Ristorante Da Francesco – Viareggio

Ristorante Da Francesco – V.le dei Tigli, 15 – Viareggio.

Tel: 0584 384530

Serata “Il Tartufo – Re della Tavola”

Venerdì 12 Dicembre sono stata “Da Francesco”, famoso ristorante della Versilia.

Il locale è carino, caldo ed accogliente, tutto in legno. Molte le bottiglie esposte (ottima carta dei vini).

Ma passiamo alla serata:

Hanno servito 3 antipasti (assaggi davvero POCO generosi):

  • Vellutata di zucca, filetti di gallinella e lamelle di scorzone: molto buono, delicatissimo.
  • Gamberi dorati, pachino confit, salsa tartufata: buono
  • Orata spadellata, porcini croccanti aromatizzati al tartufo: l’assaggino-ino-inissimo che ho apprezzato di più.

Primo:

  • Risotto al tartufo, fusione di taleggio: risultato insignificante, assolutamente deludente! BOCCIATO!

Secondo:

  • Spicchi di maialino all’uncinato, rosa di carciofo: piatto sentito e risentito, niente di “nuovo” insomma. BOCCIATO.

Dessert:

  • Crema chantilly al mandarino, cialde di castagne: deliziosa!

Vini in abbinamento:

  • Az. Agricola Bersi Serlini”Cuvée 4” Chardonnay. Docg Franciacorta.
  • Az. Agricola Le Meridiane: Muller Thurgau 2007 Doc Trentino.
  • Az. Agricola Ca’ del Matt: “Tere Caude” 2003 Barbera. Doc Barbera D’Asti sup.
  • Az. Agricola Coppo “Moncalvina” Uve Moscato. Docg Moscato d’Asti.

Acqua – Caffè.

Il costo della serata è stato di Euro 75,00 a persona.

Non sono rimasta soddisfatta; con questa cifra ci si aspetta MOLTO di più. Gli antipasti, il dessert ed i vini erano ottimi ma non posso dire altrettanto del primo e del secondo. Il tartufo è stato utilizzato con eccessiva parsimonia in tutti i piatti.

Il vino veniva servito una sola volta. Se a metà portata il bicchiere rimaneva vuoto, pace! (servizio poco attento o regola della serata?? BOH!…fatto sta che un cliente seduto al tavolo dietro di noi ha reclamato in maniera accesa per questo motivo con una cameriera!)

In conclusione: NON Ciritorno! 3 ganasce (obiettivamente non è il caso di dargliene meno ma il rapporto qualità-prezzo è deludente).


Visualizzazione ingrandita della mappa

42 pensieri su “Ristorante Da Francesco – Viareggio

  1. ciao simona,stavo cercando un sito su cui parlare di ristoranti,e ho trovato questa recensione,sono colpito da questa descrizione approfondita che hai fatto,qualche volta sono andato anche io a mangiare da francesco e mi sono sempre trovato bene,infatti mi fa strano che abbia fatto una serata cosi e non sia riuscita bene. vedendo il menu’ mi e’ sembrato perfetto e anche il rapporto qualita’ prezzo(parlando di tartufo mi sembra poco 75 euro visto quello che costa!!!) da come scrivi mi sembri del mestiere sei una ristoratrice? mi sembra di aver capito che sei una persona a cui piace cenare al ristorante,cenare fuori e’ una mia passione ,hai qualche ristorante nella tua zona da segnalarmi grazie luca

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ciao, conosco solo di fama il locale e non mi pare proprio il posto dove mangiare il tartufo; concordo con Luca che 75 euro per mangiare “trifola” non siano molti, ma da quel che leggo il tartufo è rimasto solo nell’immaginario collettivo….(e quel poco spero almeno fosse stato tartufo bianco, la salsa tartufata conta poco) Io resto dell’idea che ognuno debba fare il suo, chi fa pesce faccia pesce, chi fa carne faccia carne e via dicendo…
    Conosco ristoratori che ucciderebbero vedendo accostato il prezioso tuberaceo a sapori troppo forti o che poco si sposino…..
    La morte del tartufo è un semplice tagliolino o un risottino delicato, senza fronzoli, che ne esaltino il sapore, oppure il massimo, un uovo al tegamino….D E L I ZI O S O…. Se vuoi MANGIARE tartufo, essendo Alba un po fuori mano, ti consiglio, in questo periodo, la zona di San Miniato (Genovini…..)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Da Francesco il pesce si mangia bene, niente da dire (a Viareggio preferisco comunque Romano, dove, alla fine, si spende UN PO’ di più ma si gode TANTO di più!)…per quanto riguarda la serata “tartufo” niente da fare, non è stata soddisfacente!!
    @Mangiatore: Il tartufo non era bianco e l’unico piatto dove la quantità era almeno “visibile” era il risotto. Certo che il tartufo è caro…però, a questo punto, avrei preferito pagare 100Euro e mangiare tartufo!
    @Luca: ceno fuori 3/4 volte a settimana! Ti darò volentierissimo qualche consiglio!
    Saluti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. @simona. mi fa piacere che tu condivida il fatto che francesco abbia un ottima qualita’(tu dici solo nel pesce) romano lo ritengo ormai obsoleto ma cmq stiamo parlando di due grandi ristoranti, le quantita di romano cmq nn sono certo eccessive,lo conosco molto bene, e poi se vuoi mettere a paragone i due ristoranti,la cucina di francesco e’ sicuramente piu innovativa. @mangiatore io ho mangiato anche il menu di carne da francesco ed e’ di livello,quindi te lo consiglio.@simona grazie per i futuri consigli per i ristoranti da provare! ciao anche a te mangiatore

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Visto che lo conosco e che vov era ancora sulsito, avevo già chiesto informazioni su questo locale in qualche altro post, lo conosco e mi sono sempre trovato bene, il ristorante è molto blasonato, la cucina è ottima i prezzi sono nella media con quelli della versilia, ma sicuramente vai lì per degustare una squisita cena e non per mangiare cose che trovi in qualsiasi altro posto. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. @Luca:…sarà obsoleto..ma, per me, Romano sta a Viareggio come Lorenzo sta al Forte: mando un sacco di clienti nei vari ristoranti di categoria alta…Romano e Lorenzo sono sempre quelli che ricevono i maggiori complimenti, dove i clienti chiedono di tornare e ritornare.. siano questi clienti americani, italiani, russi, inglesi, arabi ecc…ecc… mettono d’accordo il mondo intero insomma!!! qualcosa vorrà pur dire!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. @simona, sono un appassionato di cucina e mi ha fatto molto piacere trovare un forum che parla anche di nuovi ristoranti… Francesco oggi secondo me in Versilia ha una cucina di alta qualità. Lorenzo e Romano, tanta storia ma, oramai sono minestre riscaldate, diamo spazio a ristoranti che propongono sempre nuovi piatti e sempre ricercati, altri come francesco gli ho trovati a Pietrasanta o nelle colline pisane.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. @simona mi dispiace ma un locale che nn cambia il menu’ da dieci anni minimo per me nn e’ il migliore e nn rispecchia la mentalita’ che dovrebbero avere i ristoratori di nuova generazione

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. @Beppe: se leggi le mie recensioni/commenti, vedrai che mi piacciono i locali innovativi, che propongono una cucina particolare, accostamenti diversi!..non posso però criticare o rinnegare chi la storia l’ha fatta e la sta facendo: se han fatto storia e sono tuttora più che vivi e più che vegeti un motivo ci sarà!..quando rimani per anni al numero uno vuol dire che te lo meriti, c’è poco da fare!!..poi che c’entra, anche io preferisco cercare delle novità, ma questo è un altro discorso!.. per quanto riguarda Francesco: IO la serata del tartufo, quella che ho recensito, non l’ho amata.Tutto qua!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. @simona : io il tartufo in versilia l’ho mangiato bene (e solo lì) da alberto i una perpendicolare al lungomare, erano tagliolini al granchio con tartufo,
    peroò sinceamente se voglio il tartufo rimango nelle mie zone (san miniato), simo , prova i 4 gigli o casa masi sono ristoranti di livello o il pepenero (che però a cambiato gestione e quindi non sò) e anche l’upupa un enoteca a san miniato

    @ il mangiatore , sappi che tanti tartufi di alba vengono da san miniato e san givanni d’asso

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. @france996, l’Upupa lascia il tempo che trova, per il tartufo, ottimo quello di San Miniato, mai criticato; per tartufo d’Alba però intendo quello autoctono….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. sono stato da francesco martedì sera, serata tranquilla con 3 tavoli occupati, servizio impeccabile, ambiente raffinato. Antipasto con assaggi di crudo e caldo ottimi, in particolare il crudo (la prossima volta solo crudo!!!!) per poseguire con un risotto al curry con mazzancolle veramente eccezionale. Un semifreddo come dessert e traminer che accompagnava il tutto, caffè 57 euro a persona.Ciritorno sicuramente, esperienza emozionante!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Commento di federico rimosso in quanto proveniente da stesso indirizzo e-mail e da stesso IP di luca. Tutti i commenti con valutazioni relative a “Francesco” da parte di questi utenti sono state sospese per sospetta sviolinata, in attesa del giudizio di Ganascia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Fantastico ed elegantissimo ristorante all’inizio del V.le dei Tigli a Viareggio. Ambiente raffinato e con un servizio impeccabile, atmosfera soffusa e musica di sottofondo. L’apparecchiatura è una delle migliori che io abbia mai visto. Non è una delle solite “minestre riscaldate”, ma un locale innovativo, originale e unico. Ho speso il giusto e il pesce che ho mangiato era squisito e il vino era ottimo. CiRitorno sicuramente!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Non ho motivi validi per rimuovere questo commento. Però, visti i ripetuti tentativi di sviolinata dei giorni scorsi in merito a “Francesco”, e considerato il tono da spot pubblicitario di questo commento, qualche dubbio mi viene.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Concordo, è in atto un bombardamento poco convincente. Un altro commento sospetto e per un po’ blocchiamo i commenti.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. spero che Ganascia non si riferisca al mio commento. Sono anni che vi seguo con entusiasmo e finora avrò fatto 5-6 commenti su altrettanti locali che grazie al vostro sito ho scoperto. Siete il mio faro per le sfortunatamente poche uscite mangerecce che faccio con la consorte quando riesco a seminare i figli, vi faccio una pubblicità sfegatata con gli amici che sempre più numerosi seguono il vostro sito. E devo dire che anche quando il proprietario mi ha chiesto chi mi avesse consigliato FRANCESCO gli ho rivelato che l’avevo conosciuto su internet attraverso il vostro sito che mi ha detto tra l’altro di NON conoscere e che avrebbe spulciato volentieri i commenti sul suo locale. Tutto qui, io comunque ribadisco il mio giudizio , molto personale e molto sincero. Ciao a tutti e a presto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao giacomo, non ci riferiamo al tuo commento, ma ad altri chiaramente “sospetti”, che sono stati eliminati e quindi non sono attualmente visibili. Già che ci siamo, grazie per le belle cose che dici, ma insomma, il merito va diviso fra tutti coloro (te compreso) che usano e commentano le recensioni! A presto! ^_^

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. la mia non voleva essere una “sviolinata” (se vi riferite al mio commento), ma un riconoscimento verso il locale!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Ebbene ci sono ritornata!
    Il menù degustazione proposto mi ispirava troppo e non ho saputo resistere…
    anche perchè la cifra richiesta era bassa, “al massimo, ho pensato, sarà un’insoddisfazione da 35 Euro”…
    Aperitivo: flute di prosecco.

    Vellutata di stagione, dadolata di scorfano
    Flan di scampi, crema di Champagne
    Straccetti, salsa di pescato, profumo di menta
    Filetto di branzino, crosta di patate filangée
    Parfait, mimosa, coulis di frutti di bosco

    Il tutto accompagnato da un rosé: Az. Agricola Bassi “Villa Bassi” Caldaro di Reno
    (il dessert invece da un brachetto: Tenimenti Cà Bianca: – Brachetto d’Acqui)
    Acqua-Caffè
    Euro 35,00
    I piatti proposti erano tutti buonissimi. La quantità servita era giusta per godere di tutti i sapori fino alla fine. Gli straccetti eccellenti, il miglior piatto della serata…delicati ma al tempo stesso saporiti.
    Insomma… dovessi dare un voto questa volta le ganasce sarebbero 4.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …gia’, perche’ si fregia di sole tre ganasce?avevo capito che si trattava di un locale che, anche se con tipologia di cucina differente, poteva duellare 😀 con Romano! forse mi confondo con un altro posto, chissa 🙂 saluti

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. okokokok non voglio sentire altro… bababababababa non sentooooooooooooooo!!! tappatemi le orecchie!!!!! tappatemi gli occhi!!!!
        Buono, ok, 4 ganasce ok, ci vado anche io ok, ma duellare con Romano no eh!!! questa è un eresia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. bone, bone, bone! se no dal duello ci sorto morto 😀
    piu’ che un eretico non ho grande memoria! ero convinto che qualcuno, in passato, citasse tra i migliori ristoranti di vg Romano come cucina piu’ tradizionale e Francesco x qualcosa di piu’ innovativo! era un dubbio , e subito smentito e anche castigato!!! gentil sess? ma dove, ma chi? 😀 😀
    ciao un saluto 🙂 Ps e l’ 8 v’ avevo fatto anche gli auguri HIHIHI

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. ….non penserai mica che io faccia sul serio eh 😀 sapevo gia’ che le signore di vg, esperte in materia, m’avrebbero rimbalzato 😀 saluti

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Ci sono tornata di recente, non era una serata speciale e si conferma di buon livello, ma con delle pecche abbastanza visibili in cucina.
    Antipasto misto composto di 3 portate di mare, tutte molto buone, sicuramente i piatti migliori di tutta la serata. Di primi ho assaggiato i paccheri al pesce, che erano invece il punto piú basso di tutta la serata: insapori (eppure il pesce se non sbaglio era la gallinella che e mediamente abbastanza saporita) e, soprattutto, decisamente troppo cotti!!! Una caduta abbastanza vistosa. Decisamente migliori invece gli altri due primi che ho assaggiato dagli altri commensali: i rombi con mirto e non mi ricordo che (ho una pessima memoria e mi sono scordata di appuntarmeli…) e il risotto di mare.
    Niente secondo, dolce non memorabile.
    Non ho pagato io, e questo puó fare la differenza tra il tornarci e il non tornarci. Lo aggiungeró a posteriori se riesco a ottenere informazioni…
    Comunque, in media, aspettatevi un livello un po’ altalenante.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Ragazzi, se si tolgono gli spot pubblicitari inseriti da chi ha interesse inserirli,RIMANE LA NETTA STRONCATURA DEL LOCALE, basta saper leggere tra i post e eliminare quelli di comodo.
    Sig. Francesco suvvia solo lei pèuò iniziare un post scrivendo “Fantastico ed elegantissimo ristorante all’inizio del V.le dei Tigli a Viareggio”.
    Faccia meno post e curi di più la qualità e il servizio e soprattutto quando in una serata un cliente finisce il bicchiere non gliene lesini un altro. Vede, se tiene così tanto a risparmiare possono venire dei brutti pensieri su come viene gestita la cucina.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. occhio però. qui si parte dal commento di UNA serata particolare di due anni fa.
      Una recensione più accurata di una serata normale ci starebbe solo bene.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Io personalmente non mi sento assolutamente in grado di stroncare il locale, anzi!! Dato che ci sono andata a cena di recente in una “serata normale” vi posso dire che mi son trovata bene, sia per quanto riguarda il servizio che la cucina!! Ho mangiato una selezione di antipasti di mare, mentre il mio ragazzo di terra, poi io ho preso dei paccheri con i calamari e il mio ragazzo una entrecôte al pane! Per finire abbiamo preso due assaggi di dessert, uno zuccotto e una crostatina! Come accompagamento abbiamo bevuto un bel rosso, le Volte! Escludendo il costo del vino abbiamo speso sulle 30/35€ a testa il che mi conduce a dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo! Molto carina anche l’idea del panchetto per la borsa e le rose ad inizio cena! Non ho trovato altri locali che lo facciano, e sinceramente giro parecchio!! Comunque una cosa x me è certa! Tra Romano e Francesco scelgo sicuramente Francesco!! Ciao gente!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. l’ultima vota che ho azzardato un paragone, una similitudine, del genere, mi so beccato un bel cicchetto dalle donzelle del forum 🙂 dice son imparagonabili 🙂 non posso giudicare non essendo stato cliente di nessuno dei due , purtroppo 🙁 sicuramente tra i top per vg entrambi !

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Ciao a tutti, sono andata con alcuni amici a mangiare da Francesco il 25 Marzo (scusate se scrivo solo ora!!!), nell’occasione di una serata a tema “Serata di Primavera”, il Menu era composto da due antipasti (Triglia al papavero con una spuma di peperoni e gamberi con rollon di zucchini), un primo (Ravioli integrali con olive, broccoli e sparnocchi), un secondo (Crepes di orata con melanzane e salsa di pomodoro fresco) e un dolce (Parfait alla gianduia, con pere gratinate al rhum). La cena è iniziata con uno Champagne come aperitivo, uno Chardonnay siciliano e un Rhum dominicano che accompagnava il dolce. Direi che il titolo della serata è stato azzeccato perchè i piatti erano tutti molto “primaverili” e anche l’atmosfera era “allegra”. Per quanto riguarda i piatti devo dire che sono rimasta molto sopresa, i ravioli integrali erano molto particolari così come la crepes con l’orata (particolarmente carina la “chiusura della crepes con un fiocco di spaghetto). Il rapporto qualità-prezzo era molto buono dato che il costo della serata era di 40 € e considerando che era compreso anche il caffè di extra non abbiamo preso niente!! CiRitorno sicuramente e anzi vorrei anche segnalarvi che per me non è un locale da stroncare, come dice Luciano, ma degno di nota e sicuramente meglio di Romano e altri locali della Darsena viareggina!! Ciao a tutti!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …simona, se da qualche parte nel mondo leggi i commenti, non ti vien voglia di replicare ? 😀 sicuramente sei ancora ben informata sulla ristorazione in versilia 🙂 un saluto

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. Io scelgo Francesco, ma non perchè boccio Romano, ma solo perchè Romano è rimasto un po’ bloccato con i piatti, mentre Francesco ha inserito delle innovazioni nella cucina!! Comunque al top entrambi, della Verdilia nemmeno di Viareggio!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Beh Se francesco è al top in versilia evidentemente abitate altrove…
    provate giorgio, cicero, da miro e poi ne riparliamo….
    purtroppo un conoscente lavora presso il ristorante francesco……………

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. fare paragoni in questo spazio non lo trovo particolarmente corretto! Illuminaci piuttosto su cosa non ti piace, o come dovrebber esser il ristorante per i tuoi gusti,non lo trovi piu’ pertinente ? ; ) Io non sono di Vg , quindi facci sapere che e’ interessante 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. Cara Beppe, non solo abito in Versilia, ma proprio dalle parti di Francesco e anche io come te conosco una persona che ci lavora, chissà se è la stessa dato che non è un’azienda da 200 posti…. E poi non paragoniamo trattorie con ristoranti come Romano e Francesco!! Per favore!! È come paragonare un 5 stelle del Forte con uno di Viareggio…e credimi sono stata a mangiare sia da romano, che da Francesco, sia in 5 stelle al forte che a Viareggio, anche se non dico il nome si capisce…sicché un minimo di esperienza credo di averla…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Quoto sommelie. Prima di fare paragoni si deve spiegare il perchè non piace, non farli gratis. Si può pensare che ci sia un astio a priori…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. guarda sinceramente molto meglio francesco dove hanno menu che viene rinnovato regolarmente proponendo cose nuove che romano dove viene presentato un menu sempre uguale ormai da anni, dove si punta sempre su una cucina ricercata ma povera nelle quantità dove la qualità è di sicuro minore rispetto all’elevato costo del piatto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi