La posteria – Viareggio

 

Salve a tutti, il mio primo commento lo lascerei a favore de “La Posteria” in via Fratti a Viareggio.
Siamo stati con alcuni amici lo scorso sabato (13 settembre 2008) ospiti di questo ristorante.
Siamo stati molto bene, sia per l’ambiente che per il cibo.
In 4 abbiamo preso:
4 antipasti di mare
3 assaggi di primo
4 dolci, 4 caffè
3 bottiglie di vino (2 della casa, di cui in conto solo una ed un lupus in fabula di Sardegna che, personalmente, non berrò più!)
Spesa: 156 euro
Gli antipasti di mare: 8 piccole portate veramente deliziose ed innovative (notevole il flan di patate con salmone e crema al tartufo)
I tre primi: quadrucci con gli scampi, ravioli di pesce e spaghetti al cartoccio della Posteria (un po’ durini i frutti di mare, ma ottimo il sapore).
Avremmo voluto assaggiare i secondi, ma eravamo arrivati…
Per i dolci: frittelline di mela con gelato alla crema, mattonella al bacio, tortina di cioccolato su fondo di crema (non ricordo il nome, ma una roba troppo buona) e gelato con frutti di bosco. Niente affatto male.
Nota sul caffè: servito in tazze particolari, ognuna diversa dall’altra, molto belle. (La mia, ho controllato, era ceramica tedesca)

Il servizio garbato e cortese.
Un difetto: il servizio veloce, forse… troppo veloce.
Ma sicuramente ciritorno! :)

 e mezzo

P.S. E grazie per questo bel sito che sta diventando uno dei miei preferiti! Peccato sia un po’ concentrato sull’interno e meno per la mia zona (Versilia).


Visualizzazione ingrandita della mappa

16 pensieri su “La posteria – Viareggio

  1. Premetto che non cosco il posto, ma da quel che leggo mi sembra un po caruccio per quel che avete preso… O il vino della casa era Dom Perignon (visto che una era puire omaggio) o sulla zona, a quelle cifre, mi sembra che ci siano locali dove MANGI (si, lo so, io non mi accontento di assaggini di antipasto e primo)…. Per la nostra zona di Viareggio, se vuoi un localino fighettoso e dove si mangia bene anche cruditè (sempre che piacciano) prova il Corto Maltese (anche questo però non ha prezzi propriamente popolari)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ci sono stata un paio di anni fa (forse un pò meno di 2 anni fa) e non ci sono più ritornata!
    Il mio giudizio:
    Ambiente anonimo e cibo nella norma, niente di che. All’epoca provavano a fare degli accostamenti frutta/pesce (che, se fatti bene, possono essere magnifici!) nell’antipasto misto, non so se ci provano ancora ma spero abbiano desistito perchè il risultato non era dei migliori. Ricordo la tagliata di tonno: fettine ipersottili e ben cotte (mentre a me piace quasi cruda). Il servizio è effettivamente garbato e cortese. Io direi 2 ganasce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ci sono stato venerdi scorso,direi quasi tutto spiegato bene nella recensione! ora il posto secondo me, ha un arredamento troppo datato stile pensione anni 60 / 70 , non so se mi spiego,tovaglie pesanti azzurro striato tipo copriletto,insomma un po antiquato! antipasti nella norma, poco innovativi,se per voi polpo e patate e alici fritte son innovative fate pure!il tris di primi abbondante, quasi tre porzioni intere,di particolare le tagliatelle al mirtillo,ma che il ragu di orata sfilettava copriva un po!vino della casa, vin santo e caffe tutto x 30 euro circa a testa.Ci si pole sta’,ma vorrei provare i secondi!saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. @Simona: no, niente accostamenti con la frutta, se non escluso un mirtillo (di numero) di presentazione in un paio di piatti.

    @Sommellie: non ci hanno portato ne’ il polpo, ne’ le alici fritte… per l’arredamento hai ragione, ma l’arredamento del bagno mi ha tirato su con il giudizio! 🙂
    Gli assaggi di primi erano anche i nostri molto abbondanti, infatti poi ci è mancato di prendere il secondo perché… non ci stava.
    (Bagno delle donne, quello degli uomini.. assolutamente anonimo. Gh

    Vedo se riesco a ricordare gli atipasti:
    1) passatina di patate con zafferano e pesce (qualche pezzettino, non ricordo di cosa)
    2) Gamberone in pasta fillo con salsina di pomodori e …
    3) sformatino di zucchine con gamberetti (servito in coppetine individuali, caldo)
    4) conchiglia saint Jaques con spinaci ari-pesce ed un filo di besciamellina leggera
    5) carpaccio di merluzzo con cipolline di tropea (servito in bicchierino)
    6) polpo in salsa rossa
    7) flan di patate con salmone e fondo di salsa al tartufo (il nostro preferito!)
    8) non mi ricordo più…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. o michela ma un posso sta tutta la sera nel bagno delle donne,anche se la cosa un mi dispiacerebbe,ma solo x le under 40! x gli antipasti se variano ,ci vuole fortuna! il bicchierino da ponce merluzzo e la cipolla mi faceva un po tristezza!
    gamberone vestito, li devan fa in serie li ho mangiati da altre parti, nel gazpaco e seppie bollite con pinzimonio(verdure tritate da soffritto) e il polpo e le acciughe gia’ trattate in precedente post!non mi lamento, ho mangiato tutto volentieri,ma non si puo parlare d’innovazione culinaria credo!si spende il giusto, vero!saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. …secondo me ne merita 2 e mezzo: non è cucina innovativa, il rapporto qualità/prezzo è ok solo perchè siamo a Viareggio (dove pagare 30 Euro per un antipasto, un primo ed il vino della casa sembra un affare..), ed il locale è veramente nella norma.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. bimbe non vi scaldate x mezza ganascia!le critiche,se son costruttive,servon x migliorare,noh?…ammesso che arrivino ai gestori!non dico che tutti quelli che scrivono,io per primo,possono o sono in grado di consigliare, ma tra tutti qualcosa di buono puo’saltar fuori credo! una bella ciottoletta di coccio al posto del bicchierino da ponce?delle tovaglie nuove? saluti a tutti! ps appena possibile faro’ un nuovo sopralluogo x rinfrescare la memoria !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. ….si, però tengo a precisare che io non mi scaldo affatto…sono tranquillissima!!!esprimo solamente il mio MODESTO giudizio!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ciao ragazzi!! Bellissimo il sito complimenti per le inserzioni! Ho prenotato in questo locale per domani sera, ci porto la mia ragazza per festeggiare il suo compleanno tète à tète, abito in Via Vittor Pisani ma in cuor mio non l’avevo mai sentito questo posto! Speriamo in bene, dopodomani scriverò come sono stato, intanto grazie a tutti e ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Allora sono andato a cena in questo ristorante e do i miei commenti.
    Ottima la qualità del cibo, ti portano ben 7 antipastini diversi (assaggi) e diciamo che da i primi quattro li reggi bene, alla fine del settimo sei già pieno e vorresti andare via. Invece per tua sfortuna hai già prenotato il primo o il secondo (noi abbiamo preso il primo) e allora la signora ti porta il magico sorbetto per digerire. Gli antipasti di pesce sono delicati, di primo io ho preso un risotto al curry molto buono e la mia ragazza delle bavette agli scampi e orata deliziosi. per dolce un tortino al cacao ripieno di cioccolata calda che era veramente ottimo. Da bere vino bianco della casa tranquillo,e poi alla fine vino dolce offerto dai gestori. come spesa è buona, 30 euro a testa, considerando il fatto che siamo usciti dal ristorante e stavamo male per tutto quello che avevamo mangiato. La gestione credo sia familiare e sono tutti molto gentili, il locale è carino con litografie, disegni e acquerelli in stile Viani. Il locale è piccolo quindi non arrivateci con l’armata Brancaleone, è un posto da max sei persone secondo me. Per una cenetta intima è ottimo, gli do un 8. A presto e arrivederci a tutti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. forse un po’ rumoroso per una cena a 2, concordo con Simona, però per una serata in un piccolo gruppo (4 o 6 persone) secondo me è ottimo. Io ci vado spesso e concordo con Andrea sul cibo. E ancora una volta consiglio, se li beccate, il risotto al baccalà mantecato all’olio extra vergine e gli spaghetti alla razza, sono eccelsi secondo me! Personalmente sconsiglio i secondi, il rapporto qualità prezzo cala…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Ci sono stata a Dicembre 2015 con la mia famiglia, 8 persone fra cui anche vegetariani e vegani. In breve: DA EVITARE. Gli ingredienti sono buoni, tuttavia la preparazione ha deluso le aspettative di tutti (il dolce era improponibile). Ma la cosa che davvero mi ha lasciato l’amaro in bocca è stato il servizio: non mi era mai successo di avere a che fare con camerieri così nervosi e passivo-aggressivi. I piatti mediocri si digeriscono e via, ma purtroppo una serata in famiglia rovinata da ristoratori che non sanno cos’è il customer service è un brutto ricordo che resta per sempre.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Sicuramente le informazioni sul locale di 7/8 anni fa risultano datate e non più attendibili ! Non ci sono più tornato penso che l ultimo commento parli da solo 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi