Trattoria L’angelo d’oro – Livorno

Sabato sono andato con un amico alla trattoria L’angelo d’oro di Livorno, Piazza Mazzini n. 15. Dopo svariati giri a vuoto per parcheggiare entriamo nel locale che si presenta molto semplice e gestito da persone simpatiche e cordiali. Il menù non c’è e i piatti disponibili vengono detti a voce (cosa che non amo, temendo sorprese al momento del conto). Il gabinetto, inaccessibile ai disabili, si è presentato invaso dalle cartacce e non erano ancora le 21! Non mollo e inizio la cena!
Cominciamo prendendo un piatto di acciughe alla povera in due che però si sono rivelate eccessivamente piene di aceto. Il pane non è buono mentre il vino, IGT di san Miniato, è dolciastro.
Continuiamo prendendo il cacciucco che però era con pochissimo pesce e praticamente tutto polpo, oltretutto adagiato sul pane di cui ho già detto.
Insistiamo prendendo in due una porzione di polpo marinato con le patate: morbido ma anonimo.
Perseveriamo con dei cantuccini antichi e vin santo per poi concludere con un ponce discreto (finalmente).
Conto: 25 euro a testa.
Proporrei una ganascia e mezza.

15 pensieri su “Trattoria L’angelo d’oro – Livorno

  1. Acc!! E’ una delle mie trattorie preferite, piatti di pesce semplici e bella atmosfera livornese. Ma è tantissimo che non ci vado. Spero di tornarci presto per poter riferire che la tua è stata una serata sfortunata.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Concordo nel dire che quella di Spaghetto alla chitarra è stata una serata sfigata. L’Angelo d’Oro non sarà lo Chez Maxime – dopo tutto, cosa pretendiamo da una trattoria!?!? – ma ha un rapporto qualità dei piatti/prezzo che a parer mio è uno dei migliori della zona. L’atmosfera è divertente e cordiale. Il menu non è “à la carte”, ma suggerito dal personale alla mano secondo quello che è disponibile quel giorno. La cucina è ottima, a cominciare dal cacciucco livornese: mi spiace per l’amico ci dui sopra ma io nel piatto ho trovato molto pesce e di ottimo sapore! ci tornerò decisamente. voto: 7

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. L’angelo d’oro a parer mio è la migliore trattoria di livorno e provincia… I gestori sono simpatici e livornesi veraci, il cacciucco è ottimo e sarà vero forse che in altri posti c’è più pesce ma è vero anche che lo paghi il doppio… Es. Sottomarino.
    Il menù non c’è, ma questo vi darà la possibilità di scoprire l’autentica genuinità e simpatie dei veri livornesi quanto al conto spenderai sicuramente meno di quello che ti aspettavi…
    E poi quando esci di li hai sempre il sorriso sulle labbra ed al giorno d’oggi non è poco…
    Io proporrei il massimo dei voti.
    PS Non credo che la cronica difficoltà di parcheggio in quella zona sia da imputare all’angelo d’oro.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  4. ciao
    ti volevo solo dire che alla trattoria ci si mangia bene per non parlare che le persone che ti servono sono super fantastiche

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. io non ho bei ricordi dell’angelo d’oro ad essere onesti, ma era diverso tempo fa. Mi riprometto di provare, anche se, essendo vicino alla Cantina Senese (che sono amici) spesso poi finisco per andare lì

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. sENTI IO CI SONO STATA….E DEVO DIRE CHE OLTRE ALLA CORDIALITA’, HO TROVATO CIBO BUONO E SOPRATTUTTO FRESCO
    QUINDI…..CHE DIRE…….O SEI STATO VERAMENTE SFORTUNATO, O DEVI CAMBIARE I TUOI GUSTI

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. L’angelo d’oro è una trattoria , con tutti i sapori, i ritmi e la bellezza della vecchia maniera.
    Siccome di queste trattorie ne son rimaste sempre meno, che dio ce la conservi sempre a lungo! Per poter continuare a mangiare un cacciucco o delle triglie alla livornese o del baccalà coi porri come facevano le nostre nonne e quindi: come dio comanda! Si astengano dunque coloro che hanno la boccuccia di fata.
    Lunga vita all’angelo d’oro!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  8. Non so se hanno cambiato gestione ma non ho mai trovato posto dove si mangia tanto male.
    Per un po’ ho perfino evitato di andare per ristoranti o trattorie a livorno tanto sono rimasto sciokkkkkkato. Mai visto portare gli spaghetti alle cozze, alle vongole, al gambero… tutte uguali con la sola differenza che in mezzo c’era un guscio vuoto e uno pieno di quanto sopra. Tutto in bianco e tutto senza sapore. Pazzesco.
    Non credo che conveniva neppure stare a reclamare. Non avrei saputo da che parte farmi e dove arrivare… Il cacciucco poi, alla livornese… ma lo hanno mai visto fare?
    Non credo che né Livorno né la ristorazione in genere si meritino questi “posti”!!!
    A mai più ritornarci!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. In effetti anch’io ne ho un brutto ricordo, che risale a tre anni fa, è vero, però proprio per quello non ci sono più tornato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. gli spaghetti si fanno alle sole vongole e sono rossi , allo scoglio con cozze vongole totanino gamberetto moscardini sono bianchi , ti giuro che gli spaghetti sui gamberi non li facciamo preferiamo le acciughe o l’orata e per quanto riguardo il cacciucco la mia mamma lo fa da 54 anni cioè da quando ha messo piede a Livorno il pesce varia tutti i giorni perchè non sempre c’è il solito pesce fresco e il pane è di nibbiaia , il migliore . Io credo che tu ci confonda con un altra trattoria anche perchè chi da noi non è contento non paga e i nostri clienti lo sanno !! ciao ciao

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi