (non aver paura non c’e’ la fine del mondo) se arrivi in fondo trovi firenze citta’ bellissima piena di ristoranti(enoteca pinchiorri o cibreo su tutti), non ti ghettizzare !
    la recensione e’ chiarissima i prezzi sono quelli!
    l’antipasto era pe 4 ,poi 2 hanno preso il primo e 2 hanno preso la bistecca.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Mmh…Quel post di francesco è curioso, pare quasi che qualcuno si sia divertito a spese del suo account (un amico? un fratello mattacchione?). Però credo che il linguaggio richieda l’intervento del buon ganascia, che credo non tarderà ad arrivare. Infine, il metro ganascesco recita:
    2 ganasce: Ti danno roba commestibile. Una mezza fregatura.
    Non mi pare che questo coincida con la valutazione globale di questo ristorante.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Sembra di sentire due bambini delle elementari…per favore, smettetela perchè agli altri non interessa sentire i vostri sfoghi, scambiatevi la mail e offendetevi in privato, se proprio lo dovete fare!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Si davvero bastaaaa….
    Per quanto mi riguarda io avevo solo chiesto chiarimenti sul ristorante..
    Eppoi non è un segreto: lo sanno anco ‘ gatti che a andà verso est si va a Firenze; e condivido anche sia una bella (bellina.. via) città, peccato solo sia piena di fiorentini..!!
    Davvero basta, cerchiamo di parlare solo di ristoranti….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. E’ un “cult” per tanti turisti ed è sempre pieno zeppo tanto e vero che fa 2 turni. Il menù classico con la bistecca in evidenza è collaudato e i prezzi non sono esorbitanti per essere nel centro di Firenze. Da provare anche per chi non è un turista se non da fastidio il pienone e si vuole cenare in città in un posto sicuro come quantità/qualità/prezzo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Oggi ci sono stato anch’io.
    Il locale è di quelli storici: famosissimo, noto anche per il premio letterario.
    Bello, caldo, accogliente, con i famosi prosciutti appesi al soffitto.
    Ho preso delle penne strascicate: quasi ragù, ma non proprio (che sia il sugo dello stracotto?) ottime.
    Poi un filetto alla BRACE: eccezionale. Un tòcco di carne alto sei cm e largo nove, cotto alla perfezione, rosolato di fuori e al sangue dentro. Uno dei migliori mai mangiati, tenero come il burro e saporitissimo. Da oggi entra nella mia top ten insieme a quello di Sanesi e a quello del Cecchini..
    Di contorno patate al forno, ottime.
    Quello che invece lascia MOLTO a desiderare è il servizio: i tavoli già usati vengono sparecchiati in modo “casual”, quando il cameriere ha tempo e voglia (le briciole dal mio le ho dovute spazzare via io). Poi mi ha chiesto cosa volessi prima di avermi portato il menù, Il vino (della casa, ma ottimo) ho dovuto chiederglielo due volte, il formaggio per la pasta non me lo ha portato…
    insomma, sembra un posto dove vivano un po’ di rendita, grazie alla fama che si sono creati.
    Al momento di pagare (€ 35), vicino alla cassa stavano affettando un prosciutto dal profumo mirabolante.
    Conclusioni: nonostante il servizio, per me è da quattro ganasce piene, e ci ritorno di sicuro, non fosse che per assaggiare il prosciutto.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  9. Ci sono ritornato. Dunque, allora:
    1) Ho preso il prosciutto per antipasto, che però non era profumato come l’altra volta, probabilmente perché lo hanno iniziato per me, e mi son toccate le prime fette. Ho scoperto però che l’antipasto di prosciutto comprendeva anche un assaggio di finocchiona, due crostini neri e un po’ di insalata di farro (ottima).
    2) Il solito filetto alla griglia, che era appena meno buono dell’altra volta
    3) Contorno di fiori fritti: ottimi, monumentali, croccanti.
    4)Una panna cotta
    5) Cantuccini e vinsanto, offerti
    6) Un bicchiere di vino della casa
    Inoltre:
    6)Servizio un po’ più attento.
    Direi che, nel complesso, si conferma la valutazione precedente..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi