Ristorante Coluccini – Pian di Mommio (LU)

Ristorante Coluccini
Via Sarzanese 151
Pian di Mommio (LU)
Tel. 0584 99018

E’ consigliabile prenotare (soprattutto il fine settimana)

Qualche sera fa siamo stati ospiti di “Maurino” al bar Coluccini. In effetti sul davanti è proprio un bar e passando sulla via Sarzanese non si direbbe di poter trovare un locale del genere proprio in un bar di paese come quello che sembra, ad una prima occhiata. Sul retro invece possiamo trovare un locale in cui poter passare delle ore in buona compagnia di cibo, amici e vino.

In 4 ieri sera ci siamo concessi due primi:

  • Risotto ai funghi che non era molto saporito, il fungo si faceva desiderare con il riso un po’ troppo cotto, passabile.
  • Tagliolini al tartufo, buoni. Niente “trifola” sopra (da mutuo!), ma in complesso buoni e saporiti (personalmente ne avrei presa un’altra porzione!)
  • Di secondo due tagliate (praticamente due belle bisteccone, solo affettate, ma ancora composte) cottura perfetta, alla brace, carne de-li-zio-sa!
  • Di contorno: fagioli e le loro mitiche patate fritte, che solo quelle valgono la visita. E’ rimasto uno dei pochissimi posti dove mangiare le patate fritte “vere”. Loro le servono in carta gialla, appena scolate in formato “chips spessa” con un passata di sale. Non si può descrivere la bontà, vanno solo mangiate.
  • In finale: piatto di formaggi con 5 selezioni di formaggio fra cui un erborinato (presumo Roquefort), un paio di muffati, un pecorino stagionato e parmigiano. Serviti con una mostarda di fichi, ottima.
  • Cantuccini con Vin Santo per concludere.
  • Acqua (poca!) e caffè.
  • Passando ai vini, tema della serata “Merlot”: Campordigno Montescudaio 2005, Podalirio 2005, Merlot Romain 2004 (in finale ci siamo spostati da Querceto a Castellina al Friuli)

Conto: euro 45 a testa.

Sono anni che ormai, ogni tanto ci ritorno, per la carne e per il vino.

L’ambiente non è estremamente ricercato, e credo che non voglia neanche arrivare ad esserlo, ma il servizio è pronto e cortese. Il menù è scritto su un semplice foglio di carta con poche voci, con qualche variazione stagionale.

Un paio di antipasti (salumi e crostini misti)
Tre/Quattro primi (dagli 8 ai 9 euro)
Quattro/cinque secondi (oltre bistecca e tagliata siamo sui 10/15 euro)
Dolci € 3.50

Il titolare è un vero appassionato ed è lui, in persona, la carta dei vini. Lasciandovi consigliare non ne rimarrete delusi.

Sicuramente io ciritorno!

Darei 4 Ganasce, soprattuto per il rapporto qualità/prezzo. Ma sarei curiosa di sentire altre opinioni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

7 risposte

  1. Sono d’accordo con te sulla bontà del locale, della carne e del ciboin generale, nonchè su maurino, che anche io conosco, ma non sulle ganasce… se vai a vedere cosa prevederebbero le 4 ganasce, si legge che ci dovrebbe essere un po’ di innovazione e qui si mangia tradizionale, bene ma tradizionale.
    E’ lo stesso caso degli amici del gusto, per me se ci atteniamo ai consigli di ganascia sull’attribuzione delle ganasce, qui possiamo andare max sulle 3 e mezzo. Senza nulla togliere al posto che merita una visita…

  2. buona cucina e cantina fornita , x la cronaca fanno anche la pizza! forse x 4 ganasce m’aspetterei di piu’, ma il giudizio rimane soggettivo! saluti

  3. buona cucina e cantina fornita , x la cronaca fanno anche la pizza! forse x 4 ganasce m’aspetterei di piu’, ma il giudizio rimane soggettivo! saluti a tutti

  4. ..la carne è davvero buona e le chips eccezionali!!..considerando però il locale ed il menù tradizionale(issimo)..anche io opterei per le 3 ganasce abbondanti!!

  5. Approvo le 3 ganasce e mezzo!
    Il mio latente spirito da maestrina a volte viene fuori… 🙂
    Possiamo modificare?

    Grazie Ganascia! :p

  6. Concordo.
    Dalla recensione, di qualche tempo fa, i prezzi sono stati ritoccati.
    Ma rimangono le 3 ganasce abbondanti.
    Io ciritorno! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.