Pizzeria Il cantuccio da Ale – Le Melorie (PI)

Siamo stati poche settimane fa, invitati da un amico del proprietario, in questa piccola pizzeria, che è il luogo ideale per chi vuole mangiare una pizza davvero ben fatta a prezzi più che onesti.

 

Il locale si trova lungo la via Provinciale di Gello, tra Fornacette e Ponsacco, vicino all’uscita di Gello della superstrada FI-PI-LI; è piccolo, ma arredato in maniera semplice, gradevole ed accogliente, senza pretese. E’ però un po’ rumoroso, perché si trova a ridosso della strada principale, perciò non è proprio adatto a una serata in intimità ma piuttosto a una cena tra amici o a comitive più rumorose o più attente al mangiar bene…

Le pizze promettono bene già a partire dalla scelta, vastissima, dall’aspetto e dal prezzo.

L’impasto è davvero buono, con il piano grande e fine ma mai troppo sottile, non troppo unto né molliccio al centro e con la farcitura generosa e ben distribuita (anche l’occhio vuole la sua parte!), ideale insomma per quelli come me che non amano il crostone sbruciacchiato sul bordo di 5 cm. Nel complesso la pizza è davvero ottima e anche molto digeribile. D’altronde il giovane proprietario (Ale, appunto) si può dire sia stato cresciuto in pizzeria e sa far bene il suo mestiere!

Purtroppo non abbiamo avuto occasione di assaggiare antipasti o altro, ma ci siamo saziati con i dolci che sono stati la vera sorpresa della serata e meritano una menzione speciale, perché sono tanti, buoni, vari ed originali, dai semifreddi alle torte tradizionali, enumerati e descritti con puntiglio dal proprietario.

Anche il servizio veloce, cortese ed attento ha contribuito alla buona impressione generale.

I prezzi sono all’incirca quelli tipici delle altre pizzerie/trattorie, che però non sempre meritano altrettanto l’obolo richiesto!

Nel complesso assegnerei tre ganasce belle piene, forse anche tre e mezzo, che salirebbero facilmente a quattro se il locale si trovasse in un luogo più adeguato. Aspetto conferme o commenti dalle ganasce di buona volontà di CiRitorno.

3 ganasce

10 pensieri su “Pizzeria Il cantuccio da Ale – Le Melorie (PI)

  1. @ flavor: prezzi, numero coperti e orari, please.

    @ Ganascia
    si ripete all’infinito la stessa minestra per risalire la china dei “Commenti Recenti”?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. oh che bello! leggendo un pò di questo sito per scovare posti per mangiare sushi…trovo la recensione del Cantuccio!!!

    posso confermare che la Pizza è buonissima!
    e in zona è uno dei più economici che ci sia! E poi Sono simpaticissimi!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. il cantuccio da ale nn è affatto un locale semplice e ben rifinito .Anche se è sulla strada i rumori nn s sentono e il parcheggio s trova molto bene e vicino ansi davanti .cmq il cibo è + ke ottimo e c è una ampia scelta di pizza e dei antipasti favolosi e abbondanti .consiglio: antipasto toscano pizza maialona e una buonissima birra la (BAD)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. numero pizzeria 0587 735302 N coperti 45 circa cmq è un locale anche per coppie ,luce soffusa in sala. per i prezzi chiamare il locale .kiamami quando lo leggi antonio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. ringrazio per le parole spese nei nostri confronti, l’unca cosa che posso aggiungere è che nella nostra semplicità cerchiamo sempre di farvi sentire come a casa vostra con un pizzico di fantasia e comicità..vi aspetto numerosi per farvi assaggiare una pizza come tante ma fatta con un amore come poche…..ale

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Chiedendo venia se torno ad aggiornare la recensione soltanto adesso, segnalo che da circa un anno il Cantuccio si è trasferito di qualche passo, in un locale più ampio e riparato, sull’altro lato della strada provinciale di Gello, sempre in località Le Melorie.
      Adesso penso si meriti pienamente le quattro ganasce, perché è davvero un bel posticino per una pizza buona e ben fatta, con servizio cordiale, atmosfera gradevole e prezzi contenuti.
      Cercherò di postare ulteriori dettagli, appena potrò controllare di persona.
      Ovviamente, io ciritorno.

      Il Cantuccio da Ale
      via di Gello, 290 – 56038
      Ponsacco loc. Le Melorie
      tel. 0587.735302

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Non conosco “ale”, ma ho conosciuto i ragazzi che lavorano al Cantuccio localita le melorie ponsacco PI marco e le 2 ragazze gentilissime di cui non ricordo il nome ci hanno trattato come dei fratelli visto che siamo rimasti fermi con il camion in localita’ industriale gello,ci siamo fatti 3 km a piedi per mangiare qualcosa in piena strada di campagna con macchine che sfrecciavano a tutta velocita,abbiamo trovato questa pizzeria gestita da persone meravigliose che mentre mangiavamo 2 calzoni ripieni gustosissimi io e il mio collega abbiamo spiegato da dove venivamo e Marco si è prestato a riaccompagnarci con la macchina fino al camion,GRANDE PERSONA E ANCHE GRANDE CALZONE SPETTACOLARE COTTO MERAVIGLIOSAMENTE.Questa settimana il mio collega era di nuovo in zona,sono andati a prenderlo per farlo mangiare e lo hanno riaccompagnato al camion.Grazie a voi ragazzi per tutto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Da un vecchio post affermo che oggi la pizzeria si trova dall’altro lato della strada. Più grande, moderna, più comoda…ma la pizza rimane la stessa. Sottile, fragrante, appetitosa, buonissima e digeribile.
    Ale è sempre presente, un ragazzo solare e assolutamente educato. La pizzeria è aperta anche all’ora di pranzo e per chi lavora e vuole mangiare veloce e genuino da Ale è il posto giusto.
    Per chi la sera torna tardi da lavoro e non ha voglia di mettersi ai fornelli basta una telefonata a Ale e in pochi minuti passi a prendere la cena, calda fumante e gustosa che potrai assaporare con tranquillità a casa davanti alla Tv senza affaticarti troppo!
    BUONA PIZZA da Ale

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi