La pina d’oro – Livorno

via della Pina d’oro, 10
Livorno
chiusura: martedì e mercoledì a pranzo
telefono: 0586-890369

Questo storica pizzeria/ristorante è situata nel pieno centro di Livorno (dà su Piazza della Repubblica) ed è gestita da due giovani signore (livornesi doc) molto simpatiche. La cuoca, una signora bionda un po’ cicciottella, è una vera appassionata di cucina e spesso ci racconta i segreti dei suoi piatti o gli esperimenti culinari che fa nel tempo libero.
Il punto di forza di questo ristorante è sicuramente il prezzo, abbinato ovviamente alla qualità. Il locale è davvero piccolo e sempre pieno (frequentatissimo da cadetti dell’accademia navale) per questo è consigliata la prenotazione.
Si mangiano piatti di terra e di mare: molto buoni (e MOLTO ABBONDANTI) gli antipasti misti con ogni varietà e tipo di affettati (compresa la porchetta!) e per chi ama i salumi di cinghiale ci sono anche quelli! I crostini toscani poi sono veramente buoni. Sui primi faccio una menzione a parte: si possono richiedere trittici di assaggi e io vi consiglio vivamente gli spaghetti alla pina d’oro che sono una specialità di cui non dico la composizione, vi invito a provarli e mi saprete dire. Poi la carne … tutta veramente buona … io prendo sempre la tagliata all’antica che è così cucinata: cotta alla brace e poi passata nel tegame con un po’ di pan grattato e rosmarino … è davvero buona!
La lista dei vini è scarsa e loro consigliano il vino della casa che, tutto sommato, non è male.
Il costo di tutto questo è davvero basso, quando vi porterà il conto non crederete ai vostri occhi .. 😉
Per me TRE ganasce.


Visualizzazione ingrandita della mappa

8 pensieri su “La pina d’oro – Livorno

  1. confermo tutto! si mangia davvero molto bene e anche la pizza è particolarmente buona, per chi ama quelle non troppo sottili….
    la signora titolare è molto, molto gentile e i prezzi sono decenti, considerando la buona qualità delle materie prime e dei piatti proposti. davvero tre ganasce buone!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Io ho trovato tutto abbastanza pesante. Gli spaghetti alla pina d’oro in particolare erano un conglomerato tenuto insieme dalla panna.
    Non gli darei proprio più di due ganasce e mezzo.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  3. Io vado quasi ogni venerdi con la mia famiglia,sinceramente io mi trovo bene sia per mangiare e anche per il personale del ristorante….vi consiglio un primo piatto…gnocchi scampi e pistacchi veramente buoni ma soprattutto come dolce il tiramisù speciale speciale…..anche per me tre ganasce piene

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Ci sono stata!! Come non menzionare la meravigliosa frittura di paranza…..la titolare è decisamente carina,gentile e simpatica….locale decisamente positivo.
    ciritorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. ci sono stata lo scorso anno prima di imbarcarmi per la sardegna e quest’anno vorrei tornarci ma con un gruppo di amici. Qualcuno mi sa dire dove si può transitare e parcheggiare nelle vicinanze visto che con noi ci sono alcune persone anziane

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. grazie alla nostra efficente amministrazione comunale, la macchina ahimè te la puoi ingoiare se vuoi parcheggiare vicino a piazza della repubblica. Altrimenti se hai fortuna puoi provare lungo i fossi ma qualche sgambatella mi sa che ve la dovrete fare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  7. Nonostante la mia prima impressione non sia stata molto favorevole, ci sono tornato altre volte. A volte la cucina è un po’ pesante ma complessivamente ho sempre mangiato bene. Direi che tre ganasce le merita.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi