Osteria Mezzo Marinaio VIAREGGIO

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma seguo il sito da un po di tempo e come mia prima recensione vorrei, a mio parere, rettificare alcune voci su un locale viareggino  a me “caro”.

Noto pareri discordanti riguardo al ½ Marinaio… quindi vorrei mettere un po’ d’ordine….

Partiamo dal locale: si tratta di costruzione di legno con spazio anche all’aperto per l’estate, molto alla buona, come vuole essere lo spirito del locale, tavoli e sedie di legno, stile classica osteria viareggina, apparecchiatura di carta gialla e servizio molto colorito (il titolare è un personaggio simpatico ma che ogni tre parole schiaccia 4 moccoli…)…non propriamente un posto da “primo appuntamento” o per stomaci deboli (da tutti i punti di vista).

Se siete però veri mangiatori e vi piace la cucina VERACE (e VORACE) è il posto che fa per voi!

Ci sono stato diverse volte (3) ed ho sempre mangiato mooolto bene… l’ultima, con alcuni colleghi un paio di mesi fa… tutte buone forchette che ci manca poco si avanza il cibo per la troppa quantità…

In 5 s’è mangiato: giro di antipasti di mare (pancotto di mare – crespella con ripieno di pesce – insalata di mare – scampi crudi) tutti molto buoni; passando ai primi piatti abbiamo preso 2 assaggi (il definirli assaggi però è davvero riduttivo perché alla fine sono 2 porzioni di primo a testa): maccheroni alla Trabaccolara (ragù di pesce sfilettato tipico viareggino) caldamente imposto dal padrone il quale aveva decisamente ragione, SPETTACOLARE; a seguire spaghetti con le cicale, buoni ma non all’altezza dell’altro; poi abbiamo proseguito con 2 assaggi di secondo (solita interpretazione della parola “assaggio”), ovvero un bel fritto di paranza molto buono e una grigliatina di mare mista (principalmente gamberi e scampi) davvero all’altezza.

Ovviamnte tutta questa roba mette sete e noi abbiamo preso 5 bottiglie di bianco della casa (toscano, probabilemente un Montecarlo) che scendeva bene a dissetare, acqua (ma solo per finta) e non potevamo tirarci indietro al momento del sorbetto al limone, del caffè e dell’ammazza caffè.

Dopo aver mangiato come locuste il titolare ha fatto finta di fare il conto (scritto a penna sulla tovaglia) ma il costo è sempre quello 30 – 35€ se siete particolarmente “sfondati”

E’ il classico posto dove sai quello che spendi e ogni tanto ci vai a fare la mangiata “ignorante” fra amici CONSIGLIATISSIMO ma da evitare assolutamente il sabato per la folla che lo frequenta.

41 pensieri su “Osteria Mezzo Marinaio VIAREGGIO

  1. concordo,visto che avevo fatto una mezza recensione!ultimamente mi dicono che i prezzi son saliti sui 40 euro e la qualita’ un po trascurata!dovrei andare prossimamente e vi informo! se Daniele e’ in forma du passate si vedan di siuro!saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ultimamente ho avuto modo di mangiare due volte al Mezzo Marinaio. Non sono statto affatto male. Concordo con la bontà della trabaccolara.
    Onestamente non ho mai superato le 35 euro.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. anche se non con lo stesso entusiasmo de Il mangiatore mi sento di concordare con la sua recensione. anche perchè le persone normali dopo che hanno mangiato antipato e due assaggi di primo al massimo prendono un dolcino e con un trentino (o anche meno) di solito se la levano

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. L’è a Viareggio….(ovvio dirai tu…), zona Darsena, appiccicato al palazzetto dello sport FORZA CGC!!!! subito dopo lo Stadio dei Pini… A proposito, a naso potrebbe meritare anche il ristorantino tutto a vetri che c’è subito prima….se qualcuno ha notizie….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. allora, ieri sera sopralluogo al mezzo marinaio!
    antipasti soliti e abbondanti, due assaggi di primo abbondanti,dessert versilia, vino e caffe 32 euri! col secondo penso si vada sui 40! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Bé, in 3 volte ho speso sempre la solita cifra, ma credo che alla fine, quando ti alzi dal tavolino “satollo” da scoppiare, ci possa stare anche una spesa di 38/40 euri……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Il mio parere credo sia leggermente discostante dagli altri, sulla bontà dei piatti, non si discute, non si parla certo di creatività, ricercatezza ed eccellenza, ma sicuramente di pesce ben cucinato….sui prezzi avrei qualcosa da ridire, se considerate il locale, il servizio(non mi vorrete mica dire sia impeccabile, sembra di essere al mercato) non si può dire che il rapporto qualità/prezzo sia dei migliori, sono stato in altri ristoranti che a parità di prezzo mi hanno offerto di più…se costasse di meno forse ci sarei riandato, ma a parità preferisco scegliere altri posti…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. confesso che quando ci vado e’ anche x l’aspetto confusionario del servizio!la spesa è salita un po e capisco che x certe cifre si preferisca un locale piu’ rifinito! Chiedo a Roberto se ci da informazione su i ristoranti di cui parla,son sempre ben accetti posti con spesa moderata e cucina valida, trattandosi poi di pesce! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. sono stata a mangiare al mezzomarinaio a parte il posto molto alla buona ma con un prezzo non tanto alla buona circa 40 euro il giorno dopo su 23 persone 19 sono state male di stomaco non ci ritornerò mai piu’

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. x il prezzo sapevo che era un po salito, ma che la qualita’ fosse scesa cosi tanto da far star male mi lascia perplesso!spero sia stato solo un episodio sfortunato, col pesce non si puo’ scherzare tanto!e’ da molto che non ci vado ed aspettero’ dell’altro x tornarci! ps le 4 persone fortunate cosa non han mangiato?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. …ci vado e continuerò ad andarci per il momento….perchè bado alla qualità ed alla sostanza, il pesce l’ho sempre trovato molto buono e di ottima qualità….non posso più mangiare crostacei crudi, ma li conosco molto bene e devo dire che ogni volta son molto freschi, il mio socio che vien con me a mangiare che è uomo di mare, li mangia e mi conferma anche lui che son sempre molto freschi. Per quelli che criticano questo ristorante consiglierei di mettere i ristoranti che ritengono meglio, cos’ io e il mio socio ci potremo andare per fare il confronto. Vi dico che mangio in ristoranti almeno 5 giorni a settimana e perciò ho la possibilità di fare confronti e dico che il mezzomarinaio è un posto da frequentare. concordo con chi dice che però non è il ristorante per la prima serata da piccioncini.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Ciao…io ci sono andata proprio una di queste sere Al mezzo marinaio con prisca Franco e lucio e abbiamo mangiato come sfondati… abbiamo speso 30 euro ma meritati….e mi piacciono molto i ristoranti alla bona….ci tornerò sicuramenteeeeeeeeeeee….ciao ciaio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Siamo stati a cena io e il mio ragazzo proprio ieri sera con il Patacca e la fulminata ex pannocchina..mangiato benissimo,pesce fresco ed ottimamente cucinato. Servizio alla buona ma molto simpatico e veloce..ci torneremo sicuramente!!!ciaooooo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Ma per 30 euro avete mangiato fuori sulla scalinata del palazzetto, Daniele meno di 35 non ti fa neanche entrare!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Decisamente bizzarri….ma chi è il Patacca?? Ma soprattutto…come mai la pannocchina è diventata fulminata!?!? Queste domande mi toglieranno il sonno stanotte… 😉

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Permettetemi di dissentire con quanto leggo da recensioni varie. 10 amici, 1 maggio prezzo € 40. Antipasto scarso, soliti maccheroni alla trabaccolara, riso di mare crudo e gommoso, fritto misto con qualche ortaggio sottilissimo, vino bianco della casa caldo. Le posate non le cambiano mai, se chiedi il cambio ti arriva un moccolo folcloristico. I tovaglioli lanciati da lontano. Tovagliame di carta. Il tutto all’esterno al sole e senza copertura per l’ombra. A noi è risultato caro

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. @Davide
    a conferma della mia recensione:
    DA EVITARE AL SABATO
    troppa folla e di conseguenza il tutto scade

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Secondo noi il locale è sicuramente peggiorato rispetto a un anno e mezzo fà.
    La cucina tradizionale non deve essere unta e standard (insalata di mare da turista,cacciucco insapore e acciughe con cipolla tipo vasetto, ovvero unte e basta).
    il servizio, se prima poteva essere anche caratteristico, adesso è abbastanza sotto la media.
    premetto che ci sono andato durante la settimana, con poche persone.

    peccato

    34 euro due antipasti (i. di mare-cacciucco- gamberetti fritti-acciughe con cipolla),mezzo litro della casa, acqua, 1 caffè.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Ieri sera sono stata a questo famoso 1/2 marinaio…
    premetto che anche se ne ho sentito parlare da sempre bene (“buono, economico, ganzo”) non c’ero mai stata… quindi posto adattissimo da provare con le mie 2 amiche per la nostra periodica cenetta tra amiche!
    Allora…
    IL POSTO: non so se eravamo nel posto sfigato… ma sotto il tendone verde ombreggiante accanto alla baracchina è quasi peggio che sotto un qualsiasi tendone da sagra… senza offesa per alcune sagre!
    IL SERVIZIO: non so come era prima… ma ora mi pare proprio affrettato e arraffazzonato… tipo il cameriere che ti chiede che vuoi di primo mentre sei a mezzo dell’antipasto… anche no!
    LA CENA:
    antipasto di 5 piatti abbondante (forse eccessivo) e anche buono… un po’ spiattellato nel senso di poco curato, ma la panzanella di pesce e la zuppetta erano buone
    primi: straccetti peperoni,zucchine e seppie e maccheroncini con ragù di pesce sfilettato… moltooooo buoni!
    secondi: saltato perché le 2 uniche alternative non invogliavano…
    dolci: nessuno… solo dolci confezionati… tartufo ecc… quindi abbiamo saltato
    acqua e vino fermo (l’alternativa era semplicemente il frizzante)

    Per un totale di… 85 euro!!!!
    Sinceramente veramente troppi… ok che è estate, ok che è pesce, ma non ne vale davvero!!

    1 ganascia e mezzo… e io non ci ritorno mi sa!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. mmm, se ho capito bene sono 28 euro a testa per un antipasto abbondante ed un primo. Se come dici te i piatti erano buoni/molto buoni alla fin fine ci puo’ stare, un po’ caro, ma ci puo’ stare…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. però Simo
        non trovi che almeno come locale .. atmosfera .. location e servizio sia mooolto simile al Seredenpico 😛

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Assolutamente!!!..anche se il Mezzo Marinaio una mezza ganascetta in più se la merita 🙂 🙂 ..soprattutto per i camerieri che si fanno sempre i cavoli loro e sono educati da morire..salvo bestemmiare quando prendono la comanda.. o sedersi al tuo tavolo quando tu non ne hai PROPRIO MA PROPRIO PER NIENTE voglia.. e, comunque, poco più di 2 mesi fa, per il suo compleanno, un mio amico ha deciso di cenare in questo ristorante. Io non son andata per impegni di lavoro…e meno male! il giorno dopo le 15 persone ca presenti alla cena si sono sentite male (todo el dia sulla tazza!). Il mio amico è andato al ristorante ed il proprietario lo ha subito rimborsato (anzi, gli ha offerto pure di più rispetto a quanto speso). e, credetemi, non è la prima volta che ciò accade. Please…………….

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. si pero’ sono più ghiozzi del pane di granturco … ha ragione la maremmana con quei modi e quel servizio ti aspetti di spendere meno ma molto molto meno

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. … esatto… poteva essere un posto da 2 ganasce… 2 e mezzo ad allargarsi un bel po’… ma ripeto servizio/posto e spesa si portano via mezza ganascia per uno! 😀
    1 ganascia e mezzo… confermo e l’accendo!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. …e’ un posto con servizio particolare! la gentilezza e’ un optional 🙂 il fatto peggiore e’ che hanno rincarato i prezzi e diminuito la qualita’, gia’ modesta ! credo che mi tocchi una cena di lavoro la prossima settimana, se non m’avvelenano vi racconto:) un mio collega e’ un fans del trattamento arrogante di dede, fin dai tempi del fronte del porto , ovvero, anni fa, la patria del caos ! 🙂 ps nella rece e’ specificato adatto a cene ignoranti , confermo in pieno 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. allora, ho resistito alla cena, ma puo’ essere solo un caso fortunato 🙂 Antipasto mangiabile, e come al solito abbondantissimo, due primi non male ed una frittura, dessert versilia (confezionato o no, lo preferisco a tanti semifreddi e dolci fatti male, lo mangio sempre volentieri e mi riporta nostalgicamente indietro di una trentina d’anni!) , due caffe e limoncello per 32 euri a capoccia ! servizio, molto, moltissimo, informale! dimenticavo, nota davvero dolente , anzi allucinante, il vino bianco della casa, con i solfiti che quando lo bevi vedi tutto piu’ bello, ganzo direi esilarante! non voglio citare chi lo distribuisce, comunque e’ in zona pian di conca ! 🙂 …e’ da sballloooo fratellliii 😀 la dose e’ 4 bottiglie in sei persone + 6 bottiglie d’ acqua! 🙂 per le ganasce, le due e mezzo ci stanno, non entro nel merito di chi ha avuto problemi di salute, e’ un po come per le mancate ricevute fiscali! Conosco ristoranti di buon livello in lucchesia che hanno avuto simili problemi , ogni situazione va accertata e valutata caso per caso ed in maniera personale ! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. @Somme: la situazione è ACCERTATISSIMA visto che il titolare ha fatto “mea culpa” (rimborsando subito i soldi al mio amico […])… per le ganasce..mah..secondo me non va oltre la ganascia solitaria..viva và..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. servizio inesistente , pulizia del locale che lascia a desiderare, in alcuni piatti si poteva notare cosa avevano mangiato le persone prima. Di bicchieri ce ne erano tutti diversi e ce ne ra anche uno di natale ( premetto che siamo a pasqua)
      Il cibo normale, servito a vassoi e gettato sulla tavola come in una mensa dove nn pranzano persone… ma porci

      p.s. attenzione a prenotare per telefono!! in realtà dalle 35 euro si potrebbe presentare la sorpresa di un conto che nemmeno da Lorenzo a Forte dei marmi vi potrebbero fare.

      Ah infine la cortesia,
      capisco che il locale sia improntato sullo spartano ma qui mancano i fondamenti della buona educazione.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. La recenzione precedente è un complimento rispetto a quello che potrei elencare dopo esserci stato con un gruppo di persone!
        Datemi retta perchè io giro molti ristoranti per lavoro e un locale così non l’ avevo mai trovato!!
        Agghiacciante!!
        Non ci andate!!

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. al momento penso che il locale sia un po’ scaduto , non trovo motivazioni per tornarci, premesso questo, conosco persone che lo frequentano e son contenti!in poche parole, non ci vado, ma non impedisco certo ad altri di provarlo, mi sembra un po’ eccessivo, specialmente il tono imperativo: non ci andate! 🙂 ci son commenti piu’ che esaurienti per far scegliere i lettori , penso possa bastare 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. si mangia bene anche se il vino della casa non è dei migliori, il personale molto colorito…ma preferisco posti un po’ così ruspanti a quelli dove appena bevi un sorso di vino c’è subito il tipo in agguato che ti rilivella il bicchiere….insomma da tornarci…anche per un primo appuntamento…checchè se ne dica!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. mah, secondo me si mangia meglio a casa propria, no proprio non sono d’accordo.
    Il mezzo marinaio è solo un posto” colorito”, ma non basta per farne un ristorante

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. sono stato al mezzo marinaio , e se l invidia si misurasse in metri ci hanno costruito l autostrada del sole che parte dalla sicilia e arriva fino a chiasso ! si MANGIA veloce nonostante la tantissima gente ,da li si capisce una buona organizzazione qualita e prezzo ne vale la pena ,simpatia che ti sembra di essere a casa tua .VOTO = DA 1 A 10 ……. = 8 . NUMERO INFINITO ! all invidiosi ! grazie della simpatia e della cordialità

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi