La Taverna de’ Ghiottoni – Lorenzana

Salve a tutti

Leggo da molto tempo questo sito e devo dire che ho tratto spunti interessanti in passato, è un servizio utile e piacevole al tempo stesso.

Sono oggi a dare il mio piccolo contributo facendovi partecipi della serata che ho trascorso assieme a due amici venerdi sera alla Taverna de’ Ghiottoni.

Si tratta di un ristorante situato in una zona tranquilla delle colline pisane nel Comune di Lorenzana, proprio nel pieno centro del borgo di Tremoleto. L’accoglienza dell’oste e la semplicità del locale sono le cose che più mi hanno colpito appena siamo entrati e ci siamo seduti al nostro tavolo.

Il menu presenta piatti tipici della cucina toscana con delle vere e proprie chicche non facili da trovare altrove come le ricette a base di Mucco Pisano.

Per iniziare la cena abbiamo ordinato un antipasto toscano fatto di affettati e crostini, mi ha colpito in particolare la presentazione del piatto ben curata nei dettagli; tutto molto buono e abbondante, niente a che vedere con le porzioni dietetiche viste spesso in altri locali.

Come primo abbiamo deciso per un bittico di pappardelle alla lepre e ravioli di mucco pisano al ragù, piatto quest’ultimo che personalmente non avevo mai avuto il piacere di mangiare; pasta ben condita e cottura al dente.

Come secondo abbiamo preso una tagliata di manzo con rucola e parmigiano con contorno di verdure grigliate miste; qui sottolineo la qualità della carne e di nuovo l’abbondanza della porzione.

Abbiamo pasteggiato queste 3 portate bevendo acqua e un vino delle colline di Terricciola.

Per completare la cena su consiglio del proprietario abbiamo preso 2 crostate crema e pere e 1 con cioccolato e pinoli, tutti dolci fatti rigorosamente dallo chef della Taverna.

Poi caffè e conto ??!! Dite un po’…anzi udite un po’…30€ cadauno

Riepilogando:

-3 antipasti toscani affettati e crostini

-pappardelle alla lepre e ravioli di mucco per 3

-tagliata di manzo con rucola e parmigiano per 3

– 3 contorni di verdure grigliate miste

– Vino a acqua

– 2 crostate di pere e cioccolata e 1 di cioccolata e pinoli

– 3 caffè

Che dire……io ciritorno ….per me è da 3 ganasce e mezzo

Per Info:La Taverna dei Ghiottoni di Lulli Matteo via buozzi 41 tremoleto Lorenzana 050662892 050662626 3299345089


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

5 risposte

  1. Confermo le tre ganasce. La frequento spesso (già dalla vecchia gestione del buon Sergio) e ogni volta vado sempre molto volentieri.
    Consiglio di andarci nel periodo estivo e cenare nel fresco giardino.
    Da provare la carne alla scottadito!

  2. Salve a tutti. Qualche settimana fa ho deciso di collaudare la Taverna e devo dire che sono rimasto proprio soddisfatto; la semplicità del locale, l’affabilità di Matteo, la buona qualità del cibo sono un ottimo biglietto da visita; forse c’è da crescere un poco lasciandosi dietro le spalle i piatti frutto di suggerimenti di qualche ristoratore pisano perchè si sa, l’originale è una cosa, la copia un’altra. Però le possibilità di miglioramenti sono concrete.Tre ganasce d’incoraggiamento da uno piuttosto esigente.

  3. Tornato venerdi sera alla Taverna:
    stavolta è stata una cena più leggera avendo preso antipasto e secondo:
    Antipasto toscano con salumi crostini e pasta fritta con prosciutto crudo;
    Tagliata di manzo ai funghi porcini;
    Dolce della casa composto da assaggio di torta al cioccolato+torta alla crema+tiramisu tutti rigorosamente fatti in casa.
    Mi diceva il titolare, Matteo, che vengono di volta in volta organizzate delle serate a tema (tipo di fritto, pesce, etc etc) e dei menu fissi a partire da 25euro.
    Confermo quanto scrissi nella recensione di Ottobre e…..ciritorno !!

  4. Da qualche settimana l’osteria ha cambiato nuovamente gestione. Ho già avuto la possibilità di provarla sabato scorso e devo dire che non sono stato male. Il menù ha un po’ più di scelta (sempre prodotti della tradizione contadina toscana) con qualcosa di sfizioso.

    Confermo le tre ganasce anche per la nuova gestione.

  5. Ho ricevuto in regalo uno smartbox per soggiornare un week end presso un agriturismo di mia scelta e volendo trascorrere 2 giorni tra le colline toscane …..ho provato a prenotare telefonicamente alla Taverna dei Ghiottoni il cui proprietario mi è sembrato molto maleducato.
    Quando gli ho accennato che avevo uno smartbox mi ha detto che l’agriturismo era chiuso al pubblico e mi ha SBATTUTO GIU IL TELEFONO!!

    MA RAGAZZI …LA MALEDUCAZIONE DELLA GENTE NON HA LIMITI!!!!!…
    Naturamente i miei tentativi di ricontattarlo sono stati vani cosi ho scritto un messaggio PER RINGRAZIARLO DELL’ACCOGLIENZA RICEVUTA e CHE SICURAMENTE NON AVRO’ PIU A CHE FARE COL SUO AGRITURISMO….CHE SI VERGOGNI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.