Pizzeria-Ristorante Il Ragno D’Oro – Orentano (PI)

PIZZERIA SPAGHETTERIA RISTORANTE IL RAGNO D’ORO
Piazza matteotti, 8 – orentano
56022 – Castelfranco di sotto (PI) Italia
Tel. 0583.23790

Ristorante Pizzeria gestito da una famiglia di “romani veraci” molto simpatici e cordiali.
Molto facile raggiungerli,si trovano nella piazzetta di Orentano,dopo il ristorante “Vito” sulla dx.
Il ristorante ha un centinaio di coperti dentro e d’estate una veranda da una 40ina di coperti fuori.
Il locale si presenta come una tipica trattoria romana, decoroso ed accogliente con forno a legna per le pizze in bella vista

Eravamo in 16 a cena.

-Schiacciatine cotte al forno per bloccare un attimino la fame

Antipasti per 16:

-Affettati misti comprensivi di: Prosciutto crudo,Coppa,Salame,Finocchiona.
-Crostini al sugo di ragu’
-Polentine fritte con sugo di pomodoro
-Suppli’ al telefono (molto buoni).
-Olive e Cipolle sott’aceto
-Cecina (un c’incastrava nulla ma gli si e’ chiesta perche’ la fanno divinamente).

Primi:
Saltati

Secondi:
Io ho preso gli straccetti alla romana che vengono serviti su un lettino di rucola,semplici ma veramente buoni,secondo me uno dei loro migliori piatti.
Accompagnato con verdure fritte.
Le verdure sono fritte con pastellina alla birra,di una croccantezza piu’ unica che rara e molto ma molto saporite.Ci hanno servito le zucchine ed i carciofi.
Altri commensali hanno preso la grigliata mista comprensiva di bistecchina di maiale e salsiccia alla griglia.
Ottimo anche il baccala’ fritto che ho visto prendere ad un mio amico ma che non sono riuscito ad assaggiare.

Dolci:
Schiacciata cotta al forno ripiena di nutella e mascarpone.
Dolce semplice ma veramente buono anche perche’ nella sua semplicita’ nasconde degli accorgimenti che lo rendono molto buono.
Quando lo assaggerete ve ne renderete conto.

Vino della casa,acqua,caffe’ ed ammazza caffe’ (crema di limoni,veramente buona).

Totale: Euro 25,00 ad personam

Diamogli tre ganasce.

Buon appetito a tutti!


Visualizzazione ingrandita della mappa

25 pensieri su “Pizzeria-Ristorante Il Ragno D’Oro – Orentano (PI)

  1. Solo con voi sono stati gentili e simpatici, forse perchè eravate in 16? Noi si era in due, ci siamo presi i nostri pesci in faccia, abbiamo mangiato cibo scadente e bruciacchiato. Alle rimostranze i titolari, da “romani veraci”, ci hanno preso a male parole. Vedete un po’ voi, forse avevano già preso i vostri soldi e i nostri non gli servivano.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

    1. Ciao a tutti, secondo me è al 100% impossibile una cosa del genere!!! Li conosco bene, sono diversi anni che ci vado e non ho avuto mai un problema….. nemmeno all’inzio che non conosci il posto e chi lo gestisce. Cmq per tutti: è un posto semplice, dove si mangia bene tutto, fanno piatti Romani (sennò non erano di Roma), si spende il giusto e a volta anche poco…… la compagnia non manca!!! Pizza Buona, Cecina FAVOLOSA LA MIGLIORE NELLA ZONA!!! FARFALLINE AL SALMONE OTTIME!!! E NON DIMENTICHIAMO LA TAGLIATA…… IL SUPPLY……. IL TIRAMISU’ CASALINGO E LA CREMA DI LIMONCELLO ANCHE QUELLA CASALINGA!!! PROVARE PER CREDERE!!!
      CHI CI MANGIA MALE E’…………..

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

      1. Del commento, m’é garbato particolarmente il “SUPPLY”, fa molto international… 😀

        Vorrei fare un osservazione che esula un po’ dal contesto del ristorante….
        Parlo per me ovviamente, ma io, da fruitrice abbastanza assidua e storica del blog, mi sono stancata particolarmente dei commenti che finiscono in questo modo: “chi ci mangia male é…” Che sia esplicito o no quello che si é, secondo me é ugualmente una mancanza di rispetto verso che scrive le recensioni.
        Purtroppo (o per fortuna) i gusti sono soggettivi, ma qui a tutti é permesso esprimere un giudizio su un ristorante, dato quello che ha mangiato e che ha speso. I giudizi possono essere discordanti, fa parte del gioco, ma nonostante questo nessuno ha il diritto di esprimere un giudizio verso un altro utente. Si puó no essere d’accordo e si dice, ma non si puó dire “te non capisci nulla”, non ha senso e non serve a nessuno.
        Seguendo il blog, uno impara a conoscere i recensori che sono piú vicini al gusto proprio e impara di chi puó fidarsi e di chi no, ma non “in generale” sempre soggettivamente, cioé di chi ti fidi perche ha gusti simili ai tuoi e di chi no perché li ha troppo dissimili… Ma perfavore, smettiamola con le frasi da bambino del tipo “chi non salta é pistoiese”… (Senza offesa eh! :-D)
        Grazie e scusate se sono andata un po’ OT.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Seguo Ciritorno da anni, e , se può servire da feedback, nel caso dei commenti scioccherelli la “piallatura” la troverei tanto utile; ché quelli, da qualche tempo in qua, vanno poi prendendo piede. Grazie.

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Ma a dire la verità ci sono stato questo week ed effettivamente il servizio non è buono, anzi chi serve è proprio svogliato e sembra dargli fastidio! La pizza è buona, poi litigano tra mamma e figlia……. ma………. sono romani!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Conosco il ristorante molto bene poiche’ lo frequento da qualche anno e non ho mai e dico mai visto scene del genere.
    Con questo non voglio dire che cio’ che dici non sia vero pero’ mi risulta molto strano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. mah! per me questo ristorante non meritava nemmeno una recensione….
    mi ci hanno portato 2 volte (a forza) e sono state 2 esperienze negative.
    di tipica trattoria romana hanno solo i poster di Totti e le sciarpe della roma (che personalmente mi fanno onco!)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. sono stato a cena con la mia famiglia qualche settimana fà…devo dire che sono rimasto contento..me ne aveva no già parlato..ma fino a quando non vedo non credo..ho mangiato una carbonara e unna penna alla wodka…stratosferica!!!! per non parlare della bontà della tagliata… sono stati gentili e attenti alle nostre esigenze avendo anche una bambina di 2 anni…mi hanno detto che anche la pizza e la cecina sono buone ma le proverò la prossima volta.. per ora tre ganasce mi sembrano una buona partenza!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Penne alla vodka? potrei rispolverare la giacca con le spalline e, aspetta, dove ho messo gli album dei Roxy Music? 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

      1. wodka capo! comunque i roxy music eran mitici, come tutto quel periodo musicale, son nostalgico 🙂 ps tutto bene ? comincia a rispolverare la giacca spalline o senza 🙂
        @riccardo siam burloni non farci caso 😀

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. ciao ,di solito ci vado circa una volta al mese,e quasi sempreprendo le solite portate,inizio con cecina,ottima,contorno di zucchine e carciofi fritti,sublimi,per secondo una pizza margherita,semplice ma secondo me la migliore.per dolce una schiacciatina con nutella emascarpone,buonissima.buono il servizio,brava gente.un piccolo neo sul conto forse qualcosa di troppo,3 ganasce

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Provato per la prima volta giovedì scorso, in compagnia di amici clienti abituali che mi hanno sempre parlato benissimo di questo posticino! Sono rimasta soddisfatta su tutti i fronti: ottima cucina, personale gentile e simpatico e ambiente davvero carino, molto originale con centinaia di maschere di ogni tipo appese al muro e un’atmosfera decisamente piacevole.
    Ho assaggiato la famosa cecina della casa, che definire sublime è dir poco… seguita da schiacciata ed un’ottima pizza prosciutto e funghi, il tutto annaffiato da caraffe di birra. E dopo il caffè, ho scoperto l’aroma di una fantastica grappa del monferrrato alla camomilla! E’ stata una bella serata e sono contenta di aver cenato al Ragno d’Oro, che da parte mia si merita cinque ganasce e sicuramente… “CIRITORNO”!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. seeeeeee famo 8 va!!
      5 ganasce per cecina, pizza prsciutto e funghi e birra in caraffa… e noi qua che ce stiamo a fa? A smacchiá i giaguari? 😀

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. la cordialità è il loro forte e non solo…..io vi ho sempre mangiato benissimo….cecina e pizza doc….un posto dove puoi andare e già dalla seconda volta ti senti di casa….la romanità è solo una delle tante componenti che insieme agli ottimi piatti rende la serata piacevole e ti ritrovi a fare l’una in compagnia di una buona grappa alla camomilla ormai finita e neanche te ne accorgi…da provare!!!!!!!!!!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Anche se mi hanno “costretto” a scriverci lo faccio moooooooolto volentieri perchè se lo strameritano!!! Vado molto spesso nel loro ristorante perchè ci si mangia bene, si spende il giusto, e ci si diverte!!! Ho provato quasi tutto dalla cecina alla pizza che sono di un altro pianeta, alla ottima carne, i primi, contorni e i fantastici supply!! Tutto è molto buono!!! Se poi non bastasse le persone sono meravigliose, veraci e spontanee, ho la fortuna di conoscerle abbastanza bene, e se la gente pensa di entrare nel ristorante e trovare il cameriere tutto per se magari con la musica classica in sottofondo e il sommelier, forse ha sbagliato proprio locale… sinceramente non capisco come si faccia a parlare male di loro… e se proprio vi hanno trattato male evidentemente ve lo meritavate!! Capisco che il mangiare buono o cattivo sia soggettivo ma dire che vi prendono a pesci in faccia… mi sembra veramente un’assurdità… o siete invidiosi perchè titolari di altri ristoranti… o forse è meglio se comprate una pizza surgelata e ve la mangiate a casa…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Il mangiare buono o cattivo è certamente soggettivo.
    Però giudicare su una volta o su 10 volte ha un valore diverso.

    Al Ragno d’Oro ho mangiato almeno 100 volte.

    Scadente o bruciacchiato non mi è mai capitato.
    Anche i pesci in faccia non mi sono mai capitati, né ho visto capitarne ad altri.
    Patrizia il 29 Agosto del 2009 è stata davvero sfortunatissima.

    Le pizze sono straordinarie, le migliori della zona del tipo romano, sottili, se piace tipo napoletano ovvio che bisogna andare altrove.
    Sono un fanatico della pizza, e dunque non mangio la cecina, ma ho solo e sempre sentito commenti estasiati da parte dei cultori di questa strana roba.
    I suppli e i fritti in genere sono buonissimi, i fiori fritti poi sono strepitosi.
    I piatti di pasta sono tutti ottimi, i secondi un po’ meno, ma comunque buoni visto anche non si spendono follie. Ricordarsi che la carne o il pesce costano molto di più della pizza o della pasta…
    I vini sono pochi, ma scelti benissimo e anche qui si spende ragionevolmente.
    Non so proprio come ci si possa lamentare del Ragno d’Oro.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao a tutti, ci sono stato ultimamente ed è peggiorato di un bel pò…… prezzi più cari, se prima a mangiare antipato pizza e dolce ci volevano 16 euri, adesso siva sui venti, allora è meglio BENITO (li vicino…. a 10 metri…..) che con 22 euri mangi antipasto, dolce e una tagliata da spettacolo!!! inoltre il mangiare è meno abbondante! Ho capito chè è andata via una persona in cucina che sapeva fare tante cose, ma anche chi serve mi sembra che non abbia molta voglia di rimboccarsi le maniche e fare in modo da aiuare in cucina.
      Micio Altopascio

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ho mangiato alla grande…..le penne ragno erano favolose! Io ci ritorno,…voi fate quel che credete!!!!!!!!Ragno D’oro tutta la vita!!!!!!!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Il ragno d’oro e’ un ottimo ristorante sia dal punto di vista culinario, sia dal punto divista “umano”. Hanno dei piatti tipici romani che puoi trovare solo li (come gli straccetti e i saltimbocca…..divini). Essendo una cliente fissa, ho assaggiato quasi tutti i piatti e Quindi posso affermare che tutto e’ veramente buono e gustoso . Lo staff e’ a conduzione familiare più i vari dipendenti, e devo proprio dirlo, sono sempre molto carini e attenti verso i clienti. Infine, i prezzi sono onesti e il limoncello fatto dalla titolare e’ regalato ed e’ buonissimo! Beh, io lo consiglio vivamente a tutti. Ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi