Antica Trattoria del Turbone – Montelupo (FI)

Sabato scorso, attirati in loco da una sagra che poi avremmo scoperto sbaraccata alle ore 20, su consiglio di un indigeno fermato davanti alla Casa del Popolo, entriamo a passo deciso nella Antica Trattoria del Turbone. Sabato sera, ore 20:45 in quattro senza prenotazione ci aspettiamo di tutto, e invece la signora (gentilissima durante tutta la serata) ci fa accomodare in un ambiente carino, curato, e tutto sommato tranquillo nonostante il prevedibile pienone. Dopo qualche minuto ci porta i menu, con un foglio a parte per l’occasionale Menu del Bosco, con piatti a base di porcini freschi e/o cinghiale.

Partiamo subito con i primi, peccando un pò in fantasia, ordinando 2 Tagliolini ai porcini e 2 Pappardelle al cinghiale: l’attesa è più che ragionevole ed il risultato pressoché impeccabile – tutto veramente a regola d’arte.

Per secondo scegliamo 1 Scaloppina ai porcini, 1 Baccalà fritto e una Tagliata ai tre pepi per 2. Di contorno arrivano 2 porzioni di patate fritte, 1 di verdure miste fritte e 1 di porcini – anche questi fritti in pastella. Anche qui, niente da dire: tutto molto buono, saporita la carne della tagliata e perfettamente cotta, mi dicono ottimo il baccalà e la scaloppina. Contorni fritti ineccepibili, croccanti, e leggeri al punto giusto. Porzioni non da sagra anni ’70 ma certo nemmeno light. Il tutto accompagnato da un rosso della casa che a noi è piaciuto, ma non siamo gente che brilla in quanto a raffinatezza dell’assaggio enologico (escludendo il Tavernello si prende tutto come viene).

4 dolci, di cui 3 buonissimi Tiramisù fatti in casa e 1 dolce alla ricotta che non si è fatto ricordare.

1 Caffè semplice, 1 corretto alla Sambuca.

Totale: 106,80 con ricevuta fiscale spontanea (cosa a mio avviso basilare quanto rara).

Note: in estate tavoli al fresco, lungo un ruscello. Fanno anche pizza con forno a legna.

Le 3 ganasce che assegno sono abbondantissime, sfiorano ma non raggiungono le 4 solo per la mancanza di fantasia e di tocco estroso (cosa che personalmente non ricerco quasi mai, ma le regole sono regole). Noi ci torniamo sicuramente a primavera.

Antica Trattoria del Turbone, via Turbone 35, Montelupo Fiorentino (FI) Tel – 0571 542035 – Chiuso il Martedì e Sabato a pranzo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.