Ristorante “Via Falciano 36” – Buggiano (PT)

Salve a tutti,
questo fine settimana ho fatto doppietta, nel senso che sono andato a cena fuori anche domenica sera. Con altri 3 amici mi sono recato al ristorante “Via Falciano 36”, una bella casa colonica sulla strada che porta a Colle di Buggiano. La posizione è veramente notevole, dalla terrazza antistante il locale si può ammirare un splendido scorcio sulla Valdinievole (si, certo, non sono le colline senesi, però un po’ di campanilismo ci stava bene).
La sala non è molto grande, e la luce soffusa contribuisce a creare un’atmosfera raccolta: molto adatto ad una cena romantica. In estate è comunque possibile cenare sulla suddetta terrazza. Se posso fare un piccolo appunto, alcuni particolari dell’arredamento sarebbero da rivedere, come le molte (troppe) bottiglie vuote di vini celebri poste qua e là: belle a vedersi, ma solo se vengono disposte in maniera ordinata e ragionata.

Passando alla cena, abbiamo optato per il menù a tema olive, proposto a 25 euro bevande incluse.
La cena è iniziata con un antipasto: su un bel tagliere di legno d’ulivo erano disposti vari salumi, olive al forno e crostini con un patè di olive veramente gustoso (le olive non erano state completamente macinante, lasciando una sensazione di “rustico” ben abbinata al pane casereccio).
Il menù prevedeva poi due primi: pici alla pancetta e olive (ottimi) e una zuppa di legumi (buona).
Per il secondo, ci è stato servito un galletto alla brace con verdure, molto buono.
Infine, la cena si è chiusa con un dessert che si è rivelato una piacevolissima scoperta: tortino con crema agli agrumi e olio d’oliva. Sofficissimo il tortino, ottima la crema.
Il vino che ha accompagnato la cena era un Montescudaio, sul quale non mi pronuncio poichè quella sera ho deciso di evitare l’alcol.

Come già detto, il costo è stato di 25 euro, decisamente ben spesi sia per quantità che per qualità.
Il voto è di tre ganasce .
Belle piene, che potrebbero facilmente diventare 4 con qualche ritocco all’arredamento e se alla ricerca degli ingredienti si affiancherà quel tocco di creatività che in potenza pare sia presente (come si nota dal dessert).

Indirizzo: via Falciano 36 (l’avreste mai detto?), Buggiano (PT). Tel 0572 – 72180.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. ^_^
    Oddio, seguendo le istruzioni non è che fosse difficile… è che sono un po’ stordito. Anzi chiedo venia per averti costretto a modificare le recensioni passate…
    ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.