Il bisnipote di Posti Nuovi

Si riparte dalla quarta pagina ché la terza è più lunga della camicia di Meo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

199 risposte

  1. Ciao a tutti!!Ganascia, scusa, non potresti fare uno spazio SOLO per le pizzerie??così io posso tranquillamente evitarlo invece di dover filtrare tutti i post per riuscire a beccare un Ristorante..mi sembra inutile questo “mare d’inchiostro” per segnalare una modesta pizza… senza niente togliere a quest’orgoglio della cucina nazionale…a me interessa leggere di RISTORANTI e basta!!due P…. “la pizza alla pisana, la pizza filante, la pizza croccante…” e BASTAAAAAAAA!!!

  2. …intendevo pagine separate per le segnalazioni brevi…non per le recensioni.. tipo pronipote-pizzerie e pronipote-ristoranti…

  3. ..comunque..vado allo Scacciaguai a Barga: mi hanno TROPPO incuriosito i vostri commenti positivi: qualche suggerimento su piatti da NON perdere assolutamente?? (urgente: ci vado domani sera!!)GRAZIE 1000!

  4. ciao sono nuova anch’io! non ho ancora imparato bene come fare le recensioni e non ho fatto ancora in tempo a leggere tutti i ristoranti segnalati… comunque di posti belli che mi vengono in mente ce ne sarebbero tanti! inizio con “Villa Bongi” a Montuolo, vicino Lucca. ci sono stata diverse volte con la mia famiglia e tutte (tranne una, perchè c’era troppa gente) ne sono uscita molto contenta. mi sembra una via di mezzo tra posto medio e di lusso, la cucina è elaborata e abbastanza originale ma le porzioni non sono misere. la villa è molto bella e curata nell’arredamento e nei dettagli dell’atmosfera, compresa la musica soft. il prezzo a persona penso si aggiri sui 35 euro… l’unica nota un po’ negativa è la strada, in salita e stretta, ma fattibile. aggiungo il sito, dove si può trovare anche il menu: http://www.villabongi.it. a presto, e grazie per tutte le vostre utilissime segnalazioni!

  5. avrei da chiedere notizie,se ne avete, sulla posteria a viareggio ed il cerbero a pietrasanta! qualcuno ha notizie?la posteria so che è un posto valido , ma volevo altre conferme x l’altro son del tutto a digiuno!grazie saluti

  6. Ciao Sommellie!..Io sono stata alla Posteria un paio di anni fa..ma, da amante della cucina quale sono, ricordo ancora cosa presi (non nel dettaglio, ma grosso modo!!): assaggi di antipasti di pesce: ricordo che vi erano accostamenti fra pesce e frutta; in genere mi piacciono le sperimentazioni e gli accostamenti insoliti ma ricordo che qui non erano particolarmente azzeccati; ho invece perfetta memoria della tagliata di tonno: assolutamente da dimenticare 🙂 – spesi intorno ai 25 Euro. Il titolare era simpatico. L’ambiente assolutamente niente di speciale. Francamente non lo consiglierei (infatti non ci sono più tornata). Per il Cerbero invece non posso aiutarti!

  7. Ah, scusate!! per gli amanti dei torDelli: non potete ASSOLUTAMENTE perdervi quelli dell’Antico Frantoio a Nocchi/Camaiore! il posto è rustico ma curato (ex mulino, d’estate si mangia fuori, sul ruscello!); inoltre gli affettati serviti nell’antipasto Toscano (fanno solo quello) sono buoni!…sia che mangiate un antipasto solamente sia che mangiate antipasto, tordelli, tagliata (raccomandatevi di non cuocerla troppo!) con contorno e dolce (il tutto innaffiato dal rosso della casa – ma hanno anche una cantina che non è malissimo!) il prezzo resta sempre e comunque di Euro 20,00 a testa (almeno per quella che è la mia esperienza!).

  8. grazie simona, mi avevano paragonato la posteria agli amici del gusto ,che x me rimane uno dei migliori come rapporto q/p su viareggio , ma forse intendevano solo x la tipologia del locale! saluti

  9. Prego Sommellie!..Assolutamente d’accordo con te su “Gli Amici del Gusto”: vivo a Viareggio ed è assolutamente uno dei migliori a livello di rapporto qualità-prezzo in zona!…la Posteria non è (o almeno non ERA) minimamente pragonabile come qualità… forse come prezzi..

  10. Mi sembra di averlo anche già detto, comunque…
    Si noi siamo stati alla taverna del grillo una sera a cena. Posto tranquillo, cucina anonima, servizio poco professionale, spesa giusta tendente al salato. Non credo ciritornerò…

  11. Care/i lettrici/lettori,
    ……non sono nè pisano, nè livornese, ma pistoiese e sebbene fuori zona, devo segnalarvi la migliore bistecca del mondo………C/o il ristorante “rafanelli” nella mia città……..è un po’ costoso, ma la carta dei vini e la qualità del cibo, sono assolutamente coerenti con i €45/60 …..provare per credere

  12. Mi è capitato di cenare o pranzare in alcuni ristoranti interessanti ultimamente che non mi sembra siano stati citati.
    Da dove parto? Boh, dal più intimo.
    Lo scorso 25 aprile tornando da Portovenere mi sono fermato a cena a Carrara. Questo locale si chiama Il Purtunzin di Ninan. Avrà si e no una ventina di coperti. In effetti si entra da un piccola porticina. Il servizio è di alto livello. Il menù pure.
    Abbiamo preso un piatto di pesce crudo (ostriche, scampi e gamberi) come antipasto. In due non riuscivamo a finirlo. Consiglio agli amanti. E poi Due catalane. Vino bianco e il dolce. Spesa. Circa quaranta euro. Lo consiglio per far “colpo” su una ragazza.
    A pisa, invece ho cenato all’Artilafo, da più parti citato come il migliore di Pisa, già lo conoscete.
    Segnalo, per mangiare un buon pesce, a Massarosa al “giardino di mary” in particolare consiglio il grande antipasto. Viene meno di 20 euro e non finisce più.
    Per chi volesse mangiare una buona bistecca, infine segnalo, oltre ovviamente a “Padellina” di Greve in Chianti (il proprietario per chi non lo sapesse conosce la Divina Commedia a memoria e di tanto in tanto si esibisce per i commensali – lui dice di andare in tour con Benigni, io questo non lo so per sicuro); anche il Ristoro Redipuglia, in zona Coltano. In effetti sono pochi i ristoranti a pisa che abbiano veramente la griglia. Qualcuno dice “nessuno”. Quello comunque ce l’ha e fa una gran bistecca.
    Vorrei infine segnalare che ha riaperto quello che per anni è stato uno dei migliori ristoranti toscani (ovviamente per i critici, poi ognuno la pensa come vuole). Beppe di Staffoli. Ha riaperto i battenti sotto le insegne di “Beppe and Boghe”. Ovviamente il pesce la fa da padrona. Ma anche sulla carne si difende come da tradizione. Anche qui ci sono stato una volta. Però ho mangiato le stesse cose di sempre. Non mi pronuncio. Preferirei il giudizio di una delle ganascie di questo sito. Ma il plurale di ganascia è ganasce o ganascie? Forse ganasce.

  13. Difatti i posti che ho segnalato sono:
    Il purtunzin di Ninan a Carrara, che ricorda un po’ l’Artilafo ma più piccolo, giuro che se ci si va tutta la mia famiglia si riempie. Io quel posto mi sento di consigliarlo. Sì ha l’impressione di essere nell’intimità. Pochi tavoli. Due camerieri praticamente al tuo servizio. Non siamo ai livelli del Paperino, ma quello forse è troppo. Io dico che è un buon posto per far colpo su una donna.
    Ho segnalato il ristorante Giardino di Mary di Massarosa. E’ un ristorante medio-alto. Con circa 50 euro si fa il grande antipasto di pesce, primo, secondo, dolce, caffè e liquori e vino (quello della casa è buono, ovviamente se uno vuole un vino particolare il prezzo sale).
    Per quanto riguarda Beppe, il commento che è presente non mi trova affatto d’accordo.
    Prima di tutto, va detto che il ristorante Beppe and Boghe è aperto da 3 o 4 mesi. E l’articolo è dello scorso anno. Quindi è riferito al vecchio Beppe.
    Certo è caro, ma ovviamente dipende anche dai vini che prendi. Io al vecchio Beppe con 50 euro mangiavo grande antipasto, primo, secondo dolce, caffé e bevande.
    Adesso, il nuovo credo che sia un po’ più caro. Credo. O meglio, prima il prezzo era secondo me fatto a casaccio in base alle portate. Adesso c’è un menu con tanto di prezzo.
    Poi è ovvio che dipende da cosa ti aspetti. Sicuramente se uno va a cercare il pollo in bicicletta, che usava 40 anni fa da Beppe allora ci rimane male per forza.
    Se uno invece cerca il posto chic, con gli asciughini in bagno, con l’attenzione per il particolare, un posto dove il cameriere ti coccola, ti consiglia, allora forse è il posto giusto.
    Io purtroppo ci sono stato un mese e mezzo fa e non ricordo precisamente cosa abbiamo preso altrimenti potrei tentare una recensione. Anche se, qui lo dico e qui non lo nego, io non mi sento all’altezza di cotali ganasce (senza i) che frequentano questo blog. Oltre al fatto che, essendo un posto delle mie zone, subentrano fattori affettivi che fanno si’ che io non possa essere obiettivo nel giudizio. Spero che qualcuno ci vada e riferisca. Spesa intorno ai 50-60 euro a persona.

  14. CIAO..HO SCOPERTO QUESTO SITO PER CASO, TROPPO BELLO…VOLEVO SEGNALARVI UN RISTORANTE FAVOLOSO, DOVE SI MANGIA BENE, SI SPENDE IL GIUSTO, MA SOPRATTUTTO E’ BELLISSIMO!!!!!!!! E IO CI RITORNO. E LO CONSIGLIO A TUTTI SI CHIAMA ” X BOCCA DI BACCO” è A CASCINA IN VIA TOSCO ROMAGNOLA, SUBITO DOPO USCITI DA CASCINA…..ANDATE E NON RIMARRETE DELUSI.

  15. PERCHE’ E’ VIETATO SCRIVERE CON LE MAIUSCOLE ACCESE?????? CHI L’HA VIETATO??? QUANDO???? SPIEGAMI COSA VUOL DIRE SVIOLINATA……?????

  16. SCUSA, HO LETTO COSA SIGNIFICA SVIOLINATA, NON LO SAPEVO, VOLEVO SOLO DARE UN GIUDIZIO A QUESTO RISTORANTE CHE A ME E’ PIACIUTO TANTO ANZI VE LO CONSIGLIO PROPRIO PERCHE’ PENSO CHE UN LOCALE COSI’ NELLA ZONA NON CI SIA PROPRIO, FORSE SI, UNO C’E’ E’ LA GREPPIA A PECCIOLI, SOLO CHE I PREZZI SONO PIU’ ABBORDABILI. CIAO

  17. Oltre ad essere fastidioso e poco leggibile (ed esteticamente discutibile) il tutto maiuscolo nelle conversazioni in internet significa *urlato*

  18. scusami ma non sono un’esperta di computer, ma di ristoranti e di buona cucina, viva il peposo del brunelleschi (e chi lo sa fare)…… sono una buongustaia

  19. FRITTA? che stranezza! mai stata…….non so se ci voglio andare però… sarò tradizionalista ma la bistecca alla fiorentina mi piace alla griglia e BELLA al sangue…e QUANTO mi piace!!!!mmmmmmmmm…….

  20. da cicero a viareggio (le maiuscole mi costan troppa fatia) c’e’ stato nessuno? so che si spendicchia ma volevo sapere come si mangia!grazie saluti!

  21. La bistecca fritta! Gran piatto, in effetti il nome vero sarebbe “il gran pezzo fritto” e, salvo malintesi,è una squisitezza.Il gran pezzo si cuoce a bassa temperatura,intorno ai 70°, nell’ olio extravergine per circa 8 ore.
    Il risultato è una carne dal gran sapore,naturalmente mooolto morbida che,nonostante la cottura interna,mantiene un bel colore rosso.Un bel giochetto per tutti quelli che non vogliono la carne al sangue perchè in effertti è uno stracotto ma..con l’ aspetto di una bistecca “normale”.
    Facci sapere .

  22. La fiorentina fritta che fanno a Casa Masi non è come “il gran pezzo fritto” (che tra l’altro mi piacerebbe assaggiarlo) ma una normale fiorentina impanata e fritta normalmente.
    Un mio amico che l’ha assaggiata mi ha detto che l’impanatura è leggera e che non si avverte il saporaccio del fritto e che la carne dentro rimane rossa come se fosse alla griglia e la parte esterna leggermente croccante.
    In atesa di poterci andare se qualcuno ne sà di più mi faccia sapere..
    Ciao

  23. @sommellie : io ci sono stato diverse volte da Cicero, ma sempre senza pagare ( diciamo che ero ospite di altre persone ) , quindi non posso fare una recensione … pero’ posso dire che si mangia molto bene. Magari se qualcuno facesse la recensione potrei aggiungere qualche commento ^_^

  24. ciao a tutti i ciritornini,

    sono nuova, volevo segnalare un ristorante in centro a Lucca, in piazza San Francesco “LA PECORA NERA”. E’ un bel locale rustico e molto accogliente. Si presenta con uno staff giovane e informale nel quale sono inseriti alcuni ragazzi disabili. La sera dal giovedì alla domenica fanno anche la pizza, molto buona fatta nel forno a legna! Per settembre hanno organizzato tutti i giovedì delle serate speciali, pugliese, siciliana, ligure e lombarda. Io sono stata a quella siciliana, un menù davvero ampio, piatti raffinati abbinati ai vini delle singole regioni. Ho passato proprio una bella serata!! Il prossimo giovedì ci dovrebbe essere la serata di pesce. Provatela!! il numero è: 0583/469738

    Giudizio: 3 ganasce

  25. a casa masi la bistecca fritta!! cavolo dopo 12 anni hanno cambiato qualcosa nel menu’, cmq
    e’ in località ALBERI , ristorante di alto livello e si spende.

  26. SOS! ho provato a prenotare per domani al Chiesanuova sull’arnaccio ma è già strapieno….gente, datemi una mano! devo assolutamente trovare un posto simile, dove si mangia bene, possibilmente alla griglia con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile…devo offrire cena a 6 persone!!!…entro domani mattina per prenotare.
    Ce la fate? vài che poi faccio la recensione!!
    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!

  27. C’è un locale simile che si chiama trattoria il deserto. Mi sembra ci sia una recensione, prova a vedere se fa per te.

    p.s : non ci sono mai stato, non mi assumo eventuali responsabilità ^_^

  28. Ieri sera mi son concesso una cena in un luogo particolare ,una antica cantina, ora vineria e ristoro!
    All ‘antica cantina Toti di Gragnano, dove un tempo si potevan fare spuntini, ora dal venerdi alla domenica si puo anche cenare!l’ambiente è chiaramente ruspante, con ampi saloni, dove un tempo c’eran le botti ed ora solo alcuni reperti rurali ed i tavoli x il ristoro!passiamo al menu che cambia sempre, e vede oltre all’antipasto toscano con salumi ,crostini e torte salate tre, quattro primi piatti ed attrettanti secondi.Ieri sera c’era il farro lucchese, maccheroni melanzana e salsiccia, rotolini alle zucchine e tortelli al ragu. Tra i secondi potevamo scegliere coniglio farcito,arista con cannellini e pioppini,tagliata al lardo,baccala coi porri. Di contorno patate arrosto o insalata, poi per finire pecorino e pere o il dolce tipo cantucci e zibibbo e un paio di torte casalinghe.Essendo una vineria offre il vino imbottigliato locale ed anche vini pesanti del sud,primitivo di manduria da 19 gradi , sfido chi lo beve!prezzi da bell’epoque, antipasto primo e secondo abbiam speso 20 euro!da precisare che potete prendere anche la mezza porzione, non male x poter assaggiare diverse cose e spendere il giusto ed anche meno (primo piatto 5 euro, mezza porzione 3 euro). Unica nota storta , sabato sera , locale pieno e tempi d’attesa modello casello della salerno-reggiocalabria! Stanno provvedendo inoltre x climatizzare bene tutte le sale, noi vicini alla porta d’ingresso, col clima polare dell’ultim’ora s’accagliava!Saluti a tutti e buon appetito!
    Dimenticavo le ganasce, mi sembra un rapporto qualita prezzo piu’ che buono, almeno tre!
    Antica cantina ristoro Toti Granano Lucca Tel.0583 955711 (Esiste anche il sito internet che ora mi sfugge)

  29. scusa gran capo, ma dove mi devo registra’?mi son perso delle puntate?non e’ la prima recensione che faccio,ho cercato dove scriverla, non trovando niente di specifico ho scritto nelle segnalazioni dei nuovi posti! mi spieghi come funziona, x la prossima volta ? ma piano, piano, che son duro anche bollito! saluti

  30. x simona:volevo prenotare agli amici del gusto x venerdi prossimo, oggi ho chiamato e mi hanno risposto che il primo ven libero e’ a dicembre,il giov fine novembre!penso il sabato si vada al 2013! vero che ci si sta bene, ma un c’e’ altro sul mercato?il posto di pietrasanta che hai recensito puo’ essere un’alternativa o mi spennano?voglio portarci dei colleghi di lavoro e non voglio rischia il linciaggio!scusate se utilizzo il blog piuttosto in modo personale,ma non conosco alternative! saluti

  31. ps un luogo del blog, dove poter chiedere info di natura generica o piu specifica al capo o ai partecipanti esiste gia’ ? grazie un saluto

  32. Ciao Sommellie!cavolo, certo che Gli Amici del Gusto scoraggia!io mi sono arresa da tempo..non posso (e non voglio!) decidere oggi dove andrò a mangiare fra 2 mesi!..e lì è sempre così!..io ti consiglio Il Cerbero a Pietrasanta!il menù degustazione à la carte viene E.25 (antipasto -> dolce/bevande escluse) e farai una bella figura!(se avessi la tua e-mail ti invierei l’intero menù, così potresti già farti un’idea dei piatti!).Se decidi per Il Cerbero ti consiglio di prenotare però!!Hanno una quindicina di coperti!

  33. ciao e grazie Simona x la tempestivita’ della risposta! proprio x questi mitivi amerei ci fosse uno spazio x le comunicazioni piu’ personali,che so’comunicazioni di servizio o poste e telegrafi , come crede meglio il buon ganascia!x la mail non ho problemi , anzi,, ma non so se e’ permesso questo tipo di messaggeria sul blog! x il momento va bene ,mi fido, sei una pioniera della buona tavola o visto ! saluti

  34. @sommellie: clicca su “registrati” e segui la procedura: sono cent’anni che scrivi su ciritorno, almeno registrati!

  35. conoscete “Le Meraviglie” di Montemagno , Camaiore? aspetto di lusso, il coperto molto curato, le sale sono ampie e sembra di essere in un gran salone d’altri tempi. la cucina è ottima..sembra tutto “fatto in casa” ma non monotono nè banale. Prezzi incredibilmente modesti. Forse per il posto in cui si trova…un po’ insolito, sulle colline di Camaiore. Sempre pieno vi conviene prenotare nel week end.

  36. Ciao Silea… io conosco molto bene Le Meraviglie … è vero che la cucina è buona ed a prezzi bassi… sulla definizione “aspetto di lusso” avrei da obiettare però…mi sembra il classico posto rustico, con aspetto un pò da “comunioni e cresime”. Infissi piuttosto dozzinali…insomma, di ricercato (e/o di lusso) c’è ben poco.. l’affresco alla parete della sala è quasi inquietante da quanto è brutto… comunque, ribadisco, si mangia bene davvero! rapporto qualità/prezzo OTTIMO!Saluti!

  37. Sono d’accordo con simona sulle meraviglie, però non lo sono su “la Posteria” che è qualche post sopra.
    Io ci sono stata diverse volte e ci ritorno sempre volentieri. Gli antipasti cambiano molto spesso e sono tipicamente 9 o 10 portate, quindi ci sta che ti sia capitato una cosa meno buona. Comunque nel complesso, secondo me, sono buoni. Per il resto, all’inizio faceva solo antipasti e primi, i secondi li ha introdotti solo da un paio d’anni. Io comunque sono affezionata al locale vecchio stile e quindi solitamente prendo antipasto e primo. Secondo me ha dei primi molto molto validi e non facili da trovare nei ristoranti di pari livello come gli spaghetti alla razza e il risotto al baccalà mantecato all’olio extra vergine. Il prezzo, prendendo antipasto, primo, dolce e vino, resta sempre sotto i 30 euro. Io ciritorno abbastaza spesso.

  38. son proprio alla frutta,forse al conto!giro nel sito e non so se sono registrato o latitante!vo a mangia al cerbero stasera e non mi ricordavo che in un post d ‘agosto ho chiesto notizie in merito al ristorante! abbiate pieta’! colpito da arterio a quarant’anni, e si sta benino! scusate l’esternazione personale,ma siam fra conoscenti noh? Scusa ganascia ,un me ne vole’,ma son registrato si o no?l’esaurito sommellie.

  39. Ciao a tutti, sono Simone del ristorante Zenzero di Pietrasanta, vorrei segnalarvi il mio locale, ho visto che si possono iscrivere anche i ristoratori!
    Spero di averlo postato nel blog giusto.
    Il nostro è un piccolo ristorante fuori dal centro di Pietrasanta, con menù di carne e di pesce. Vi aspettiamo tutte le sere dal mercoledì alla domenica.

  40. Salve a tutti voglio subito informarvi che sono un ristoratore, ma non voglio pubblicità, non ora e non in questo modo, vorrei solo che qualcuno di voi, visto che mi sembrate degli esperti, venga a visitare il mio ristorante che ho aperto da poco, perchè vorrei avere dei giudizi seri ma soprattutto suggerimenti ed eventuali critiche per cercare di migliorare se necessario il servizio e la qualità da me offerti. vi metto il mio indirizzo di posta per contattarmi e per sapere dove sono. [email protected]

    Vi aspetto

  41. Sono Valerio da Pisa. Vorrei segnalarvi un ristorante da provare: “La buca 2” a Riglione. Si mangia esclusivamente pesce (dite voi…a riglione?!?…e invece si), per giunta davvero buono e cucinato ad arte. Prezzi molto molto interessanti e cortesia dei gestori! è in centro a riglione sulla via fiorentina,
    un saluto,
    Valerio

  42. sabato scorso cenato al bar sotto il mare a viareggio! non sono rimasto particolarmente colpito, tranne dal conto, anche maggiorato di qualche euro, con arrotondamenti a favore del gestore!ilcibo non e’ male, ma come tutti i locali di quella zona eccedono con l’euro , specialmente i ricarichi sui vini ! comunque era sabato e l’unico ristorante con un tavolo libero alle 22! saluti

  43. Recentemente sono ricapitata da “Piazza grande” a viareggio, in via garibaldi dietro il comune. Era un po’ che non ci ritornavo e devo dire che sono stata bene, compatibilmente con il locale che è: una trattoria senza pretese dove si mangia pesce fatto in modo tadizionale e si spende il giusto. La prossima volta che ci vado presterò attenzione al menù e al conto e farò una recensione. Se ne frattempo capitate in zona, provatelo… Secondo me si mangia meglio che al bar sotto il mare. Il livello è più o meno quello.

  44. Avviso ai naviganti nelle acque viareggine. Non avvicinatevi al ristorante ‘La darsena’. Due antipasti di mare ( acciughe alla povera, frittelle di bianchetto, baccalà con olive e insalta di polpo) due grigliate miste (trancetto di seppia, 2 scampi piccoli 1 scampo grande, filetto di tonno) un mueller thorgau (sui 15 euro) un acqua ed un caffè. Euro 115, quasi 60 a chiorba. Qualità e presentazione dei cibi buona (ripeto buona e niente di più). Locale normalissimo con apparecchiatura da trattoria, con qualche quadro di Teomondo Scrofalo attaccato alle pareti ( ricordate il vecchietto col naso arrossato e la pipa in bocca?) così come l’immancabile veliero in alto mare. Un posto a mio avviso da 3 ganasce per una spesa da 5 ganasce gold.
    (@ GGG ci sei stata? confermi? )

  45. Piazza Grande provato con cena: concordo con GGGiant.

    Siamo stati bene, locale pieno, servizio decente, cibo buono, prezzo ottimo.

    Per il sabato hanno code di settimane, non so se è vero o se è il cameriere che ci marcia. 🙂

  46. verissimo niente posto il sabato sera a piazza grande!ho provato tre o quattro volte sempre pieno!x la darsena da giulio, e’ sempre stato un ristorante con i prezzi medio alti , ma non capisco da dove scaturiscan fuori 60 euro a persona con antipasto e secondo ben lontano da catalana o aragoste ?leggevo il menu proprio poco tempo fa,ho visto antipasti sui 15 , primi piatti da 10 a 14 ed i secondi non ricordo bene ,ma sicuramente frittura o grigliata non oltre i 20 euro! non discuto,ci puo’ stare tutto,forse anche un conto errato pero’! saluti

  47. E pensare che qualche anno fa alla darsena ci cenavi con 20/25 euro mangiando le solite cose elencate da te Doctrunk.
    Comunque confermo anche io quei prezzi li.

  48. Una grigliata viene 33 euro ripeto una!
    6 euro 2 coperti
    25 2 antipasti
    66 2 grigliate
    12 1 vino
    2 1 acqua
    2 1 caffe
    niente contorni niente dolci … e i piatti sono esattamente come descritti , ho omesso 2 cozze gratinate nell’antipasto e 2 gamberi nella grigliata. Se hai ancora dei dubbi, citorniamo insieme, mangiamo le stesse portate e se il conto è inferiore di un solo euro, pago io. Un abbraccio sommellie.

  49. Slalve a tutti sono Alessandro ed avevo scritto qualche post più su, il mio ristorante è ad Orzignano, San Giuliano Terme e si chiama ristorante pizzeria “le logge”, vi dico subito che anche se facciamo la pizza, il ristorante è improntato più sulla ristorazione di un certo livello. Come dicevo prima, venite a trovarmi che vorrei sapere che ne pensate. Ciao a tutti

  50. @DoctRunk: confermo. Sono stata alla darsena all’inizio dell’estate ed è stata un’esperienza pessima. Era sabato e il locale era strapieno, da non rigirarcisi. Il servizio è stato pessimo: scortese lento e sbagliato. I prezzi altissimi: se non sbaglio c’erano alcuni primi che superavano i 20 euro. Io non ciritorno…

  51. mi scuso di nuovo x non aver notato i prezzi assurdi di una grigliata mista da giulio in darsena!ma almeno e’ buona e abbondante da giustificare lo stonfo di prezzo? facevano due turni serali ma penso che se continuano con sti prezzi ne bastera’ uno solo! …a parte c’e’ la crisi, c’e’ tanta crisi (come diceva gazzanti), ma i ristoranti son pieni!un saluti a tutti!

  52. Ma invece Corto Maltese in darsena a Viareggio qualcuno l’ha provato? Ci passo davanti spesso e mi incuriosisce, ma non c’ho messo mai piede, forse perchè la location non è molto invitante (una strada a rate di traffico abbastanza alto). Fatemi sapere se qualcuno ne sa qualcosa, se non mi spennano lo provo…

  53. avrei una richiesta ai gastronauti del blog: nessuno e’ stato di recente all’enoteca di marina di pisa? la recensione risale al 2005 e l’ultimo post al 2007! vorrei sapre se tutto e’ ancora nello standard del giudizio iniziale, qualita prezzo ancora valido? chi ha delle nuove, parli per favore! ciao

  54. salve
    ma allora c’e’ qualcuno che mi
    sa’ dire in zona Darsena a Viareggio
    quasli sono le migliori trattorie
    come rapporto qualità/prezzo ?
    io pensavo alla Darsena e a
    Barcobestia (peraltro mai provati)
    ma qui sono “schiantati” dalle
    recensioni 🙂 ….
    per esperienza diretta ho provato
    il Mezzo Marinaio ma non ci ritorno,
    troppo ghiozzo e spesa sopra
    la media per quello che offre
    e poi sono stato in qualcuno del Vialone
    Armanda – Pensavo Peggio – La Barca
    senza infamia e senza lode ..

  55. ti riferisci a
    “tutto il quartiere” ??
    boh allora provero’ Piazza Grande
    ma e’ vero che per il Sabato
    e’ un casino per trovate posto
    quasi come per gli Amici del Gusto ?

  56. Non come gli amici del gusto, è un po’ meglio, devi solo rifarti un po’ per tempo. Anche il buonamico non è male secondo me. Sennò puoi provare corto maltese e poi mi dici com’è… 😀

  57. Non voglio sembrare polemica però, secondo me, a Viareggio il pesce si mangia bene SOLO dove si spende tanto (TROPPO!): Romano, Giorgio (ma i camerieri sono insopportabili),Pino, alla Lanterna da Miro… L’Amaro è un pò meno caro e si mangia discretamente, bell’ambiente e cortesia. Per il resto PER ME non ci sono ristoranti dove il pesce viene cucinato bene: Piazza Grande, a due passi da casa mia, è una trattoria (brutta) dove servono pesce congelato cucinato in maniera pesante (nel salmone servito nell’antipasto di mare si sente solo l’aceto, usano tanto olio e salsa di pomodoro)… idem per La Darsena, Il Mezzo Marinaio, il Barcobestia ecc..insomma, il pesce dev’essere fresco e cucinato in maniera estremanente leggera!!Preferisco andare fuori a mangiar pesce 2 volte al mese invece che 4 ma mangiare come Dio comanda!…ovviamente questo è il mio punto di vista! Saluti.

  58. Per il pesce a Viareggio, in via Coppini, merita una visita IL GABBIANO (proprio sull’angolo al semaforo). Address: Via Coppino Michele, 161 – 55049 – Viareggio (Lucca)
    Telephone: +39 0584 384400
    Qui c’e’ una vecchia recensione:
    https://www.ciritorno.it/2006/02/23/il-gabbiano-viareggio/

    E’ circa un annetto che non vado, ma negli anni passati (visite settimanali…) non mi ha mai tradito.
    Ottimi i primi, ottimo il pesce.
    Prezzi onestissimi (due/tre primi, catalana astice, dolce, vino, mai speso più di 30/35 euri. Ribadisco: con astice.)
    Il postò “è un pò così”…è una trattoria, ambiente rustico e servizio un pò lento di sabato. Ma il pesce è sempre freschissimo.
    Un consiglio, saltate antipasto (non sono un granchè…).
    Da provare tra i primi: Carbonara di mare, pasta al nero di seppia e cicale, pasta al granchio.
    Tra i secondi: il fritto ha sempre un perchè. Poi catalana ed astice. Il pesce al forno è sempre una garanzia.

  59. Ammazza Simona !!!!!
    Miro e Pino ci sono stato
    ok sia l’uno che l’altro
    da Pino ero ospite (ke kulo)
    da Miro ho pagato
    direi il “giusto prezzo” x
    quello che ho mangiato …
    pero’ la mie visite recenti agli
    Amici del Gusto “certificano”
    (sono un modesto “chef
    dilettante” ) un pesce cucinato
    “con rispetto” in modo leggero
    senza appesantimenti secondo le
    tendenze moderne ……
    tuttavia ogni tanto qualche volta
    non disdegno la vecchia cucina
    marinara di una volta
    fatta di sughi trasudati, lunghe
    cotture e fritti. che ritrovo spesso
    a Livorno (In Caciaia , Vecchia Venezia ..)
    ai giusti prezzi pero’ (diffcilmente sopra
    i venticinque euri) ….
    Al Mezzo Marinaio ad esempio fa’ lo stesso
    tipo di cucina “trasudata” di Livorno pero’
    abbiamo speso piu’ di trentasette euro ..
    ecco perche’ mi incuriosiscono anche Piazza Grande e altri simili in zona Viareggio …..

  60. Ho dimenticato di scrivere “per cena di lavoro” al mio precedente intervento su Piazza Grande.
    🙂
    E paragonerei Mezzo Marinaio e Piazza Grande.

    Invece venerdì scorso siamo andati alla cena “sapori d’autunno” del Ristorante Zenzero a Pietrasanta e ci siamo trovati molto bene! Qualcuno c’è stato in altre occasioni?
    Che mi dite?

    Comunque noi ci torneremo e vi faremo sapere!

  61. Recentemente sono stata a mangiare il tartufo a San Miniato spendendo il giusto in un posto interessante: Il Convio. Eravamo una tavolata molto eterogenea quindi non era l’occasione giusta per una recensione, però il posto è interessante e mi ripropongo di provarlo in un numero un po’ più ristretto di persone.
    Nel frattempo mi sono iscritta alla newsletter e mi è arrivata questa mail che codivido con voi:

    Rassegna enogastronomica dei prodotti tipici toscani:

    E’ festa:con piatti di caccia alla ieri,
    ..e vin di Ghizzano che fa “3 bicchieri”

    Dicembre, tempo di caccia.Tre animali rigorosamente cacciati sono protagonisti di altrettante creazioni culinarie per accompagnare i gioielli enologici dell’azienda leader delle colline pisane:la Tenuta di Ghizzano.Presente alla serata la proprietaria Ginevra Venerosi Pesciolini, presidente dei Gran Cru della costa toscana, figlia del conte Pierfrancesco,c onsiderato il pioniere della qualità nella provincia di Pisa per aver fatto nascere nel 1985 il primo grande vino del territorio:il Veneroso.

    Gentili clienti,

    Martedi 2 Dicembre 2008, il Ristorante Il Convio, in collaborazione con l’enogastronomo Enrico Bimbi e col patrocinio del comune di S. Miniato, si fa promotore dell’iniziativa per la valorizzazione dei prodotti della tradizione della nostra regione.
    Il nostro chef Juri Biligiardi, forte della sua competenza nei prodotti locali, proporrà insieme ai suoi collaboratori per questo appuntamento:

    Tordo in salsa su tortino di cavolo verza, cavolo nero e patate,c on pan di castagne e bruschetta, in abbinamento con “Il Ghizzano”, igt 2007 (Tenuta di Ghizzano-Peccioli)

    Fagiano al tartufo di San Miniato su i maccheroni, in abbinamento con “Veneroso”, igt 2005 (Tenuta di Ghizzano-Peccioli)

    Cinghiale in umido con polenta, olive nostrali e cioccolato, in abbinamento con “Nambrot”, igt 2004 (Tenuta di Ghizzano-Peccioli)

    Torta casereccia di mele, in abbinamento con “San Germano”,vin santo del Chianti doc 2004 (Tenuta di Ghizzano-Peccioli)

    Caffè

    Il prezzo della serata è fissato in euro 35,00 a persona. Si consiglia di prenotare entro lunedì 2 dicembre.

    Mi vien voglia di provare….

  62. Vorrei segnalare il ristorante “La Taverna del Minatore” in quel di Montecatini Val di Cecina (http://www.vacanzelaminiera.it).
    Nel 2008 ci sono stato tre volte, rispettivamente in 2, in 5 e in 10 persone, e sempre mi sono trovato ottimamente, sia per i piatti che per la cordialità e il prezzo.
    La prima volta sono capitato lì assolutamente per caso, indirizzato da un collaboratore della fattoria di Sorbaiano.
    L’ultima invece avevo organizzato una gita (6 adulti e 4 bambine) per visitare la miniera (un piccolo gioiello che vale assolutamente la pena di visitare e che consiglio vivamente) e il paese.
    Per quella occasione avevo preventivamente richiesto a Stefania, la titolare, la scottiglia (una specie di cacciucco di terra, composto da carni miste e verdure in umido – un piatto della tradizione maremmana), che già avevo provato e volevo far assaggiare ai miei amici.
    Abbiamo mangiato un antipasto misto abbastanza originale e sostanzioso (della serie che potevamo finire lì: salumi, formaggi, torte salate, frutta…), primi di cinghiale o funghi, la suddetta scottiglia, dolci casalinghi, caffè e vino della casa a go-go (un ottimo Montescudaio). Abbiamo speso la folle cifra di 25 euro/adulto e 10 euro/bambino, veramente mangiando come suini, con regolare ricevuta.
    Il menù non è fisso, nel senso che i piatti variano in base alla stagione, al mercato, o all’estro delle cuoche.
    Comunque, visto che l’ho provato tre volte in tre stagioni diverse, posso dire che se volete riempirvi la pancia con cose “buone, sane e genuine” e volete spendere veramente il giusto, è il posto ideale.
    L’unico inconveniente è che non è propriamente dietro l’angolo: per arrivarci dovrete affrontare tante, tante, tante curve (comunque ci sono anche le camere…).

  63. Quoto Simona: “Il Gabbiano è chiuso da parecchi mesi in seguito ad un controllo dei NAS.Problemi di igiene. Non credo abbiano ancora riaperto.”

    La fonte? Hai visto con i tuoi occhi? O sono voci riportate?

    ..Nas? Ris? … Quel che non ammazza, ingrassa!

  64. Quoto Pagus: “La fonte? Hai visto con i tuoi occhi? O sono voci riportate?”

    Ho visto che è chiuso da parecchi mesi perchè abito a Viareggio lungo canale e ci passo davanti almeno 3 volte a settimana. Ovviamente non hanno appeso all’entrata un cartello “chiuso per mancanza di igiene”…ma Viareggio è piccola…la gente mormora.. e la cronaca di Viareggio sui quotidiani non lasciava molti dubbi. Saluti.

  65. eh..va beh…la pulizia (o almeno quello che percepiva l’occhio) non sembrava il loro skill principale.

    Anche se qualche volta sono entrato in cucina…e devo dire che non mi ha mai dato impressioni negative. Nè più, nè meno di altri posti della zona (ho lavorato a Viareggio in zona Coppino per anni).

    E poi …quanti cuochi si “nettano le nari” (scaccolarsi) e noi non lo verremo mai a sapere!?
    Saluti
    (con un velo di tristezza in ricordo del “gabbiano” …un locale un pò naif…)

  66. Scusate, ma qualcuno è mai stato al ristorante da Francesco alla fine di torre del lago?
    No perchè il titolare lo conosco ed il ristorante è molto fighettino, ero curioso di sapere i vostri commenti, io ci sono stato un paio di volte, si mangia molto bene, però i prezzi sono come i migliori ristoranti di Viareggio….

  67. just for information, il gabbiano e’ vivo e vegeto!due o tre sabati fa son passato davanti e la veranda era stracolma di gente! non amo molto quel locale, ma anch’io ho avuto l’impressione di un locale come tanti in quella zona, cenandoci un paio di volte in passato! c’e’ sicuramente di meglio sempre in zona! saluti

  68. …allora è di nuovo OPEN… beh, meglio per i numerosissimi fans di questo locale…sono stata fuori Viareggio nell’ultimo mese..non sapevo della riapertura!

  69. Villa Bongi
    ciao a tutti, sono ribe, marco ribechini, sono il proprietario e cuoco del ristorante villa bongi a lucca.

    ho scoperto questo sito per caso: era stato scritto un commento riguardante il mio ristorante.

    mi sembra tutto molto interessante sopratutto per la spontaneita’. anche per noi del settore, molto utile.

    personalmente apprezzo sempre qualsiasi suggerimento e anche le critiche negative se costruttive e dette con buona educazione.

    a villa bongi cerco di dare il meglio ad un prezzo abbordabile, che si aggira di media intorno ai 30/35 euro.

    la domenica invece offriamo un menu’ fisso completo( dall’antipasto al dolce, vino compreso) a 19 euro e i bimbi sotto i 10 anni gratis.

    lo dico solo per una breve presentazione, mica mi voglio beccare la sviolinata, maremma zucchina.

    se venite al ristorante, alla fine della cena, fatemi sapere cosa ne pensate. io sono in cucina ma un salto fuori a parlare coi clienti lo faccio sempre volentieri(ogni scusa e’ buona per prendere una boccata d’aria).

    ciao

  70. Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo in questo sito che più di una volta è stato molto utile per le mie cene…

    Avete un ristorante da consigliarmi dove mangiare il tartufo, oltre al Convio e alla Gioconda?

    Grazie mille

  71. si ce l’avrei, si chiama Fidelia e si trova a La Serra di S. Miniato via maremmana 33, tel. 0571 460399
    per il tartufo meglo telefonare prima. Ambiente anni 70, conduzione familiare propietari e personale gentilissimo, cibo ottimo prezzi vramente modici. Mi son ripromessa di scrivere presto una recensione visto che ci vado spesso.
    Ah, ti consiglio anche le pappardelle con lepre, sono divine

  72. Ciritornini, un consiglio: io vado molto spesso a cena fuori… è una cosa che mi piace molto… ogni tanto trovo qualche locale che mi piace… MA OGNI TANTO-TANTO EH!…generalmente non sono mai soddisfatta.. però tendenzialmente mi piace scrivere solo dei posti che meritano… secondo voi dovrei scrivere anche le “stroncature”??..perchè un pò mi dispiace…. boh… non riesco a capire se procedere in questo senso è giusto o sbagliato… al max per i locali già sul sito che non mi sono piaciuti scrivo un comment negativo… ma fare una recensione..boh.. mi torna un pò male…”magari, penso, ho “beccato” la serata sbagliata”… VOI CHE DITE???

  73. secondo me sarebbe molto utile x tutti citare anche le stroncature
    con molta prudenza, senza essere troppo offensivi, sapendo che il tutto puo’ anche essere derivato da una serata sbagliata,
    ma e’ bene che tutti sappiano
    nel bene e nel male 🙂

  74. sono d’accordo anche per evitare che magari altri possano cadere nelle “serate sbagliate”, lo spirito del sito mi pare sia questo..

  75. x dolce-mente , io ti cosiglio anche il genovini oppure la taverna dell’ozio, sempre a prezzi ragionevoli, mi hanno detto anche l’upupa a san miniato, ma è piu enoteca

  76. @ simona: d’accordo sia con mariotto che con nays di fragola. Tu scrivi pure tranquilla: ai lettori (me compreso) interessano tanto le esperienze negative quanto quelle positive.

  77. Ristorante Osteria l’Orizzonte – Castagneto Carducci
    Un posto dove si mangia carne alla griglia … Della migliore qualità, dalla bistecca alla faraona, dal cingliale al pollo … Nella griglia e nel frono, tutto rigorosamente a legna

    Pasta fatta in casa, sughi al cinghiale, salmì e piccioni al pentolo …

    Vini di Bolgheri

    Un locale serio, ottima qualità e prezzi onesti.

    http://www.ristorantelorizzonte.it

  78. salve ganascia,so che faro’ la figura del pellaio,ma dopo una ricerca estenuante ho recuperato la pass dell’iscrizione al sito,sono una dozzina tra lettere e numeri,giusto?mi fa collegare,ma non aprire il post della cena fantasma! come devo fare x sapere cosa bolle in pentola?grazie saluti !

  79. Mi vergogno come un ladro, ma sto avendo gli stessi problemi di sommellie. E pensare che non mi considero un analfabeta informatico…
    Comunque sono riuscito a leggere i commenti dalla pagina di gestione. Ma come mai mi rifiuta la password? Bah…

  80. vorrei segnalare un cafè e se ho voglia farò la recensione , si chiama CAFE’ CHAMPAGNE e si trova a stagno vicino al nencini sport quasi davanti al “merd ! o pardon ,mc donald , la prerogativa è che punta tutto sugli champagne
    ne a di tutte le marche e tipi, io un locale da aperitivo con soli champagne (naturalmente cià tutto !).
    non e situato benissimo , ma il locale ne vale, io ho fatto l’aperitivo e quando gli ho chiesto uno champagne rosè (buonissimo il cliqcuot) me l’ha servito con crostini al salmone e ostriche a 10€ , poi c’era anche la roba normale , ma mi ha detto che quel trattamento lo danno solo a chi prende champagne millesimato.
    poi mi sono fermato a parlare con il padrone simpatico e socevole. lo vendono anche a bottiglie. Ieri ho scoperto un mondo che non conoscevo è stato istruttivo. consiglio una capatina! bona!

  81. è a stagno , e dopo lo svincolo per la bretella che ti porta a calafuria, te vai sempre dritta e lo vedi sulla sx se vieni da pisa o arnaccio, è accanto al nencini sport

  82. salve, vorrei segnalare, nei dintorni di lucca, e piu’ precisamente a montecarlo, il ristorante osteria del vecchio olivo! e’ un agriturismo ed hanno anche il sito, il ristorante e’ in stile rustico, molto carino, con un’ampia veranda che d’estate risultera’ sicuramente gradevole! cucina tipica toscana, con qualche piccola variazione, ma piuttosto tradizionale,ed e’ anche pizzeria! del menu ricordo pici all’anatra muta, testaroli al cinghiale, crespelle radicchio e samorza, tagliate, filetto, anatra miele ed arancia e torte varie!vini di montecarlo e non, con piccola cantina! prezzo medio primo,secondo e contorno, dolce vino etichettato di buona qualita’ e caffe’ sui 30 euro circa!mi sembra un buon compromesso,facendo magari due passi nel centro del paese, molto carino, ed acquistando anche qualche bottiglia locale! saluti

  83. …..ed in stagione fanno delle taglielle “home made” coi porcini freschi che sono la FINE DEL MONDO!!! (da segnalare anche lo stinco!!!)

  84. ristorante le logge di orzignano.

    ho cenato due sere fa a questo ristorante devo dire che il rapporto qualita prezzo e ottimo.Appena entrato ho notato un ristorante pulito curato e ben apparecchiato inoltre caldo ed accogliente visto la serata.Il menu piccolo ma ben improntato con pochi vini ma di gusto con piatti di terra di mare con una discreta carta di pizze. Ho chiesto 2 menu degustazione terra e 2 di mare. siamo rimasti stupiti da come ci venivono presentati ed abbiamo gustato in pieno le portate . Soddisfatti a fine cena dopo un eccellente ponche abbiamo chiesto il conto che ci e stato portato subito e sorpresa l’mmontare in 4 persone era di euro 131. Devo dire che mancano proprio dei ristoranti cosi a pisa. Infine un elogio al personale di sala ottimo il servizio e di cucina.

  85. Ciao a tutti! sono nuova ma vi seguo gia da diversi mesi , ora mi è venuta voglia anche di scrivere qualcosa, soprattutto per capire come funziona , cioè mi pare strano che certi ristoranti molto famosi non ci siano oppure sono io che non li so cercare! Ad esempio non trovo la recensione del ristorante Da Gino a Marina di Pisa, che mi dicono caro ma molto buono , io purtroppo non me lo posso permettere , ma mi piacerebbe leggerne , se qualcuno c’è stato . Grazie a tutti e siete forti! Ala

  86. ciao e ben arrivata alabianca! vedi qui scrive chi ha voglia di consigliare un posto se lo ritiene meritevole,o sconsigliare qualche altro x inconvenienti vari, quindi non ci sono tutti i ristoranti! non e’ una guida, ma un blog dove tutti possono scrivere le proprie impressioni, sempre ben accette e senza valutare le conoscenze personali di cucina o di cantina!dal cuoco al dilettante!scrivi pure tranquilla! siamo affamati di novita’!saluti

  87. vorrei sapere un po di piu’ sui piatti delle logge!ho capito che la spesa media e’ di 33 euro circa,ma cosa si mangia? qualche informazione in piu’ , se possisibile, mi farebbe piacere! grazie! saluti

  88. hai ragione simona,buono anche lo stinco,l’ha divorato un mio amico ed era invitante e sostanzioso! ps aspettero’la stagione dei funghi, anche se non sono un grandissimo appassionato!ciao

  89. Confermo sul Vecchio Olivo! Rapporto qualità/prezzo con pochi rivali nella zona. Tra l’altro era convinto di aver scritto la recensione, ma ho controllato in archivio e pare che mi sia solo sognato di averlo fatto… ^_^

  90. Ciao a tutti!!
    Sono nuova e sono appassionata di ristoranti, vado spesso a cena fuori e mi piace cambiare e cercare posti nuovi.
    Sto organizzando una cenetta romantica per il mio fidanzato, di lunedì sera.Preferibilmente pesce.Escludo viareggio perchè andiamo quasi sempre la a mangiare.Ero orientata verso l’Osteria del vicario a certaldo, ma è chiusa per ferie; poi la Torre Mediciea a Castiglioncello, ma mi dicono che è chiusa…Ho letto alcuni commenti sul Botticelli di Lucca e credo sia ottimo, se avete qualche consiglio da darmi, ve ne sarei grata.
    Io vi consiglierei la Volpe e l’uva a Pietrasanta.Menù non molto vario, ma i piatti sono veramente ottimi, ho sempre mangiato carne e non ricordo se hanno anche dei piatti di pesce.E’ un’enoteca ed hanno degli ottimi vini.Un’altra cosa che mi ha colpito molto il pane che servono: fanno dei panini con noci e olive che sono una delizia.
    Come antipasto2 tagliere di salumi, poi 2 risotto alle pere e pecorino, 2 sfogliatina con mele e crema un vino rosso che non riocordo ma medio. tot circa 90€.

  91. Ciao Valente, benvenuta!
    A seconda della spesa che vi sentite di fare, suggerisco (all’incirca dal meno caro al più caro):

    Il Punto a Spazzavento: https://www.ciritorno.it/2008/06/28/il-punto-spazzavento-pt/

    I Quattro Gigli a Montopoli: https://www.ciritorno.it/2006/11/04/i-quattro-gigli-montopoli-valdarno/

    Ristorante Butterfly a Lucca: https://www.ciritorno.it/2008/06/08/ristorante-butterfly-lucca-lu/

    Ciao e buona cena! Poi facci sapere come è andata, specialmente se poi decidi di andare in un posto senza recensione!

  92. Grazie mille!!!
    i 4 gigli lo conosco bene è vicino casa….
    anche il butterfly……
    Purtroppo il suo compleanno è di lunedì……forse hai ragione di lunedì il pesce non è molto indicato…..ma l’anno scorso abbiamo mangiato carne a firenze su ponte vecchio in un ristorante che non ricordo il nome e che consiglio vivamente, l’anno prima sempre carne in un ristorante a villa la borghetta a figline valdarno e più che altro questo è il periodo della carne…con i funghi, col tartufo…..e m’è un pò venuta a noia!!!!!!
    Grazie mille davvero!!!

  93. @sommellie Sono il cuoco del ristorante le logge di Orzignano se vuoi posso dirti qualche piatto del nuovo menù che entra in vigore da stasera, comunque il prezzo a cui si riferiva forchetta è quello di 2 menù degustazione terra a 28€ e 2 degustazione mare a 35 € tutto compreso, per quanto riguarda la carta, il prezzo medio si aggira sui 25€ dipende sempre da quello che uno mangia e beve, ma questo già lo saprai.

  94. dimenticavo, forchetta grazie per il commento lasciato.
    Un’altra cosa a pranzo durante la settimana siamo aperti con menù a scelta, ma a prezzo fisso 10€.

  95. grazie bag, ma i piatti citati?non ne faccio una questione di denaro, m’incuriosisce il tipo di cucina! abito vicino e spero di gustare molto presto qualche bonta’, nel tuo locale! x ora mi accontento di sapere cosa prepari nei menu suddetti! non ti chiedo di postare tutto il menu ,un bignami delle logge va bene! ciao

  96. @sommellie la nostra cucina varia dalla classica cucina toscana con cinghiale e polenta o maccheroncini con anatra e porcini, ad una un tatino più fantasiosa come uno sformatino di polenta e baccalà, scaloppe di rombo in crosta su crema di broccoli e così via… i dolci sono interamente fatti da noi, infatti stiamo cercando di dare al nostro ristorante quel qualcosa in più che possa differenziarci dalle altre pizzerie, puntando molto sulla cucina. ciao e grazie per l’interessamento

  97. ciao a tutti, sono nuovo anch’io….sono stato solo lettore fino ad oggi! Mi ha convinto Ganascia con il suo appello su Ciritorno arruola! Tra i posti certo non nuovi ma non trovati nelle vostre citazioni, salvo mio errore di ricerca…c’è il per me mitico “Beny” in piazza della Pera (anche piazza Chiara Gambacorti). La fascia di prezzo e medio alta, menù completo 50-60 Euro cadauno con vino…ma tutte le volte che ci vado…..godo! Sarà l’ambiente, sarà l’amicizia che ormai mi lega a Damiano e Sandra ma tutte le volte che esco di lì sono molto soddisfatto di ciò che ho mangiato e soprattutto dormo e la mattina dopo non ho “spiacevoli ricordi” in bocca…….PROVARE PER CREDEDRE!

  98. Chi conosce la Cantina di S. Andrea a Montopoli????? Aspetto notizie, non c’è nessuna recensione ma il posto e moooltooo carino…

  99. @ Durthu…..touché…ho letto la recenzione di Ganascia su Beni e a distanza di molti mesi non posso che confermare il livello del ristorante e il luogo assolutamente paicevole (giusta dimensione e giusta atmosfera per ciò che ti viene proposto sulla tavola). A Pisa, non mi vengono in mente altri ristoranti dello stesso livello…..forse, subito sotto, L’Artilafo in via S.Martino. Stiamo ovviamente parlando di questo genere di ristoranti dove puoi tranquillamente scegliere tra pietanze di mare o di terra senza che la percezione del gusto ne risenta minimamente.

  100. Salve, oggi ho effettuato la registrazione a questo sito, di cui mi hanno parlato molto, volevo lasciare una recensione sul ristorante Le Logge a Orzignano, dove ho mangiato bene e sinceramente mi è piaciuto anche il locale…..ma potete dirmi come si fa? Grazie Valentina

  101. Salve a tutti, sabato stavo girando per viareggio ed ho notato che è nato un nuovo ristorante enoteca Henry, qualcuno sa com’è?
    E L’IMBUTO?

  102. in estate sono stato all’ “Imbuto mare” molto scenografico con il tramonto e i piedi quasi sulla spiaggia … si mangio’ per provarlo l’antipasto di mare nei barattolini tipo omogeneizzati .. (un po’ caro 15€) e poi altre cose buone nella media con prezzo medio alto senza infamia e senza lode

  103. io ho avuto la sfortuna di essere invitata ad un matrimonio con catering dell’imbuto quest’estate in luglio ed è stata la peggior cena di nozze della mia vita….

  104. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    La prossima Domenica 15 Febbraio verranno a trovarci degli Amici provenienti da varie zone d’Italia, complessivamente saremo una decina di persone . Ci piacerebbe scegliere per pranzo un ristorante con cucina del Territorio Tipica Toscana/Pisana , ma anche un pochino innovativa e di tendenza con un buon rapporto qualità prezzo chiedo troppo 🙂 .
    Il ristorante può essere vicino alla città o anche nelle colline preferibilmente vicino a località di interesse tipo San Miniato e/o Volterra .
    Per Pisa al momento ho in mente solo Redipuglia (anche per la bistecca alla brace) e Poldino per la location nel parco di San Rossore .
    Per le colline mi sembravano abbastanza adatti per la zona di San Miniato il Convio e la Taverna dell’Ozio mentre per la zona di Volterra su Ciritorno non trovo nulla di segnalato tranne La Vallata a Lajatico . Avete altro da consigliarmi ????? Aiutatemiiiiiiiii …

  105. Prode Ganascia ci sei andato di scartino !!!!
    mi consigli il Top per Pisa …
    però l’Artilafo non credo sia aperto la domenica a pranzo
    ( pero’ mi hai dato un idea per il Venerdì sera dato che qualcuno anticipera’ la venuta ) x me è assulutamente uno dei migliori nonostante l’ultimo post su ciritorno.. …
    per A Casa Mia invece credo siamo un po’ fuori badget ( 45€/50€ ) , ci sono stato due/tre volte abbiamo sempre mangiato benissimo ma mi sembra piu’ creativo l’Artilafo .

    1. L’artilafo secondo me, in relazione a come si mangia, non ha prezzi eccessivi. peresempio, a sensazione mi pare di spendere di più a “a casa mia”.
      Se però vuoi tradizione fatta bene e il guizzo in più è parecchio adatto

  106. @ Durthu a Collebrunacchi
    siamo stati questo ultimo dell’anno era il posto che faceva solo la cena piu’ vicino alla piazza di Peccioli dove ci aspettava il Dj fulltime (Riccardo Cioni) ..
    E’ una delle poche volte dove abbiamo mangiato bene a Capodanno .. tutto molto tradizionale ma ottimo e ben cucinato …
    il Cenone (da scoppia’) con vari antipasti tre primi (di cui uno al tartufo) due secondi piu’ lo zampone e tutto il resto 45 euri (unica piccola nota negativa la bistecca un po’ troppo cotta per i miei gusti) ….
    rimane tra i ” papabili ” anche
    se ci piaceva cambiare
    visto la recente visita

  107. Ganascia,un piccolo problema.
    Ho appena finito di scrivere una recensione ed appena l’ho salvata è partita la formattazione e adesso mi ritrovo tutto il testo appiccicato……ho fatto qualche errore io?

  108. x Domenica con i n.s. amici “forestieri” :-)abbiamo deciso di andare a Volterra ..
    saremo in dieci ….
    qualcuno mi consiglia una trattoria/ristorante in zona ???

      1. Al sole mio pizza buona anche se un po’ pesante secondo me, ambiente tranquillo, mai eccessivamente affollato. Una pizzeria di livello medio-alto. Io personalmente preferisco il pachino.

  109. x riotto : nella zona di volterra mi ero appuntato due posti ma fuori citta’!
    trattoria albana in loc.mazzolla
    ristorante mocajo loc. casino di terra
    non ci sono mai stato, ho solo letto sulle guide e su altri forum !saluti

  110. concordo! l’arredamento di varrone e’ un po troppo moderno forzato, mi piace solo la vetrina con la carne, giu’ vicino alla toilette!quando ha aperto, alcuni anni fa, era un locale lucchese fashion e sempre pieno, ora non so!in passato e’ stato anche chiuso, ma penso x problemi di poco conto !la carne e’ buona, ma basta non guardarla mentre la preparano!quando la tolgono dal sottovuoto(quella estera intendo) ha dei colori spaventosi! …e nei ristoranti dove non la puoi vedere?dobbiamo aver tanta fiducia nel prossimo! spero non sia preso come un commento negativo, xche’ non vuole esserlo! saluti giramondo!

  111. @ sommellie
    l’Albana l’avevo gia’ appuntata 🙂
    ma x ora non mi risponde al telefono speriamo domani
    mi piacerebbe parecchio anche per il paesaggio in cui si trova …

    Al mocajo siamo stati due o tre anni fa’ ottima cucina del territorio con slanci di innovazione un bel posto ma un un prezzo un po’ sopra rispetto
    a quello che ci serve per domenica, cioe’ un
    posto piu’ nazional_popolare

  112. ps x risto volterra, dimenticavo, d’estate ho pranzato all’osteria dell’ultimo carbonaio a vergemoli, non male, ma forse e’ troppo fuori mano! ciao

  113. Confermo le impressioni del Mocajo ci sono stata di recente, prezzi superiori alla media, e porzioni da venir via con la fame..

  114. A Volterra,solo per sentito dire so di un ristorante ,ma nome mi sfugge ,qualcosa come Armacod ,deve essere una parola di un film con Ugo Tognazzi amici miei. So che fanno anche la caciagione.

  115. Ciao a tutti!
    Ho scoperto questo sito per caso navigando su internet.
    Ho visto che si parla di molti locali di Pisa e dintorni, ma mi è sembrato che manchi il mio preferito.
    Per questo ho pensato di iscrivermi al sito e parlarvi di un locale dove si mangia molto bene, si trova un ottimo rapporto qualità prezzo e si viene trattati con gentilezza, cosa che non è da dare per scontata (in molti locali a Pisa hanno così tanta affluenza che gli fai un favore se non ci vai!).
    Il posto si chiama “Osteria de’ Bagni” e si trova a San Giuliano Terme, Vicolo Corto 1, vicinissimo alle terme e alla piazzetta principale.
    Ho cenato qui molte volte e in diverse stagioni, per questo ho avuto modo di notare che i piatti cambiano a seconda di quello che la natura ci offre.
    Tra le cose che ho provato ci sono i ravioli al mucco pisano, la tagliata, il cinghiale, il baccalà…l’elenco è lungo e tra tutti i piatti non saprei dire qual è il mio preferito perchè mi piacciono tutti!
    A chi non c’è mai stato consiglio di andarci e a chi c’è stato di ritornarci!
    Fatemi sapere cosa ne pensate.
    bf

    1. Mi risulta che l’osteria in vicolo corto a San Giuliano Terme si chiami “Pasta e Vino”. I piatti che ho provato personalmente erano ottimi, specie un antipasto a base di verdure, mentre il mio accompagnatore è rimasto un po’ deluso dal tiramisù finale, che non doveva essere fresco perché aveva rilasciato acqua sul fondo. Devo dire purtroppo che il servizio è stato troppo lento, per essere una serata di scarsa affluenza, ma ci ritornerei volentieri.

  116. @ m@riotto….se sono ancora in tempo…

    lavoro a Volterra e per motivi di rappresentanza vado molto spesso da Don Beta (sul corso principale). Mirko, il ragazzo che gestisce il locale, è molto in gamba e ti saprà accontentare, soprattutto nella carne e cacciagione. Il menù è tipicamente toscano, ma ci sono delle variazioni sui secondi che “sorprendono”. Se c’è la trippa….te la consiglio, i volterrani la sanno fare molto bene! La carta dei vini è ricca di etichette soprattutto di zona e di livello medio alto (Montescudaio e Bolgheri in primis).

    Altro indirizzo di sicuro successo anche se un po’ più alto sia come menù che come prezzo all’Enoteca Del Duca. Genuino, il gestore ex carabiniere in sala e la moglie ai fornelli sono forse la punta di diamante della cucina volterrana con menu vario ma con forte impronta toscana chiaramente. Disponibili anche piatti di pesce pescato. Anche questo locale è in pieno centro, a pochi passi dal parcheggio sotteraneo sotto la fortezza.

  117. Sabato son tornato a Pisa da turista (ci sono stato da studente) e gironzolando per i Lungarni, dopo la classica visita alla Torre (mia moglie non l’aveva mai vista), abbiamo scoperto una piadineria dove s’è mangiato bene con poca spesa. Si chiama la Piadona e si trova in via dei Rigattieri (viuzza parallela al Lungarno Mediceo, tra piazza Garibaldi e Piazza Cairoli). Io ho preso una piadina con culatello e parmigiano in scaglie a 5,30 euro (la più cara del loro menù). La mia donna invece una piadina con il prosciutto crudo, mozzarella e rucola (3,70 euro). Orbene, mi è sembrato un prezzo onesto (con 10 euro abbiamo mangiato 2 piadine e bevuto una minerale) per la qualità e quantità (era veramente buona e grande, ci siamo saziati). Cotta al momento e preparata a vista, l’abbiamo proprio gustata (complice la scarpinata, eravamo veramente affamati). Il locale è nuovo, appena aperto a detta del gestore, abbastanza confortevole ma niente di più. Ci sono solo un paio di tavolini alti con sgabelli e una mensola. I salumi sono in una vetrina a vista e ho notato una grande varietà, come da un buon salumiere. Quando in zona, Ciritorno!

  118. Mi sono ripromesso di riprovarla ma ogni volta rimando perche’ opto sempre per la classica pizzata.
    I prezzi sono nella norma anche se… dovendo spendere 4 euro… preferisco andarci di margherita d.o.c.

    Stefano.

  119. @Stefano: posso chiedere dove la mangi a Pisa la margherita d.o.c.? Magari l’hai già scritto ma me lo sono perso…
    @tutti: mi raccomando, cerchiamo di non iniziare il solito flame su pizza napoletana e affini, vengo in pace! ^_^

  120. @durthu: purtroppo in toscana mangiare una margherita d.o.c. e’ un’impresa piu’ unica che rara. Generalmente, cmq, vado o da pizzamania oppure al forno dell’etna.

    Stefano.

  121. comunicazione di servizio : il cuoco paolo (ex pepenero) adesso lavora dalla mia amica cinzia al ristorante agriturismo “montalto” a montopoli (PI)…
    è un progetto nuovo che stanno per iniziare…

  122. @durtu: e di cosa ? Se “ami” la pizza (As I do) prova ad andare anche alla “Bella Napoli”. Io non sono ancora riuscito ad andarci ma sembra sia una delle poche pizzerie che riesca a proporre una SIMILnapoletana.

    Stefano.

  123. Salve a tutti, visto che france996 è stato il primo a comunicarlo, vince una cenetta gratis. In effetti aspettavo l’inaugurazione ad avvertire il popolo di ciritorno, magari avrei aspettato anche un po’ di più visti che i primi tempi saranno sicuramente di rodaggio e non posso rischiare figurette. Però posso dire di essere abbastanza tranquillo, e corro il rischio. Il locale si chiamerà “Locanda Montalto” e si trova in via vaghera esattamente sul confine tra i comuni di San Miniato e Montopoli. Inizieremo in sordina Lunedì prossimo, il locale secondo me è molto accogliente, con un grande caminetto e un loggiato spettacolare che nelle giornate limpide permette di vedere il mare. La cucina sarà la mia….. toscana rivisitata ed alleggerita, del territorio, e dato che come ho detto si vede il mare, con anche alcuni piatti di pesce (non abbia a venir voglia). Sicuramente non sarà una scimmiottatura del vecchio Pepenero, anche se dopo aver scelto personalmente mise en place e menù, non nego che qualche refuso potrà esserci (escluso il prezzo). Che dire, il progetto è bello ed ambizioso, speriamo in questi tempi di magra di farsi ben volere… ed il resto lo direte voi ! Il Nr. di telefono è 3358480494. A presto e grazie dello spazio. Paolo

  124. @Stefano: sono un amante della pizza, anche se non posso ritenermi un intenditore. Delle pizzerie che suggerisci ho provato solo pizzamania, e confermo che mi piace parecchio. A questo punto non mi rimane che provare anche le altre…

  125. sembra proprio bellino 🙂
    http://www.agrimontalto.it/

    ma quando e’ aperto il ristorante ?
    giorno e sera ? solo la sera ?

    ma i prezzi indicati sul sito
    sono prima o dopo Paolo Fiaschi ? 🙂

    verro’ senza dubbio
    ho ancora in mente il primo
    pasto al Pepenero by Fiaschi anche se per
    essere del tutto onesti con Gilberto non e’ che sia
    peggiorato 🙂

  126. allora paolo quando vengo mi presento ah ah…
    mi dispiace di averti rovinato l’annuncio, confermo che la vista è bellissima , si vedono volterra , san miniato , san gimignano, la vallata di pontedera ecc…..per la cucina non c’è da confermare niente , sappiamo tutti quanto paolo ci sappia fare e sia innovativo….

  127. @ durtu , se ti piace la pizza napoletana vera , prova ad andare alla stazione a san romano (com. montopoli) , lì davanti c’è un bar pizzeria a metri , fanno una pizza fantastica !! cotta a legna , il posto è un pò tosco, ma se ci capiti prova!!!! è proprio lì davanti accanto alla salita!!, non sbagliare perchè li vicino ce nè un’altra….

  128. A parte che mi avete fatto venire una folle voglia di pizza, ma La Tombola, vicino al tribunale? Non sono mai stata né al Forno dell’Etna né a Pizzamania, ma secondo me a La Tombola fanno una pizza eccellente, con ottimi ingredienti!

  129. @mariotto:
    non abito a Pisa e ci sono “solamente” durante il giorno perche’ studio li’. Per cui in pizzeria vado geralmente all’ora di pranzo, raramente per l’ora di cena. Ma magari si potrebbe pure organizzare una pizzata tra di noi, giusto per farci due risate… nella speranza di mangiare veramente una buona pizza. Ce ne sono diverse che avrei voluto provare ma che ancora non ho avuto opportunita’ di visitare: cereria, funiculi’, bella napoli, etc.

    Stefano.

  130. Dovendo centellinare le mie uscite a causa della famiglia preferirei un bel ristorante (di sicuro organizzaremo la ciricena primaverile). Voi andate tranquilli. Io vi aiuto a organizzare

  131. Su ragazzi, chi organizza ?
    Una bella pizzona con gli amanti del prodottino (Per dirlo come rdirebbe la maionchi) me la farei volentieri.

    Stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.