Prima CiriPizzata – Il Flaminio, Viareggio

Salve a tutti,
anche se con un certo ritardo, arriva la cronaca della prima CiriPizzata.
Come forse i beneinformati ricordano, la fantomatica cena si è tenuta presso la pizzeria Il Flaminio, situata in via Matteotti, a Viareggio.

Stavolta l’organizzazione si è rivelata un poco migliore (non ho nemmeno fatto sbagliare strada a nessuno ^_^). Ma, mistero, mancava Stefano, ossia il vero appassionato di pizza. Attendiamo ancora quindici minuti, poi decidiamo di avviarci all’interno del locale. Giusto il tempo di apprezzare le foto di Totò e di Gigi D’Alessio appese alle pareti, che il buon Stefano si palesa. Siamo al completo, via con la cena!

Dopo le presentazioni di rito (avevamo tre new entry: Michela, France996 e, appunto, Stefano), passiamo alla parte interessante ^_^. Poichè per la pizza siamo venuti, con la pizza iniziamo.
Ognuno ordina la sua ed il cameriere, gentilissimo, segna ogni variazione senza battere ciglio (A me una pizza senza… pizza, grazie ^_^).
Di buono c’è che il personale è tutto Napoletano verace. Quanto alla pizza… Beh, per dirla tutta, pare che io sia l’unico che l’ha apprezzata (si vede che non ci capisco proprio niente…). In effetti forse era un po’ “cedevole”, ma gli ingredienti mi sembravano di buona qualità. In ogni caso, attendo i commenti dei presenti.

Le dimensioni della suddetta pizza erano comunque ragguardevoli, ed in pochi se la sono sentita di provare il babà, tanto dencantato dal gentilissimo (pure troppo, quel sorriso va decisamente migliorato…) cameriere. In quattro (i Les Gourmets, Sommellie, ed ovviamente il sottoscritto) si prestano coraggiosi all’esperimento. Risultato: babà alla crema da dimenticare, la crema aveva l’aria di essere in giro da un po’; babà alle fragole con panna decisamente buono. Altri si lasciano tentare da un più leggero sorbetto al caffè, che aveva un’aria niente male ma che non commento non avendone assaggiato.

E ora, via con le ganassie!!!

Due ganasce e mezzo al locale: tenendo conto delle considerazioni dei presenti, direi una pizza accettabile ma non eccellente (nda: a me è piaciuta, se mi capita ciritorno, anche solo per il babà alle fragole con panna ^_^ )

alla pazienza di  Stefano, per essersi prestato nella maniera più cordiale possibile alle nostre “bestemmie” sulla Pizza

alla sfortuna di Michela: dopo essere stata vittima di una doccia a base di vino ad una cena precedente, stavolta si è beccata la mozzarella direttamente dalla pizza al suo abito. In entrambi i casi era presente simona. Sarà anche un caso… ^_^

alla perseveranza di France996, che dagli sperduti recessi di Ponte a Egola, è venuto fino a Viareggio per una pizza, e si è pure offerto di organizzarci la prossima CiriCena. Se non è dedizione questa…

agli irriducibili Les Gourmets, Carroarmatorosa, Sommellie e Simona che hanno incastrato i loro impegni meglio del Tetris per poter essere presenti a questa seconda iniziativa di Ciritorno ^_^

Note negative: la mancanza di Master Ganascia e del cappello rosa. Per Ganascia, contiamo di vederlo alla prossima ciricena (mi raccomando!). Per il cappello, temo dovremo attendere i primi freddi… ^_^

That’s all Folks!

Alla prossima!

13 pensieri su “Prima CiriPizzata – Il Flaminio, Viareggio

  1. grandissimo Durthu…eh ,diciamo che un mi sembra difficile fà una pizza bufala ciliegini e basilico… la mia sembrava un’insalata di pomodori!! , ma cmq ciritorno… i limoncello di sorrento era bono però, cmq mi sono divertito … alla prossima…!!
    ps. i giorno dopo andavo a 2 all’ora (s’è perso) un mi sarà mia lievitata la pizza……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ma alla pizza quante ganasce diamo ?
    Meglio lasciar perdere eh…
    🙂

    Serata tuttavia serena, chiacchiera piacevole e discreto caffe’ + ottimo limoncello in conclusione di serata.

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Direi che le parole di Stefano sulla pizza sono più che eloquenti, e mi pare rispecchino il giudizio dei più…
      Dai Ste, la prossima volta andiamo a cena in un posto a modo, parola di lupetto (che non sono mai stato, ovviamente ^_^)!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Sulla pizza i due Gourmets si dividono…all’ometto è piaciuta, mentre alla più difficile femminuccia mica tanto, visto che predilige pizze un pò più leggere…
    Confermiamo comunque all’unisono le 5 ganasce per la serata divertentissima…aspettiamo trepidanti direttive da France sulla prossima ciricena 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Peccato dover essere scappata subito, ma alla prossima mi rifaccio, giuro!

    E’ stato bello conoscervi, è stato bello cenare insieme. 🙂

    A presto!

    P.S. La porossima volta vengo con lo scafandro, ovvediamo se mi riparo dalle docce! :p

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Eccomiiii! Ci sonoooo! Non sono scomparsa, sono solo molto, ma moolto, ma mooooooolto impegnata! 🙁

    Ottima la recensione di Durthu, come sempre perfettamente equilibrato!

    La serata è stata carinissima, sì, ok, la pizza era un po’ moscia (peccato perché me la ricordavo meglio!) ma alla fine chissenefrega! Con la compagnia dei ciritornini ci si può passare su!

    Baciottoli baciottoli,
    clo

    ps: Menzione d’onore al sorbetto al caffé!!!
    pps: Il cappello rosa è in letargo, ma tornerà più in forma che mai!!!
    ppps (poi la smetto, giurin giuretto!): @simo: sono stata a controllare, ho trovato il locale e ho anche fotografato, poi ti manderò il resoconto! 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ohy!!eccomi!di ritorno da Lugano, più stanca che mai!!! @CAR!!allora???!!!…non mi dici niente del locale misterioso????

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Così per info, Flaminio ha chiuso nella location in cui era e ha riaperto a Lido di Camaiore, dove era il Barracuda. Al posto del Flaminio ora c’è una pizzeria ristorante che si chiama “La Marinara”.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi