Bagno Corallo-Tirrenia

ovvero PRANZO ROMANTICO SUL MARE

Avendo un bel  lunedì libero, perché non portare la dolce metà a mangiar pesce, possibilmente con vista  mare?

Mi son ricordato del bagno Corallo; ci mangiai quindicianni fa per l’ultima singhiozzosa cena di liceo e stemmo molto bene. Riproviamo.

Ci accoglie una signora simpatica (gestione relativamente nuova, ci sta da un paro d’anni) che -colto il romanticismo nell’aere- ci fa sistemare dove meglio si vede il mare. Prima ch’io parta con ‘la passeggiata’ del D’annunzio sopraggiunge opportunamente  l’antipasto che abbiamo voluto costituito così: un tris di carpaccio (tonno,spada,salmone) due   ‘fantasia di mare’ con polpo e patate, gamberetti cozze e altri seafruits…

Come primo piatto, la bimba si còccola con dei ravioli (caserecci) al limone e gamberetti, io tagliolini neri all’astice; ambedue gustosi.

Due sfiziosissimi spiedini leggermente panati con seppia e totani, e  ben cucinati, ci fanno scivolare sazi verso la fine.

Epper dessert, crema catalana ( più che dignitosa) e due ponci alla livornese, leggeri quanto basta.

Contando che il tutto è stato ampiamente battezzato da un aristocraticissimo Greco di Tufo ( che mi ha rimosso qualsiasi memoria della Passeggiata facendomi sprofondare nell’oblio di omerica memoria) , 90 euro in due…

Il mare e il pesce, si pagano ancora il giusto; per fortuna.

3 belle ganasce tonde tonde

ah scusate:


Visualizzazione ingrandita della mappa

16 pensieri su “Bagno Corallo-Tirrenia

  1. beh…a me non sembrano proprio pochissimi 45 euro a testa spesi al ristorante dei bagni. E non ditemi la solita tiritera che “se uno vuol mangiare pesce…ecc”: una cosa è il pesce da porzione pescato e una cosa è il pesce d’allevamento, una cosa sono le triglie di scoglio e una cosa è il fritto di paranza. In tutto questo quadretto, le seppie i totani e i gamberetti per la salsa, costano meno di tutti.
    (ps. marlon, era proprio astice secondo te o aragostella?)

    Per quella cifra, se andavi 3 km verso livorno, ai bagni rosalba, rimanevi di stucco!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Scusa Gianluca..PESCE: antipasto, primo, secondo – dolce, un Greco di Tufo e due ponci..quanto dovevano spendere???

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Quello del “vero pesce fresco” è topic che tira parecchio… Se la gioca con la “vera pizza napoletana” ^_^

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. non sono mai stato al corallo ma al rosalba si’, e il tipo di cucina e’ differente x quanto posso capire! 45 euro al rosalba sarebbero esosi! locale confusionario e una buona cucina siciliana , prezzo onesto ma niente di + ! leggete la rece ed i commenti x fare paragoni, ma non siamo sul solito piano, da quello che racconta il poeta marlon B! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  5. Boh, stavolta forse sono d’accordo con gianluca… Spiedino di totani e ravioli ai gamberetti non possono costare tantissimo…. Boh vorrei vederli con i miei occhi i ravioli di gamberetti fatti coi gamberetti veri e freschi perscati in mare e magari nostrani…
    Comunque magari provo e poi ve lo ridico!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. …ma mangiando PESCE (indipendentemente dal tipo di pesce: congelato,surgelato,fresco,di allevamento ecc……..)dall’antipasto al secondo, una buona bottiglia di bianco, dessert, ponce ecc…..tutto à la carte, non menù degustazione o altro…mi spiegate dove spendete meno di 45Euro??..boh, io ne spendo 35 in media prendendo antipasto e secondo di pesce (con vino)… nè primo nè dessert…ILLUMINATEMI!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Sono d’accordo con Simona,poi considerando che si tratta di un bagno il prezzi al singola portata sono legermente più alti ,per il semplice fatto che al mare si mangia leggero e non si prende più di un piatto(sopra tutto i stranieri,che al massimo prendono una insalata).Nonostante questo il conto e giusto-antipasti10/12euro,primi uno 10 e altro presumo 13,secondi 12/14,vino 15,dolce 3/4,ponce 2/3.Faccendo il conto sembra che gli hanno offerto o il coperto , o il ponce.Poi se è stato tutto buono e romantico…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  8. ragazzi mangiare il pesce “vero” ai bagni, in estate…è poco meno che un sogno…e 45 euri a zucca per il pesce d’allevamento mi pare tantino…però quello che conta è essere stati bene, non aver speso bene…il pesce d’allevamento non è mica radioattivo, è solo cresciuto in un gabbione…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  9. Il dannunziano ha forse mangiato all’ombrellone in prima fila? Non per creare zizzania, ma sono 30 anni che vado al Corallo e dal ristorante ho sempre visto il dietro delle cabine… e poi, secondo il mio modesto parere 45 euri sono una bella zizzola!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. @Bitumiera:..se sono 30 anni che vai al Corallo…ed affermi che 45 Euro sono una “bella zizzola”…ci puoi dire quanto si spende generalmente per un pasto completo??…così scorpiamo se hanno “fregato” MBrando o meno…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  11. sono d’accordo sommellie. Pure i Rosalba non sono da 5 ganasce (ma nemmeno 4), prezzo e cucina onesta ed infatti, come dicevo, con 45 euro ti danno (e qui rispondo a Simona) di più di quanto descritto. Per esempio, ognuno di voi saprà quanto costa il pesce su per giù. Bene: costa di più un trancio di pesce spada o gli spiedini di totani che vendono anche alla PAM? (insieme al trittico di carpacci affumicati, tra l’altro). Tutta questa differenza di ambiente tra corallo e rosalba sinceramente non la vedo. in quanto alla confusione vorrei vedere i corallo a luglio-agosto: E’ ovviamente una mia opinione, non dico che Marlon sia stato “fregato” è un prezzo che ci sta ma non mi sembra il massimo rapporto qualità-prezzo. Tutto qui, tant’è vero che andrò ai corallo per ricredermi 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. ah! a proposito…Simona se vuoi spendere meno di 45 euro mangiando pesce io ho almeno una decina di indirizzi. Te li metto in “segnala posti nuovi” ok?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. io al corallo ci vado da un pò di tempo, ho sempre mangiato bene e sinceramente, anche prendendo il vino, non ho mai speso una cifra simile…dipende certamente dal vino che si prende, ma vi garantisco che la cucina è davvero curata, così come il servizio, nonostante sia un bagno.
    p.s. a proposito il corallo è aperto tutto l’anno…faccio per notificare che la cura è sempre la stessa, sia d’inverno, meno affollato, che d’estate. comunque i locali vanno provati di persona per parlare e io vi consiglio di andarci almeno una volta!!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  14. Effettivamente se il “poeta” ha fatto gargarismi a Greco Di Tufo il prezzo ci potrebbe anche stare, io di solito per un pranzo completo spendo sui 30/35 euro.
    Leggendo la recensione di sereco concordo pienamente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. sarà che queste cose le adoro, a me hai fatto venir voglia di ostriche….appproooooposito, ma……..le ostriche? non dirmi che noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, va be..no no niente niente buona serata.:-)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi