Agriturismo “I Greppioli” – Lorenzana

Sabato sera sono capitato, quasi casualmente, con la mia metà in questo agriturismo vicino a Lorenzana. L’ambiente è familiare, una ventina di posti; si mangia quello che passa il convento, salvo aver prenotato in precedenza (vivamente consigliato). Ci ha accolti , molto cordialmente, Massimo , il proprietario. In cucina la moglie Giada, in sala la figlia. I ritmi sono sloow, ma non lenti; la serata trascorre allegramente; tra una portata e l’altra si scambiano quattro chiacchiere con Massimo che parla dell’azienda, o con Giada che si premura sempre di sapere se il cibo sia piaciuto. Abbiamo tirato mezzanotte senza neanche accorgercene. La carne è tutta prodotta in “casa”, comprese le mucche di razza chianina IGP, allevate allo stato semibrado e alimentate esclusivamente con foraggi dell’azienda. Si producono anche olio vino e miele che vengono venduti.

Abbiamo iniziato con affettati e crostini misti, (saporitissimi il prosciutto e la pancetta) seguiti da un trancio di ricotta (di quella vera, di cui ormai avevo perso la memoria) condita con una salsina ristretta di miele e aceto balsamico con uva passa e mandorle tostate. Una goduria.

Di primo Giada ci ha imposto un assaggio di tagliatelle di crepes in brodo misto di vitello, pollo e frattaglie d’anatra (delicatissime), seguite da maltagliati fatti in casa al ragù d’anatra veramente ottimi. Abbiamo proseguito con un assaggio di papero al forno con patate arrosto (carne dal sapore forte e decisamente inconsueta) e concluso con una tagliata di chianina da leccarsi i baffi. Per finire tiramisù di Giada (che penso sarà durato nel piatto trenta secondi da tanto che era buono), caffè, grappa (offerta). Vino rosso IGT Saletto produzione propria. Insomma, un posto alla buona, con un menù con puntate di eccellenza.

Abbiamo speso 28 eurini a chiocca, per cui…

tre ganasce piene e… ci ritorno di sicuro.

Agriturismo “I Greppioli” Via Greppioli 6 – 56043 Lorenzana PI
Tel 050662950 Cell. 3486944765


Visualizzazione ingrandita della mappa

6 pensieri su “Agriturismo “I Greppioli” – Lorenzana

  1. Già dall’accoglienza la prima sensazione che ho avuto è stata quella di essere tornato a trovare degli amici di lunga data, dire familiare è dire poco, alla fine del breve soggiorno ho avuto l’impressione di salutare amici d’infanzia con cui avevo trascorso una piacevole serata.

    L’ambiente molto pulito, non troppo lontano da città come Pisa o altri centri marittimi, immerso nella tipica campagna toscana, e nella natura, luogo dove si può “ascoltare il silenzio” cosa molto rara nelle città in cui viviamo.

    La cucina a dir poco ottima, sicuramente è evidente dal sapore dei cibi che non sono quelli commerciali dei supermercati, e oltretutto trattati sapientemente da persone esperte, cucina semplice che ti fa gustare sapori forse dimenticati, sapori genuini, la carne proveniente dai loro allevamenti di Chianina come tutto le cose che sono offerte hanno il sapore della genuinità, condito con molta cordialità, alla cena mi ero persino dimenticato di essere un cliente, mi sentivo come un loro parente venuto a trovarli dopo molto tempo.

    Consiglio vivamente questo posto a quanti vogliono rilassarsi senza tralasciare spostamenti culturali o sportivi immersi in un ambiente sano e rilassante, con una cucina sane e appetitosa, non mi sembra adatto a quanti seguono un regime di dieta o cercano divertimenti chiassosi e caotici.

    Io ci torno appena posso, ho 300 Km dalla mia abitazione, ma ne vale la pena veramente!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Penso di non ritornarci mai più. Un accoglienza orribile anche perchè siamo arrivati con 2 bambini piccoli la camera non era pronta e a pranzo pur avendo prenotato ci hanno consigliato d’andare altrove. Una signora ci ha accolto svogliata forse perchè avevamo prenotato con il fine settimana emozioni3. Dopo tanti anni di viaggio io e mia moglie credo che questo posto sia stato il più brutto ricordo di sempre. Spero falliscano alla svelta! non meritano di lavorare. Di sicuro lavorando in questo modo non tarderanno a farlo!! Un vero schifo!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  3. abbiamo mangiato benissimo e abbiamo dormito benissimo..carne e vino dei proprietari-gestori squisiti , camera bella e comoda, posizione e clima splendidi…solo abbiamo notato che la sig.ra ha tutto sulle sue spalle e si deve dividere in 4 per tenere dietro a tutto..sarebbe meglio che figlia e figlio si dessero da fare per aiutarla , anche perchè il marito ha già il suo impegno colla stalla la vigna e l’oliveto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. io e mio marito ci siamo stati ad ottobre in viaggio di nozze,ci siamo trovati benissimo, i gestori sono persone squisite, gentili e disponibili, abbiamo dormito benissimo e abbiamo mangiato da Dio nonostante siamo entrambi vegetariani. ci facevano sempre un sacco di cose meravigliose che potevamo mangiare e poi quel vino….meraviglioso. speriamo di tornarci il prima possibile!!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi