Al canto del maggio – Fauglia

Non potevo non condividere questo posticino prezioso con gli amici del Ciritorno pertanto ho deciso, dopo mesi  di frequentazione silenziosa del locale, di condividerlo con gli amici del ciritorno.

E’ un po’ difficile da trovare l’indirizzo è Via Pugnano, 10 a Fauglia per facilitarvi la strada se proprio non avete un tom tom o un amico di quelle zone vi dico sulla strada che va da Valtriano a Fauglia.

Si tratta di una cascina, penso che i proprietari abitino li’ sopra, a gestione familiare con una discreta cantinetta, gli arredi non sono il massimo (qualche fiore finto di troppo)  ma l’ambiente è caldo e molto soft le e il risultato gradevole…

Il gestore ti accoglie e accompagna al tavolo con un calice di prosecchino, ci ha  carinamente consigliato senza pilotare le scelte ed elencando altri piatti extra menu’. La descrizione dei piatti è stata chiara e illustrata simpaticamente.

Ci sono stata sabato sera con amici, eravamo in 7, buoni intenditori di cibo e vini (loro). Abbiamo preso ravioli ripieni di pecorino con tartufo e scaglie di parmigiano (ottimi) le classiche tagliatelle al cinghiale (deliziose, il sugo non troppo pungente ma delicato), altri che non ricordo. I secondi: classico cinghiale in salmi’, filetto al tartufo, civet di cinghiale (assaggiato, buonissimo), scottiglia di manzo e peposo con polenta. Ho assaggiato da quasi tutti i piatti e ho avuto l’impressione di una cucina molto curata ma non troppo elaborata .  Dolce millefoglie con crema Chantilly, deliziosa..

Abbiamo preso quasi tutti il dolce e tre bottiglie di vino (non mi chiedete il nome) che ha ordinata la mia amica molto piu’ conoscitrice di etichette di me ma credo siano stati tre rossi di media alta qualità.

La sorpresa è stata nel conto in media € 30,00 a testa ci aspettavamo molto di piu’.

Insomma i miei amici ne son rimasti entusiati era la prima volta che ci venivano e io ho avuto la conferma di aver scoperto una piccola perla.

E ora veniamo alle note negative (una brava ciritornina deve sempre trovare il pelo nell’uovo):

La sala il sabato sera è troppo affollata e, non essendo grande, si parla cercando di scavalcare il brusio di sottofondo degli altri tavoli. Quasi impossibile conversare senza alzare la voce.

Le porzioni, le porzioni santi numi… ma quanto vi costa aggiungere una manatina a quella pasta????!! E anche i secondi molto risicati. Grandi piatti ma poco contenuto. Cari ristoratori, per le signore  in linea magari le porzioni vanno anche bene ma ci sono anche gli omaccioni che oltre al gusto vogliono anche la sostanza e che diamine! Non puoi uscire dal ristorante e pensare alla pizza del Montino..

Giudizio finale: 3 ganasce e mezzo per l’ambiente, l’accoglienza, il cibo . 1 ganascia per le porzioni .

Ganascia fai te la media e fa che il messaggio arrivi a tutti i ristoratori che di questi tempi è bene che si tengano ben stretti gli ospiti..

Ah è aperto solo la sera dal giovedì alla domenica e naturalmente è meglio prenotare tel. 050 642263 oppure 329 4339734


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. In effetti l’osteria ‘Al canto del maggio’ è proprio un bel posticino: il padrone è gentilissimo, la tavola ben apparecchiata, le pietanze deliziose! da provare il ‘ventaglio’, un filetto tagliato ben alto e cotto al sangue, poi inciso e aperto (a mo’ di ventaglio, appunto!) con rosmarino, pepe, e una bella fetta di lardo a mo’ di collarino. E che dire dei deliziosi ravioli al miele di spiaggia? squisiti ravioloni ripieni di ricotta e profumati di miele con una leggera salsina di panna…
    Purtroppo, è vero che l’acustica è pessima e – ahimè!- anche se non ho da ridire sulle porzioni, devo fare un appunto al servizio: a noi hanno dimenticato di portare un contorno! D’accordo, era sabato: ma il posto conta una trentina di coperti! Io consiglio perchè, come si suol dire ‘merita’; ma piu’ per i giorni feriali (ossia giovedì e venerdì, altrimenti è chiuso) perchè, come da molte altre parti, il servizio è piu’ accorto e la qualità della cucina è addirittura migliore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.