Ristorante Pizzeria Salustri – San Giuliano Terme Gestione pre-2016

Visto che ancora manca su Ciritorno vorrei recensire il ristorante/pizzeria Salustri a San Giuliano Terme.

Iniziamo con le informazioni base:
Salustri
Via Boboli, 9 – San Giuliano Terme – Pisa
050 818060
www.ristorantesalustri.com

Premessa: posso recensire solo per la parte pizzeria. Sono andata da Salustri varie volte, ma sempre e solo a mangiare la pizza. Attendo recensioni per la parte ristorante 🙂

Partiamo con la recensione vera e propria cominciando dal locale: si trova vicino alla piazza principale di S. Giuliano Terme e si affaccia sul fiumiciattolo che passa da lì (è un fiume? Un fossato? Boh!) cosicché d’estate si può mangiare all’aperto a bordo del fiume, molto carino. Sì, ci sono un po’ di zanzare, ma con una passata di Off si risolve il problema. L’arredamento esterno non è molto raffinato, se non sbaglio le sedie sono di plastica, ma ci si può stare. All’interno il locale è più carino, ma niente di eccezionale, da questo punto di vista potrebbero far qualcosa di meglio. Il bagno invece è migliore (sono un po’ fissata con i bagni dei locali, ma secondo me da lì si capiscono molte molte cose!)

Il servizio è sempre celere, preciso, paziente: tutte cose estremamente rare da trovare. Vi assicuro che io, la mia famiglia e i miei amici siamo tutti un po’ particolari, ogni volta pieni di richieste diverse. Io ad esempio prendo la pizza sempre senza olio sopra, in molti locali si scordano la mia richiesta, ma da Salustri non è mai successo! Non vi dico poi al momento del caffè: in genere ci vuole un papiro perché ognuno ha il suo preferito, ma quì non hanno mai battuto ciglio e non hanno sbagliato una virgola. Apprezzo molto!

Il menù presenta un ottimo numero di pizze, composte con fantasia, ma senza quella voglia di stupire per forza (niente pizze con ananas, mais o altre stranezze, insomma!). Ma veniamo alla vera e propria descrizione della pizza: questa rientra nella categoria “stile napoli” con bordi alti, più fine al centro, croccante fuori, soffice all’interno. La pasta è saporita, ottima da mangiare anche da sola. Anche gli altri ingredienti mi sembrano di buona qualità, inoltre ci sono molte pizze con la bufala e ciò mi pare cosa buona e giusta! Tra l’altro qui la pizza NON è unta e bisunta, anche questo mi piace molto. Direi, insomma, che la pasta e gli ingredienti sono il vero plus di Salustri e mi spingerò oltre: per i miei gusti dopo la pizza de La Tombola, quella di Salustri è la più buona di Pisa! Le dimensioni della pizza sono nella norma, non enormi. Io mi ci sfamo, anche se spesso aggiungo un dolcetto o l’antipasto. Arriviamo giustappunto ai dolci: non ho ancora capito se li fanno loro o li comprano fuori. Mi riservo di aggiornarvi al riguardo!

Da brava ciritornina però devo dire però tutta la verità: l’ultima volta la pizza era un po’ bruciacchiata. Era mercoledì sera e nel locale eravamo solo noi 4 (il nostro scontrino è il n.1!!!) per cui credo dipendesse dal fatto che il forno non era caldissimo o qualcosa del genere (voi lo sapete da cosa dipende???). Ci sono rimasta un po’ male, non nego, ma è capitato solo una volta per cui ci passo su e a Salustri ci ritornerò lo stesso.

Ah, per il prezzo ho scannerizzato lo scontrino e se Ganascia mi dice come fare glielo invio! Meglio di così che ve devo fa’??? 🙂

In conclusione io gli do’ due ganasce e tre quarti, praticamente TRE che, se non sbaglio, secondo la guida del Ganascia è il massimo che si può dare a una pizzeria, no?
Io ciritorno sempre volentieri!

Carroarmatorosa-Clo
http://piccolipiaceridellavita.style.it

Ps – note riguardo allo scontrino: le pizze erano tutte con la bufala. E lo scontrino a me lo hanno sempre fatto!
Pps: ganascia, fammi sapere come inviarti la scannerizzazione! 🙂

Pps (poi la smetto, giuro!): ma se non sbaglio fra poco è il compleanno di CIRITORNO! Bello! Auguriii! Si festeggia? Io propongo di andare tutti insieme in uno di quei locali che di recente hanno generato discussioni qui sul blog, tipo La Madia o Re di Puglia. Magari andando tutti insieme ci troviamo d’accordo, no? 🙂


Visualizzazione ingrandita della mappa

43 pensieri su “Ristorante Pizzeria Salustri – San Giuliano Terme Gestione pre-2016

  1. Sopra la barra dei bottoni di formattazione c’è un’icona “inserisci immagine”. comunque ci fidiamo anche senza scontrino!

    In effetti Ciritorno ha già compiuto 3 anni il primo dicembre! sto pensando a un nuovo tema grafico ma non ho mai tempo, speriamo da gennaio in poi…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. C’ho provato a trovare quell’icona, ma wordpress dice che non posso modificare l’articolo pubblicato. Ma se l’ho scritto io??? Uff! In ogni caso lo scontrino era così composto:

    4 coperti: 8,00
    1 acqua gassata: 2,00
    1 coca lattina: 2,00
    1 coca light lattina: 2,00
    1 coca media: 3,00
    2 pizza “che tira”: 16,00
    2 pizza “bufalina”: 15,00
    2 sfoglie (dolci): 8,00
    1 caffè decaffeinato: 2,00
    3 caffè (normali): 4,50
    Totale: 62,50 per una media di 15,62 a testa!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Voto “si” abbestia per la cena di festeggiamento! Anche se temo che vada contro la politica di assoluto anonimato del buon Ganascia…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Certo, anche a me. Il problema che sollevò il buon Ganascia la volta scorsa, è che le nostre recensioni hanno senso fin tanto che i ristoratori non sanno chi siamo. In effetti il problema sarebbe risolto se andassimo in un posto già recensito, magari recentemente. Che ci dice il nostro admin? (si lo so che già avevo rotto le scatole con questa cosa della cena, ma stavolta ho una gentil donzella dalla mia ^_^ )

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Dai Ganascia, se sono ammesse anche le signore attempate ma buongustaie, avrei piacere di partecipare!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Dai Ganascia, so che ti hanno (abbiamo) stressato fino all’inverosimile oggi, ma fai un ultimo sforzo e dacci un segno!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Per me possiamo anche farla, ma ormai con l’anno nuovo perché famiglia e ferie mi occuperanno fino a gennaio (alé mi sono compromesso)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Ma come si fa ad organizzarla? Tramite emails?
    Se si scrive qui (statene certi) che il ristorante prescelto verrà a saperlo falsandone l ‘esito finale. Direi di affidare l ‘organizzazione del tutto a tale Gelli Licio 😉 che in in questo campo la sa lunga. :-)) .Personalmente avevo voglia di proporre un localino dell’entroterra Versiliese ma … è troppo distante! Che ne dite (in alternativa) di un quartino di pizza da Pancino?
    Chiunque approverà a questa mia proposta potrà manifestarlo nello stesso modo in cui il giornalista iracheno ha accolto le proposte di Bush durante la sua ultima visita in quello stesso paese.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Chi manda una mail al sito ed è utente riceverà la password per partecipare alla discussione nel post apposito

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Fatto!
    Io ho messo la mail nel campo Mail del riquadro per lasciare il commento…ho fatto bene?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Rientro nel topic.

    Sono tornata di recente a Salustri. Eravamo una bella tavolata e abbiamo preso un po’ di antipasti misti. Ci hanno portato:

    – Bruschetta al pomodoro

    – Bruschetta verde (non abbiamo ben capito con cosa)

    – Misto di salumi: prosciutto, salame tradizionale e piccante

    – Polenta con fegatini (non l’ho assaggiata, non amo i fegatini).

    Le persone con cui ero sono rimaste tutte contente dagli antipasti, ma secondo me si potrebbe fare qualcosa di mooolto meglio dato che la pizza è davvero buona.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. La pizza Napoletana NON e’ croccante fuori.
    E’ morbida, soffice, ha il cornicione in evidenza (Ma non sempre vuoto ed alveolato) e cosa essenziale e prioritaria… si deve piegare mooolto facilmente tra le mani.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Altra cosa: i prezzi come sono ?
    Mi sembra che coperto, pizze e caffe’ costino un poco piu’ della “media”.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Ciao Stefano,
    questa pizza si piega facilmente tra le mani però se “mooolto” o “normalmente” non saprei dirti. Per i prezzi ti ho riportato lo scontrino, più di così non so come aiutarti. Per quanto riguarda la pizza “napoletana” dato che sulla pizza si è già detto moltissimo quì su Ciritorno e considerando che alla fine ognuno sulla pizza ha i propri gusti da cui non si schioda eviterei di aprire una discussione al riguardo…

    buona giornata

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Il fatto che si pieghi e’ gia’ una cosa notevole per lo “standard” delle pizzerie toscane in genere.
    Devo dire che sono curioso di provarla.
    Sapresti dirmi (se lo ricordi) come si presentava il cornicione e se la pasta presentava della “macchioline” o era, invece, di colore del tutto uniforeme.

    Ciao e grazie, Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Purtroppo per le macchioline non posso esserti d’aiuto anche perchè, mi dispiace, ma non ho ben capito a cosa ti riferisci.

    Il “cornicione” cerco di descrivertelo al meglio:
    si presenta alto circa come un dito, molto soffice, pieno (non ci sono dei grandi buchi all’interno, non so come esprimermi…è un po’ come il pane fatto bene, ci sono solo dei piccoli forellini…). E’ fragrante, soffice, uniforme, senza bolle rialzate o bruciato a tratti. Per quanto riguarda la pizza di sabato sera a mio giudizio era decisamente la parte più buona di tutta la cena (ok, lo ammetto, sono dipendente dai carboidrati!)!.

    Magari qualche altro Ciritornino presto va da Salustri e ci fa sapere cosa ne pensa… Chissà potresti andarci proprio tu, no? 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. @carroarmatorosa
    ma l’altezza del “cornicione” come era ?
    sai lo chiedo per un eventuale condono 🙂
    ti pregherei la prossima volta di portare la digitale
    per fare una foto segnaletica/identificativa fronte e profilo della piazza così si sarebbe tutti piu’ tranquilli 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Infatti avrei intenzione di andarci.
    Il problema e’ che gia’ sono a Pisa tutto il giorno… e almeno la sera… mi piacerebbe restare nei paraggi di casa. 🙂

    P.S.: magari la prossima volta che ci vai… c’andiamo assieme. Opss… poi sembra che voglio rimorchiare…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. @ m@riotto: appena entro in possesso delle foto della serata controllo se in una si vede un angolo di pizza e la posto, promesso! ^__^

    @ stefano : chissà…

    @ durthu: sì, quella di stefano in effetti sembra un po’ una tattica di approccio alternativa. In ogni caso io propongo di chiudere il discorso qui sennò il buon Ganascia ci oscura tutti (e ha ragione!). Oh, io ci tengo troppo a Ciritorno, non voglio essere oscurata (sono una granparacula, lo so!) ^__^

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Io se avessi tutto questo interesse però ci andrei direttamente…così sentirei le papille gustative cosa ne pensano e non solo le pupille!!!
    Oh si scherza èh…nessuna vena polemica…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Mi sono fatta ingannare dal sito internet, dove sia il ristorante che le fotografie dei piatti sembravano dare un’ottima impressione. Anche il ristorante visto da fuori fa la sua bella scena….peccato che una volta che ti trovi dentro non è che poi ci sia molto da stare allegri. L’interno del ristorante è molto bello, sul soffitto ci sono tutti mattoncini e appena entri ci sono dei vini in bella vista che promettono bene. Peccato che almeno per la mia esperienza le cose positive si fermino solo a queste cose. Vi riassumo la serata: la cameriera ci porta i menù; una ampia scelta sia di terra che di mare; decidiamo di prendere: 2 antipasti della casa ( minimo per 2 persone); 1 spaghetto allo scoglio; 1 spaghetto ai polipetti affogati ( non si sa in cosa ); 1 fettuccina agli scampi;1 coniglio fritto; 1 patata fritta;2 bottiglie d’acqua; 1 bottiglia di vino locale; 2 amari; 2 caffe….Ci portano l’antipasto…e già c’è qualcosa che non va….non ci portano il pane….la cameriera dopo vari richiami si scusa, ma dice che non è ancora cotto perchè si erano scordati di fare l’impasto…quando eravamo quasi alla fine dell’antipasto ci porta una schiacciata che a dire che ci volevano ancora 5 minuti buoni di cottura è poco. L’antipasto era a dir poco misero: 2 crostini, 1 pallina ripiena di patate( cattivissima), 2 fette di polenta fritta, speck, e salame….in misura molto misera rispetto al costo € 10!!!!! Passiamo ai primi: lo scoglio conteneva qualche cozza e pochissimo pesce; le mie fettuccine agli scampi erano state cotte senza sale, per cui tranne mangiare gli scampi, le fettuccine non avevano alcun sapore; gli spaghetti ai polipetti erano evidentemente congelati perchè i polipetti erano duri come il legno e il sapore faceva perdere la voglia di mangiare ancora il pesce; il coniglio fritto era completamente bruciato….mai visto un fritto…NEROOOO!!!! le patate erano buone, peccato che erano senza sale e la cameriera dopo varie volte che glielo chiedevamo non ce lo ha mai portato. Insomma non è stata certo una grande mangiata. Di sicuro è che eravamo i soli italiani….

    Il conto??? €€€€ 100………..mai speso tanto per mangiare così male!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …m’avevan detto che la gestione nuova era cinese! senza offesa x l’oriente, ma forse e’ vero! nel senso che non cucinano molto bene le ricette italiane 🙂 ps scusa 100 euri in quanti? ciao

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. io dico solo una cosa del salustri:

    tagliata ai porcini
    servita in una pirofila a bollore con la carne completamente ricoperta (inzuppata) di olio e funghi misti…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Non capisco se é una critica o una lode…. sarei portata ad interpretarla come una critica….

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

I commenti sono chiusi.