La lanterna blu – Vicopisano (PI) – vecchia gestione

Via Provinciale Francesca Nord, 5
Vicopisano
telefono: 050-798669

E’ un ristorante in cui vado a scadenze regolari e rimango sempre molto soddisfatta della qualità e varietà dei piatti proposti.
Ambiente informale, con tre ampie sale interne e un dehor carino nel lastricato antistante il ristorante. D’estate fuori si sta bene, peccato che essendo vicino ad un fiumiciattolo (l’auser di Vicopisano se non ricordo male) si corre il rischio di essere mangiati dalle zanzare. Vi consiglio di portarvi spray protettivi!
Vi segnalo soprattutto gli antipasti, sfiziosi e diversi da quelli che si trovano nei comuni ristoranti. Si può scegliere tra quelli di terra e di mare ma io vi consiglio, soprattutto la prima volta che ci andate, di provare il riassunto di antipasti che è appunto composto da un assaggio di tutti i loro antipasti! Il piccolo riassunto è di 5 portate a testa, il grande riassunto è di 8 (se non ricordo male). I riassunti di antipasti sono, minimo, per due, e bisogna scegliere se di terra o di mare. Se li volete assaggiare entrambi magari prendete 1 piccolo riassunto di terra e mare. Da provare i fiori fritti ripieni con formaggio caprino, la mousse d’aglio, lo sformato di gamberi e di riso venere.
Tra i primi e i secondi potete trovare sia carne che pesce. Il pesce è fresco (non surgelato) e a volte è disponibile anche l’astice che io prendo sempre alla catalana. Vi segnalo anche le ottime pizze (forno a legna) e una buona carta dei vini quasi tutti toscani: sono però anche presenti i classici come l’amarone, il barolo ecc …
Non dimenticate di lasciare il posto per il dolce: ce ne sono di molto buoni e sfiziosi.
II MERCOLEDI’ fanno serata dedicata agli antipasti, i piatti più innovativi e sfiziosi del locale: provateli!!
Infine: ottimo rapporto qualità/prezzo.

Provatelo, secondo me merita 3-4 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

14 risposte

  1. La tua descrizione ispira molto… avrei una domanda di ordine pratico: quanto si spende a testa mediamente? Grazie!

  2. ciao
    il prezzo medio è 30 euro a testa … i prezzi con più precisione non so dirteli perchè sono un paio di mesi che non ci vado. Nel caso ci vada prossimamente ti farò sapere in modo più dettagliato.

  3. ci sono tornato per la quarta volta lunedi scorso e in 6 abbiamo preso 5 pizze, 1 birra, un controfiletto, i fiori di zucca, melanzane grigliate, 2 acque: tutto molto buono, per 67€

  4. ci sono stato un paio di volte anche se un po di tempo fà , per 30 € trovo molto di meglio!!!

  5. Ci sono stato stasera, eravamo in 4. Abbiamo mangiato fuori e si stava abbastanza bene ( visto e considerato la calura di questi giorni ).

    Abbiamo preso 2 riassunti di mare ( antipasti, c’era del salmone con i fiori di zucca, un tortino, un’insalatina di mare mista, del polpo alla griglia con patate ed un’altra cosa che non ricordo .. ), 2 pizze e 2 grigliate di mare.

    Per quanto riguarda il prezzo finale posso solo ipotizzare il costo visto che non ho pagato io :

    – 2 antipasti 24 euro
    – 2 grigliate di mare 32 euro
    – 2 pizze saranno state sui 12 euro ( non ho visto i prezzi di queste )
    – 4 coperti 8 euro

    Al conto c’è da aggiungere una bottiglia di vermentino locale , un ananas ( buono ) e quattro caffe’.

    La serata e’ stata piacevole, ma il mio voto si attesta sulle 2 ganasce e mezzo…. de gustibus !

  6. trovandomi in zona mi son fermato a cena. abbiam mangiato fuori , x fortuna, visto il caldo di questi giorni: due antipasti uno di terra e un mini riassunto, due pizze , acqua ed un mionetto x 42 euro. cibo buono , servizio lento e disorganizzato ma spesa onesta! le zanzare son tenute a bada con zampironi e una famiglia di gechi appostati all insegna luminosa del locale!son fantastici, un po sgraziati ma ottimi divoratori di zanzare!saluti

  7. A mio avviso davvero un buon posto.
    Molto molto curato il servizio.

    Fantasiosa la cucina e ben fornita la cantina… anche delle BIRRE!
    Piccola selezione di birre tedesche di spessore e servite con arte nel corretto bicchiere …

    Lo consiglio!

  8. Ha chiuso ed è stato sostituito dal Girasole, di nuova gestione. Non ancora provato… qualcun’altro lo ha fatto?

  9. Senza infamia e senza lode. Non ci sono dubbi che preferivo la vecchia gestione. Ci andavo a intervalli regolari a cena. Ci sono stato una volta, non sapendo del cambio di gestione, ma non credo di fare il bis. Non perchè abbia mangiato male, ma perchè non ho trovato niente di particolare che non si trovi in altri ristoranti

    1. Se qualcuno era interessato alla cucina dei gestori della lanterna blu, allora vi comunico che hanno rilevato il ristorante “da Bruno” a Crespina, che adesso è stato rinominato in Officina del gusto

      1. mi annoto sicuramente il nuovo ristorante , peccato un po distante, ma puoi dare qualche informazione in piu’ sulla cucina attuale della lanterna ! E’ ancora pizzeria , il tipo di menu’ , di spesa etc etc ! Grazie ! saluti

        1. Come ti dicevo nel post precedente la cucina della ex lanterna, adesso girasoli, è senza infamia e senza lode. Purtroppo sono passati diversi mesi dalla mia unica frequentazione, per cui non ricordo esattamente i piatti presi, ma il ricordo è scialbo, di una cucina che non ha niente di particolare come aveva la vecchia lanterna.

          PS: non so se nel frattempo le cose sono cambiate, in quanto aveva aperto da poco e potrebbe essere che nel frattempo i gestori abbiano “preso le misure”

          PPS: appena avrò l’occasione di provare il nuovo ristorante a Crespina vi farò sapere.

          1. Salve,sono l’ex chef- gestore della lanterna blu e come mi fa piacere aver letto è già stata segnalata la notizia che ci siamo spostati a Crespina inaugurando l’Officina del gusto..
            Attendo recensioni sulla cucina,perchè sono sempre utili,ma lasciatemelo dire:il posto merita!! Il nostro obbiettivo è dare una qualità medio-alta.tutii i mercoledi cena Tasting 8 portate.fateci sapere.

I commenti sono chiusi.