Osteria Pizzeria La Bottega Dell’oste – Montecatini (PT)

Giovedi scorso abbiamo cenato a “La Bottega dell’Oste”, più noto dalle nostre parti come “il Gialdini”. Si tratta di una trattoria pizzeria nata da quella che era ed è una bottega di alimentari. Il ristorante si trova vicino ad un centro commerciale ed in una posizione quindi non particolarmente suggestiva.

L’ambiente è piuttosto semplice ma curato, sedie di legno e apparecchiatura con tavagliette di carta per una sensazione di informalità. Dopo aver provato per un paio di volte la pizza (piuttosto buona) l’ultima sera io e mia moglie abbiamo voluto assaggiare qualcosa della cucina.

Abbiamo iniziato con un un’insalatina di mare caldo (a detta di mia moglie il pesce era morbido e saporito, migliore delle solite insalatine talvolta insipide), ed un antipasto toscano con una selezione di salumi tipici e non di buona qualità. Mia moglie ha proseguito con un baccalà S. Giovanni alla griglia e rape saltate. Il baccalà era abbastanza buono (l’abbastanza sta nell’eccessiva asciuttezza del pesce), io ho preso un filetto di chianina bio al pepe verde molto buono. Tenera la carne e nuova, per me, l’aggiunta di un tocco di senape nella salsa. Di contorno avevo scelto delle patate “fresche” fritte, ovvero patate tagliate a mano a tocchetti, buone anche queste.

Abbiamo preso una bottiglia da 375 ml di Brolio e solo per me un gelato al Pistacchio presentato come artigianale e davvero ottimo. In sostanza un locale dove si cerca di privilegiare la qualità e la provenienza delle materie prime, sempre specificate nel menù. Interessante ed in linea con la filosofia del locale la presenza di indicazioni per i piatti vegetariani e la curata selezione di vini (per tutte le tasche) e birre artigianali.

In tutto abbiamo speso 69 euro, buona parte dei quali stanno nei secondi (14 il Baccalà e 19 il filetto). I prezzi possono essere definiti medi. Il valore del ristorante a nostro avviso sta nella volontà di esprimere una cucina non ” modaiola” e che mette al primo posto la qualità e la riconoscibilità di ciò che si mangia. Non va trascurata la cortesia con cui si è serviti.

A nostro avviso 3 ganasce sono meritate.

PS C’è pure un ottimo soufflè al cioccolato, gustato nelle occasioni precedenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.