La Formaggeria – Arezzo

via De’ Redi, 16
Arezzo
chiusura: mercoledì pomeriggio e domenica (salvo la prima del mese in concomitanza con la fiera antiquaria)
telefono: 0575-403583

Sono capitata per caso in questa enoteca, attirata dai vini che si intravedono dalla vetrina, e alla fine mi sono fermata per pranzo.
Il locale è carino e ben arredato, in pieno centro storico, a metà strada tra il corso e la basilica di San Francesco, gestito da una giovane ragazza che da diversi anni viene segnalata stabilmente nella guida del Gambero Rosso. Appena entrati ci si rende conto subito di trovarsi in un locale inusuale, a metà strada tra un negozio di gastronomia, una enoteca e un locale di degustazione di piatti sfiziosi.
Nel bancone fanno bella mostra di sè (numerosi !!) formaggi francesi e italiani, il salmone balik, i salumi di cinta senese e il prosciutto spagnolo. A tutto questo si può abbinare un vino al bicchiere, oppure scegliere tra numerose marche di vini di tutti i prezzi, sia francesi che italiani.
Segnalo il mio preferito che non sempre trovo nei ristoranti in cui vado: Il Barolo di Mascarello.
Per chi vuol mangiare qualcosa di “più impegnativo” segnalo le ostriche abbinate con un bicchiere di champagne, la carne chianina, lo spezzatino, il peposo, il tonno del chianti (ovvero carne di maiale servita con fagioli), la panzanella, la minestra di farro e molto altro..
Come dolce ho preso la fantastica torta al cioccolato Pistocchi (www.tortapistocchi.it), una torta di puro cioccolato che ho scoperto anni fa ad una degustazione e da allora me la sogno tutte le notti!! 😉 Se amate il cioccolato prima o poi dovete assaggiarla!
Prezzo medio: 25 euro a testa.
Gli dò tre ganasce per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Si è vero, anche se bisogna dire che il pasticciere che l’ha inventata non brilla certo a simpatia e disponibilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.