Il Campagnolo – Capezzano Pianore

Ieri sera siamo stati invitati a cenare in questo ristorante (visti i commenti negativi precedenti non ci saremmo andati di nostra spontanea volontà…) che si trova sulla via Italica che dalla Versilia porta a Camaiore.

Il posto è molto grosso, hanno fatto un vano tentativo di mettere delle specie di separé per creare una finta intimità, ma il posto rimane molto rumoroso e caotico (fra l’altro dietro questi separé i camerieri non fanno altro che scontrarsi e prendersi a parolacce…). Il salone interno (c’è anche un esterno, ma noi abbiamo cenato dentro) è piuttosto anonimo e luminoso (fin troppo…). Apparecchiatura normalissima, classica, e servizio abbastanza celere nonostante il sabato sera e il tutto esaurito. 

Ma veniamo al dunque, eravamo in 4 e abbiamo ordinato:

– 1 antipasto di terra con crostini. Primo problema: ci è stato portato dopo i primi. Secondo problema: era quasi immangibile…il piatto era composto da una fetta di salumi vari (due tipi di salami, prosciutto, coppa, mallegato, soppressata, lardo, pancetta) tutti poco saporiti e di qualità scadente (il lardo era giallognolo e tagliato spessissimo), una salsiccetta cruda senza senso, 3 crostini di pane passato in pastella e fritto con paté di fegatini?/funghi? (ci sono versioni discordanti nonostante i 3 crostini fossero uguali…)…un attentato al fegato!!! Il piatto era abbondante.

– 1 tortello di carne col ragù: sufficiente.

– 2 ravioli di pesce con sugo di totani completamente insapori. Fra l’altro avevamo ordinato 2 tortelli di carne e uno di pesce, ma hanno invertito l’ordine…può succedere.

– 2 porzioni di agnello da latte alla griglia buono, sicuramente il piatto migliore, tenero e saporito.

– 1 insalata mista e 1 porzione di verdure fritte (melanzane, zucchini e patate), abbastanza unte, ma bisogna dire che erano tutte verdure fresche, comprese le patate, cosa più unica che rara…

Da bere acqua e una bottiglia di rosso della casa “asprino e poco equilibrato”, per essere diplomatici…

Niente dolce, né caffé, che abbiamo preso altrove.

Spesa totale: 79 euro.

Per riassumere: le porzioni sono enormi, ordinando per uno, si cena tranquillamente in due. La spesa non è eccessiva di per sé, ma se dobbiamo spendere 20 euro per mangiare così, ce ne stiamo più volentieri a casa…Il classico posto in cui non ritorneremo…

Ganasce: 2 scarse… 2 ganasce

Ps: Confermiamo la presenza dei bollini “Guida Michelin 2008” e “Alice-La gola in tasca”…credo anch’io che li diano coi punti della Coop…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. In questo ristorante siamo stati, io e la mia ragazza senza tante pretese, sapevamo che era un ristorante alla buona, uno di quei ristoranti dove si spende il giusto, e si mangia abbondante ma non di qualità eccelsa…Vorrei sottolineare ciò che però non dovrebbe essere in linea con un ristorante, neanche in quelli dove comunque non si può pretendere un servizio di lusso…tanto per cominciare (ovviamente parlo della mia esperienza), non c’è stato nessuno che ti accogliesse, finchè non sollecitato; se uno sta fermo in un ristorante, almeno chiedere se ha bisogno mi sembra il minimo, alla prima richiesta siamo stati ignorati da un cameriere che sembrava invece un corridore, alla seconda ci hanno detto il numero del tavolo indicandoci più o meno la strada per arrivarci; dico, visto che il ristorante è diviso in salette, costa tanto accompagnare il cliente. Riassumendo il servizio alla fine è stato celere senza alcuna considerazione, addirittura nel momento in cui ho ordinato il filetto, non mi è stato neppure chiesto che cottura preferissi che il cameriere era già scappato. Altro punto dolente è stato l’antipasto di terra, tanti salumi, ok la porzione è abbondante ma si dovrebbe sapere che alcuni tipi non piacciono a molti, tipo il bilordo, la soppressata etc, inveci di tre crostini identici non sarebbe stato preferibile meno affettato, più crostini e forse un pò di pasta fritta che dalle nostre parti va molto (non mi sembrava di pretendere troppo o mi sbaglio?!). In definitiva spesa contenuta cena passabile, ma non credo che ci ritornerei, punto 1 per il servizio (è vero che è estate ma invece di sfruttare i camerieri fino all’osso, se ne potrebbe prendere qualcuno in più), secondo perchè il cibo non mi ha convinto.

  2. Io ci sono stato e devo dire che sono stato trattato con una maggiore considerazione rispettto ada altri clienti ,è vero, si spende poco e la qualità del cibo è soddisfacente , ma in compenso non si viene accuditi come bambini all’asilo visto che siamo adulti no!.

    E vi garantisco che c’è di peggio per la stessa cifra , si rischia di uscirne con una vera brutta esperienza

  3. E’ un ristornate dozzinale per chi vuole spendere il giusto (tipo 30€) e mangiare abbastanza nelle quantità. Non ti lascia niente di memorabile nella pancia e nella testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.