Ristorante “La pergoletta” – Pisa
Dopo alcune ricerche infruttuose di commenti precedenti, anche alla luce di un’esperienza recente, vorrei inserire alcune considerazioni personali su questo ristorante, considerazioni che premetto non saranno lusinghiere. Il mio giudizio è legato in primis alla qualità della cena: ho mangiato dei tortelli con fiori di zucca che, oltre ad essere tre di numero, avevano una quantità di burro che prevaricava gli altri gusti; la cena è proseguita, e per fortuna terminata, con una tagliata di Angus che nuotava letteralmente nell’aceto balsamico. Poiché l’aceto non è un condimento gradito a tutti, e poiché la sua presenza non era annunciata nella descrizione del piatto, posso dire che per me non è stata una sorpresa affatto piacevole. Il vino che ho scelto è stato un dolcetto d’Alba di Luciano Sandrone del 2006, con il quale il conto è arrivato all’ammontare di 52 euro. Se poi aggiungo che il personale di sala appariva seccato del mio arrivo (forse perchè erano le 22 e 15…) e nessuno si è preoccupato del fatto che ho restituito il piatto quasi come l’ho ricevuto (indice solitamente di scarso gradimento), concludo col dire che sarà l’ultimo locale di Pisa in cui tornerò a mangiare e che consiglierò ad amici e conoscenti. Grazie per l’attenzione. P.S. Non mi pare nemmeno il caso di quantificare con un voto tale esperienza sgradevole.
NdGanascia: direi a occhio e croce
”si sbalio mi corigerete”
La Pergoletta Via delle Belle Torri, 40, Pisa
10 Commenti to “Ristorante “La pergoletta” – Pisa”
Posta un commento
Cerca la recensione
Categorie
I Pargoli
Segnala Posti Nuovi
Utilità
- 1 ganascia
- 1 ganascia morta
- 2 ganasce
- 3 ganasce
- 4 ganasce
- 5 ganasce
- 6 ganasce
- Ciritorno Arruola
- Presentazioni e discorsi
Articoli recenti
- Villeggiatura d’agosto
- Birreria L’Ultima casa accogliente – Livorno
- Antica Osteria di Meati (Lucca)
- La questione dei maleducati
- Ristorante Il Romito – Livorno
Commenti recenti
- gioia su Villeggiatura d’agosto
- La Bisteccheria (Ortonovo alto) su Posti Nuovi – e quattro
- simona su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
- simona su Pierantonio All’Antico Ristorante Forassiepi – Montecarlo (Lucca)
- sommellie su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
- simona su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
- ornella novelli su Trattoria Pizzeria “La Rosmarina” – Pontedera
- sommellie su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
- Bettie su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
- Bettie su Ristorante Serendepico – Gragnano (Lucca)
Archivi
Meta
Recensioni dei Ciritornini
Ciritorno Maremma
- Osteria rurale… La terra di Nello – Castiglione della Pescaia
- Dopo l’estate si chiude?
- Arnolfo Ristorante – Colle Val D’Elsa – SI

sonic youth


…forse una ganascia morta??
Che popò di stroncatura! ci sono stato un paio di volte da un anno a questa parte e sinceramente non mi hanno avvelenato. Probabilmente la proprietaria vorrebbe alzare il livello da medio a medio alto ma non sono ancora pronti. Per me 3 ganasce per la cucina e qualcosa di meno per i prezzi ( forse data l’alta presenza di clienti/turisti/stranieri).
Vorrei aggiungere un piccolo corollario a quanto ho scritto in precedenza:ritengo che questo spazio debba essere usato solo per far capire ai ristoratori(e questo discorso ovviamente può essere esteso a ogni categoria professionale)che il cliente non deve essere inteso come un pollo da spennare e sul quale speculare,ma come un interlocutore col quale confrontarsi,anche nel caso di critiche o commenti sfavorevoli.Questo è il mio intento,far capire che,a fronte di un prezzo,il corrispettivo deve essere adeguato,senza malanimo o pregiudizi nei confronti di chicchessia.Mi auguro che in futuro i miei giudizi negativi si tramutino in pareri lusinghieri.
Sono stata anch io alla Pergoletta..direi niente di eccezionale, i prezzi per le porzioni che ti danno sono molto alti!!
2 ganascine…piccole!
anche io nonostante sia di Pisa ci sono andato una sola volta un paio di anni fa e mai più tornato.
Non posso che confermare la recensione salvo il prezzo che grazie ad un amico che mi ci aveva portato molto amico del titolare è stato molto più basso ma per il resto nemmeno con lo sconto ci siamo più tornati insieme!
Non posso che confermare il giudizio di Sonic Youth. Ho prenotato telefonicamente per la sera del 31/12/08 dato che era possibile cenare alla carta (senza quindi il classico cenone). Siamo stati sistemati ad un tavolo a 50 cm. dalla porta del bagno con via vai continuo (diuretici nelle bevande?). Il menù proponeva una scelta tra 3 antipasti ( 22 euro ciascuno), 3 primi (20 euro ciascuno), 3 secondi (da 20 a 26 euro), 3 dessert (10 euro ciascuno). Non solo, ma a fondo pagina menù una dicitura invitava con pressione ad ordinare almeno due portate a testa non considerando i desserts! Qualità dei piatti da mediocre a banale. Mi sono sentito preso in giro ed invito ciritornini ed amici ad evitare la trappola. NON APRITE QUELLA PORTA!
…essendo tu il mio pittore preferito….ti ascolterò e non aprirò quella porta
confermo senza eccessi…. il nostro commento finale è stato “non è un nostro locale, non ci si ritorna, non lo si consiglia”….
i miri tortelli con fiori di zucca non erano male ma comunque pretenziosi, la tagliata dei miei colleghi di lavoro sotto un mare di rucola e spoglia di qualsiasi contorno….gli spaghetti di mare passabili ma per il prezzo di una colazione di lavoro (90 euro in quattro) con due primi e due secondi in totale un’ acqua mezzo di vino della casa e un dolce mi è sembrato troppo. Anche la coreografia non è delle mie preferite (troppe piante nell’ambiente e il bagno separato dalla sala solo da un separè…..)….
Costante frequentatrice del posto e non assolutamente d’accordo…è vero che i vini costano ma ricorderei che hanno una delle migliori cantine di Pisa…il vino buono costa,altrimenti c’è quello della casa…ed è normale che la sera di Capodanno,su un menù alla carta,si richieda di ordinare almeno 2 portate…non si può stare tutta la sera ad un tavolo ordinando solo un misero piattino per non spendere…almeno non è roba precotta come nei cenoni da minimo 100 euro a testa…chi non ha soldi da spendere stia a casa o vada in pizzeria…
Totalmente d’accordo con sonic youth. I prezzi sono veramente alti, ed i vini costano in media di più che in altri ristoranti (a parità di vino scelto naturalmente). Ricordo ancora 2 anni fa che per un San Valentino mi chiesero 110 euro per 2 persone, per una cena a menù fisso a base di carne ed una bottiglia di vino.
La cena non era delle migliori e le porzioni molto ridotte.
Non credo di ritornarci.